Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

+35
AndreaOdi
paolo88
Galanthus nivalis
Αρης
valyska
calliope2000
infoscuola
ellesette
margherita83
elieli
Pippo16
B.u.m.
visualdrome
sergiomaria
enzop
fraclama
moaiamorfo
Onofrio Del Grillo
ombrellone
luisa1981
VITAK
masca14
caminante
Rossana63
mercuriox
Green.Golden
savsav
cliomisia
seasparrow
charman
Fatasara81
rosros
Cozza
precary80
chiarina77
39 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da chiarina77 Gio Apr 28, 2016 4:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Eccomi.
Esame per me non facile, soprattutto per il fattore tempo e per lo sbilanciamento sul contemporaneo. Comunque: Solo disciplina. 1. Magna Grecia 2. Olympia di Manet a confronto con Venere di Urbino 3. Scoperta di Pompei e tutela 4. Futurismo 5. Avanguardie del xx secolo 6. Il valore plastico in architettura (ronchamp la cappella). Per tutte, trattazione, calarli nelle indicazioni nazionali, metodologie, prove di verifica, criteri di valutazione, eventuali laboratori. Più i due testi in lingua con le domande a crocette. Vedremo.

Il tempo era davvero poco per quello che chiedevano di scrivere (per alcune domande anche modalità di recupero) e i temi non tanto generici da permetterti di svicolare se non sapevi (non hanno chiesto Manet: hanno chiesto una specifica opera di Manet).

Secondo me avvantaggiato chi insegna la materia da molto tempo, ma comunque complesso.


Ultima modifica di chiarina77 il Gio Apr 28, 2016 4:18 pm - modificato 1 volta.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso


Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 2:35 pm

Io invece no,non ho neppure comprato il libro, ho sempre immaginato che un concorso sensato,che valutasse "bene" richiedesse metodologie applicate ai contenuti,infatti loro hanno detto così,niente nozionismi,quindi ho subito escluso i nozionismi delle avvertenze. Attenzione,non dico di ignorarle,ma solamente di guardare quelle cose importanti e concrete,tipo bes, indicazioni nazionali,competenze, teorie dell'apprendimento,non tutte,ma almeno citare se vuoi che ti ispiri al costruttivismo,ad esempio,può essere sensato.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 2:38 pm

Credo che alla fine mi torneranno utili, anche perché in fondo non sono altro che un corpus di argomenti che conosco da sempre (per mio interesse personale).

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 2:56 pm

il problema nasce dal fatto che non ci sono domande certe, nel senso che il MIUR non ha avuto la decenza di pubblicarle e quindi stiamo a ragionare sui "ricordo" di chi la prova l'ha fatta. Ora da quello che emerge si capisce che siamo di fronte a delle richieste di indicare scelte metodologiche didattiche su determinati argomenti; in alcuni casi viene richiesto espressamente di indicare criteri di valutazione, tempi di recupero,obiettivi e altre menate varie, in altri quesiti no è tutto lasciato al gusto del candidato.....la domanda da un milione di dollari diventa se fidarsi delle richieste delle domande e quindi limitarsi a motivare una personale progettazione e indicare quanto espressamente richiesto oppure voler andare sul sicuro e indicare una per quanto schematica UDA o modulo didattico chiamatelo come cacchio vi pare, perché si potrebbe sempre trovare un commissario che ti contesta di aver indicato degli obiettivi di competenza ma di non aver inserito i prerequisiti necessari: se mi proponessero un testo di Montale io per mia esperienza mi butterei su una lezione al biennio perché ho lì la mia esperienza e quindi proverei a inserire l'argomento in un più ampio percorso o tematico o semplicemente come incontro con un autore....se però inizio a dire che invito i ragazzi a individuare le parole-chiave del testo un commissario potrebbe obiettare che avrei dovuto specificare che i ragazzi sanno già individuare le parole-chiave in un testo poetico (potevo dire figure retoriche e il discorso varrebbe lo stesso....). Nello scorso concorso infatti in alcuni quesiti era chiesto espressamente di inserire il soggetto proposto in un' UDA e anche lì una contestazione fu quella di aver descritto dei parametri e non altri....ovviamente l'aleatorietà delle risposte dfarà la fortuna delle commissioni....io sicuramente mi baserò su quello che ho sempre fatto in classe senza strafare che 20 minuti sono pochi e per quanto non tema la lettura in francese temo il tempo e la non voglia di star a capire i testi di comprensione (li odio anche in italiano.....)devo valutare se limitarmi alle richieste o se fidarmi del mio sesto senso e indicare anche qualche parametro in più.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da charman Ven Apr 29, 2016 3:00 pm

paolo88 ha scritto:O almeno,io farò certamente così nella prova, per la valutazione scrivo la competenza e gli indicatori per valutarla.

Puoi fare un esempio pratico per la valutazione?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 3:03 pm

a parte che di solito la valutazione segue delle griglie che vengono concordate con gli altri docenti del tuo ambito diciamo che eventualmente su una prova specifica si possono indicare dei parametri "particolari" che tengono conto della singolarità della prova.....poi io almeno alle Superiori vedo che fanno tutti così: ci dicono sempre ovviamente di condividere sempre prima con i ragazzi i criteri di valutazione quello sì ..... due palle continue che poi i ragazzi puntualmente nemmeno ti ascoltano...ma questo ai commissari non glielo scriviamo
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da AndreaOdi Ven Apr 29, 2016 7:08 pm

Io non mi farei troppe pippe. Di fatto, i due principali vincoli limitanti sono che:
1) Abbiamo 18 minuti;
2) Non si conosce la classe su cui si debba calibrare questa UA, questa UDA, questa cosa.

QUINDI... cosa ci potremo mai inventare, se non le seguenti cose, standard, banali, trite e ritrite:

Inquadrare rapidamente l'ambito/la classe in cui si lavora rispetto alle IN o le linee guida;
Scrivere rapidamente i contenuti che si devono trattare;
Scrivere rapidamente le competenze che vorremmo fossero acquisite;
Scrivere rapidamente le modalità didattiche (inventando totalmente... che ne so di quali modalità vorrò usare, se non so con quali studenti sto lavorando?);
Scrivere rapidamente i criteri e le modalità di valutazione;
Scrivere rapidamente le tempistiche.

Queste sono 7 voci. Dai 18 minuti ne tolgo un paio per rileggere: 7 voci in 16 minuti vuol dire poco più di due minuti a voce.

E poi cos'altro scrivere?
Recupero e potenziamento?
Laboratori?
Strategie compensative per DSA e BES? In 18 minuti?

Ricordiamoci il punto cruciale di questo scritto: il TEMPO. Abbiamo 18 minuti per: progettare la risposta; scrivere la risposta; rileggere/rivedere.

Altro che UDA, UA, didattica personalizzata. Personalizzo la didattica con il cronometro e con la tastiera del computer.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 7:29 pm

Esatto, Andrea, in sostanza è così,come dici te.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 7:51 pm

volendomi male mi sono messo a fare i conti della serva: quanto si deve prendere ai 6 quesiti per arrivare a 28 (quelli di lingua non li conto perché li ritengo troppo aleatori: dipende dalla concentrazione, dal culo della domanda etc etc...) dato che 33 pt su sei domande ci porta a un 1:0,55 se ho contato bene 28/6 da un 4,67....che sta a un 8 1/2 in decimi....insomma una bella cifretta soprattutto perché significa dover scrivere tutto su tutti e 6 i quesiti sperando di conoscere bene tutti gli argomenti e avere il tempo per rispondere a tutto sperando che alla commissione quello che si è scritto piaccia....insomma comincio a pensare che è più facile vincere al superenalotto!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 7:55 pm

ovviamente se 28 si ottiene con i 7 punti della lingua basta prendere un 6,4 in ogni quesito.... insomma sto diventando peggio del peggiore dei miei alunni (forse perché dentro di me c'è un teppista che maledice la nomea di prof. stronzo che mi sono fatto negli anni....)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Ilariagala Ven Apr 29, 2016 8:22 pm

E pensate a noi di lingua straniera che ne abbiamo OTTO tutti così!!!

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da charman Sab Apr 30, 2016 12:12 am

Aresgr ha scritto:ovviamente se 28 si ottiene con i 7 punti della lingua basta prendere un 6,4 in ogni quesito.... insomma sto diventando peggio del peggiore dei miei alunni (forse perché dentro di me c'è un teppista che maledice la nomea di prof. stronzo che mi sono fatto negli anni....)

In caso di errore si viene penalizzati?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da infoscuola Sab Apr 30, 2016 11:44 am

La differenza è notevole: o si sceglie di fare dei mini-saggi o uno schema standard con materiali, strategie impiegate,...

Per come erano formulate le domande qual è secondo voi l'approccio giusto? Insomma, cosa si aspettano di leggere?

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da ferilli82 Sab Apr 30, 2016 2:00 pm

Per me è una prova umiliante. Cosa può venire fuori di sensato in 18 minuti??? Si rischia di scrivere l'elenco della spesa più anonimo che mai e se poi cerchi di non essere anonimo, nella fretta di scrivere si potrebbe sbagliare anche l'ortografia!!! Bisognerebbe ribellarsi a tale prova, si seleziona non la bravura di insegnamento ma la bravura a scrivere un temino in poco tempo!!!! Magari va bene per quelli di italiano, ma non per tutte le altre cdc che magari non fanno temini da anni!!!
Sono molto delusa.

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Sab Apr 30, 2016 4:05 pm

infoscuola ha scritto:La differenza è notevole: o si sceglie di fare dei mini-saggi o uno schema standard con materiali, strategie impiegate,...

Per come erano formulate le domande qual è secondo voi l'approccio giusto? Insomma, cosa si aspettano di leggere?

bella domanda, ma non ci sono le commissioni a cui chiederlo....la cosa più strana è che non escono nemmeno le tracce ufficiali delle prove svolte, perfino qui su OS rispetto alla scorso concorso mi pare che ci sia una maggiore cautela nell'intervenire e dare opinioni...insomma siamo soli e ci dobbiamo arrangiare sperando che un fulmine li chiappi tutti e ci troviamo un altro lavoro senza tanti impicci....che a 40 anni di esami ne ho anche le scatole piene (altro che giovani nella scuola....fra poco ci pensionano....a no ora si va in pensione a 70 anni....)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Pippo16 Sab Apr 30, 2016 4:55 pm

Voci di corridoio, non so quanto attendibili, dicono che un 30% dei candidati, regolarmente iscritti alla prova, non si è presentato... voi sapete nulla in merito?

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Cozza Sab Apr 30, 2016 5:04 pm

uh mi sembran tantini come numero di rinunciatari...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Sab Apr 30, 2016 5:11 pm

saranno iscritti in GAE che hanno deciso di attendere le nomine provinciali di settembre....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da alghetta Sab Apr 30, 2016 7:29 pm

Una domanda a tutti voi: ma io sono stata l'unica tontolona a interpretare, nella fretta e nell'ansia del momento, la prima parte disciplinare come una sorta di domanda? Mi pare di ricordare che chidessero cose del tipo "il candidato illustri" oppure anche "il candidato attui un confronto"....mi era venuto il dubbio vedendo che chiedevano ud per ogni domanda, ma ho cercato, in modo rocambolesco peraltro, di fare un pot pourri - come fosse una prova scritta nozionistica tradizionale più qua e là cose da progettazione di ud, ma il tutto discorsivo. Insomma, non ho fatto tabelle o altro. Lo so, ho sbagliato tutto. Me ne sono resa conto dopo. Ma quello che voglio dire è che secondo me le domande erano poste da una capra. Non era più facile e umano scrivere: "il candidato imposti una UD su....." Alla faccia della chiarezza che è uno dei presupposti essenziali per un insegnante....ma se loro sono i primi ad essere vaghi e nebulosi, ma va....

alghetta

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da alghetta Sab Apr 30, 2016 7:29 pm

Ah dimenticavo, Charina 77...questo nome mi suona...sei mica di Bologna?( Qualcuno di voi ha dato il concorso a Bergamo)

alghetta

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da alghetta Sab Apr 30, 2016 7:32 pm

Leggo di Infoscuola (che dice tra minisaggio e programmazione quale)...allora anche tu hai avuto il mio stesso dilemma?
E leggo di Aresgr (scusate ma non ho capito come si cita) e ti do pienamente ragione. A 40 anni suonati sarei un po' stanchina, come dire, di 'ste menate. Ecco.

alghetta

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da VITAK Sab Apr 30, 2016 7:47 pm

per citare deve cliccare sulla funzione "quote" del commento che vuoi riportare

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da infoscuola Sab Apr 30, 2016 8:56 pm

alghetta ha scritto:Leggo di Infoscuola (che dice tra minisaggio e programmazione quale)...allora anche tu hai avuto il mio stesso dilemma?
E leggo di Aresgr (scusate ma non ho capito come si cita) e ti do pienamente ragione. A 40 anni suonati sarei un po' stanchina, come dire, di 'ste menate. Ecco.

Infatti mi interesserebbe che qualcuno riportasse la consegna precisa della domanda...secondo me molto si capisce dalla sua formulazione.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da margherita83 Sab Apr 30, 2016 9:50 pm

alghetta ha scritto:Insomma, non ho fatto tabelle o altro. Lo so, ho sbagliato tutto. Me ne sono resa conto dopo.

come fai a dire di aver sbagliato?
non lo sai, potrebbe anche essere il contrario!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da B.u.m. Sab Apr 30, 2016 9:58 pm

margherita83 ha scritto:
alghetta ha scritto:Insomma, non ho fatto tabelle o altro. Lo so, ho sbagliato tutto. Me ne sono resa conto dopo.

come fai a dire di aver sbagliato?
non lo sai, potrebbe anche essere il contrario!
Certo che questa è una vera lotteria... un indovinello... una presa in giro, un insulto.
La consegna deve essere chiara così come devono esserlo i criteri in base ai quali verremo valutati. Ci saranno ricorsi per tre papati...

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da margherita83 Sab Apr 30, 2016 10:04 pm

B.u.m. ha scritto: Ci saranno ricorsi per tre papati...

ahhhahaha siii

non saltiamo il ricorso degli abilitati contro i non abilitati e i magistrali contro i linguistici!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 5 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.