Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
+28
giovanna onnis
lucetta10
pasquale1979
paniscus_2.0
mary_sempre_mary
Antonioprecario60
maripier
Babbeus
michetta
Emiliano M.
Stefania Biancani
royalstefano
Albith
costanza15
Ciccio.8
Vox
iaiataf
Mustang
arrubiu
Francesca4
udl
v.ame
Cozza
pepe
Romado72
Dec
elilia77
gianniesposit
32 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 15 di 15
Pagina 15 di 15 • 1 ... 9 ... 13, 14, 15
Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Promemoria primo messaggio :
Per cercare di arginare gli inevitabili trasferimenti fuori regione dei docenti neoimmessi di fase C, si potrebbe proporre di poter farli restare all'interno della propria provincia o al massimo comunque all'interno della propria regione. Come? Facendo lavorare tali docenti di fase C (che si troverebbero purtroppo costretti all'esodo forzato) nelle scuole paritarie laddove ci fossero posti disponibili, cercando di ridurre così i trasferimenti forzati; il tutto senza costi per le scuole private perchè tali insegnanti sono comunque di ruolo e ovviamente già percependo lo stipendio non dovranno esser pagati da queste scuole private.
Cosa ne pensate?
Per cercare di arginare gli inevitabili trasferimenti fuori regione dei docenti neoimmessi di fase C, si potrebbe proporre di poter farli restare all'interno della propria provincia o al massimo comunque all'interno della propria regione. Come? Facendo lavorare tali docenti di fase C (che si troverebbero purtroppo costretti all'esodo forzato) nelle scuole paritarie laddove ci fossero posti disponibili, cercando di ridurre così i trasferimenti forzati; il tutto senza costi per le scuole private perchè tali insegnanti sono comunque di ruolo e ovviamente già percependo lo stipendio non dovranno esser pagati da queste scuole private.
Cosa ne pensate?
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Potrebbero anche lavorare part-time, ma sarebbe auspicaile che questi liberi professionisti dal doppio o triplo lavoro (con connessi doppi o tripli introiti) lascino una volta per tutte l'insegnamento così da liberare preziosi posti a chi crede davvero in questo lavoro di docente ed ha bisogno di lavorare con dedizione e serietà!Babbeus ha scritto:Potrebbero essere in part time.gianniesposit ha scritto:In una scuola superiore, visti i programmi di studio e l'età e maturazione dei discenti, i liberi professionisti non portano valore aggiunto agli allievi, anzi lo sottraggono con il minore impegno dedicato alla scuola. Non siamo all'università. Parliamo di alunni che apprendono le basi delle varie discipline.Giancarlo Dessì ha scritto:C'entra, c'entra...gianniesposit ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:A margine, una curiosità: ma in che tipo di scuola insegni?
Cosa e a chi portà mai interessare in quale scuola io insegni?
Interessa a me per farmi un'idea più circostanziata di dove vuoi andare a parare con questa discussione surreale ;-)
Insegno nella secondaria.
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Io non mi scaldo, ma ti faccio notare che non hai risposto alla mia domanda.gianniesposit ha scritto:Ora non si scaldi professor Dessì che non ce n'è assolutamente bisogno!Giancarlo Dessì ha scritto:Chi sei TU per ritenere che le TUE verità siano più vere delle MIE?gianniesposit ha scritto:Sto solo dicendo la verità che voi non fate altro che contestare!Giancarlo Dessì ha scritto:Mi capita spesso di leggere cazzate, ma questo thread meriterebbe di essere incorniciato
Sticazzi...
Riformulo: quale Legge Divina ti autorizza ad asserire che la tua è la sola Verità? Chi sei? Il Messia della Buona Scuola?
Ospite- Ospite
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Ma sai quanti ne trovi che la pensano esattamente come me? Solo che qui in questo furum ipocritamente o per paura di non so cosa, altro non fate che contestare qualsiasi argomentazione o ragionamento io adduca. Prof. Dessì ho sempre apprezzato i tuoi discorsi e consigli ma su questo punto non si è proprio d'accordo mi pare.Giancarlo Dessì ha scritto:Io non mi scaldo, ma ti faccio notare che non hai risposto alla mia domanda.gianniesposit ha scritto:Ora non si scaldi professor Dessì che non ce n'è assolutamente bisogno!Giancarlo Dessì ha scritto:Chi sei TU per ritenere che le TUE verità siano più vere delle MIE?gianniesposit ha scritto:Sto solo dicendo la verità che voi non fate altro che contestare!Giancarlo Dessì ha scritto:Mi capita spesso di leggere cazzate, ma questo thread meriterebbe di essere incorniciato
Sticazzi...
Riformulo: quale Legge Divina ti autorizza ad asserire che la tua è la sola Verità? Chi sei? Il Messia della Buona Scuola?
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
gianniesposit ha scritto:Ma sai quanti ne trovi che la pensano esattamente come me? Solo che qui in questo furum ipocritamente o per paura di non so cosa, altro non fate che contestare qualsiasi argomentazione o ragionamento io adduca. Prof. Dessì ho sempre apprezzato i tuoi discorsi e consigli ma su questo punto non si è proprio d'accordo mi pare.Giancarlo Dessì ha scritto:Io non mi scaldo, ma ti faccio notare che non hai risposto alla mia domanda.gianniesposit ha scritto:Ora non si scaldi professor Dessì che non ce n'è assolutamente bisogno!Giancarlo Dessì ha scritto:Chi sei TU per ritenere che le TUE verità siano più vere delle MIE?gianniesposit ha scritto:Sto solo dicendo la verità che voi non fate altro che contestare!Giancarlo Dessì ha scritto:Mi capita spesso di leggere cazzate, ma questo thread meriterebbe di essere incorniciato
Sticazzi...
Riformulo: quale Legge Divina ti autorizza ad asserire che la tua è la sola Verità? Chi sei? Il Messia della Buona Scuola?
Grazie per la risposta.
PS; mi chiamo Giancarlo, non Prof. Dessì
Ospite- Ospite
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Perché da quello che scrivi è ormai evidente che tu pensi continuamente come fottere il prosssimo....a norma di legge!!!C080 ha scritto:gianniesposit ha scritto:
Sono proprio quelli come voi dal doppio/triplo lavoro o peggio ancora in nero (da denuncia penale)che dequalificano la scuola pubblica!
perchè dequalifichiamo? almeno portiamo all'interno della scuola le esperienze della professione; tu che materia insegni? italiano...imparato all'università 20 anni fa? sempre dante, boccaccio...imparato a memoria ormai!
Ospite- Ospite
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
gianniesposit ha scritto:Non è assolutamente possibile che una persona occupi due posti di lavoro! Questo è un discorso che vale per tutti. Chi sta nel pubblico non può lavorare privatamente! In questo modo si libererebbero molti posti di lavoro! L'insegnamento è un lavoro molto complesso e al quale occorre dedicarsi a tempo pieno. I professionisti facciano i professionisti, gli insegnanti devono fare gli insegnanti e vivere la scuola a tempo pieno, non cercando di sfuggire agli impegni collegiali pomeridiani per andare poi a fare il loro secondo lavoro, come purtroppo per esperienza personale vedo che spesso accade negli istituti tecnici e in quelli professionali! Al più chi esercita la libera professione dovrebbe essere obbligato ad optare almeno per il part time. Non prendiamoci in giro dicendo che i liberi professionisti sono più aggiornati, preparati. E' sufficiente chiedere agli alunni cosa ne pensano dei loro insegnanti liberi professionisti! Un ottimo avvocato può essere un pessimo insegnante e lo stesso vale per un ingegnere, un commercialista, un architetto, ecc. Nella scuola queste persone non fanno la stessa cosa, loro nella scuola devono insegnare!
Ti sorprenderò con una notizia fantasmagorica, che ho già rispolverato in altri thread simili e che oggi ho il piacere di portare anche alla tua conoscenza e di quanti altri vorranno leggere attentamente.
Nelle Accademie di Belle Arti (una volta definiti Istituti Superiori di Alta Cultura, per molti anni amministrati come una particolarissima via di mezzo tra le scuole superiori e le università, ed oggi - dopo la riforma 2001 - Istitui Accademici di rango Universitario a tutti gli effetti) i nuovi docenti sono assunti da una commissione, composta da Preside e docenti di cattedra di lunga esperienza.
Tale commissione valuta sì i titoli, così come comunemente tutti i prof li intendono (presenza in graduatorie per la scuola secondaria di I e II grado, superamento di concorsi, abilitazioni e bla bla bla) ma prima ancora, quindi INNANZITUTTO, i titoli PROFESSIONALI, dove per professione si intende sempre la chiara competenza (un tempo si diceva anche CHIARA FAMA) e valenza come artisti, artisti più o meno riconosciuti come tali che intendono ANCHE insegnare ad altri a diventarlo e si sono formati per farlo, ovviamente. Il tutto avviene tramite un curriculum (modello book massiccio - con corredo di articoli, foto e quant'altro) che anni addietro veniva stilato senza l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche.
Quindi, prima dell'avvento della didattica per competenze (quelle vere), dei curricula da presentare ai Dirigenti, istituti così (pensa anche ai conservatori, alle accademie di danza, ecc...), hanno lavorato reclutando gente con la famosa doppia qualità del sapere (conoscenze) e del saper fare (abilità), sintetizzata nella piena competenza dimostrata sul campo 1 (MONDO) e sul campo 2 (SCUOLA) al fine di fornire solide basi agli allievi per essere competenti a loro volta su entrambi (SCUOLA+MONDO).
Ora, o la nuova tendenza a promuovere una didattica per competenze, di esperienze scuola-lavoro, ecc. ha in sé una logica che va oltre la pura fuffodidattica... oppure questo nuovo modello di scuola che si prospetta è totalmente schizoide e io non ci sto capendo una mazza fionda!
Ultima modifica di Ciccio.8 il Sab Lug 30, 2016 5:05 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Giobbe con chi ce l'hai?giobbe ha scritto:Perché da quello che scrivi è ormai evidente che tu pensi continuamente come fottere il prosssimo....a norma di legge!!!C080 ha scritto:perchè dequalifichiamo? almeno portiamo all'interno della scuola le esperienze della professione; tu che materia insegni? italiano...imparato all'università 20 anni fa? sempre dante, boccaccio...imparato a memoria ormai!gianniesposit ha scritto:
Sono proprio quelli come voi dal doppio/triplo lavoro o peggio ancora in nero (da denuncia penale)che dequalificano la scuola pubblica!
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Alla targa C080, mi pare evidente.gianniesposit ha scritto:Giobbe con chi ce l'hai?giobbe ha scritto:Perché da quello che scrivi è ormai evidente che tu pensi continuamente come fottere il prosssimo....a norma di legge!!!C080 ha scritto:perchè dequalifichiamo? almeno portiamo all'interno della scuola le esperienze della professione; tu che materia insegni? italiano...imparato all'università 20 anni fa? sempre dante, boccaccio...imparato a memoria ormai!gianniesposit ha scritto:
Sono proprio quelli come voi dal doppio/triplo lavoro o peggio ancora in nero (da denuncia penale)che dequalificano la scuola pubblica!
Ospite- Ospite
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Ah sì vedi poichè tutti questi falsi e ipocriti mi hanno dato contro mi sembrava improbablie che tu non ce l'avessi con me :-)giobbe ha scritto:Alla targa C080, mi pare evidente.gianniesposit ha scritto:Giobbe con chi ce l'hai?giobbe ha scritto:Perché da quello che scrivi è ormai evidente che tu pensi continuamente come fottere il prosssimo....a norma di legge!!!C080 ha scritto:perchè dequalifichiamo? almeno portiamo all'interno della scuola le esperienze della professione; tu che materia insegni? italiano...imparato all'università 20 anni fa? sempre dante, boccaccio...imparato a memoria ormai!gianniesposit ha scritto:
Sono proprio quelli come voi dal doppio/triplo lavoro o peggio ancora in nero (da denuncia penale)che dequalificano la scuola pubblica!
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Affatto, io condivido quello che dici ;-)gianniesposit ha scritto:Ah sì vedi poichè tutti questi falsi e ipocriti mi hanno dato contro mi sembrava improbablie che tu non ce l'avessi con me :-)giobbe ha scritto:Alla targa C080, mi pare evidente.gianniesposit ha scritto:Giobbe con chi ce l'hai?giobbe ha scritto:Perché da quello che scrivi è ormai evidente che tu pensi continuamente come fottere il prosssimo....a norma di legge!!!C080 ha scritto:perchè dequalifichiamo? almeno portiamo all'interno della scuola le esperienze della professione; tu che materia insegni? italiano...imparato all'università 20 anni fa? sempre dante, boccaccio...imparato a memoria ormai!gianniesposit ha scritto:
Sono proprio quelli come voi dal doppio/triplo lavoro o peggio ancora in nero (da denuncia penale)che dequalificano la scuola pubblica!
Ospite- Ospite
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Grazie Giobbe :-)giobbe ha scritto:Affatto, io condivido quello che dici ;-)gianniesposit ha scritto:Ah sì vedi poichè tutti questi falsi e ipocriti mi hanno dato contro mi sembrava improbablie che tu non ce l'avessi con me :-)giobbe ha scritto:Alla targa C080, mi pare evidente.gianniesposit ha scritto:Giobbe con chi ce l'hai?giobbe ha scritto:Perché da quello che scrivi è ormai evidente che tu pensi continuamente come fottere il prosssimo....a norma di legge!!!C080 ha scritto:perchè dequalifichiamo? almeno portiamo all'interno della scuola le esperienze della professione; tu che materia insegni? italiano...imparato all'università 20 anni fa? sempre dante, boccaccio...imparato a memoria ormai!gianniesposit ha scritto:
Sono proprio quelli come voi dal doppio/triplo lavoro o peggio ancora in nero (da denuncia penale)che dequalificano la scuola pubblica!
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Re: Evitare il trasferimento forzato dei docenti di fase C
Non saprei con ciò dove tu vuoi andare a parareCiccio.8 ha scritto:Ti sorprenderò con una notizia fantasmagorica, che ho già rispolverato in altri thread simili e che oggi ho il piacere di portare anche alla tua conoscenza e di quanti altri vorranno leggere attentamente. Nelle Accademie di Belle Arti (una volta definiti Istituti Superiori di Alta Cultura, per molti anni amministrati come una particolarissima via di mezzo tra le scuole superiori e le università, ed oggi - dopo la riforma 2001 - Istitui Accademici di rango Universitario a tutti gli effetti) i nuovi docenti sono assunti da una commissione, composta da Preside e docenti di cattedra di lunga esperienza.Tale commissione valuta sì i titoli, così come comunemente tutti i prof li intendono (presenza in graduatorie per la scuola secondaria di I e II grado, superamento di concorsi, abilitazioni e bla bla bla) ma prima ancora, quindi INNANZITUTTO, i titoli PROFESSIONALI, dove per professione si intende sempre la chiara competenza (un tempo si diceva anche CHIARA FAMA) e valenza come artisti, artisti più o meno riconosciuti come tali che intendono ANCHE insegnare ad altri a diventarlo e si sono formati per farlo, ovviamente. Il tutto avviene tramite un curriculum (modello book massiccio - con corredo di articoli, foto e quant'altro) che anni addietro veniva stilato senza l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche.Quindi, prima dell'avvento della didattica per competenze (quelle vere), dei curricula da presentare ai Dirigenti, istituti così (pensa anche ai conservatori, alle accademie di danza, ecc...), hanno lavorato reclutando gente con la famosa doppia qualità del sapere (conoscenze) e del saper fare (abilità), sintetizzata nella piena competenza dimostrata sul campo 1 (MONDO) e sul campo 2 (SCUOLA) al fine di fornire solide basi agli allievi per essere competenti a loro volta su entrambi (SCUOLA+MONDO).Ora, o la nuova tendenza a promuovere una didattica per competenze, di esperienze scuola-lavoro, ecc. ha in sé una logica che va oltre la pura uffodidattica... oppure questo nuovo modello di scuola che si prospetta è totalmente schizoide e io non ci sto capendo una mazza fionda!gianniesposit ha scritto:Non è assolutamente possibile che una persona occupi due posti di lavoro! Questo è un discorso che vale per tutti. Chi sta nel pubblico non può lavorare privatamente! In questo modo si libererebbero molti posti di lavoro! L'insegnamento è un lavoro molto complesso e al quale occorre dedicarsi a tempo pieno. I professionisti facciano i professionisti, gli insegnanti devono fare gli insegnanti e vivere la scuola a tempo pieno, non cercando di sfuggire agli impegni collegiali pomeridiani per andare poi a fare il loro secondo lavoro, come purtroppo per esperienza personale vedo che spesso accade negli istituti tecnici e in quelli professionali! Al più chi esercita la libera professione dovrebbe essere obbligato ad optare almeno per il part time. Non prendiamoci in giro dicendo che i liberi professionisti sono più aggiornati, preparati. E' sufficiente chiedere agli alunni cosa ne pensano dei loro insegnanti liberi professionisti! Un ottimo avvocato può essere un pessimo insegnante e lo stesso vale per un ingegnere, un commercialista, un architetto, ecc. Nella scuola queste persone non fanno la stessa cosa, loro nella scuola devono insegnare!
gianniesposit- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16
Pagina 15 di 15 • 1 ... 9 ... 13, 14, 15
Argomenti simili
» UNITE ALLA FASE B LA FASE C PER EVITARE TRASFERIMENTO FORZATO - SOS PRIMARIA, AL SUD SCOPERTI TUTTI I POSTI FASE C
» Il MIUR vuole evitare il trasferimento forzato dei fase C: perchè si preoccupa solo di loro?
» POSTI SOSTEGNO IN DEROGA E DI FATTO AL SUD ANCHE IN FUTURO POSSONO EVITARE LO STRAVOLGIMENTO DELLA VITA DEI DOCENTI SOS DELLA FASE B
» Ho le prove...è tutto falsato. Docenti che erano fuori provincia (avrebbero dovuto partecipare in fase D) hanno ottenuto il trasferimento in fase C...nella propria provincia di residenza!
» trasferimento forzato
» Il MIUR vuole evitare il trasferimento forzato dei fase C: perchè si preoccupa solo di loro?
» POSTI SOSTEGNO IN DEROGA E DI FATTO AL SUD ANCHE IN FUTURO POSSONO EVITARE LO STRAVOLGIMENTO DELLA VITA DEI DOCENTI SOS DELLA FASE B
» Ho le prove...è tutto falsato. Docenti che erano fuori provincia (avrebbero dovuto partecipare in fase D) hanno ottenuto il trasferimento in fase C...nella propria provincia di residenza!
» trasferimento forzato
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 15 di 15
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark