Sostegno prova orale
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capi
angy2607
fra_ncesca
enricat
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Sostegno prova orale
Per la prova orale di sostegno cosa pensate di studiare? Su cosa si baserà la prova? Essendo una novità di quest'anno è difficile stabilirlo. Sarà anche per noi una lezione da preparare con la presenza di un alunno, una alunna certificata? Sarà indicata la disabilità e/o situazione classe da adattare poi a un argomento a nostra scelta? La seconda ipotesi mi pare più sensata, sarebbe strano che mi chiedessero di fare una lezione su una materia/argomento che non conosco.
Come impostare una presentazione prima di sapere la traccia? cosa vaghe e generiche su inclusione da adattare poi al caso specifico? faccio fatica a preparare un ppt in anticipo senza sapere l'argomento, non mi piacciono quelle cose riempite di fronzoli inutili. Voi come vi state muovendo?
Come impostare una presentazione prima di sapere la traccia? cosa vaghe e generiche su inclusione da adattare poi al caso specifico? faccio fatica a preparare un ppt in anticipo senza sapere l'argomento, non mi piacciono quelle cose riempite di fronzoli inutili. Voi come vi state muovendo?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Secondo me non possiamo prepararci prima... dipenderà molto dalla traccia. Comunque non credo si tratterà di una lezione inclusiva per tutta la classe non solo perché questo andrebbe fatto insieme al curricolare che in sede d'esame non c'è, ma anche perché significherebbe andare a toccare le varie materie e in base alla materia che ti capita potrebbe esserci disparità di trattamento
forse per le medie qualcosina di simile potrebbe capitare (ma un argomento molto generico) ma di certo non per le superiori. Secondo me ci verrà dato un contesto , o descritta una lezione, al cui interno noi dobbiamo descrivere come far partecipare il ragazzo con 104 in base alle sue difficoltà, risorse e interessi, cercando sempre i punti di contatto con la classe. poi forse ci potrebbe essere anche qualche traccia su accoglienza, gite ecc. In ogni caso c'è poco da prepararsi...
Oggi iniziano gli orali di sostegno in umbria, mi sembra, ma non ricordo il grado. Sarà utile cmq per avere un'idea delle domande... speriamo ci aggiornino.
forse per le medie qualcosina di simile potrebbe capitare (ma un argomento molto generico) ma di certo non per le superiori. Secondo me ci verrà dato un contesto , o descritta una lezione, al cui interno noi dobbiamo descrivere come far partecipare il ragazzo con 104 in base alle sue difficoltà, risorse e interessi, cercando sempre i punti di contatto con la classe. poi forse ci potrebbe essere anche qualche traccia su accoglienza, gite ecc. In ogni caso c'è poco da prepararsi...
Oggi iniziano gli orali di sostegno in umbria, mi sembra, ma non ricordo il grado. Sarà utile cmq per avere un'idea delle domande... speriamo ci aggiornino.
fra_ncesca- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.01.13
Re: Sostegno prova orale
Grazie, anche secondo me sarà così, la traccia indicherà una disabilitòà/situazione e noi dovremmo adattarla a una lezione il cui argomento potremmo sceglierlo anche noi. Forse.fra_ncesca ha scritto:Secondo me non possiamo prepararci prima... dipenderà molto dalla traccia. Comunque non credo si tratterà di una lezione inclusiva per tutta la classe non solo perché questo andrebbe fatto insieme al curricolare che in sede d'esame non c'è, ma anche perché significherebbe andare a toccare le varie materie e in base alla materia che ti capita potrebbe esserci disparità di trattamento
forse per le medie qualcosina di simile potrebbe capitare (ma un argomento molto generico) ma di certo non per le superiori. Secondo me ci verrà dato un contesto , o descritta una lezione, al cui interno noi dobbiamo descrivere come far partecipare il ragazzo con 104 in base alle sue difficoltà, risorse e interessi, cercando sempre i punti di contatto con la classe. poi forse ci potrebbe essere anche qualche traccia su accoglienza, gite ecc. In ogni caso c'è poco da prepararsi...
Oggi iniziano gli orali di sostegno in umbria, mi sembra, ma non ricordo il grado. Sarà utile cmq per avere un'idea delle domande... speriamo ci aggiornino.
Tutti/e dicono che conviene impostare un powerpoint, io farò qualche slide su concetti generali, ma non son sicura mi serviranno, anche perchè conto di andare con una presentazione breve ( cioè che stia nei tempi) ed efficace piuttosto che con una da tremila slide che poi non riesco a esporre e magari indispettisco pure la commissione ( a me indispettirebbe)
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Oggi ho ricevuto la mail che mi comunica di aver superato il concorso sostegno secondaria per la Sicilia, voi come pensate di prepararvi? Ci sono già esperienze di chi ha sostenuto prova orale per il sostegno? Sone nel pallone...speravo tanto di superarlo ma ci credevo poco...e invece oggi la mail..
angy2607- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13
Re: Sostegno prova orale
Salve colleghe/i, qualche informazione sulle tracce degli orali di sostegno? io ho la prova la settimana prossima ma non ho idea di cosa preparare!
grazie a chi ha informazioni e vorrà condividerle con noi
grazie a chi ha informazioni e vorrà condividerle con noi
capi- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.07.13
Re: Sostegno prova orale
Salve colleghe..ho sostenuto l'orale sostegno II grado in settimana . Molto dipende dalla traccia che si estrae.
Consiglio di prepararsi un percorso (ppt o prezi o mappe ecc.) nel quale inserire le diverse scelte che farete in base alla disabilità
Es. Definire le caratteristiche aggiuntive della classe e dell'alunno..
Individuare un obiettivo da raggiungere e in base a quello i prerequisiti, le metodologie, i mediatori, gli strumenti. Infine la lezione vera e propria e la verifica e valutazione
Spero
di essere stata utile
In bocca al lupo!!
Consiglio di prepararsi un percorso (ppt o prezi o mappe ecc.) nel quale inserire le diverse scelte che farete in base alla disabilità
Es. Definire le caratteristiche aggiuntive della classe e dell'alunno..
Individuare un obiettivo da raggiungere e in base a quello i prerequisiti, le metodologie, i mediatori, gli strumenti. Infine la lezione vera e propria e la verifica e valutazione
Spero
di essere stata utile
In bocca al lupo!!
mghia- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.12
Re: Sostegno prova orale
Grazie! posso chiederti com'era formulata la traccia, ti hanno chiesto una lezione? ma di che materia?
capi- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.07.13
Re: Sostegno prova orale
Io ho sentito che la materia si può scegliere. Giusto @mghia?
Loro danno un "caso" e sulla base di quello si elabora una lezione.
Io sto provando a preparare ppt ipotizzando varie disabilità, ho un po' di difficoltà a trovare l'aggancio con la classe per quelle più gravi con obiettivi differenziati.
@mghia nel tuo ppt quante slide hai inserito? IO non vorrei fare più di 20 slide, sbaglio a tenermi così contenuta? Voglio fare una cosa mirata e precisa, no una esposizione quantitativa di tutto quello che so.
Loro danno un "caso" e sulla base di quello si elabora una lezione.
Io sto provando a preparare ppt ipotizzando varie disabilità, ho un po' di difficoltà a trovare l'aggancio con la classe per quelle più gravi con obiettivi differenziati.
@mghia nel tuo ppt quante slide hai inserito? IO non vorrei fare più di 20 slide, sbaglio a tenermi così contenuta? Voglio fare una cosa mirata e precisa, no una esposizione quantitativa di tutto quello che so.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Allora, facendo il punto della situazione e correggetemi se sbaglio. Dovremmo fare un progetto/UDA oppure lezione impostata sulla classe alla quale far partecipare anche l'alunno disabile, quindi gli obiettivi si riferiscono a quelli della classe, giusto?
Minette- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.03.12
Re: Sostegno prova orale
Minette ha scritto:Allora, facendo il punto della situazione e correggetemi se sbaglio. Dovremmo fare un progetto/UDA oppure lezione impostata sulla classe alla quale far partecipare anche l'alunno disabile, quindi gli obiettivi si riferiscono a quelli della classe, giusto?
Ho letto alcune tracce del concorso lazio, dicevano di presentare una lezione simulata su un argoment dell'allegato A ( cioè materia e argomento a scelta) preceduta da scelte metodologiche, didattiche. poi era indicata la disabilità, tipo ritardo cognitivo medio/grave, la scuola tipo biennio istituto professionale, la programmazione differenziata/obiettivi minimi
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
enricat ha scritto:Minette ha scritto:Allora, facendo il punto della situazione e correggetemi se sbaglio. Dovremmo fare un progetto/UDA oppure lezione impostata sulla classe alla quale far partecipare anche l'alunno disabile, quindi gli obiettivi si riferiscono a quelli della classe, giusto?
Ho letto alcune tracce del concorso lazio, dicevano di presentare una lezione simulata su un argoment dell'allegato A ( cioè materia e argomento a scelta) preceduta da scelte metodologiche, didattiche. poi era indicata la disabilità, tipo ritardo cognitivo medio/grave, la scuola tipo biennio istituto professionale, la programmazione differenziata/obiettivi minimi
Ma materie di che tipo? Io sono più ferrata su quelle umanistiche, penso che con quelle scientifiche e tecnologiche avrei più difficoltà...quest'anno durante la mia supplenza per capire e poter spiegare al mio alunno l'indirizzamento IP in informatica ci ho impiegato una settimana non 24 ore
angy2607- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13
Re: Sostegno prova orale
la materia si può scegliere, almeno nelle tracce che ho letto, ma secondo me è più uno spunto su cui impostare interventi e metodologie per alunno/a e classe, non devo esporre i contenuti
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Non credo possano indicare precisamente la materia perché essendo un'estrazione casuale rischierebbero di creare disparità e quindi elementi di ricorso (esempio: io di storia estraggo matematica, sono svantaggiata rispetto al collega di scienze che estrae scienze... tutto casuale ma a rischio di creare difficoltà in più per alcuni).
Le tracce estratte nel Lazio non precisano la materia, infatti.
Credo che comunque quello che interessa sia vedere le metodologie, come agiresti e perché, come coinvolgeresti (o no) la classe ecc., e verificare la coerenza tra il "caso" e le tue scelte, più che verificare quanto sei competente sui contenuti.
Le tracce estratte nel Lazio non precisano la materia, infatti.
Credo che comunque quello che interessa sia vedere le metodologie, come agiresti e perché, come coinvolgeresti (o no) la classe ecc., e verificare la coerenza tra il "caso" e le tue scelte, più che verificare quanto sei competente sui contenuti.
Ospite- Ospite
Re: Sostegno prova orale
Ciao a tutti,
dove avete letto le tracce del Lazio? Potreste gentilmente copiarle qui, se le avete sottomano? Grazie!
Ho un dubbio su cui vorrei confrontarmi con voi che, credo, condividete la mia stessa situazione: io sto concorrendo sia per l'AD04 (materie letterarie) sia per il sostegno. Ovviamente su italiano non ho ancora notizia dell'esito dello scritto e sembra che i tempi siano lunghi, ma nel caso (improbabile :-) che abbia passato anche quello scritto e che gli orali di sostegno si concludano prima (magari entro il 15/9), cosa accadrà a livello di graduatorie? In altri termini, saremo obbligate ad accettare l'incarico di sostegno senza aver terminato la procedura concorsuale sulla materia? Oppure potremo scegliere?
Grazie per qualsiasi info potrete darmi!
dove avete letto le tracce del Lazio? Potreste gentilmente copiarle qui, se le avete sottomano? Grazie!
Ho un dubbio su cui vorrei confrontarmi con voi che, credo, condividete la mia stessa situazione: io sto concorrendo sia per l'AD04 (materie letterarie) sia per il sostegno. Ovviamente su italiano non ho ancora notizia dell'esito dello scritto e sembra che i tempi siano lunghi, ma nel caso (improbabile :-) che abbia passato anche quello scritto e che gli orali di sostegno si concludano prima (magari entro il 15/9), cosa accadrà a livello di graduatorie? In altri termini, saremo obbligate ad accettare l'incarico di sostegno senza aver terminato la procedura concorsuale sulla materia? Oppure potremo scegliere?
Grazie per qualsiasi info potrete darmi!
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Re: Sostegno prova orale
Obbligata mai. Se accetti il sostegno, penso che potrai fare l'orale dell'AD04 e accettare eventualmente il ruolo su materie letterarie l'anno prossimo (se sarai in posizione utile). Se rifiuti il ruolo su sostegno, continuerai il concorso per la AD04.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Sostegno prova orale
come non detto, le tracce della campania chiedono argomenti specifici oltre alla disabilità.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Ciao Dec,
grazie mille per la pronta risposta! Sono contenta di sentire ciò: hai aggiunto quel "penso" perchè il Miur non si è ancora chiaramente espresso sulla modalità di scelta?
Grazie
grazie mille per la pronta risposta! Sono contenta di sentire ciò: hai aggiunto quel "penso" perchè il Miur non si è ancora chiaramente espresso sulla modalità di scelta?
Grazie
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Re: Sostegno prova orale
enricat ha scritto:come non detto, le tracce della campania chiedono argomenti specifici oltre alla disabilità.
enricat scusami, dove hai letto le tracce?
Ospite- Ospite
Re: Sostegno prova orale
sul gruppo concorso di orizzontescuola. Ce ne sono due, una di diritto e economia su operatori economici e una di scienze degli alimenti su cause ed effetti delle contaminazioni alimentariGaladriel ha scritto:enricat ha scritto:come non detto, le tracce della campania chiedono argomenti specifici oltre alla disabilità.
enricat scusami, dove hai letto le tracce?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Le ho viste anche io, grazie.
Mi sembrano del tutto illegittime.
Come docenti di sostegno lavoriamo su molte discipline oltre la nostra, ma con il supporto del curricolare e con molto studio a casa (almeno io lavoro così).
Se pensano che in meno di 24 h possiamo imparare non solo una disciplina, ma imparare ad insegnarla, e in più con i dovuti adattamenti... ma sono davvero docenti questi?
Inoltre rischiano di creare disparità.
Voglio davvero credere che si sia trattato di un errore e che sarà rettificato. Altrimenti al prossimo concorso voglio concorrere per tutte le cdc, visto che in poche ore imparo ad insegnarne una qualsiasi. Dammi due mesi, e vedi...
Mi sembrano del tutto illegittime.
Come docenti di sostegno lavoriamo su molte discipline oltre la nostra, ma con il supporto del curricolare e con molto studio a casa (almeno io lavoro così).
Se pensano che in meno di 24 h possiamo imparare non solo una disciplina, ma imparare ad insegnarla, e in più con i dovuti adattamenti... ma sono davvero docenti questi?
Inoltre rischiano di creare disparità.
Voglio davvero credere che si sia trattato di un errore e che sarà rettificato. Altrimenti al prossimo concorso voglio concorrere per tutte le cdc, visto che in poche ore imparo ad insegnarne una qualsiasi. Dammi due mesi, e vedi...
Ospite- Ospite
Re: Sostegno prova orale
Comunque si punta tutto su metodologie, adattamenti, semplificazioni. Certo però che se pur volessi rudirre al nucelo essenziale la disciplina di scienze degli alimenti non saprei da dove iniziare. NOn ho mai insegnato in un alberghiero o agrario, non ho idea nemmeno di cosa sia la scienza degli alimenti!
Quella di economia e diritto crea grande disparità, perchè di specializzati di quella materia ce ne son tanti
Quella di economia e diritto crea grande disparità, perchè di specializzati di quella materia ce ne son tanti
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Sostegno prova orale
Sì, ma come adattiamo, semplifichiamo ecc. se non conosciamo la materia? Io credo che sia un errore.
C'è scritto "progettare una lezione curricolare". Ma un docente di sostegno non progetta lezioni curricolari da solo. Non possono chiedermi una lezione curricolare di una materia non mia, altrimenti, ripeto, dopo mi danno l'abilitazione anche in quella materia.
C'è scritto "progettare una lezione curricolare". Ma un docente di sostegno non progetta lezioni curricolari da solo. Non possono chiedermi una lezione curricolare di una materia non mia, altrimenti, ripeto, dopo mi danno l'abilitazione anche in quella materia.
Ospite- Ospite
Re: Sostegno prova orale
Comunque ritiro ogni considerazione su "chi ha scritto le tracce di storia, degli alieni??". Queste le hanno preparate colleghi, non so se più sadici, più incompetenti, spero solo storditi dal solleone.
Ospite- Ospite
Re: Sostegno prova orale
E' chiaro che siamo docenti della nostra materia e come insegnanti di sostegno possiamo conoscere e mettere in pratica sistemi e strategie di adattamento ma non possiamo sapere i contenuti di ogni materia ne tanto meno saperla insegnare. Io penso che se anche nella traccia c'è scritto "progettare una lezione" la commissione intendesse "come può intervenire il docente di sostegno mediando la lezione" cioè cosa si può fare considerato l'handicap, la scuola e l'argomento (e non faccia una lezione sul gli operatori economici)...non è umano!
...Io il mio orale lo farò così.
...Io il mio orale lo farò così.
capi- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.07.13
Re: Sostegno prova orale
Capi, io penso che tu abbia ragione, ma la traccia recita "progettare una lezione curricolare". Quindi è una traccia errata.
Poi chiaro che la butteremo (dovesse capitare anche a me) sulla metodologia. Ma quel che è scritto è scritto. Ed è - odio usare questa parola - da ricorso...
inoltre, ripeto, resta il problema che se la traccia capita a un della materia, quello è avvantaggiato.
Comunque quello che mi lascia senza parole è che i colleghi sembrano rassegnati e pronti ad accettare anche questa. Sul forum ci scanniamo tra di noi ma di farci sentire per quel che è giusto e ingiusto, non ci riesce.
Poi chiaro che la butteremo (dovesse capitare anche a me) sulla metodologia. Ma quel che è scritto è scritto. Ed è - odio usare questa parola - da ricorso...
inoltre, ripeto, resta il problema che se la traccia capita a un della materia, quello è avvantaggiato.
Comunque quello che mi lascia senza parole è che i colleghi sembrano rassegnati e pronti ad accettare anche questa. Sul forum ci scanniamo tra di noi ma di farci sentire per quel che è giusto e ingiusto, non ci riesce.
Ospite- Ospite
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