URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

+24
gianniesposit
no73
avvocatodeldiavolo
Ciccio.8
lucylucy
ameliepoulain
arrivelagiustizia
gugu
A0quarantasette
Francesca4
Dec
Romado72
ZiaPatty
mare blu
smile1979
Beebe
godoPAS
elilia77
giovanna onnis
arrubiu
serena
sparviero.
royalstefano
FRANCI88
28 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da FRANCI88 Ven Ago 26, 2016 12:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Oppure solleciti gli usp del sud a pubblicare quanto meno quelli relativi ai docenti di sos primaria considerato che per questi (tutti con ambito fuori regione!) si farebbe ancora in tempo.
Una soluzione di buon senso sarebbe quella di farci prendere servizio nella sede occupata lo scorso anno in attesa delle graduatorie delle assegnazioni provvisorie.
Ma che si faccia presto: dobbiamo prenotare viaggio e albergo!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso


URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 29, 2016 2:17 pm

Romado72 ha scritto:Beh, insomma... Natale scorso ho viaggiato con febbre a 39 e mare forza 7.. Non mi passava più... Millemila volte l'aereo
No beh certo:)
Però vuoi mettere arrivare a Olbia, costeggiando l'isola di Tavolara, con i gabbiani che fanno la scia alla nave..

Ma questo in effetti lo vedrò al ritorno:(
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Romado72 Lun Ago 29, 2016 2:18 pm

E quindi ti auguro di vedere questo panorama "di ritorno" al più presto:)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 29, 2016 2:24 pm

Spereus:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Francesca4 Lun Ago 29, 2016 2:26 pm

Romado72 ha scritto:Forza su.. Sdrammatizzzzzziamo un pochetto che c'è un clima un pó pesantuccio.. Ma ci pensate come sono lievitati i fatturati di compagnie aeree, treni e traghetti in questi giorni? Contribuiamo al loro PIL.. Che onore:):)
Battute a parte, queste giornate sono un pó bruttine per tutti.. Ma cerchiamo di stare sereni e di pensare positivo.. C'è da viverla un pó come gita questa esperienza, almeno per ora, poi come sarà il momento faremo. Solo alla morte non c'è rimedio.

Raccolgo il tuo invito Ramado72, anche perché sei una persona di cui mi piace particolarmente seguire gli interventi: solare, disponibile e solidale.
Cosa si può pretendere di più da una compagna di ventura!
Mi dispiace aver alimentato questa discussione...effettivamente, in questi giorni, sono particolarmente suscettibile, anche se non tutti i miei colleghi sembrano rendersene conto, e forse non lo faccio nemmeno io...e me ne rincresce.
Quanto al PIL posso dirti di aver contribuito ad innalzarlo lo scorso anno: praticamente se il MIUR avesse bonificato direttamente a Meridiana, Alitalia Italo e Frecciarossa, oltre che alla proprietaria di casa, mi avrebbe evitato il fastidio di procedere al trasferimento di quasi tutto lo stipendio.
In ogni caso è stata un'esperienza di lavoro unica ed appagante, perché nonostante tutta la fatica fisica e mentale, entravo in classe sempre col sorriso sulle labbra e pienamente motivata a svolgere il mio lavoro.
Credo che tutto questo l'anno prossimo mi mancherà tantissimo se le cose vanno come già razionalmente prevedo che vadano per la mia c.d.c..
Scusate per l'umano sfogo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 29, 2016 2:29 pm

Francesca4 ha scritto:Scusate per l'umano sfogo!

No no, qui solo androidi. E pecore elettriche annesse;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Romado72 Lun Ago 29, 2016 3:05 pm

@Francesca4
Susu Fra.. Stai su.. Se ti puó consolare lo scorso anno abbiamo vissuto un'avventura simile, e io con il mare di mezzo pure. Conosco l'aeroporto di Roma Fiumicino meglio di casa mia:):)
Non ho ottenuto il trasferimento a casetta, e nemmeno te, ma quest'anno abbiamo un'opportunità in più che è l'AP per entrambe e per te anche l'UI. E quindi l'unica cosa che possiamo fare ora non è altro che aspettare cosa ci sarà riservato.
Ci sono colleghi qui sul forum che hanno vissuto, e altri che continuano a vivere, lontano da casa da anni. E a volte ci si consola guardando chi sta peggio o che è stato peggio, e non chi sta meglio. Viene più semplice:):) E io sto cercando di consolarmi così.
Sai cosa penso? Il tuo stato d'animo così negativo di questi giorni è dovuto anche in parte al tuo stato di neofita in questa professione di docente. Noi un pó più "anziani" siamo stati sufficientemente "esauriti" negli anni dalle GAE (secondo me non è un caso che si chiamano così) tra incarichi e non incarichi, supplenze brevi e lunghe, corse da una scuola all'altra.. In questo periodo dell'anno, da precari potevamo accendere una torcia con uno sguardo per come eravamo "elettrici"(mi permetto di parlare anche per gli altri neoimmessi da un anno come noi) e forse sotto questo aspetto noi "ex precari" siamo un pó più corazzati, e più disillusi da un pó.
Lo sfogo ci sta tutto..siamo umani.. Ma comincia a corazzarti un pochetto anche tu, entra nella squadra dei "survivor degli incarichi".. almeno ora c'è il ruolo.. Ci sono colleghi che ancora aspettano.. e.. Soprattutto.. Pensa positivo!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Francesca4 Lun Ago 29, 2016 4:27 pm

Romado72 ha scritto:@Francesca4
Susu Fra.. Stai su.. Se ti puó consolare lo scorso anno abbiamo vissuto un'avventura simile, e io con il mare di mezzo pure. Conosco l'aeroporto di Roma Fiumicino meglio di casa mia:):)
Non ho ottenuto il trasferimento a casetta, e nemmeno te, ma quest'anno abbiamo un'opportunità in più che è l'AP per entrambe e per te anche l'UI. E quindi l'unica cosa che possiamo fare ora non è altro che aspettare cosa ci sarà riservato.
Ci sono colleghi qui sul forum che hanno vissuto, e altri che continuano a vivere, lontano da casa da anni. E a volte ci si consola guardando chi sta peggio o che è stato peggio, e non chi sta meglio. Viene più semplice:):) E io sto cercando di consolarmi così.
Sai cosa penso? Il tuo stato d'animo così negativo di questi giorni è dovuto anche in parte al tuo stato di neofita in questa professione di docente. Noi un pó più "anziani" siamo stati sufficientemente "esauriti" negli anni dalle GAE (secondo me non è un caso che si chiamano così) tra incarichi e non incarichi, supplenze brevi e lunghe, corse da una scuola all'altra.. In questo periodo dell'anno, da precari potevamo accendere una torcia con uno sguardo per come eravamo "elettrici"(mi permetto di parlare anche per gli altri neoimmessi da un anno come noi) e forse sotto questo aspetto noi "ex precari" siamo un pó più corazzati, e più disillusi da un pó.
Lo sfogo ci sta tutto..siamo umani.. Ma comincia a corazzarti un pochetto anche tu, entra nella squadra dei "survivor degli incarichi".. almeno ora c'è il ruolo..  Ci sono colleghi che ancora aspettano.. e.. Soprattutto.. Pensa  positivo!

Condivido tutto!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da FRANCI88 Lun Ago 29, 2016 5:35 pm

Romado72 ha scritto:Forza su.. Sdrammatizzzzzziamo un pochetto che c'è un clima un pó pesantuccio.. Ma ci pensate come sono lievitati i fatturati di compagnie aeree, treni e traghetti in questi giorni? Contribuiamo al loro PIL.. Che onore:):)

Aggiungici pure quelli degli hotels! ; -)

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Francesca4 Lun Ago 29, 2016 6:07 pm

arrubiu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Scusate per l'umano sfogo!

No no, qui solo androidi. E pecore elettriche annesse;)

OK, pace fatta!

Eppure questo riferimento alle pecore...mi fa tanto pensare ad altro.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 29, 2016 6:24 pm

Francesca4 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Scusate per l'umano sfogo!

No no, qui solo androidi. E pecore elettriche annesse;)

OK, pace fatta!

Eppure questo riferimento alle pecore...mi fa tanto pensare ad altro.
Da sardo non accetto battute sulle pecore:)
A meno che non sia riferimento a Blade Runner (magari al romanzo di Dick appunto)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da FRANCI88 Mar Ago 30, 2016 8:53 am

Ma le pubblicano o no queste benedette a.p.?
Nessuna fretta eh!
Tanto con lo stipendio da docente ci possiamo permettere il lusso di soggiornare in albergo un intero mese!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da smile1979 Mar Ago 30, 2016 9:58 am

http://m.orizzontescuola.it/news/assegnazioni-provvisorie-presa-servizio-1-settembre-uil-evitiamo-spostamenti-sprechi-denaro
Ci risiamo!!!!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da smile1979 Mar Ago 30, 2016 10:01 am

Ma davvero ci si aspetta una risposta???"Aspetta e spera...!

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da FRANCI88 Mar Ago 30, 2016 10:13 am

I sindacati devono tener presente però che gli sprechi di denaro non riguardano solo i docenti coinvolti nelle conciliazioni ma anche tutti gli altri che sono stati catapultati fuori dalla propria regione.
Urge la pubblicazione delle graduatorie di assegnazione provvisoria.
Ma hanno idea di quanto siano lievitati i prezzi degli alberghi in questi giorni?

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 30, 2016 11:26 am

Va sempre peggio!
Non avendo ricevuto alcuna mail dalla scuola assegnatami dall'usp, ho telefonato alla scuola per avere conferma...forse era meglio non farlo.
Una persona estremamente gentile che si trovava per caso a passare per l'ufficio di presidenza ha risposo al telefono e mi ha comunicato che ci sono stati dei problemi per cui a una una stessa cattedra sono stati assegnati due docenti uno dall'u.s.p., l'altro dalla scuola, e bisognerebbe attendere domani per ulteriori delucidazioni da parte dell'usp. Naturalmente ho provato a chiamare per sollecitare,così come mi è stato consigliato, dato che domani sarò già sul treno alla volta della scuola, ma la linea è sempre occupata.
Ho deciso comunque di partire anche perché la mancata presa di servizio il 1 settembre è sanzionata con la decadenza dall'impiego pubblico, poi ...vai a discutere di chi era la responsabilità!
Invito perciò tutti a guardare sul sito dell'usp di riferimento.
Spero che almeno questo consiglio possa essere di utilità a qualcuno che si trovi nella mia stessa situazione.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da FRANCI88 Mar Ago 30, 2016 12:28 pm

Corriamo pure questo rischio!!!
Tutta la mia solidarietà Francesca.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da arrivelagiustizia Mar Ago 30, 2016 12:38 pm

FRANCI88 ha scritto:Certo che questo ritardo riguardo le a.p. ci costerà parecchio non solo economicamente!

CASA, AFFITTO, FAMIGLIA ... questo è troppo !!!!!!

arrivelagiustizia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.08.16

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 30, 2016 2:21 pm

FRANCI88 ha scritto:Corriamo pure questo rischio!!!
Tutta la mia solidarietà Francesca.

Grazie FRANCI88, ne ho proprio bisogno! :-)

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da ameliepoulain Mar Ago 30, 2016 3:01 pm

Solidarietà anche ai colleghi che sono partiti per le zone terremotate. Non voglio proprio immaginare una presa di servizio fra le scosse di terremoto.
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da lucylucy Mar Ago 30, 2016 3:14 pm

Francesca 4 Un usp diverso dal tuo, ho saputo, consiglia ai docenti che non abbiano avuto sede, di fare la presa di servizio direttamente nella sede dell'usp. Non so, ma a me pare un'idea sensata, nel caso non riuscissi ad avere notizie certe entro breve.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da lucylucy Mar Ago 30, 2016 3:16 pm

PS Scusate la punteggiatura, ma il mio tablet ha problemi con le virgole, come i miei studenti, del resto.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da A0quarantasette Mar Ago 30, 2016 3:43 pm

http://www.istruzionevicenza.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/08/Avviso-importante-presa-servizio-personale-docente.pdf

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Ago 30, 2016 3:48 pm

A0quarantasette ha scritto:http://www.istruzionevicenza.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/08/Avviso-importante-presa-servizio-personale-docente.pdf

Siamo alla frutta proprio!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da no73 Mar Ago 30, 2016 5:12 pm

A proposito di AP e conciliazioni: ma i posti utilizzati per le conciliazioni (parlo del sostegno) da dove li prendono?? Dai posti in deroga?? Quindi sottraendoli alle AP?
no73
no73

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P. - Pagina 3 Empty Re: URGENTE: il MIUR posticipi la presa di servizio in attesa degli esiti delle A.P.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.