Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pubblicata circolare organici

+34
Edoiac
abak
stanley79
Dillo
giovanna onnis
Essenziale
G-M
cheope
silvy45
Summano
yoshi
rosp
michetta
JamesWilson
pasquale1
erik
royalstefano
Agostino2015
pepe
alessandroconti399
Romado72
Actarus21
Sophia70
gugu
RobertaB
antoniodv
JaneEyre
Cozza
peach79
lukacs
enricat
valeria.delgammba
avvocatodeldiavolo
piccoloprincipe14
38 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 5:12 pm

Promemoria primo messaggio :

http://m.flcgil.it/scuola/docenti/organici-scuola-2016-2017-docenti-pubblicata-la-circolare-per-il-triennio-2016-2018.flc

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da gugu Ven Apr 29, 2016 10:16 pm

Vedremo cosa succederà.
Evito di farmi prendere dall'angoscia subito prima del concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 10:17 pm

gugu ha scritto:Sparendo l'attuale OF i posti per le supplenze tendono a 0.
Qualcosa potrebbe liberarsi per gli spostamenti a Sud, ma non è detto che con tutti i passaggi dal sostegno in molti riescano a tornare, congestionando quindi il Nord dove ci saranno innumerevoli passaggi da SOS a materia.
Al contrario delle prime ipotesi è probabile che quest'anno non ci siano supplenze da nessuna parte, se non sul SOS.
Così come non ci saranno ruoli.
Più o meno. Cambia però la geografia: i ruoli ci saranno, ma tenderanno a concentrarsi più sui reali fabbisogni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 10:29 pm

gugu ha scritto:Vedremo cosa succederà.
Evito di farmi prendere dall'angoscia subito prima del concorso.

Mah... Sicuramente la situazione per voi del nord è molto meno drammatica rispetto ai precari del sud.

A margine, una considerazione OT: immagino ricordi la discussione che avemmo alcuni mesi fa nella sezione "Riforme". Io ti prospettavo come probabile un quadro corrispondente a quello che emerge dal decreto, mentre tu dicevi che non sarebbe stato possibile attuarlo.
Tu hai un'ottima conoscenza delle dinamiche e delle statistiche, ti documenti anche in modo preciso sulla normativa. Ma difetti in un aspetto: non riesci a leggere tra le righe delle norme ed entrare nella mentalità e negli obiettivi del politico. Confidi troppo nel principio e nella buona fede perdendo di vista gli escamotage. Davvero pensavi che il MIUR investisse a fondo perduto nell'ampliamento degli organici? Certe tue reazioni mi disarmano, possibile che non ti renda conto che il piano straordinario di immissioni era solo un'operazione di facciata strumentale ai fini di una inoculazione profonda?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 10:33 pm

enricat ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
gugu ha scritto:
enricat ha scritto:Ma se un potenziatore viene usato per coprire mettiamo 9 ore di spezzone, le 9 ore di potenziamento che fine fanno?

Nulla, era chiaro che l'OP sarebbe diventato il sostituto dell'OF per non dare più incarichi a tempo determinato.
La situazione, come più volte ipotizzato, il prossimo anno per chi è rimasto in GE sarà terrificante. 0 ore, 0 supplenze, nulla di nulla.
Sicuramente saranno molte di meno, ma non azzerate. All'organico di fatto mancheranno quegli spezzoni dell'organico di diritto (che sono sicuramente tanti) che non potevano essere assorbiti con la costituzione di cattedre orario esterne. In realtà, gran parte di questi posti dell'organico di fatto venivano assorbiti dai trasferimenti annuali nelle province congestionate.

Quale sarà lo scenario generale? Io ipotizzo i seguenti:
1) Per i precari del sud lo scenario cambierà pochissimo. I posti non erano disponibili a causa delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, ora non saranno disponibili a causa dei trasferimenti interprovinciali
2) Per gli "immobilizzati" al nord la partita si gioca tutta nei trasferimenti interprovinciali: se riescono ad ottenerlo quest'anno bene, altrimenti si ridurranno drasticamente i posti disponibili per le assegnazioni provvisorie
3) Per i GAE del nord si ridurranno cospicuamente le disponibilità di posti, quelli liberati dai trasferimenti annuali interprovinciali
4) Al nord aumenta le disponibilità di posti per le nuove immissioni, al sud sarà molto più difficile
Non mi è chiaro il punto 3, perchè si riducono se si liberano? 
Previsioni per chi ha il sostegno Superiori? 

Grazie mille per le dettagliate spiegazioni
Mi sono espresso da cani.
Intendevo che si ridurrà la disponibilità di quei posti che finora si liberavano con i trasferimenti annuali interprovinciali. Se meno insegnanti riusciranno ad avere assegnazioni provvisorie interprovinciali perché si riduce quello che impropriamente è chiamato "organico di fatto", meno posti si libereranno al nord.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 10:42 pm

piccoloprincipe14 ha scritto:Se quando lo fai mi fai sapere che ne deduci te ne sono grata!!!
Ho confrontato i dati per la regione Sardegna e sono invariati: 1514 posti di potenziamento dell'offerta formativa più 162 posti di potenziamento per il sostegno.

In sostanza questo significa che l'USR potrebbe riassestare geograficamente, ma i piani di ripartizione tra le province avrebbero delle modifiche del tutto marginali.
Al contrario, gli uffici scolastici provinciali hanno un buon margine di manovra nel ridefinire la ripartizione dei posti di potenziamento tra le classi di concorso perché cambiano i criteri.
Lo scorso anno la ripartizione era finalizzata ad assumere tutti quelli che avevano fatto domanda.
Dal prossimo anno la ripartizione interagisce con l'organico di diritto, in quanto i residui dell'OD fanno da bacino di compensazione. La ripartizione sarà perciò finalizzata prioritariamente all'assorbimento degli esuberi preesistenti e quelli creati dalle immissioni in fase C.


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Ven Apr 29, 2016 10:52 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da enricat Ven Apr 29, 2016 10:44 pm

Si sapeva che il piano straordinario era una fregatura, che il potenziamento sarebbe stato riassorbito, anche se in realtà non immaginavo così presto, però c'erano troppe variabili, io non potevo spostarmi e ho seguito solo questo. Ho messo in conto anche 1, 2 anni di non lavoro. A posteriori è facile dire che ho sbagliato, ma pazienza, ormai è fatta.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da gugu Ven Apr 29, 2016 10:51 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
gugu ha scritto:Vedremo cosa succederà.
Evito di farmi prendere dall'angoscia subito prima del concorso.

Mah... Sicuramente la situazione per voi del nord è molto meno drammatica rispetto ai precari del sud.

A margine, una considerazione OT: immagino ricordi la discussione che avemmo alcuni mesi fa nella sezione "Riforme". Io ti prospettavo come probabile un quadro corrispondente a quello che emerge dal decreto, mentre tu dicevi che non sarebbe stato possibile attuarlo.
Tu hai un'ottima conoscenza delle dinamiche e delle statistiche, ti documenti anche in modo preciso sulla normativa. Ma difetti in un aspetto: non riesci a leggere tra le righe delle norme ed entrare nella mentalità e negli obiettivi del politico. Confidi troppo nel principio e nella buona fede perdendo di vista gli escamotage. Davvero pensavi che il MIUR investisse a fondo perduto nell'ampliamento degli organici? Certe tue reazioni mi disarmano, possibile che non ti renda conto che il piano straordinario di immissioni era solo un'operazione di facciata strumentale ai fini di una inoculazione profonda?

Esiste il comma 69 che viene citato nella stessa circolare.
Ad oggi nessuno conosce l'entità dell'organico fuori OA.

Ripeto che col discorso che fai tu le materie fondamentali, richieste da ogni scuola come potenziamento, non avranno nessuna possibilità di essere potenziate (e quindi il PTOF viene ir-rispettato da subito) perché utilizzate sulla sole ore curricolari.
Tra l'altro più che alle GE si dovrà anche dare conto alle GI che non avranno più incarichi e se non vinceranno il concorso non lavoreranno più fino al 2019.
Certo conta la facciata, certo conta anche la faccia, visti i prossimi appuntamenti politici il Miur vorrà una nuova ondata di problemi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Actarus21 Ven Apr 29, 2016 11:10 pm

Ma se molti del potenziato vanno sugli spezzoni è evidente che per lasciare lo stesso numero di potenziato devono fare altre assunzioni
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:10 pm

gugu ha scritto:Esiste il comma 69 che viene citato nella stessa circolare.
Ad oggi nessuno conosce l'entità dell'organico fuori OA.

Ripeto che col discorso che fai tu le materie fondamentali, richieste da ogni scuola come potenziamento, non avranno nessuna possibilità di essere potenziate (e quindi il PTOF viene ir-rispettato da subito) perché utilizzate sulla sole ore curricolari.
Tra l'altro più che alle GE si dovrà anche dare conto alle GI che non avranno più incarichi e se non vinceranno il concorso non lavoreranno più fino al 2019.
Certo conta la facciata, certo conta anche la faccia, visti i prossimi appuntamenti politici il Miur vorrà una nuova ondata di problemi?
Quello previsto dal comma 69 è a tutti gli effetti organico di fatto e quindi costituisce un campo inesplorato.

In merito alla criticità che poni, ovvero quello dell'impossibilità di venire incontro alle esigenze di potenziamento espresse nei PTOF sono perfettamente d'accordo. Ma non l'ho mai negato, proprio in virtù della mia convinzione che questa riforma non riforma un bel niente se non l'impianto amministrativo delle scuole. Tant'è che sull'aspetto strettamente didattico, il testo della 107 non è altro che la quintessenza dell'aria fritta. I problemi continueranno a restare tali perché alle scuole mancheranno comunque mezzi e strumenti per migliorare o potenziare l'offerta formativa. Con una fregatura in più: la 107, di fatto, scarica le responsabilità dal barile del governo e del MIUR e le sovraccarica sugli operatori della scuola, primariamente i dirigenti scolastici e gli insegnanti.
Ma agli occhi dell'opinione pubblica, questa è una riforma che cambia volto alle scuole e le fa funzionare meglio, questa è una riforma in cui le istituzioni scolastiche sono autonome e padrone del loro destino, questa è una riforma in cui il governo ha investito 3 miliardi, questa è una riforma in cui, dopo tanti anni, lo stato ha assunto e sta assumendo decine e decine di migliaia di insegnanti. Le fregature le vedono (e non tutti!) solo chi nella scuola ci lavora o ci ha lavorato finora.

Per il resto, è innegabile che questo decreto riverserà tutto il suo peso, a scalare, prima sugli immobilizzati, poi sui precari della GAE, poi sui precari delle GI e per ultimi i precari della terza fascia. Ma era scritto da tempo, queste cose si sapevano, bastava leggere tra le righe e non farsi offuscare la vista dai miraggi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:11 pm

precario21 ha scritto:Ma se molti del potenziato vanno sugli spezzoni è evidente che per lasciare lo stesso numero di potenziato devono fare altre assunzioni
Scusa la brutale crudezza, ma non hai proprio capito una mazza! :-D


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Ven Apr 29, 2016 11:13 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da JaneEyre Ven Apr 29, 2016 11:12 pm

enricat ha scritto:Si sapeva che il piano straordinario era una fregatura, che il potenziamento sarebbe stato riassorbito, anche se in realtà non immaginavo così presto, però c'erano troppe variabili, io non potevo spostarmi e ho seguito solo questo. Ho messo in conto anche 1, 2 anni di non lavoro. A posteriori è facile dire che ho sbagliato, ma pazienza, ormai è fatta.

I primi ad essere chiamati per le supplenze sono comunque quelli in prima fascia GI.
Onestamente, visto che mi hanno tolto persino le ferie non godute e viste le sedi che rimanevano al momento della mia scelta alle nomine, preferisco lavorare su supplenze lunghe e gustarmi un po' di sana disoccupazione. Tra l'altro l'orario dei docenti in ruolo e le classi sono sempre meglio di ciò che rifilano al precario annuale di turno. Guadagnerò qualcosa in più con le lezioni private.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Romado72 Ven Apr 29, 2016 11:13 pm

Gugu, è la prima volta, da quando ti leggo, che noto tra le righe una leggera vena polemica e una certa delusione nei confronti della magica legge sulla "buona scuola", che hai sempre difeso e che in realtà, come era evidente, fino a qualche tempo fa per pochi, è una supercagata pazzesca che riserverà non piacevoli sorprese, ai docenti di ruolo precarizzati e ai docenti precari che a breve, molto probabilmente, non saranno precari perchè non avranno possibilità di essere docenti. E quindi, in pratica, alla scuola italiana in toto, senza distinzione di ordine, grado, e posizione giuridica. Non è mai tardi per guarire dalla miopia e guardare la realtà per quella che è.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:17 pm

JaneEyre ha scritto:
enricat ha scritto:Si sapeva che il piano straordinario era una fregatura, che il potenziamento sarebbe stato riassorbito, anche se in realtà non immaginavo così presto, però c'erano troppe variabili, io non potevo spostarmi e ho seguito solo questo. Ho messo in conto anche 1, 2 anni di non lavoro. A posteriori è facile dire che ho sbagliato, ma pazienza, ormai è fatta.

I primi ad essere chiamati per le supplenze sono comunque quelli in prima fascia GI.
Onestamente, visto che mi hanno tolto persino le ferie non godute e viste le sedi che rimanevano al momento della mia scelta alle nomine, preferisco lavorare su supplenze lunghe e gustarmi un po' di sana disoccupazione. Tra l'altro l'orario dei docenti in ruolo e le classi sono sempre meglio di ciò che rifilano al precario annuale di turno. Guadagnerò qualcosa in più con le lezioni private.

Falso. Negli ultimi tre anni ho fatto io l'orario e ho seguito gli stessi criteri di chi mi ha preceduto. Nessuna distinzione tra ruolo e precari, anzi, un occhio di riguardo per i precari proprio per ridurre quanto più è possibile i disagi e permettere il completamento in altre sedi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da JaneEyre Ven Apr 29, 2016 11:29 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

Falso. Negli ultimi tre anni ho fatto io l'orario e ho seguito gli stessi criteri di chi mi ha preceduto. Nessuna distinzione tra ruolo e precari, anzi, un occhio di riguardo per i precari proprio per ridurre quanto più è possibile i disagi e permettere il completamento in altre sedi.

Tu non sei tutti e la tua scuola non è tutte le scuole. In tutte le scuole nelle quali ho lavorato ho sempre avuto una delle classi peggiori se non la peggiore in assoluto, la sezione più sfigata, 4 o 5 ore di lunedì e sabato, 4 prime ore anche se abitavo lontanissimo dalla scuola, buchi a non finire, assoluta impossibilità a completare l'orario in modo ragionevole, nessun cambio orario per facilitare la frequenza SSIS.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da enricat Ven Apr 29, 2016 11:37 pm

Quindi le convocazioni da usp per le gae non ci saranno più? chiamano solo da prima gi le scuole?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da JaneEyre Ven Apr 29, 2016 11:40 pm

Nella peggiore delle ipotesi. Il potenziamento non basta a coprire l'OF di tutte le classi di concorso. Immagino che le classi messe peggio saranno quelle dei potenziatori assunti in massa senza servizio.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:46 pm

JaneEyre ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Falso. Negli ultimi tre anni ho fatto io l'orario e ho seguito gli stessi criteri di chi mi ha preceduto. Nessuna distinzione tra ruolo e precari, anzi, un occhio di riguardo per i precari proprio per ridurre quanto più è possibile i disagi e permettere il completamento in altre sedi.

Tu non sei tutti e la tua scuola non è tutte le scuole. In tutte le scuole nelle quali ho lavorato ho sempre avuto una delle classi peggiori se non la peggiore in assoluto, la sezione più sfigata, 4 o 5 ore di lunedì e sabato, 4 prime ore anche se abitavo lontanissimo dalla scuola, buchi a non finire, assoluta impossibilità a completare l'orario in modo ragionevole, nessun cambio orario per facilitare la frequenza SSIS.
Ogni scuola fa storia a sé. Ad esempio, completo in un'altra scuola e lì non mi sono occupato io dell'orario. Eppure, chi ha fatto l'orario si è preso in carico l'impegno e la cura di cercare di accontentare tutti senza fare distinzione tra precari e arruolati. E conosco anche altre scuole in cui non si fanno figli e figliastri.
Con questo non voglio mettere in discussione che questa realtà esista, ma non facciamone una realtà assoluta.
Così come io non sono tutti e la mia scuola non è tutte le scuole, dovresti imparare che la tua esperienza non è l'unica, ma una delle tante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:47 pm

JaneEyre ha scritto:Nella peggiore delle ipotesi. Il potenziamento non basta a coprire l'OF di tutte le classi di concorso. Immagino che le classi messe peggio saranno quelle dei potenziatori assunti in massa senza servizio.
Immagini bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:48 pm

Comunque, evitiamo di chiamarlo organico di fatto. È organico di diritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da alessandroconti399 Sab Apr 30, 2016 12:06 am

Scusate la pochezza del mio intervento da vero niubbo. Ma se i perdenti posto saturano i posti di op, gli assunti su quei posti di op dove vanno?

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da JaneEyre Sab Apr 30, 2016 12:30 am

Giancarlo Dessì ha scritto:Comunque, evitiamo di chiamarlo organico di fatto. È organico di diritto.
No, io mi riferisco proprio all'OF. I potenziatori che rientrano nell'OA non sono sufficienti per far scomparire tutte le nomine annuali su OF, proprio perché hanno assunto tutti quelli che hanno fatto domanda senza guardare i posti che erano stati stanziati per le varie classi di c. in ogni provincia.

Ora potrebbero trasformare i filosofi e i docenti di diritto in docenti di matematica...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 30, 2016 12:42 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
piccoloprincipe14 ha scritto:Se quando lo fai mi fai sapere che ne deduci te ne sono grata!!!
Ho confrontato i dati per la regione Sardegna e sono invariati: 1514 posti di potenziamento dell'offerta formativa più 162 posti di potenziamento per il sostegno.

In sostanza questo significa che l'USR potrebbe riassestare geograficamente, ma i piani di ripartizione tra le province avrebbero delle modifiche del tutto marginali.
Al contrario, gli uffici scolastici provinciali hanno un buon margine di manovra nel ridefinire la ripartizione dei posti di potenziamento tra le classi di concorso perché cambiano i criteri.
Lo scorso anno la ripartizione era finalizzata ad assumere tutti quelli che avevano fatto domanda.
Dal prossimo anno la ripartizione interagisce con l'organico di diritto, in quanto i residui dell'OD fanno da bacino di compensazione. La ripartizione sarà perciò finalizzata prioritariamente all'assorbimento degli esuberi preesistenti e quelli creati dalle immissioni in fase C.

quindi Gian se ho capito bene prima penseranno a costituire cattedre miste per completare gli organici di diritto non di 18 ore e solo poi attribuiranno posti di puro potenziamento. in questo modo gli assunti in fase c che avevano magari 8 posti ex novo in una determinata graduatoria verranno ridistribuiti su cattedre miste e poi su eventuali cattedre di potenziamento. giusto?
quando dici Al contrario, gli uffici scolastici provinciali hanno un buon margine di manovra nel ridefinire la ripartizione dei posti di potenziamento tra le classi di concorso perché cambiano i criteri pensi che possano diminuire i posti attribuiti ad una determinata classe di concorso a favore di un'altra? o fai un discorso di monte orario che salvaguardi comunque i numeri dei potenziatori per ciascuna disciplina evitando così gli esuberi dei neoassunti?
scusa ma non sono lungimirante quanto te....sorry
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Sab Apr 30, 2016 1:14 am

JaneEyre ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Comunque, evitiamo di chiamarlo organico di fatto. È organico di diritto.
No, io mi riferisco proprio all'OF. I potenziatori che rientrano nell'OA non sono sufficienti per far scomparire tutte le nomine annuali su OF, proprio perché hanno assunto tutti quelli che hanno fatto domanda senza guardare i posti che erano stati stanziati per le varie classi di c. in ogni provincia.

Ora potrebbero trasformare i filosofi e i docenti di diritto in docenti di matematica...

Non hai proprio capito. Se vuoi ne parliamo domani...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Ospite Sab Apr 30, 2016 1:56 am

piccoloprincipe14 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
piccoloprincipe14 ha scritto:Se quando lo fai mi fai sapere che ne deduci te ne sono grata!!!
Ho confrontato i dati per la regione Sardegna e sono invariati: 1514 posti di potenziamento dell'offerta formativa più 162 posti di potenziamento per il sostegno.

In sostanza questo significa che l'USR potrebbe riassestare geograficamente, ma i piani di ripartizione tra le province avrebbero delle modifiche del tutto marginali.
Al contrario, gli uffici scolastici provinciali hanno un buon margine di manovra nel ridefinire la ripartizione dei posti di potenziamento tra le classi di concorso perché cambiano i criteri.
Lo scorso anno la ripartizione era finalizzata ad assumere tutti quelli che avevano fatto domanda.
Dal prossimo anno la ripartizione interagisce con l'organico di diritto, in quanto i residui dell'OD fanno da bacino di compensazione. La ripartizione sarà perciò finalizzata prioritariamente all'assorbimento degli esuberi preesistenti e quelli creati dalle immissioni in fase C.

quindi Gian se ho capito bene prima penseranno a costituire cattedre miste per completare gli organici di diritto non di 18 ore e solo poi attribuiranno posti di puro potenziamento. in questo modo gli assunti in fase c che avevano magari 8 posti ex novo in una determinata graduatoria verranno ridistribuiti su cattedre miste e poi su eventuali cattedre di potenziamento. giusto?
quando dici Al contrario, gli uffici scolastici provinciali hanno un buon margine di manovra nel ridefinire la ripartizione dei posti di potenziamento tra le classi di concorso perché cambiano i criteri pensi che possano diminuire i posti attribuiti ad una determinata classe di concorso a favore di un'altra? o fai un discorso di monte orario che salvaguardi comunque i  numeri dei potenziatori per ciascuna disciplina evitando così gli esuberi dei neoassunti?
scusa ma non sono lungimirante quanto te....sorry
Per rispondere in modo mirato e pertinente dovrei analizzare nel dettaglio i tabulati degli organici dello scorso anno e metterli in relazione con il piano di ripartizione, ma sarebbe un lavoro piuttosto lungo e dubito che ne valga la pena: si fa prima a vedere i risultati quando pubblicheranno gli organici.
La mia è un'idea che deriva da una constatazione approssimativa che ho fatto, da alcuni anni a questa parte, osservando gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e le graduatorie a esaurimento.
Non so quanto possa essere chiaro il mio ragionamento, ma non c'è omogeneità nei rapporti numerici tra esuberi in DOP, iscritti nelle GAE, neoimmessi in fase C, numero di ore residue dell'organico di diritto. Questa disomogeneità mi fa presumere che il fabbisogno ufficioso di posti di potenziamento possa variare al cambiare degli obiettivi.
Esempio: ai fini dello smaltimento delle domande di assunzione della scorsa estate erano necessari 10 posti di potenziamento per la cdc X e 20 posti di potenziamento per la classe di cdc Y. Perché? per il semplice fatto che il rapporto numerico degli aspiranti all'immissione in ruolo era di 1:2. Ovvero, hanno fatto domanda di assunzione 10 dalla cdc X e 20 dalla cdc Y. Altrimenti non si spiegherebbe questa necessità di potenziare in diritto e in scienze a fronte della necessità di potenziare in italiano e matematica. Ma questi, lo sappiamo, sono segreti di Pulcinella ;-)
Questi rapporti potrebbero però essere completamente diversi se cambiano gli obiettivi. Faccio un esempio estremo: ipotizziamo che nella classe di concorso X ci sia un elevato numero di ore residue in OD e, al contrario, per la Y ci sia un ridottissimo numero. Questa realtà potrebbe far sovvertire i rapporti: dei 20 immessi in ruolo dalla X, 10 potrebbero essere assorbiti per il 50% delle loro ore nell'organico di diritto. Quindi servirebbero effettivamente solo 15 posti di potenziamento in X. Si libererebbero perciò 5 posti di potenziamento che potrebbero così essere assegnati alla classe di concorso Z che, guarda caso, non avendo iscritti in GAE, non è stata presa in considerazione nel piano straordinario di immissioni. E se questa classe di concorso è invece richiesta dai PTOF delle scuole, ecco che per miracolo salterebbero fuori 5 posti di potenziamento in meno per X e 5 nuovi posti di potenziamento per Z.

Tutto questo senza interferire con il numero totale di posti di potenziamento previsti e senza mandare in esubero i neoimmessi.

Le mie sono ovviamente congetture scaturite dal mio sesto senso. D'altra parte, quando avevo ipotizzato, mesi fa, la costituzione di cattedre orario interne (diritto+potenziamento) l'avevo fatto in base a mie congetture sulla strategia più funzionale per gli obiettivi finanziari del MIUR. Mi ero basato sul mio sesto senso e su una teoria approssimativa. E i fatti mi hanno dato ragione.

Così come allora, non ho il tempo né la voglia di dimostrare il mio teorema, ma fra un paio di settimane potremo tranquillamente verificare se ora sto sparando cazzate oppure sto vedendo un palmo più in là del mio naso. Sarei pronto a scommettere che nei prossimi organici spunterà per miracolo qualche posto di potenziamento in più per italiano e matematica e qualche posto di potenziamento in meno per diritto e scienze.

Senza mandare in esubero i neoimmessi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 30, 2016 2:57 am

Grazie....sei un tesoro!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Pubblicata circolare organici - Pagina 3 Empty Re: Pubblicata circolare organici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.