Maternità anticipata.cosa fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità anticipata.cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità anticipata.cosa fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da dodo78 Lun Lug 18, 2016 10:56 am

Carissimi/e,
sono in dolce attesa...presunta data parto intorno alla metà di dicembre.Data la distanza da casa della scuola dove dovrei andare a lavorare e i mezzi (più di uno che dovrei prendere x arrivarci), il ginecologo ha detto che nn se ne parla.cosa devo fare? Prendo servizio il primo settembre oppure posso inviare la documentazione della maternità anticipata senza recarmi a scuola? E poi qual è questa documentazione e a chi devo rivolgermi oltre al mio ginecologo? Grazie a chi saprà rispondermi. Scusatemi ma sono proprio alle prime armi.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da 79dona Lun Lug 18, 2016 8:39 pm

Ma in pratica dovresti lavorare 15 gg? Perché poi entri in obbligatoria, giusto?! Se il medico dichiara la "maternità a rischio", credo che tu debba solo presentare a scuola il foglio rilasciato dal dottore (dell'ASL, non privato) e poi dovrebbe fare tutto la scuola.
Visto che prima del 1° Settembre hai ancora molto tempo, io ti consiglierei di telefonare in segreteria e chiedere a loro come muoverti..
In bocca al lupo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da dodo78 Lun Lug 18, 2016 9:05 pm

Grazie 79dona, ascolterò il consiglio che mi hai dato. Cmq se non se dovessi aspettare l'astensione obbligatoria andrei via per il 15 di ottobre. Il parto è previsto per la metà di dicembre...tranne se nn sbaglio a retrodatare i due mesi.Crepi il lupo.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da 79dona Mar Lug 19, 2016 11:10 am

Ops! Hai ragione.... 15 ottobre! Si, la cosa migliore è telefonare, vedrai che la segreteria saprà aiutarti....
Con me erano stati disponibili e molto preparati!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da moniboni83 Lun Ago 01, 2016 10:25 pm

Anche io partorirò a metà dicembre. Ho avuto il trasferimento su una scuola abbastanza vicina, ma mi domando che senso abbia prendere servizio in una nuova scuola per un mese...
Se la gravidanza non è a rischio c'è la possibilità ugualmente di anticipare la maternità, magari a stipendio ridotto?

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da dodo78 Mer Ago 03, 2016 3:12 pm

La maternità anticipata può essere chiesta per rischio legato alla salute oppure per lavoro incompatibile con la gravidanza stessa, tipo il fatto di dover usare mezzi o anche il rapporto con gli alunni, nel senso che il nostro è un lavoro stressante ma in questo caso il ds ha la possibilità di optare per darti un altro incarico all'interno della scuola anche se è difficile. Cmq la maternità anticipata è a stipendio intero, che io sappia.
Una domanda mi sorge spontanea: forse mi troverò nella necessità di chiedere ap. In questo caso la maternità a chi la chiedo? Alla scuola di titolarità o a quella dell'ap?

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da 79dona Gio Ago 04, 2016 9:40 pm

Alla scuola presso la quale lavori perché loro gestiscono le tue pratiche. Quindi, se ottieni assegnazione, alla scuola di servizio (di assegnazione provvisoria)

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da 79dona Gio Ago 04, 2016 9:50 pm

Per moriboni 83 invece, chiedi che senso ha prendere servizio solo per un mese, il senso sta nel fatto che la maternità obbligatoria parte due mesi prima della data presunta del parto e termina 3 dopo. Se tu dovessi aver bisogno di rientrare subito dopo e non usufruire da subito della facoltativa, lavoreresti anche da metà marzo a giugno. Però potresti sempre optare per la flessibilità, se stai bene, puoi lavorare fino all'ottavo mese compreso.
La maternità anticipata, come ti ha detto correttamente la collega, è prevista o per lavoro a rischio (nella scuola di solito la concedono nella scuola dell'infanzia a determinate condizioni- ad esempio per rischio toxoplasmosi, citomegalovirus... o nel sostegno -infanzia, primaria e secondaria- con disabili gravi o gravissimi) o per gravidanza a rischio.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da dodo78 Gio Ago 04, 2016 11:43 pm

79dona, quello che dici sull'ap lo avevo pensato anche io e la tua risposta me lo conferma. Però, data la mia imprecisione, il mio quesito è un tantino diverso anche per cambiamenti dell'ultima ora. Mi spiego così mi comprenderai: avendo sede di titolarità a 500 km da casa e nn avendo ottenuto trasferimento interprovinciale, dovrei prendere servizio il primo settembre. A parte la distanza da casa in questo periodo delicato ho alcuni problemini che mi costringeranno al cesareo e il mio ginecologo nn vuole che io lavori.l'unica concessione che mi ha fatto è stata quella di vedere se arrivava questo trasferimento e, nel caso lo sforzo nn fosse stato enorme, mi avrebbe concesso di rimanere perchè volevo utilizzare la formula 1+4.Dato che ciò nn è avvenuto e la risposta di ap arriverà probabilmente a fine agosto mi tocca chiedere maternità anticipata in quedto mese, credo, per logica deduzione, alla mia scuola di titolarità. E qui viene la domanda: non è che se chiedo l'anticipata non posso fare l'ap?

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da 79dona Ven Ago 05, 2016 9:41 am

La domanda di maternità anticipata non intralcia assolutamente la domanda di assegnazione provvisoria... stai tranquilla! Puoi fare entrambe...
Ne sono certa.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da 79dona Ven Ago 05, 2016 9:44 am

Ah, naturalmente, dovessi ottenere l'assegnazione, la pratica la dovrà gestire la scuola di servizio. Non quella di titolarità.
Auguri!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da dodo78 Ven Ago 05, 2016 1:09 pm

Per i tempi stretti invio la domanda alla mia scuola di titolarità massimo dopo ferragosto...Nn so se l'ap me la concederanno ne quando dato che noi delle medie concludiamo l'operazione di ap il 28 agosto. ..se poi me la dovessero dare x sicurezza invierò alla scuola di ap la documentazione necessaria...è tutto un caos...cmq grazie mille delle tue risposte e degli auguri.li ricambio calorosamente.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da Mela76 Sab Ago 27, 2016 2:35 pm

dodo78 ha scritto:La maternità anticipata può essere chiesta per rischio legato alla salute oppure per lavoro incompatibile con la gravidanza stessa, tipo il fatto di dover usare mezzi o anche il rapporto con gli alunni, nel senso che il nostro è un lavoro stressante ma in questo caso il ds ha la possibilità di optare per darti un altro incarico all'interno della scuola anche se è difficile. Cmq la maternità anticipata è a stipendio intero, che io sappia.
Una domanda mi sorge spontanea: forse mi troverò nella necessità di chiedere ap. In questo caso la maternità a chi la chiedo? Alla scuola di titolarità o a quella dell'ap?

Ciao dodo78 o chi saprà rispondermi,
se attualmente non presento sintomi di gravidanza a rischio (partorirò a marzo),
ma devo prendere servizio nella scuola in cui sono stata trasferita il 1° settembre (sono docente di ruolo su materia nella secondaria di primo grado),
posso chiedere al Dirigente di optare per un altro incarico all'interno della scuola,
oppure la mia potrebbe essere vista come una richiesta pretenziosa, strana o "paracula"?
Il fatto è che ho 40 anni e già da ora mi sento piuttosto debole (sarà il caldo!) e
svolgere un ruolo ad es.come insegnante di sostegno magari ad un disabile non carrozzato
(ma non ho la specializzazione),
per me sarebbe molto meno stressante rispetto a gestire una classe e trovarmi spesso in piedi...

Mela76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da Mela76 Sab Ago 27, 2016 2:42 pm

Ah..dodo78, avevo confuso gli autori dei commenti, ho letto bene ora che sei alle prime armi, forse è meglio se scrivo un post a parte..

Mela76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata.cosa fare? Empty Re: Maternità anticipata.cosa fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.