x gli esperti:modello inps DS21 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
x gli esperti:modello inps DS21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



x gli esperti:modello inps DS21

5 partecipanti

Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da precariansiosa Mar Lug 05, 2011 1:55 pm

Salve a tutti,
vorrrei avere info riguardo la disoccupazione ordinaria: innanzitutto
1)il modulo da scaricare da internet è il ds21?
2)al momento NON devo percepire la disoccupazione xchè sono in astensione obbligatoria e ci resterò fino a novembre ma, come mi ha consigliato di fare giulia, presenterò cmq domanda all'inps nel caso a novembre dovessi essere ancora disoccupata: devo scrivere (dove???) che sono in astensione obbligatoria??
3) devo compilare anche il modello SR58?

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Dec Mar Lug 05, 2011 2:19 pm

Non devi scaricare nessun modulo. La domanda va presentata on line (o in un patronato o al call center dell'inps), dopo aver reso la dichiarazione di disponibilità all'impiego (non so nel tuo caso come farai).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty .....

Messaggio Da precariansiosa Mer Lug 06, 2011 8:13 am

Grazie x la tua risposta.
ho appena inviato la domanda on line.
Anche io ero convinta di non aver diritto alla disoccupazione (come infatti credo che non mi verrà erogata perchè ora percepisco l'indennità di maternità) ma giulia boffa mi ha detto di presentare cmq la domanda perchè se a novembre-scadenza della maternità-non dovessi avere alcun incarico mi verrebbe erogata la disoccupazione: CHI MI CONFERMA??????
giulia???????ci sei??????????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty dec!!!!

Messaggio Da precariansiosa Mer Lug 06, 2011 10:27 am

dec, x favore, rispondimi!!!!
ho fatto come mi ha consigliato giulia (e ho visto che anche qualcun altro si sarebbe regolato così!)
ps: io non ho spuntato la voce "detrazioni di imposta".......perchè non sapevo cosa volesse dire e quindi....

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 10:33 am

Questa è un'altra cosa e non è tanto importante, però fammi capire: non hai spuntato nessuna delle tre opzioni?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty ..

Messaggio Da precariansiosa Mer Lug 06, 2011 10:41 am

1)"dichiaro di NON aver diritto all'indennità di mancato preavviso"
2)"di non essere in stato di incapacità temporanea........" L'HO DOVUTA SPUNTARE X FORZA senò non mi usciva la barra "avanti" anche se ora sono in astensione obbligatoria
DI SEGUITO TI INDICO SOLO QUELLE CHE HO BARRATO:
3)"di NON aver diritto all'assegno...."
4)"non chiedo alcuna detrazione"
5)"stato di disoccupazione"
6)"dichiarazione di immediata disponibilità"

MA IN FONDO E' VERO CHE IO ORASONO DISOCCUPATA!NON HO DICHIARATO FALSITA'!lo stato di gravidanza è a parte,no^???almeno qui così mi è stato suggerito!!!

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 12:04 pm

Allora separiamo le due questioni:
1) Prima di presentare la domanda di disoccupazione on line, sei stata al centro per l'impiego e hai dato la pronta disponibilità all'impiego? Loro ti hanno rilasciato un modulo in cui attestano questo?
2) Capitolo detrazioni: hai barrato che non chiedi detrazioni (n.4 del tuo post), quindi hai fatto una scelta, anche se senza renderti conto bene. Se mai percepirai questa disoccupazione alla fine dell'obbligatoria, ti arriverà un importo leggermente inferiore, ma non è grave, perchè se ti spettava di più avrai un rimborso quando presenterai la dichiarazione dei redditi del 2012 (se avessi chiesto le detrazioni per lavoro dipendente adesso sarebbe successo il contrario: più soldi con la disoccupazione e magari dovevi pagare dopo; il totale comunque è lo stesso). Questo per le detrazioni per lavoro dipendente. Poi ci sono le detrazioni per familiari a carico (altra cosa su cui sono poco preparato perchè io non ne ho): oltre il figlio che stai aspettando ne hai altri per cui ti spettano le detrazioni? E' la stessa cosa che fai per lo stipendio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da vitamina Mer Lug 06, 2011 9:52 pm

colleghi, scusate ,ma dopo aver caricato la domanda on line dobbiamo portare all'INPS altre documentazioni cartacee( cedolini, stato occupazionale, contratto ect..) o non è necessario?

vitamina

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Paolo1974 Mer Lug 06, 2011 9:53 pm

vitamina ha scritto:colleghi, scusate ,ma dopo aver caricato la domanda on line dobbiamo portare all'INPS altre documentazioni cartacee( cedolini, stato occupazionale, contratto ect..) o non è necessario?

nulla
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 07, 2011 8:30 am

Dec ha scritto:Allora separiamo le due questioni:
1) Prima di presentare la domanda di disoccupazione on line, sei stata al centro per l'impiego e hai dato la pronta disponibilità all'impiego? Loro ti hanno rilasciato un modulo in cui attestano questo?
SI HO FATTO ESATTAMENTE COME L'ANNO SCORSO(sempre su consiglio di giulia): SONO STATA AL CENTRO X L'IMPIEGO E MI HANNO RILASCIATO IL CEDOLINO CHE ATTESTA LA MIA DISOCCUPAZIONE 2) Capitolo detrazioni: hai barrato che non chiedi detrazioni (n.4 del tuo post), quindi hai fatto una scelta, anche se senza renderti conto bene. Se mai percepirai questa disoccupazione alla fine dell'obbligatoria, ti arriverà un importo leggermente inferiore, ma non è grave, perchè se ti spettava di più avrai un rimborso quando presenterai la dichiarazione dei redditi del 2012 (se avessi chiesto le detrazioni per lavoro dipendente adesso sarebbe successo il contrario: più soldi con la disoccupazione e magari dovevi pagare dopo; il totale comunque è lo stesso). Questo per le detrazioni per lavoro dipendente. Poi ci sono le detrazioni per familiari a carico (altra cosa su cui sono poco preparato perchè io non ne ho): oltre il figlio che stai aspettando ne hai altri per cui ti spettano le detrazioni? E' la stessa cosa che fai per lo stipendio.
[b][u] SI HO UN ALTRO FIGLIO MA E'A CARICO DI MIO MARITO

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 07, 2011 8:40 am

lo ripeto un'altra volta qui e spero che sia l'ultima: una donna in gravidanza non può essere licenziata se ha un contratto in corso a causa della sua gravidanza, è una protezione alla maternità; può licenziarsi se lo vuole; rimane disoccupata a scadenza naturale del contratto, quindi può anzi deve fare domanda di disoccupazione, infatti una donna gravida può essere riassunta con un nuovo contratto, quindi è disponibile all'impiego, e ci mancherebbe pure!!!!!

Vi ricordo che durante l'obbligatoria o durante l'interdizione, dovete accettare nuovi contratti, che riportano lo stipendio dall'80 al 100% senza prendere servizio. Il servizio in maternità è servizio a tutti gli effetti, vi viene pagata l'indennità al 100% dello stipendio, accumulate ferie e TFR, quindi state lavorando e non siete disoccupate.

Se il contratto scade naturalmente, siete indennizzate dall'INPS all'80% attraverso la scuola e il MEF, che poi si avvalerà sull'INPS, ma questo è un indennizzo non uno stipendio perché siete disoccupate, infatti non maturate punteggio, nè ferie, nè TFR, i contributi sono figurativi come per tutte le disoccupazioni. L'indennità di maternità è equiparata ad un disoccupazione e la sostituisce, per esserne a sua volta sostituita quando la maternità finisce.

Spero, con tutto il cuore, di essere stata chiara, anche per DEC :-)


giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Dec Gio Lug 07, 2011 12:09 pm

Non ti arrabbiare:-) Sì, stavolta sei stata più chiara. Non ho mai detto che le donne in maternità non dovessero accettare nuovi contratti, semplicemente non sapevo come funzionasse con il centro per l'impiego, visto che, come è ovvio, non ci sono mai passato. In effetti il tuo discorso è logico e, come forse avrai notato, negli ultimi tempi ho evitato di rispondere sull'argomento. A questo topic ho risposto per chiarire il discorso delle detrazioni (e sul fatto che la domanda va presentata on line e non in cartaceo), che non c'entra nulla con la maternità, e su cui mi sembrava che precariansiosa non avesse le idee chiare. Comunque tutti sul forum ripetiamo le stesse cose all'infinito, anche per i più duri di comprendonio (tra cui mi inserisco anch'io senza problemi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty dura di comprendonio????????

Messaggio Da precariansiosa Gio Lug 07, 2011 3:54 pm

...sarei dura di comprendonio?????? cercavo solo conferma da chi ha più esperienza e pratica di me e non ho paura nè vergogna ad ammettere la mia ignoranza in determinati settori.d'altra parte, questo forum è qui x questo o no??
anzi, approfitto x sapere se una volta inviato on line il modello ds21 e dovendo ancora inviare il fax x tramutare il pin dispositivo la domanda poteva considerarsi cmq inoltrata????????
detto questo, ringrazio Giulia per aver ribadito un concetto che mi era chiaro (tanto è vero che mi sono comportata come lei stessa mi aveva suggerito) ma che era messo in dubbio da qualcuno e ringrazio dec x aver risposto ad altri quesiti da me presentati.
peace and love

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Dec Gio Lug 07, 2011 3:59 pm

O mio Dio, io mi riferivo a me stesso, visto quello che aveva scritto Giulia. E adesso ti offendi tu! In questo topic i malintesi devono essere all'ordine del giorno.
La domanda è inoltrata, ma non verrà presa in esame finchè non fai la conversione del pin.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 07, 2011 4:03 pm

bene, sono contenta di essere stata chiara, meno male; lo so che dovrò ripeterlo cento altre volte per chi non ha letto il topic ma va bene, il forum è qui per questo, mi fa piacere che almeno per tre di noi sia chiaro, gli altri si accoderanno; per il comprendonio non voglio neanche esprimermi, il primo cervello che fonde è il mio, quindi niente paura, siamo tutti sulla stessa barca bello il peace and love...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

x gli esperti:modello inps DS21 Empty Re: x gli esperti:modello inps DS21

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.