Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande di oggi prova di lettere

+52
Interventizio
nora86
Ilario
Eca
Frammento_Adespoto
Solar
DavideKappa
CarmillaK.
Pippo16
U2O
Conny81
geki
chimico_05
marameo318
berliner
julias
Αρης
lucione74
A0quarantasette
tiy
C.D.C.
nachi80
gugu
Kyo
caminante
claudio4949
Alite
lore76
mariateresa79
Daria16
VITAK
margherita83
linduccia2011
precary80
laurapalt
paolo73
Hoffnung2
cliomisia
prof33
Lalla030313
drforweb
Gaelle
sergiomaria
Antonia_70
enricat
moaiamorfo
gianneddu76
mofus
chiarina77
Green.Golden
palmina
electra8
56 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 12:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho appena sostenuto la prova di lettere e devo dire che concordo con quanto detto giovedì dai colleghi di storia dell'arte. La prova era IMPOSSIBILE da svolgere in maniera specifica nei tempi previsti: quesiti TROPPO vaghi (non difficili) e spesso estremamente soggettivi, che necessiterebbero di un buon tempo per l'ideazione, la progettazione e la revisione. La mancanza di tempo, invece, fa sì che si finisca a scrivere le prime banalità che vengono in mente e non si riesca neppure a rileggere quanto fatto. Nello specifico, bisognava:

1) descrivere come si affronterebbe in classe la lezione di un sonetto di Petrarca, con metodologie da applicare ai BES

2) descrivere come si valuterebbero gli studenti sul tema della memoria, confrontando tra loro Leopardi, Montale, Gozzano

3) affrontare un percorso di lettura sul tema dello straniero e del diverso tra 3-4 autori, di cui uno straniero

4) una UdA sulla Costituzione (storia)

5) una UdA sulla densità demografica (geografia)

6) cosa si intende con apprendimento permanente e la sua importanza riferita a Sciascia e alla letteratura civile

I quesiti di inglese riguardavano temi scolastici (rapporti dell'UE sui livelli di istruzione) e li ho trovati francamente difficili, hanno richiesto molto tempo per essere svolti perché vi erano anche termini tecnici (ma io non mastico l'inglese da molto tempo).

In generale, credo che servisse molta esperienza nel settore e poco nozionismo. Consiglio a chi sta studiando di abbandonare le Avvertenze Generali e concentrarsi sui temi di possibile raccordo.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Lun Mag 02, 2016 5:24 pm

e la prima è andata....ahimè ce ne sono altre due e se il livello è questo allora ne vedremo delle belle...che dire che non sia stato già detto...ah a noi hanno detto che il pc salva automaticamente le prove (ovviamente avrò premuto conferma e procedi 100 volte....) cosa aggiungere? boh sono deluso, schifato disgustato....o forse semplicemente non entro in questa logica di credere migliore chi in 18 minuti scarsi con 30 persone che battono al pc accanto (vi giuro mi sembrava di essere in una catena di montaggio....) dovrebbe essere in grado di sfornare mappe, UDA, prove e cazzate varie ridotte a meri oggetti di consumo standard senza nessun legame vero con la classe, con il tuo territorio, con la tua scuola...è evidente la logica del segare le gambe ma bastavano 4 quesiti nello stesso tempo per vedere le competenze dei docenti...qui si vedrà solo chi ha buona capacità di improvvisazione e memoria....sorvolo sulla questione storia ma è evidente che la storia e la geografia (mi stavo per mettere a piangere leggendo la domanda di geografia....) sono materie considerate di serie B....peccato che il programma le prevedeva e con tutto rispetto per la Costituzione un'UDA ai bimbominkia delle medie è una grossa presa per il culo.....
di italiano che dire? domande tipiche da TFA SISS PAS etc....ma allora c'era bisogno di ritestarci sulle stesse minchiate???? oltretutto tracce al limite del surreale....ce li vedo gli studenti che fanno collegamenti tra Leopardi, Montale, Pascoli e Gozzano (il mitico Gozzano amico di una trascorsa giovinezza....), insomma stronzate voli pindarici che in 18 minuti scarsi lasciano sul campo qualcosa di non digitato (non diciamo scritto perché non avevamo una carta....ma la penna sì ce l'hanno lasciata....non ho capito il perché???? ma temo molto la sua presenza....). Cosa penso delle mie prove? Avrei sicuramente potuto scrivere di più, meglio e con maggiore chiarezza ma alla fine il tempo è tiranno e sei fregato. Almeno ho risposto a tutto anche se non servirà a molto. Spero che almeno questa volta le prove vengano corrette così saprò cosa mi rende un pessimo professore (a parte un carattere di merda ma a quello i miei ragazzi ci si sono abituati...). Tuttavia mi dispiace di aver visto tanti ragazzi (molti non più giovani) umiliati a dover dimostrare in questa maniera di essere meritevoli di un ctr triennale, donne con bambini o incinte che non sapevano se uscire e perdere minuti preziosi o restare in aula anche se avevano urgenze di bagno o il bimbo fuori da allattare. Direte che sono io il primo a essere cinico nella vita, è vero ma per una volta posso dire di aver visto solo persone oneste e corrette che erano anche disposte a mettersi in gioco, un po' meno a essere prese per il culo....
E ora andiamo a riposare che latino e greco aspettano con i denti aguzzi....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da julias Lun Mag 02, 2016 5:36 pm

Che botta di tristezza. In bocca al lupo a tutti, si salvi chi può.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da berliner Lun Mag 02, 2016 5:36 pm

Aresgr, condivido ogni tua singola parola. Tu hai formulato qualche sul tipo di domande che ci faranno in latino?

berliner

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Gaelle Lun Mag 02, 2016 5:41 pm

lucione74 ha scritto:Occhio a confermare sempre quando scrivete e magari passate alla domanda successiva per capire com'è. Infatti se torni indietro senza confermare, non salva la risposta.

Per salvare basta solo cliccare su "conferma e procedi"?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Lun Mag 02, 2016 5:43 pm

Gaelle ha scritto:
lucione74 ha scritto:Occhio a confermare sempre quando scrivete e magari passate alla domanda successiva per capire com'è. Infatti se torni indietro senza confermare, non salva la risposta.

Per salvare basta solo cliccare su "conferma e procedi"?
sì tranquilli
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da berliner Lun Mag 02, 2016 5:45 pm

Aresgr ha scritto:e la prima è andata....ahimè ce ne sono altre due e se il livello è questo allora ne vedremo delle belle...che dire che non sia stato già detto...ah a noi hanno detto che il pc salva automaticamente le prove (ovviamente avrò premuto conferma e procedi 100 volte....) cosa aggiungere? boh sono deluso, schifato disgustato....o forse semplicemente non entro in questa logica di credere migliore chi in 18 minuti scarsi con 30 persone che battono al pc accanto (vi giuro mi sembrava di essere in una catena di montaggio....) dovrebbe essere in grado di sfornare mappe, UDA, prove e cazzate varie ridotte a meri oggetti di consumo standard senza nessun legame vero con la classe, con il tuo territorio, con la tua scuola...è evidente la logica del segare le gambe ma bastavano 4 quesiti nello stesso tempo per vedere le competenze dei docenti...qui si vedrà solo chi ha buona capacità di improvvisazione e memoria....sorvolo sulla questione storia ma è evidente che la storia e la geografia (mi stavo per mettere a piangere leggendo la domanda di geografia....) sono materie considerate di serie B....peccato che il programma le prevedeva e con tutto rispetto per la Costituzione un'UDA ai bimbominkia delle medie è una grossa presa per il culo.....
di italiano che dire? domande tipiche da TFA SISS PAS etc....ma allora c'era bisogno di ritestarci sulle stesse minchiate???? oltretutto tracce al limite del surreale....ce li vedo gli studenti che fanno collegamenti tra Leopardi, Montale, Pascoli e Gozzano (il mitico Gozzano amico di una trascorsa giovinezza....), insomma stronzate voli pindarici che in 18 minuti scarsi lasciano sul campo qualcosa di non digitato (non diciamo scritto perché non avevamo una carta....ma la penna sì ce l'hanno lasciata....non ho capito il perché???? ma temo molto la sua presenza....). Cosa penso delle mie prove? Avrei sicuramente potuto scrivere di più, meglio e con maggiore chiarezza ma alla fine il tempo è tiranno e sei fregato. Almeno ho risposto a tutto anche se non servirà a molto. Spero che almeno questa volta le prove vengano corrette così saprò cosa mi rende un pessimo professore (a parte un carattere di merda ma a quello i miei ragazzi ci si sono abituati...). Tuttavia mi dispiace di aver visto tanti ragazzi (molti non più giovani) umiliati a dover dimostrare in questa maniera di essere meritevoli di un ctr triennale, donne con bambini o incinte che non sapevano se uscire e perdere minuti preziosi o restare in aula anche se avevano urgenze di bagno o il bimbo fuori da allattare. Direte che sono io il primo a essere cinico nella vita, è vero ma per una volta posso dire di aver visto solo persone oneste e corrette che erano anche disposte a mettersi in gioco, un po' meno a essere prese per il culo....
E ora andiamo a riposare che latino e greco aspettano con i denti aguzzi....

Tu hai qualche idea/sensazione sul tipo di domande che ci potrebbero fare in latino?

berliner

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Αρης Lun Mag 02, 2016 5:48 pm

berliner ha scritto:Aresgr, condivido ogni tua singola parola. Tu hai formulato qualche sul tipo di domande che ci faranno in latino?
anche su latino rivedrò le UDA e le competenze varie delle Indicazioni Nazionali....temo un'eventuale analisi del testo...in 18 minuti è da folli oltre al fatto che si farebbe senza dizionario ma soprattutto nell'impossibilità di indicare caratteri come le quantità vocaliche....mi sembra un po' come nei film della Mummia quando gli archeologi devono tradurre le iscrizioni del faraone, ma in questo caso la pelle in gioco è la nostra....il problema è il tempo....mi fa rabbia il fatto che la cosa era immaginabile da principio ma che queste bestie hanno avuto pure il coraggio di sostenere che così non avremmo avuto quesiti nozionistici....perché fare quello che abbiamo fatto oggi in 18 minuti era frutto di una serena e ragionata riflessione condivisa con tutti i docenti che erano nell'aula che le Loro Eccellenze hanno dato a questi poveri volgari docenti....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da berliner Lun Mag 02, 2016 5:51 pm

analisi del testo???? aiuto!

berliner

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 5:52 pm

gugu ha scritto:C'erano degli assenti nelle vostre aule?

Nella mia scuola eravamo in 26 in tutto e gli assenti erano 2 (24 i presenti).

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da berliner Lun Mag 02, 2016 5:54 pm

e secondo te avremo 8 domande tutte su latino? O qualcosa anche di italiano e storia antica? Ma come si fa col tempo? Ma comunque inglese non ci verrà riproposto, no? Non so nemmeno cosa sperare

berliner

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 21.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 5:57 pm

Aresgr ha scritto:e la prima è andata....ahimè ce ne sono altre due e se il livello è questo allora ne vedremo delle belle...che dire che non sia stato già detto...ah a noi hanno detto che il pc salva automaticamente le prove (ovviamente avrò premuto conferma e procedi 100 volte....) cosa aggiungere? boh sono deluso, schifato disgustato....o forse semplicemente non entro in questa logica di credere migliore chi in 18 minuti scarsi con 30 persone che battono al pc accanto (vi giuro mi sembrava di essere in una catena di montaggio....) dovrebbe essere in grado di sfornare mappe, UDA, prove e cazzate varie ridotte a meri oggetti di consumo standard senza nessun legame vero con la classe, con il tuo territorio, con la tua scuola...è evidente la logica del segare le gambe ma bastavano 4 quesiti nello stesso tempo per vedere le competenze dei docenti...qui si vedrà solo chi ha buona capacità di improvvisazione e memoria....sorvolo sulla questione storia ma è evidente che la storia e la geografia (mi stavo per mettere a piangere leggendo la domanda di geografia....) sono materie considerate di serie B....peccato che il programma le prevedeva e con tutto rispetto per la Costituzione un'UDA ai bimbominkia delle medie è una grossa presa per il culo.....
di italiano che dire? domande tipiche da TFA SISS PAS etc....ma allora c'era bisogno di ritestarci sulle stesse minchiate???? oltretutto tracce al limite del surreale....ce li vedo gli studenti che fanno collegamenti tra Leopardi, Montale, Pascoli e Gozzano (il mitico Gozzano amico di una trascorsa giovinezza....), insomma stronzate voli pindarici che in 18 minuti scarsi lasciano sul campo qualcosa di non digitato (non diciamo scritto perché non avevamo una carta....ma la penna sì ce l'hanno lasciata....non ho capito il perché???? ma temo molto la sua presenza....). Cosa penso delle mie prove? Avrei sicuramente potuto scrivere di più, meglio e con maggiore chiarezza ma alla fine il tempo è tiranno e sei fregato. Almeno ho risposto a tutto anche se non servirà a molto. Spero che almeno questa volta le prove vengano corrette così saprò cosa mi rende un pessimo professore (a parte un carattere di merda ma a quello i miei ragazzi ci si sono abituati...). Tuttavia mi dispiace di aver visto tanti ragazzi (molti non più giovani) umiliati a dover dimostrare in questa maniera di essere meritevoli di un ctr triennale, donne con bambini o incinte che non sapevano se uscire e perdere minuti preziosi o restare in aula anche se avevano urgenze di bagno o il bimbo fuori da allattare. Direte che sono io il primo a essere cinico nella vita, è vero ma per una volta posso dire di aver visto solo persone oneste e corrette che erano anche disposte a mettersi in gioco, un po' meno a essere prese per il culo....
E ora andiamo a riposare che latino e greco aspettano con i denti aguzzi....

Anch'io provo qualcosa di molto simile a te. Alterno momenti di sconforto in cui penso di aver scritto solo delle emerite boiate e altri in cui mi dico che ho fatto il massimo che si poteva fare in quel poco tempo...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da marameo318 Lun Mag 02, 2016 6:25 pm

Ciao a tutti, io concorro per la a019 (filosofia e storia). Penso che non ci sia niente di casuale nelle domande relative alle ud e alle uda. Perciò sto cercando di chiarirmi le idee o meglio trovare un modo per velocizzare la risposta. Per ciò che concerne le ud io userei questo schema:
- Titolo
- destinatari
- prerequisiti
- obiettivi di conoscenza, di competenza e di capacità
- tempi
- strumenti didattici
- metodologia
- contenuto (schematico)
- verifiche sommative e formative
- valutazione

Per la uda invece:
- Titolo
- contenuti
- competenze
- destinatari
- tempi
- testi
- collegamenti interdisciplinari
- metodologie
- strumenti
- valutazione;

Cosa ne pensate?Magari insieme riusciremo a fare chiarezza!Grazie!

marameo318

Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chimico_05 Lun Mag 02, 2016 7:24 pm

Marameo, in soldoni le UdA sono delle UD interdisciplinari, in cui ad esempio partendo dalla storia fai dei collegamenti con la storia dell'arte e l'italiano, oppure partendo dalla chimica fai dei collegamenti con le scienze della terra o con la fisica.
Direi che lo schema è identico tra le due, con l'aggiunta della voce "interdisciplinarità" nel caso delle UdA.

Che poi, nella pratica, voglio proprio vedere come li fai questi collegamenti, quando i ragazzi si rifiutano di apprendere solo gli elementi basilari, l'ABC della materia, quando hanno difficoltà a ricordare quei 4 concetti essenziali e ridotti all'osso che gli hai spiegato al 1°quadrimestre. Tante parole buone solo per riempirsi la bocca e scrivere pagine e pagine di programmazioni "aria fritta" , ma che in aula rimangono totalmente inapplicate o quasi.


Ultima modifica di chimico_05 il Lun Mag 02, 2016 7:27 pm - modificato 1 volta.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da geki Lun Mag 02, 2016 7:25 pm

C.D.C. ha scritto:la cosa che salta all'occhio, guardando le prove del 28 e quello che avete riportato qua per italiano, è che chi ha elaborato le prove non sa cosa sono le UD nè le UDA!!! Non è possibile, infatti, che (il 28) abbiano chiesto delle UD quando queste sono assolutamente obsolete, nè è possibile che oggi abbiano chiesto delle UDA perchè significa che non hanno la minima idea di cosa sia una UDA!!! Danno l'impressione di voler sapere una lezione non una UDA nè una UD!!! Ma è possibile una tale ignoranza da parte di costoro?
State attenti che domani chiederanno di fare una "programmazione" al posto di ud e uda,
Comunque vorrei sapere da chi ha fatto la prova oggi se avete risposto in modo discorsivo o schematico
Conoscenze:
Abilità:
Competenze:
Strumenti :

Ecc ecc

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chimico_05 Lun Mag 02, 2016 7:29 pm

geki ha scritto:
Comunque vorrei sapere da chi ha fatto la prova oggi se avete risposto in modo discorsivo o schematico
Conoscenze:
Abilità:
Competenze:
Strumenti :
Ecc ecc

Bella domanda, è il mio principale dubbio.
Bisogna argomentare oppure fare soltanto uno schema?

Io, visti i 2700 caratteri a disposizione e i 18 minuti di tempo, propendo più per lo schema. Una vera e propria programmazione della unità didattica come ci hanno insegnato a fare al TFA.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Conny81 Lun Mag 02, 2016 7:36 pm

chimico_05 ha scritto:Marameo, in soldoni le UdA sono delle UD interdisciplinari, in cui ad esempio partendo dalla storia fai dei collegamenti con la storia dell'arte e l'italiano, oppure partendo dalla chimica fai dei collegamenti con le scienze della terra o con la fisica.
Direi che lo schema è identico tra le due, con l'aggiunta della voce "interdisciplinarità" nel caso delle UdA.

Che poi, nella pratica, voglio proprio vedere come li fai questi collegamenti, quando i ragazzi si rifiutano di apprendere solo gli elementi basilari, l'ABC della materia, quando hanno difficoltà a ricordare quei 4 concetti essenziali e ridotti all'osso che gli hai spiegato al 1°quadrimestre. Tante parole buone solo per riempirsi la bocca e scrivere pagine e pagine di programmazioni "aria fritta" , ma che in aula rimangono totalmente inapplicate o quasi.
CONCORDO IN PIENO!!! Noi dobbiamo fare i salti mortali, saperne più di Piero Angela, essere più creativi di Walt Disney, più pedagogici di tata Lucia e poi chi troviamo in classe - braccia rubate all'agricoltura!!!

Conny81

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.12.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da geki Lun Mag 02, 2016 7:46 pm

Purtroppo ragazzi possiamo stare qui a parlarene all'infinito di quanto quello che ci impongo di scrivere nelle uda (che servono solo per riempire il registro elettronico) siano scollegate dalla realtà di ciò che avviene in classe.....comunque ci tocca
La ministra diceva che ne sarebbe passato uno su tre io azzardo che 1/10 è già tanto con questa modalità di esame

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chimico_05 Lun Mag 02, 2016 7:49 pm

Esattamente....anzichè accanirsi tanto con gente iperpreparata, e che quasi sempre oltre alla laurea ha un dottorato, dei master e varie specializzazioni, pensassero a dare una bella regolata alle capre che popolano le aule scolastiche italiane e che impediscono di svolgere un percorso di insegnamento che sia un minimo lineare ed organico.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da U2O Lun Mag 02, 2016 7:52 pm

Mi sembra l'ennesima presa in giro per i precari, l'anno scorso tutti abilitati e bravissimi ad insegnare, oggi imrpovvisamente incompetenti e non in grado a svolgere questo lavoro.

U2O

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da geki Lun Mag 02, 2016 8:02 pm

Non siamo impreparati.....e le domande probabilmente nn sono nemmeno così impossibili, ma la mia domanda è: nn ne bastavano solo 3 ?
Mi ricollego a quanto detto prima da Chimco 05 vogliono il super docente per andare ad insegnare alle CAPRE!!!

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chiarina77 Lun Mag 02, 2016 8:15 pm

chimico_05 ha scritto:
geki ha scritto:
Comunque vorrei sapere da chi ha fatto la prova oggi se avete risposto in modo discorsivo o schematico
Conoscenze:
Abilità:
Competenze:
Strumenti :
Ecc ecc

Bella domanda, è il mio principale dubbio.
Bisogna argomentare oppure fare soltanto uno schema?

Io, visti i 2700 caratteri a disposizione e i 18 minuti di tempo, propendo più per lo schema. Una vera e propria programmazione della unità didattica come ci hanno insegnato a fare al TFA.

Non c'è nessun limite di caratteri.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Pippo16 Lun Mag 02, 2016 8:17 pm

Quando parlate di programmazione, parlate del " programmare per competenze", giusto? Quindi, se non ho capito male, il lavoro che si fa ad inizio anno (piano di lavoro con conoscenze, abilita e competenze).

Pippo16

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chimico_05 Lun Mag 02, 2016 8:30 pm

chiarina77 ha scritto:
chimico_05 ha scritto:
Bella domanda, è il mio principale dubbio.
Bisogna argomentare oppure fare soltanto uno schema?

Io, visti i 2700 caratteri a disposizione e i 18 minuti di tempo, propendo più per lo schema. Una vera e propria programmazione della unità didattica come ci hanno insegnato a fare al TFA.

Non c'è nessun limite di caratteri.

Nelle settimane passate si era parlato di questo limite, che corrispondeva a circa mezza pagina di foglio A4.
E' stato tolto? Possiamo scrivere quanto vogliamo?
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da chiarina77 Lun Mag 02, 2016 9:05 pm

chimico_05 ha scritto:
chiarina77 ha scritto:
chimico_05 ha scritto:
Bella domanda, è il mio principale dubbio.
Bisogna argomentare oppure fare soltanto uno schema?

Io, visti i 2700 caratteri a disposizione e i 18 minuti di tempo, propendo più per lo schema. Una vera e propria programmazione della unità didattica come ci hanno insegnato a fare al TFA.

Non c'è nessun limite di caratteri.

Nelle settimane passate si era parlato di questo limite, che corrispondeva a circa mezza pagina di foglio A4.
E' stato tolto? Possiamo scrivere quanto vogliamo?

Per ogni domanda il limite è 80mila caratteri...quindi direi che non c'è limite.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da marameo318 Lun Mag 02, 2016 9:44 pm

Eh si purtroppo tutto ciò è pura teoria...lo sappiamo!In aula facciamo tutt'altro...Grazie per le risposte...cerchiamo di scambiarci sempre delle opinioni. L'unione fa la forza!!!

marameo318

Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 4 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.