Potenziamento: non ce la faccio più! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: non ce la faccio più! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: non ce la faccio più!

+45
farfallina2011
hypernova
donadoni
perly
kappa27
abak
paniscus_2.0
Antinoo1977
franco71
eugenio66
JaneEyre
chicca70
floris28
precarissimo77
Indignazione
bimbumbam
boston
ellyba
grefilk
Pitt
michetta
Romado72
irina18
idrovolante
royalstefano
Dec
sempreconfusa1
artistaletterato
Αρης
gianniesposit
Migrazio
Tornado
Suarim
antalia
giovanna onnis
avvocatodeldiavolo
Highereducation
TittiTitti76
Cozza
gugu
Filosofo80
Tah-Dah!
mac67
bog
Violet
49 partecipanti

Pagina 1 di 28 1, 2, 3 ... 14 ... 28  Successivo

Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 5:33 pm

Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da bog Mer Nov 02, 2016 5:42 pm

Violet, intanto abbandona l'idea del licenziamento...vai dal DS e le dici chiaramente di rivedere il tuo orario perchè tu non puoi fare 18 ore di supplenza lo dice la 107 ...ma solo il 10% del tuo orario se non erro, quindi che li facesse fare a tutti i colleghi a rotazione che si assentano anche per i loro comodi ..vai a muso duro questa storia deve finire ed è preferibile per tutti non preoccuparti .....

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 5:55 pm

Scusa bog, ma dove hai letto questo riferimento al 10% del mio orario? Io non riesco a trovare nulla! E mi apre che tutti qui siano d'accordo nel dire che non è uscita nessuna notizia al riguardo, o no?
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da mac67 Mer Nov 02, 2016 5:59 pm

Minacciare le persone può avere sgradevoli risvolti penali, se minacci un DS anche sgradevoli conseguenze economiche. Io eviterei. Piuttosto, gli farei notare che il contratto dice che "di norma" non dbbiamo svolgere 5 ore consecutive, almeno questo.

Inventati qualcosa da portare nelle classi in cui vai a fare supplenza. Film, video, non sapendo che cosa insegni e dove, difficile dire di più.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 6:03 pm

mac grazie, insegno alle medie, arte. Le lim non vanno in tutte le classi, anzi in pochissime quindi i film solo dove possibile. Per minacciare intendevo fare riferimenti a normative chiare che dicessero che non si può sfruttare così un docente. Non so su che basi andare a lamentarmi con il ds se poi non ho nulla in mano. Vorrei ci fosse un limite di ore a disposizione per le supplenze almeno...
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da mac67 Mer Nov 02, 2016 6:07 pm

Violet ha scritto:mac grazie, insegno alle medie, arte. Le lim non vanno in tutte le classi, anzi in pochissime quindi i film solo dove possibile. Per minacciare intendevo fare riferimenti a normative chiare che dicessero che non si può sfruttare così un docente. Non so su che basi andare a lamentarmi con il ds se poi non ho nulla in mano. Vorrei ci fosse un limite di ore a disposizione per le supplenze almeno...

Non c'è alcun limite. Metti insieme l'obbligo della sorveglianza e l'impossibilità di chiamare supplenti per assenze inferiori ai 10 giorni, ed ecco che usare i docenti liberi per le supplenze diventa una soluzione inevitabile. Del resto, così facevamo anche prima, quando avevamo le cattedre 17+1, 16+2, ecc. solo che ora può succedere, come a te, di avere 0+18.

Fagli fare gli esercizi per casa, falli ripassare, prova a trovare un accordo con i loro docenti, in modo che se non lavorano con te poi se la dovranno vedere con loro.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mer Nov 02, 2016 6:11 pm

Perche' non vai dal DS a dire la verità?  Potresti comunicare la tua ansia causata da  tutte queste supplenze che ti sfinisce. Può essere che capisca e che ti venga incontro; in caso contrario agirai di conseguenza.  Di solito i DS sono comprensivi e preferiscono la correttezza anziché la scorrettezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 6:16 pm

mac ci sto provando ma è davvero difficile...che dire o questo o cavoli!

rita ho scritto al ds che per 2 volte non mi ha risposto, alla terza mail ha risposto dicendomi che non dovevo comunicare con lui per queste cose ma con al vice. La vice se ne frega ed eccomi qui. Parlando con altre colleghe pare che avere un incontro con lui sia un miraggio visto che latita (oltre ad avere altre scuole in reggenza...)
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Tah-Dah! Mer Nov 02, 2016 6:20 pm

i ds hanno bisogno prioritariamente di coprire le supplenze. questo é il punto.
era il destino dei sovrannumerari e ora di alcuni potenziatori...se le ore non ci sono prova a proporti per un progetto o ad "allearti" con i colleghi per compresenze utili alle classi...forse ci hai già provato? e come è andata?

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 6:23 pm

Ho messo molte ore di compresenze, sia nella mia materia che con lettere per portare avanti alcuni progetti trasversali, ma le ore in cui riesco a stare in classe sono davvero minime, perché se c'è una supplenza io devo andare.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Tah-Dah! Mer Nov 02, 2016 6:25 pm

mi sa che non c'è molto da obiettare con il ds...servono supplenti per tamponare le assenze...tieni duro!

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Filosofo80 Mer Nov 02, 2016 6:26 pm

Ciao Violet, hai provato a proporre al DS un tuo progetto? Magari già quello ti permetterebbe di fare meno ore di supplenza. Tali ore però (non so se c'è un limite) sono ineliminabili perchè previste dalla 107. Purtroppo non sono a conoscenza del riferimento normativo che chiedi, io ti consiglierei di chiedere ad un sindacato, magari loro ne sapranno di più (o magari qualche moderatore ti risponde).
Ah dimenticavo, non pensarci nemmeno a licenziarti, ci mancherebbe!
Resisti questi anni perchè qui nel forum docenti molto competenti mi hanno detto che fra anni le cose miglioreranno... resisti!!!!
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 6:34 pm

Grazie tahdah ci provo...lo spero filosofo, sono solo molto sconfortata e non mi era mai successo : (
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Filosofo80 Mer Nov 02, 2016 6:42 pm

Toglimi una curiosità: Ma nella tua scuola non avevano richiesto per il potenziamento la tua classe di concorso? Volevano altre materie? Perchè se avevano richiesto la tua classe di concorso un minimo di progetto dovevano averlo... assurdo
Non puoi parlare col vice dicendo di toglierti qualche ora di supplenza?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 6:46 pm

No, come avevo scritto in un altr post la mia scuola aveva richiesto lettere e matematica. E' arrivata arte eal ds non frega nulla di quello che faccio! Ho proposto dei piccoli progetti insieme a delle colleghe ma se nelle ore pattuite per i progetti ho una supplenza, e capita il 99% delle volte, come faccio a portarli avanti? Non è problema di progetto ma del fatto che anche se avessi 18 ore di progetti non me li lascerebbero fare!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da mac67 Mer Nov 02, 2016 6:52 pm

Secondo me, devi cercare l'appoggio dei docenti della tua disciplina delle classi in cui vai a fare supplenza. Concorda con loro una linea di intervento, se sono disponibili.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Tah-Dah! Mer Nov 02, 2016 6:53 pm

cerca di essere positiva...è una situazione transitoria e comunque sei di ruolo ;-)...cerca di dare un senso alle supplenze valorizzando le tue esperienze pregresse...so che è dura ma in ogni classe c'è sempre un gruppetto che si distingue punta su questo per trascinare gli altri e proporre delle attività artistiche...!

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Mer Nov 02, 2016 6:53 pm

Purtroppo una delle storture alle medie è stata quella di riservare la quasi totalità dei posti per arte e musica, cdc che le scuole non hanno oggettivamente richiesto (nell'ordine alla scuola media era stato richiesto inglese, italiano e matematica).
L'aver assunto in base alle domande e non alle richiesto è una stortura che abbiamo condiviso tutti dal momento in cui hanno pubblicato i posti in fase C.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Cozza Mer Nov 02, 2016 6:57 pm

...son pochissime le scuole che avevan richiesto potenziamento di arte.
son moltissime le scuole che lo hanno ricevuto.
i progetti in compresenza possono anche essere bellissimi e piacere un sacco anche al ds...ma se servon supplenti...quello ti mandano a fare.
non ci son leggi che impongano di fare meno di 5 ore di fila.
potresti anche averne sei di fila e anche senza compresenza di un sostegno in nessuna classe (l'anno scorso per me +è stato un mezzo incubo...dovevo supplicare le commesse per farmi fare una pausa pipì a metà mattina o pescare al volo colleghi di passaggio dai corridoi per mollare a loro la classe e correre...al cesso.).
quello che puoi pretendere e secondo me...devi pretendere...piuttosto..
è un orario fisso.
se poi entro quelle tue ore di servizio salteran fuori supplenze...pace, se non ci sarà quella necessità tu ti farai il tuo progetto in compresenza.
violet...guarda che siamo ancora all'inizio dell'anno, da noi mancano ancora docenti...un paio se ne sono andati per ap, altri stanno per andar via per convocazioni non più fino ad ma fino a giugno...e quindi le supplenze sono, per tutti, un bel peso (da noi alle medie per la prima volta hanno iniziato a far entrare/uscir prima le classi senza docente di lettere-inglese...non sapevan più chi mandare a far supplenza e avendo magari in contemporanea altre 3 classi smistate...con la loro uscita si evita un pizzico di delirio, ma in tanti anni di insegnamento a me non era davvero mai mai mai capitato!).
resisti.
apero almeno tu possa concentrarti pensando, magari chissà, ad un'entrata in ruolo in tempi molto meno biblici di quanto ti sarebbe capitato senza questa pessima buona scuola.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Cozza Mer Nov 02, 2016 6:59 pm

gugu ha scritto:Purtroppo una delle storture alle medie è stata quella di riservare la quasi totalità dei posti per arte e musica, cdc che le scuole non hanno oggettivamente richiesto (nell'ordine alla scuola media era stato richiesto inglese, italiano e matematica).
L'aver assunto in base alle domande e non alle richiesto è una stortura che abbiamo condiviso tutti dal momento in cui hanno pubblicato i posti in fase C.
il lato "positivo" ora però c'è per i tanti, tantissimi, aspiranti docenti di arte e musica, che spesso addirittura da mad ricevono chiamate su posti di potenziamento a pioggia...
e non credono ai loro occhi.
(a milano i tanti neo immessi in ruolo su queste classi di concorso sono tornati nelle loro regioni al sud tra ap e utilizzi su sostegno da non abilitati).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Nov 02, 2016 7:02 pm

Io ho fatto sostituzione per tutto il mio orario una volta...lunga storia sui perchè. Ma ero felice come una pasqua! Stavo bene con le classi e parlavo molto con loro e facendo approfondimento delle materie, e qualche volta un pò più di relax se era l'ultima ora...
I guai a me sorgono quando devo avere a che fare con le coordinatrici bisbetiche e con indole da zitella inacidita. Insomma, col reparto menopausa. Quelle si che ti sfiancano!
Però capisco che per un altro può essere un problema. Devi trovare un tuo modo personale di entrare in comunicazione coi ragazzi. Ci sono alcune classi che necessitano di disciplina ferrea, altre dove è meglio avere pazienza a non finire ed essere tu a piegarti (nei limiti del possibile). Le devi fiutare a naso. Non essere troppo amicona, me nemmeno troppo severa, ma dai un tocco della tua personalità in quello che fai. Se ti lasci andare e sei te stessa, ti apprezzeranno e per te sarà piacevole perchè non ti sarà di nessuno sforzo stare con persone (anche se piccole) che ti accettano per come sei. Esci dal ruolo di prof. ! ...ma sappici entrare se occorre!
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Filosofo80 Mer Nov 02, 2016 7:05 pm

Come immaginavo...E' una situazione comune nella stragrande maggioranza delle scuole italiane purtroppo; a parte di informarti se c'è un limite alle ore di supplenza che devi obbligatoriamente svolgere, non ho molti consigli da darti...sei l'unica di potenziamento in quella scuola? Se siete tanti non potreste dividervi le ore di supplenza?
Per il resto pensa che sei di ruolo e pensa a cercare di fare passare l'anno... poi sai com'è...lo stress abbassa le difese immunitarie e si è più esposti ai malanni di stagione... ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 7:09 pm

Ci tengo a precisare che una mia collega di due anni fa adesso fa potenziamento di inglese (richiesto) e guarda un po'...è nella mia stessa situazione, mare di supplenze, per dirvi che la storiella delle cdc non richieste non sta in piedi. Loro vogliono tappabuchi, di qualsiasi cdc si tratti, se poi è matematica meglio, perché nelle poche ore che rimangono possono pure fare recupero.

tellina io lo so che dovrei ringraziare per il ruolo e via dicendo...ma credimi se ho addirittura pensato di licenziarmi (e ho lavorato serenamente per 5 anni) vuol dire che qualcosa va storto. Che è sfiancante mentalmente e fisicamente, che i ragazzi mi chiamano quella delle supplenze. Che la mattina alcuni docenti si prendono la briga di dirmi loro cosa fare anche se non hanno titolo e tante altre piccole-grandi umiliazioni che devo subire ogni giorno io e tanti altri colleghi. L'unica cosa decente da fare che mi viene in mente è spalmare le ore a disposizione per tutti e condividere il fardello perché così mi conviene andare a fare la baby sitter.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Nov 02, 2016 7:09 pm

tellina ha scritto:
se poi entro quelle tue ore di servizio salteran fuori supplenze...pace, se non ci sarà quella necessità tu ti farai il tuo progetto in compresenza.
E io sorrido! ^_^ la povera malcapitata che ebbi modo di conoscere e che era su potenziamento, proveniente da Arte, era trattata dalla prof. titolare come un cassino!
Meglio lavorare da soli e trovare intesa coi ragazzi...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mer Nov 02, 2016 7:11 pm

tellina ha scritto:
gugu ha scritto:Purtroppo una delle storture alle medie è stata quella di riservare la quasi totalità dei posti per arte e musica, cdc che le scuole non hanno oggettivamente richiesto (nell'ordine alla scuola media era stato richiesto inglese, italiano e matematica).
L'aver assunto in base alle domande e non alle richiesto è una stortura che abbiamo condiviso tutti dal momento in cui hanno pubblicato i posti in fase C.
il lato "positivo" ora però c'è per i tanti, tantissimi, aspiranti docenti di arte e musica, che spesso addirittura da mad ricevono chiamate su posti di potenziamento a pioggia...
e non credono ai loro occhi.
(a milano i tanti neo immessi in ruolo su queste classi di concorso sono tornati nelle loro regioni al sud tra ap e utilizzi su sostegno da non abilitati).

Vero. E questo succede non solo in arte e musica ma anche nelle lingue. Insomma, che vogliamo ammetterlo o meno questa riforma ha dato molto lavoro in un periodo dove il lavoro è difficile da trovare, oltre al fatto che tantissimi si sono avvicinati a casa. Che poi, non tutti siano contenti perché devono fare 18 ore di tappa buchi sono d' accordo e li capisco. Tra l'altro ogni realtà è a sé: c' è la scuola con classi difficili, quella dove i 'vecchi' impongono ai potenziatori cosa fare nelle ore di supplenza, ecc. Insomma, in casi simili non è il massimo lavorare. Fare 18 ore di supplenza è eccessivo secondo me, anche perché le scuole non dovrebbero arricchire l' offerta formativa? E ciò non avviene se si utilizza il docente potenziatore per fare 18 ore di tappa buchi. Insomma, tutto ha un limite...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 28 1, 2, 3 ... 14 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.