Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

+6
Stefania Biancani
Francesca4
erik
giovanna onnis
Ciccio.8
Antonioprecario60
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Ospite Ven Lug 29, 2016 4:33 pm

Promemoria primo messaggio :

L'USP di Cagliari ha pubblicato i movimenti limitatamente alla provincia di Cagliari.
Qui: http://www.uspcagliari.it/
Il tabulato si può scaricare direttamente da questo link: http://www.uspcagliari.it/wp-content/uploads/2016/07/DECRETO_DISPONIBILIT%C3%A0_II_FASE_TRASFERIMENTI_SCUOLA_PRIMARIA.pdf

Premesso che non conosco quasi per niente la realtà del primo ciclo, provo ad abbozzare un'analisi.

In primo luogo, un dato interessate è la bassissima incidenza delle precedenze per 104. Infatti su circa 250 movimenti ci sono solo 11 precedenze. Una percentuale irrisoria, a mio parere.

Altro aspetto positivo (ovviamente per i sardi) è che - presumo - la temuta deportazione non si è verificata. Infatti noto che molti nati in province sarde e/o con cognomi inequivocabilmente sardi, hanno ottenuto il trasferimento su ambito (quindi sicuramente da fase C) con punteggi piuttosto bassi. Addirittura si è riusciti ad ottenere trasferimento negli ambiti 9 (Area metropolitana est) e 10 (Area metropolitana ovest) con punteggi quasi irrisori: la soglia minima che ho riscontrato è di 13 punti per l'ambito 9 e 5 punti (!) per l'ambito 10. Per dare un'idea, della dimensione, in molte classi di concorso della secondaria di II grado, con questi punteggi si finisce sempre a Sant'Antioco o a Villaputzu con la prospettiva di stagnare nel Sulcis o nel Sarrabus per 10 anni prima di ottenere un trasferimento a Cagliari o hinterland!

È indubbio che con punteggi così bassi la possibilità che qualcuno sia stato trasferito dalla provincia di Cagliari in altre regioni sia virtualmente nulla, anche se non è possibile accertarlo.

Se per i colleghi sardi è andata bene, lo stesso non si può dire per i colleghi di altre regioni. Nel tabulato vedo che ci sono molti nati in province della Sicilia, qualcuno in province della Campania o della Calabria. Questo confermerebbe il dato che da queste regioni ci siano state parecchie deportazioni. Ho fatto qualche ricerca incrociata per alcuni nomi e ho riscontrato che si trattava effettivamente di neoimmessi in fase C in province della Sicilia.
Altro dato che fa riflettere è che i presunti deportati in Sardegna hanno punteggi abbastanza alti (da 30 a 60), quindi si tratta presumibilmente di insegnanti con famiglia e/o con 8-10 anni di precariato, almeno.

Questo può significare, a mio parere, che la soglia di "uscita" dalle loro province era piuttosto alta. In sostanza, si confermerebbe l'ipotesi che tutti i nuovi posti introdotti dal potenziamento in province o regioni congestionate (Sicilia, Campania, forse Calabria) siano stati in gran parte occupati dai movimenti in fase B e, quindi, da trasferimenti interprovinciali dal nord Italia e dai neoimmessi dalle graduatorie concorsuali. I neoimmessi dalle GAE in fase C, hanno perciò potuto evitare la deportazione solo giocandosi i posti residui con il beneficio della 104 o con il possesso di un punteggio piuttosto alto, presumibilmente con 15-20 anni di precariato alle spalle.

Ultima considerazione: come ho sempre ritenuto, quella di Cagliari tende ad essere una provincia di deportazione, dal momento che ha fatto da bacino di ingresso per trasferimenti forzati da altre regioni. Per i colleghi sardi, spero di non sbagliarmi, l'operazione sembrerebbe conclusa felicemente, anche se ogni singolo trasferimento andrebbe poi analizzato sotto una diversa ottica, dal momento che la mobilità all'interno della provincia è alquanto rognosa.
Ma già si può considerare positivo il risultato di essere rimasti in provincia, anche se questo può significare il doversi smazzare anche percorsi di 150-180 km al giorno se si vuol mantenere l'attuale residenza.

Consiglio la massima cautela nella trasposizione di questi risultati dalla primaria alla secondaria. Purtroppo con le classi di concorso nella secondaria il discorso cambia completamente e per certe classi di concorso le prospettive non sono rosee.

Nel frattempo, auguri ai colleghi della primaria, in linea di massima sembra che sia andata meglio di quanto ci si poteva aspettare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da royalstefano Sab Lug 30, 2016 9:09 am

Ciccio.8 ha scritto:Come fate a stabilire la provenienza di ogni nominativo?
All'inizio pensavo fosse riportata in prima colonna, ma mi sembra solo un dato generale relativo alla suddivisione in regione/province dei risultati.
Vi state basando sulla provincia di nascita?
A Bergamo ad esempio, su circa 430 movimenti, 133 riportavano province di nascita della Sicilia. Il resto era Campania, Calabria, Puglia. In coda Bergamo...

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 30, 2016 9:10 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Giancarlo, con tutta la stima che ho per la tua professionalità e generosità, A ME MI FAI UN PO' PAURA.

Sono innocuo, abbaio ma non mordo. E poi, di cosa ti preoccupi? tu non hai un anonimato da difendere :-D

: D

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Ospite Sab Lug 30, 2016 9:40 am

Stefania Biancani ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Giancarlo, con tutta la stima che ho per la tua professionalità e generosità, A ME MI FAI UN PO' PAURA.

Sono innocuo, abbaio ma non mordo. E poi, di cosa ti preoccupi? tu non hai un anonimato da difendere :-D

: D
La simpaticissima raganella, una volta, ha lasciato un cammeo, ha messo un piccolo indizio. Questo mi ha permesso di identificarla correlando l'indizio ad altre informazioni. Poi le ho i saluti attraverso un collega che lo scorso autunno ha preso un incarico nella sua stessa scuola. Ma qui resta sempre raganella.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da dubitoergosum Sab Lug 30, 2016 12:50 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Confermo l'esistenza di due posti disponibili, peraltro dopo i trasferimenti si è liberato un posto che credo sia nella sua zona di residenza (presumo la zona orientale della provincia di Sassari) perché c'è stato un movimento da Olbia a Sassari e da Calangianus a Olbia. I posti residuati sono all'IPIA di Calangianus e al nautico della Maddalena. Ha chiesto il differimento perché ha fatto la formazione a Olbia e all'esame di stato era impegnato proprio all'IPIA di Calangianus (non ho capito se da interno o da esterno).
Quindi presumo che non sia interessato a restare in Toscana e che dovrebbe aver chiesto il trasferimento in provincia di Sassari.
Anche se non ha un punteggio alto, dovrebbe riuscire ad ottenerlo:
1) nelle GAE era l'unico iscritto, quello che lo precedeva penso sia passato in ruolo 4 o 5 anni fa
2) nell'A020, almeno lo scorso anno, non vi sono state assegnazioni provvisorie da altre province, anzi, è una classe di concorso piuttosto tranquilla. Non escludo poi che possa esserci qualche tentativo di uscita dalla provincia, dalle classi ingegneristiche ci sono stati in passato movimenti annuali dalla provincia di Sassari alla provincia di Cagliari, dove c'è un maggior grado di saturazione.

Parere ovviamente da prendere con le molle, non garantisco nulla.
Wow!
Rapidissimo e precisissimo, vorrei poter ricambiare un giorno in qualche modo il tempo che mi hai dedicato.
Grazie di cuore ;-)

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 30, 2016 1:11 pm

Giancarlo, scusa, quando hai tempo e curiosità - anche se questa volta non è un'indagine di grande soddisfazione, purtroppo - puoi andare a dare un'occhiata al topic "sorpassata da chi ha meno punti", per favore? Io non riesco più a seguire quello che stanno dicendo e non capisco se sia per ingenuità loro (si sono fidati delle dicerie) o per ignoranza mia (nel qual caso non vorrei perdermi qualcosa, visto che i risultati per il II grado si avvicinano). Grazie in anticipo, se intuisci che sia solo un parlare agitato senza fondamento (l'ansia fa brutti scherzi e io sono solidale con loro) lascia perdere. Arigrazie (anche per i sorrisi che mi hai strappato prima)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Posidonia Sab Lug 30, 2016 1:57 pm

ciao Giancarlo, con la tua analisi su quello che è successo con la mobilità primaria ai fase C in Sicilia, hai purtoppo confermato l'idea che mi ero fatta anch'io su come potesse andare la mobilità straordinaria. io ho due amiche, entrambe siciliane, che sono entrate lo scorso anno di ruolo con il meccanismo infernale della 107. una è entrata in fase C su sostegno superiori, ma la cdc è A060 e ora ha fatto la mobilità nazionale sulle 100 province, cominciando ovviamente da tutte quelle sicule, mentre l'altra amica è entrata in fase 0 a Pisa su A060 e ha chiesto il trasferimento interprovinciale e si troverà in fase D. per come ho visto, sarà quindi difficile che le mie amiche torneranno in Sicilia, data la situazione dell'A060, oppure ci sarebbe un minimo spiraglio? che ne pensi?
Grazie mille per l'eventuale risposta

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Ospite Sab Lug 30, 2016 2:09 pm

Stefania Biancani ha scritto:Giancarlo, scusa, quando hai tempo e curiosità - anche se questa volta non è un'indagine di grande soddisfazione, purtroppo - puoi andare a dare un'occhiata al topic "sorpassata da chi ha meno punti", per favore? Io non riesco più a seguire quello che stanno dicendo e non capisco se sia per ingenuità loro (si sono fidati delle dicerie) o per ignoranza mia (nel qual caso non vorrei perdermi qualcosa, visto che i risultati per il II grado si avvicinano). Grazie in anticipo, se intuisci che sia solo un parlare agitato senza fondamento (l'ansia fa brutti scherzi e io sono solidale con loro) lascia perdere. Arigrazie (anche per i sorrisi che mi hai strappato prima)

Ho letto, ma non intervengo per vari motivi:
1) troppa animosità: quando si inizia a parlare di ingiustizie, di malafede, di complotti dei sindacati o plutomassogiudaici, la cosa migliore da farsi è tenersi fuori dalla mischia
2) a prescindere da quello che si dice, per cercare di capire cosa sia successo dovrei vedere con i miei occhi l'intero contesto: graduatorie, domande, ecc. Nella mobilità capita spesso di riscontrare risultati apparentemente bizzarri, poi saltati fuori da errori di compilazione delle domande
3) ancora questo tormentone dell'algoritmo. Ho già detto diverse volte la mia opinione su questo misterioso programmone elaborato da un altrettanto misterioso cervellone elettronico
4) non ho cognizione dei criteri di priorità che si attribuiscono alle opzioni territoriali e alle opzioni funzionali. Mi sembra strano che ora, alla luce dei risultati, molti ne fossero a conoscenza. In questo forum ho visto chiedere informazioni anche sulle cose più banali, dopo diventano tutti esperti al punto da valutare al volo che si sono commesse mille mila ingiustizie o macchinazione.

Ergo, in una situazione del genere, come quella discussione, o si fanno riferimenti espliciti a fatti, cose e persone, e allora si cerca di capire e interpretare, oppure che si proceda con un ricorso. Ormai si ricorre contro tutto, anche la propria ombra, se ci precede quando camminiamo in direzione opposta al sole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Ospite Sab Lug 30, 2016 2:19 pm

Posidonia ha scritto:ciao Giancarlo, con la tua analisi su quello che è successo con la mobilità primaria ai fase C in Sicilia, hai purtoppo confermato l'idea che mi ero fatta anch'io su come potesse andare la mobilità straordinaria. io ho due amiche, entrambe siciliane, che sono entrate lo scorso anno di ruolo con il meccanismo infernale della 107. una è entrata in fase C su sostegno superiori, ma la cdc è A060 e ora ha fatto la mobilità nazionale sulle 100 province, cominciando ovviamente da tutte quelle sicule, mentre l'altra amica è entrata in fase 0 a Pisa su A060 e ha chiesto il trasferimento interprovinciale e si troverà in fase D. per come ho visto, sarà quindi difficile che le mie amiche torneranno in Sicilia, data la situazione dell'A060, oppure ci sarebbe un minimo spiraglio? che ne pensi?
Grazie mille per l'eventuale risposta    

Sul sostegno non so dirti nulla, sono completamente ignorante. Ad esempio, non ho idea se la mobilità interprovinciale nel sostegno abbia una correlazione con la classe di concorso di appartenenza: nei bollettini dei trasferimenti, i movimenti interprovinciali sul sostegno sono sempre stati indicati come movimenti nell'ambito delle singole classi di concorso. Non so se questo sia dovuta a qualche vincolo referenziale nella rendicontazione o a vere e proprie correlazioni tra classe di concorso e criteri per la mobilità.

Per quanto riguarda la tua amica che partecipa alla fase D, mi spiace ma credo che le sue probabilità di ottenere un trasferimento siano virtualmente nulle. Soprattutto per classi di concorso come l'A060 che, presumo, sia congestionata anche in Sicilia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Posidonia Sab Lug 30, 2016 2:28 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Posidonia ha scritto:ciao Giancarlo, con la tua analisi su quello che è successo con la mobilità primaria ai fase C in Sicilia, hai purtoppo confermato l'idea che mi ero fatta anch'io su come potesse andare la mobilità straordinaria. io ho due amiche, entrambe siciliane, che sono entrate lo scorso anno di ruolo con il meccanismo infernale della 107. una è entrata in fase C su sostegno superiori, ma la cdc è A060 e ora ha fatto la mobilità nazionale sulle 100 province, cominciando ovviamente da tutte quelle sicule, mentre l'altra amica è entrata in fase 0 a Pisa su A060 e ha chiesto il trasferimento interprovinciale e si troverà in fase D. per come ho visto, sarà quindi difficile che le mie amiche torneranno in Sicilia, data la situazione dell'A060, oppure ci sarebbe un minimo spiraglio? che ne pensi?
Grazie mille per l'eventuale risposta    

Sul sostegno non so dirti nulla, sono completamente ignorante. Ad esempio, non ho idea se la mobilità interprovinciale nel sostegno abbia una correlazione con la classe di concorso di appartenenza: nei bollettini dei trasferimenti, i movimenti interprovinciali sul sostegno sono sempre stati indicati come movimenti nell'ambito delle singole classi di concorso. Non so se questo sia dovuta a qualche vincolo referenziale nella rendicontazione o a vere e proprie correlazioni tra classe di concorso e criteri per la mobilità.

Per quanto riguarda la tua amica che partecipa alla fase D, mi spiace ma credo che le sue probabilità di ottenere un trasferimento siano virtualmente nulle. Soprattutto per classi di concorso come l'A060 che, presumo, sia congestionata anche in Sicilia.

Grazie mille Giancarlo! si è quello che temo anch'io. l'A060 in Sicilia non è più in esubero, è stata potenziata, ma è cmq una cdc in sofferenza!
per quanto riguarda il sos, il numero di cattedre è maggiore di quello per la sua corrispondente curricolare.

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Mary T Sab Lug 30, 2016 2:37 pm

Giancarlo, non è che hai un'idea, anche vaga e indefinita, di ciò che potrebbe succedere per A346 a livello nazionale?! ;-)
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 30, 2016 2:45 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Giancarlo, scusa, quando hai tempo e curiosità - anche se questa volta non è un'indagine di grande soddisfazione, purtroppo - puoi andare a dare un'occhiata al topic "sorpassata da chi ha meno punti", per favore? Io non riesco più a seguire quello che stanno dicendo e non capisco se sia per ingenuità loro (si sono fidati delle dicerie) o per ignoranza mia (nel qual caso non vorrei perdermi qualcosa, visto che i risultati per il II grado si avvicinano). Grazie in anticipo, se intuisci che sia solo un parlare agitato senza fondamento (l'ansia fa brutti scherzi e io sono solidale con loro) lascia perdere. Arigrazie (anche per i sorrisi che mi hai strappato prima)

Ho letto, ma non intervengo per vari motivi:
1) troppa animosità: quando si inizia a parlare di ingiustizie, di malafede, di complotti dei sindacati o plutomassogiudaici, la cosa migliore da farsi è tenersi fuori dalla mischia
2) a prescindere da quello che si dice, per cercare di capire cosa sia successo dovrei vedere con i miei occhi l'intero contesto: graduatorie, domande, ecc. Nella mobilità capita spesso di riscontrare risultati apparentemente bizzarri, poi saltati fuori da errori di compilazione delle domande
3) ancora questo tormentone dell'algoritmo. Ho già detto diverse volte la mia opinione su questo misterioso programmone elaborato da un altrettanto misterioso cervellone elettronico
4) non ho cognizione dei criteri di priorità che si attribuiscono alle opzioni territoriali e alle opzioni funzionali. Mi sembra strano che ora, alla luce dei risultati, molti ne fossero a conoscenza. In questo forum ho visto chiedere informazioni anche sulle cose più banali, dopo diventano tutti esperti al punto da valutare al volo che si sono commesse mille mila ingiustizie o macchinazione.

Ergo, in una situazione del genere, come quella discussione, o si fanno riferimenti espliciti a fatti, cose e persone, e allora si cerca di capire e interpretare, oppure che si proceda con un ricorso. Ormai si ricorre contro tutto, anche la propria ombra, se ci precede quando camminiamo in direzione opposta al sole.

Grazie, Giancarlo, hai dato conferma ai miei sospetti. Mi dispiace tantissimo per chi ha creduto ingenuamente di avere facilmente il posto sotto casa. Noi non ci facciamo illusioni e io non devo farmi prendere dall'ansia, tanto so già come andrà a finire. Però che disgraziati quelli che hanno concepito questo sistema di assunzioni e di mobilità per fasi...

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 30, 2016 3:15 pm


Ho letto, ma non intervengo per vari motivi:
1) troppa animosità: quando si inizia a parlare di ingiustizie, di malafede, di complotti dei sindacati o plutomassogiudaici, la cosa migliore da farsi è tenersi fuori dalla mischia
2) a prescindere da quello che si dice, per cercare di capire cosa sia successo dovrei vedere con i miei occhi l'intero contesto: graduatorie, domande, ecc. Nella mobilità capita spesso di riscontrare risultati apparentemente bizzarri, poi saltati fuori da errori di compilazione delle domande
3) ancora questo tormentone dell'algoritmo. Ho già detto diverse volte la mia opinione su questo misterioso programmone elaborato da un altrettanto misterioso cervellone elettronico
4) non ho cognizione dei criteri di priorità che si attribuiscono alle opzioni territoriali e alle opzioni funzionali. Mi sembra strano che ora, alla luce dei risultati, molti ne fossero a conoscenza. In questo forum ho visto chiedere informazioni anche sulle cose più banali, dopo diventano tutti esperti al punto da valutare al volo che si sono commesse mille mila ingiustizie o macchinazione.

Ergo, in una situazione del genere, come quella discussione, o si fanno riferimenti espliciti a fatti, cose e persone, e allora si cerca di capire e interpretare, oppure che si proceda con un ricorso. Ormai si ricorre contro tutto, anche la propria ombra, se ci precede quando camminiamo in direzione opposta al sole.[/quote]

Grazie, Giancarlo, hai dato conferma ai miei sospetti. Mi dispiace tantissimo per chi ha creduto ingenuamente di avere facilmente il posto sotto casa. Noi non ci facciamo illusioni e io non devo farmi prendere dall'ansia, tanto so già come andrà a finire. Però che disgraziati quelli che hanno concepito questo sistema di assunzioni e di mobilità per fasi...[/quote]

Addenda:
- neanch'io credo ai "gombloddi" (e neanche ai ricorsi facili), ma ad un sistema che da anni sta minando alle basi la Scuola Italiana (almeno a partire dalla famigerata riforma Berlinguer che ha introdotto le lauree triennali all'università), sì e con la complicità della stragrande maggioranza della classe politica. Non so se sia voluto o se sia opera di incompetenza, sicuramente fa comodo un po' a tutti. Quanto ai sindacalisti... più che di complotti parlerei di una dilagante ignoranza becera. Non vale per tutti, però...
- L'algoritmo! E' chiaro che il cervellone elettronico che fa tutto lui non c'è, ma sull'applicazione effettiva della ricetta per la nuova mobilità da parte degli USP ci sono troppi dubbi. Se almeno si riuscisse a vedere una sorta di graduatoria nazionale... So che chiedo troppo, ma la novità è troppo nebulosa, specialmente per i neofiti (come noi).
Grazie ancora...

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Ospite Sab Lug 30, 2016 3:24 pm

Mary T ha scritto:Giancarlo, non è che hai un'idea, anche vaga e indefinita, di ciò che potrebbe succedere per A346 a livello nazionale?! ;-)

No, è la classe di concorso più aleatoria: è quella che offre più prospettive ma è anche tra le classi di concorso più sofferenti proprio a causa del suo dinamismo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Mary T Sab Lug 30, 2016 3:37 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mary T ha scritto:Giancarlo, non è che hai un'idea, anche vaga e indefinita, di ciò che potrebbe succedere per A346 a livello nazionale?! ;-)

No, è la classe di concorso più aleatoria: è quella che offre più prospettive ma è anche tra le classi di concorso più sofferenti proprio a causa del suo dinamismo

Temevo, infatti...
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da dubitoergosum Sab Lug 30, 2016 6:53 pm

Allora già che siamo a chiedere consulenze, ti vorrei fare un'altra domanda, questa volta non ci sono indagini da fare ma forse la tua esperienza mi potrà aiutare a capire se ho qualche possibilità di migliorare un'altra situazione incresciosa (a volte penso che sia una congiura per spedirmi a Grosseto... ;-) ).
Quest'anno c'è stata una contrazione generale delle cattedre da attribuire all'organico aggiuntivo (o un peso insostenibile delle cdc in sofferenza?), ed il MIUR ha pensato di ovviare spostando in OF molte cattedre che invece avrebbero tutte le caratteristiche per essere in OA. Questo è successo a me, e sulla provincia di Prato hanno spostato ben 6 cattedre su 8 nell'organico di fatto. C'è stata una enorme sproporzione tra quanto è stata colpita la mia cdc, insieme al laboratorio di meccanica, e quanto invece hanno subito le altre cdc. Praticamente il conto lo abbiamo pagato quasi tutto noi meccanici. So che è stato fatto in perfetta buona fede, pensando che fossero cattedre già virtualmente non attribuibili a nessuno, vista la cronica difficoltà a reperire docenti. Peccato che le GM siano presto pronte. Spero che sia fin qui tutto chiaro.

La mia domanda: è possibile per noi A020, a questo punto, limitare il danno? Credi che sia possibile una modifica alla dotazione organica ora, o perlomeno dopo la mobilità e prima delle immissioni, oppure è troppo tardi, e ci dobbiamo rassegnare a raccogliere queste cattedre il prossimo anno?

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Ospite Sab Lug 30, 2016 7:47 pm

dubitoergosum ha scritto:Allora già che siamo a chiedere consulenze, ti vorrei fare un'altra domanda, questa volta non ci sono indagini da fare ma forse la tua esperienza mi potrà aiutare a capire se ho qualche possibilità di migliorare un'altra situazione incresciosa (a volte penso che sia una congiura per spedirmi a Grosseto... ;-)  ).
Quest'anno c'è stata una contrazione generale delle cattedre da attribuire all'organico aggiuntivo (o un peso insostenibile delle cdc in sofferenza?), ed il MIUR ha pensato di ovviare spostando in OF molte cattedre che invece avrebbero tutte le caratteristiche per essere in OA. Questo è successo a me, e sulla provincia di Prato hanno spostato ben 6 cattedre su 8 nell'organico di fatto. C'è stata una enorme sproporzione tra quanto è stata colpita la mia cdc, insieme al laboratorio di meccanica, e quanto invece hanno subito le altre cdc. Praticamente il conto lo abbiamo pagato quasi tutto noi meccanici. So che è stato fatto in perfetta buona fede, pensando che fossero cattedre già virtualmente non attribuibili a nessuno, vista la cronica difficoltà a reperire docenti. Peccato che le GM siano presto pronte. Spero che sia fin qui tutto chiaro.

La mia domanda: è possibile per noi A020, a questo punto, limitare il danno? Credi che sia possibile una modifica alla dotazione organica ora, o perlomeno dopo la mobilità e prima delle immissioni, oppure è troppo tardi, e ci dobbiamo rassegnare a raccogliere queste cattedre il prossimo anno?

Mi spiace ma non so cosa risponderti. Ho notato che anche in provincia di Cagliari, per recuperare posti in organico di potenziamento per l'A031, la C260, l'A075 ecc. hanno eliminato cattedre orario esterne dell'organico di diritto in alcune classi di concorso residuate dalla fase A: in particolare ho notato una decimazione nel laboratorio di Conversazione Spagnolo, ma anche 3 COE sull'A060. Non ho controllato l'intera operazione, ma sicuramente quelle due COE dell'A060 comporteranno il trasferimento di due neoimmessi della fase C dalla provincia di Cagliari alla provincia di Sassari, se non in continente.

Un esempio di come si sia raggiunto il grottesco: il liceo artistico Foiso Fois di Cagliari aveva un organico di potenziamento di 8 docenti: 6 posti per l'A031 e 2 di sostegno. Dopo l'operazione di rideterminazione, l'organico di potenziamento è stato incrementato a 14 posti! fin qui poco male, ma l'aspetto più paradossale è che i sei posti in più sono tutti per l'A031. In pratica, questo liceo artistico avrà un potenziamento composto da due insegnanti di sostegno e 12 (leggi d o d i c i) insegnanti di musica.
Qual è l'aspetto più drammatico? Non tanto il fatto che in questa scuola è stato definito un potenziamento finalizzato esclusivamente a parcheggiare docenti in esubero nazionale. Questo si sapeva già. È stata riscontrata l'esistenza di questi esuberi a livello nazionale ed è stato deciso di parcheggiarli nelle rispettive province. Questo si sapeva già.

La cosa più vergognosa è che, questa operazione di parcheggio, al MIUR hanno deciso di effettuarla a costo zero con una partita di giro: per evitare di intaccare i contingentamenti  regionali, l'incremento di posti di potenziamento finalizzati ad un mero parcheggio degli esuberi nazionali è stato compensato con una riduzione del numero di posti R-E-A-L-I dell'organico di diritto.
In qualche caso questa scelta andrà a scapito delle nuove immissioni in ruolo, che si ritroveranno meno posti disponibili, in altri casi andrà a scapito di docenti della provincia che saranno costretti a spostarsi in altre regioni. Vedi l'esempio dell'A060. Nel 2015 ne hanno immesso in ruolo 33 sul potenziamento. Non solo hanno ridotto il numero di posti, per cui una quindicina dovrà sicuramente emigrare. Ma con le rettifiche il numero di deportati aumenterà ulteriormente perché si sono eliminate, con questa partita di giro, cattedre orario esterne esistenti.

È chiaro che questi posti in organico di fatto saranno comunque disponibili per le assegnazioni provvisorie, ma nel frattempo si è decretata, con operazioni a tavolino imposte dalla quadratura dei conti sui dati aggregati, la titolarità di persone umane in altre regioni.

Insomma, l'aspetto più paradossale dell'applicazione di questa "buona scuola" è che si inasprisce ulteriormente la mobilità su scala nazionale eliminando posti reali per fare spazio a posti inesistenti finalizzati a parcheggiare gli esuberi. Sono piuttosto pessimista nelle mie previsioni, ma mai avrei immaginato scenari così deliranti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da dubitoergosum Dom Lug 31, 2016 11:54 am

Eh, lo temevo.
Ma la cosa triste è che molti colleghi nemmeno si rendono conto di questi incredibili scenari, figuriamoci se dall'esterno qualcuno può capire ciò che sta accadendo. Chissà per quanto tempo continueremo a risentire delle conseguenze della buona sòla.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi - Pagina 2 Empty Re: Movimenti seconda fase primaria in provincia di Cagliari. Tentativo di analisi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.