Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: non ce la faccio più!

+45
farfallina2011
hypernova
donadoni
perly
kappa27
abak
paniscus_2.0
Antinoo1977
franco71
eugenio66
JaneEyre
chicca70
floris28
precarissimo77
Indignazione
bimbumbam
boston
ellyba
grefilk
Pitt
michetta
Romado72
irina18
idrovolante
royalstefano
Dec
sempreconfusa1
artistaletterato
Αρης
gianniesposit
Migrazio
Tornado
Suarim
antalia
giovanna onnis
avvocatodeldiavolo
Highereducation
TittiTitti76
Cozza
gugu
Filosofo80
Tah-Dah!
mac67
bog
Violet
49 partecipanti

Pagina 21 di 28 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 24 ... 28  Successivo

Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 5:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso


Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Sab Gen 21, 2017 1:16 pm

tellina ha scritto:qua toccherà tagliare su tutto...altro che sulla scuola...
più che darti una mano...ti sto preparando ai piedi, che arriveranno a tutti, sul didietro.

Vabbè, non dai nessun aiuto.
Da una che dovrebbe instradare tutti, anche per aumentare le rendite dei propri investimenti, mi sarei atteso qualche consiglio più pratico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Cozza Sab Gen 21, 2017 1:34 pm

ne avessi di utili ed efficaci...manco starei più qui a lavorare...ehehheeh
riguardo all'"instradare" mi piace come idea...
mi fa venire in mente che una persona può benissimo accorgersi d'essere nella strada sbagliata...ma allo stesso tempo esser comunque ufficialmente "perso" perché non a conoscenza della strada giusta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Sab Gen 21, 2017 2:23 pm

Quella che insegna matematica a Bologna non dico la scuola, per carità! (che tra l'altro è quella dove ho svolto l'anno di prova)
E inglese era un'altra persona, ma se vuoi te ne cito altre e altre ancora. Sono in contatto con tutte le mie ex colleghe finite in ruolo l'anno scorso e con altre centinaia con le quali ci scambiamo info e pareri sulle varie pagine facebook e simili. Ma ancora pensate che sono solo io a fare supplenze?!
Fatevi un giro poi ne parliamo.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Sab Gen 21, 2017 2:28 pm

Violet ha scritto:Quella che insegna matematica a Bologna non dico la scuola, per carità! (che tra l'altro è quella dove ho svolto l'anno di prova)
E inglese era un'altra persona, ma se vuoi te ne cito altre e altre ancora. Sono in contatto con tutte le mie ex colleghe finite in ruolo l'anno scorso e con altre centinaia con le quali ci scambiamo info e pareri sulle varie pagine facebook e simili. Ma ancora pensate che sono solo io a fare supplenze?!
Fatevi un giro poi ne parliamo.


Di certo non sei l'unica a fare supplenze, visto che è esplicitamente uno degli obiettivi dell'OA.
Per il resto sarebbe molto belle leggere di esperienze, visto che a parte qualche lettera pubblicata da OS all'inizio dell'anno nulla è mai stato detto o riportato di più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 2:40 pm

Secondo me i potenziatori dovrebbero mettercela via. È così e, cmq, ci sono cose ben più  gravi di cui se ne approfittano.

Purtroppo  hanno il potere e o lo si accetta o si va dai sindacati ecc ma lamentarsi non serve a niente.

Questa è  la  situazione  e a chi non sta bene può  benissimo  licenziarsi. In fondo  anche fare il tappa buchi è  un  lavoro per il quale si viene retribuiti.

Con ciò  non  voglio  assolutamente  dire che le scuole operino in modo adeguato.

So di insegnanti  curricolari che non vogliono i potenziatori in classe perché  appartenenti ad una disciplina diversa. E va bene, il potenziatore può  sempre dare una mano nelle cose basilari (controllare chi lavora e chi no, ecc.) Insomma, le scuole sbagliano  tanto ma noi non scherziamo  neanche...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Sab Gen 21, 2017 3:38 pm

Vorrei farvi notare che non si vive solo su questo forum, informatevi anche di persona e su altri luoghi di incorntro virtuali. Il fatto che non vengano pubblicate giornalmente lettere o lamentele su orizzontescuola non vuol dire che vada tutto bene. Poi se volete fare gli gnorri, contenti voi...
Io continuerò a lamentarmi e non capisco questo vostro voler sminuire la situazione con motivazioni davvero poco convincenti. A questo punto divento maliziosa. Ma tengo i miei pensieri per me.
Ognuno libero di esprimere quello che pensa e io continuo a dire che questa organizzazione delle cose fa SCHIFO e che dovrà cambiare prima o poi. Se voi siete contenti di sentire di colleghi umiliati e utilizzati come schiavi... beh vi commentate da soli.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Sab Gen 21, 2017 3:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Violet ha scritto:Vorrei ribadire ancora una volta che una mia cara collega di MATEMATICA, una cdc richiesta come potenziamento nella scuola media in cui lavora, si ritrova a fare supplenze quasi per tutta la settimana. Nelle ore in cui non ci sono supplenze, svolge tranquillamente i progetti di recupero fuori e dentro le classi.

Cioè, porta fuori dall'aula i ragazzi che hanno bisogno di recupero di matematica, sottraendoli a lezioni di altre materie?

Si, ma sempre in accordo con gli insegnanti di classe.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 3:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:Secondo me i potenziatori dovrebbero mettercela via.
CHE VUOL DIRE????

Giuro che non si capisce, proprio come lessico italiano.

è un modo di dire; significa che si dovrebbero rassegnare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 3:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Violet ha scritto:Vorrei ribadire ancora una volta che una mia cara collega di MATEMATICA, una cdc richiesta come potenziamento nella scuola media in cui lavora, si ritrova a fare supplenze quasi per tutta la settimana. Nelle ore in cui non ci sono supplenze, svolge tranquillamente i progetti di recupero fuori e dentro le classi.

Cioè, porta fuori dall'aula i ragazzi che hanno bisogno di recupero di matematica, sottraendoli a lezioni di altre materie?

da me due anni fa una collega di matematica ha chiesto di portare fuori dall' alula due ragazzi per fare matematica sottraendoli alla mia disciplina e questo è stato un ordine della delegata di plesso che aveva il consenso della ds. no comment!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 3:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Violet ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Violet ha scritto:Vorrei ribadire ancora una volta che una mia cara collega di MATEMATICA, una cdc richiesta come potenziamento nella scuola media in cui lavora, si ritrova a fare supplenze quasi per tutta la settimana. Nelle ore in cui non ci sono supplenze, svolge tranquillamente i progetti di recupero fuori e dentro le classi.

Cioè, porta fuori dall'aula i ragazzi che hanno bisogno di recupero di matematica, sottraendoli a lezioni di altre materie?

Si, ma sempre in accordo con gli insegnanti di classe.

EEEEEEHHHHHH?

E secondo te spetta agli "insegnanti di classe" stabilire chi deve frequentare la propria ora e chi può tranquillamente andarsene fuori a fare altro?

A meno che non si tratti di ore dedicate esclusivamente alle interrogazioni degli altri, in cui non si spiega nulla di nuovo, mi sembra un abuso bello e buono.

anche nel caso che ho descritto io si tratta di un abuso "bellissimo e buonissimo".

se chi comanda (la delegata di plesso, nel mio caso) agisce in questo modo la scuola avrà effetti disastrosi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Sab Gen 21, 2017 3:49 pm

Violet ha scritto:Vorrei farvi notare che non si vive solo su questo forum, informatevi anche di persona e su altri luoghi di incorntro virtuali. Il fatto che non vengano pubblicate giornalmente lettere o lamentele su orizzontescuola non vuol dire che vada tutto bene. Poi se volete fare gli gnorri, contenti voi...
Io continuerò a lamentarmi e non capisco questo vostro voler sminuire la situazione con motivazioni davvero poco convincenti. A questo punto divento maliziosa. Ma tengo i miei pensieri per me.
Ognuno libero di esprimere quello che pensa e io continuo a dire che questa organizzazione delle cose fa SCHIFO e che dovrà cambiare prima o poi. Se voi siete contenti di sentire di colleghi umiliati e utilizzati come schiavi... beh vi commentate da soli.


Ma continui a non dare riferimenti sul dove trovare informazioni riguardo a queste situazione infernali; per quanto riguarda la situazione di persona ti ho già detto più volte che non conosco nessuno dei nuovi assunti che svolga 18 ore di supplenza e basta. Se poi tu vuoi vedere le cose in altro modo non so cosa dirti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 3:51 pm

gugu ha scritto:
Violet ha scritto:Vorrei farvi notare che non si vive solo su questo forum, informatevi anche di persona e su altri luoghi di incorntro virtuali. Il fatto che non vengano pubblicate giornalmente lettere o lamentele su orizzontescuola non vuol dire che vada tutto bene. Poi se volete fare gli gnorri, contenti voi...
Io continuerò a lamentarmi e non capisco questo vostro voler sminuire la situazione con motivazioni davvero poco convincenti. A questo punto divento maliziosa. Ma tengo i miei pensieri per me.
Ognuno libero di esprimere quello che pensa e io continuo a dire che questa organizzazione delle cose fa SCHIFO e che dovrà cambiare prima o poi. Se voi siete contenti di sentire di colleghi umiliati e utilizzati come schiavi... beh vi commentate da soli.


Ma continui a non dare riferimenti sul dove trovare informazioni riguardo a queste situazione infernali; per quanto riguarda la situazione di persona ti ho già detto più volte che non conosco nessuno dei nuovi assunti che svolga 18 ore di supplenza e basta. Se poi tu vuoi vedere le cose in altro modo non so cosa dirti.

anch' io non conosco nessuno che faccia 18 ore di supplenza. tutti effettuano alcune ore di compresenza o di progetti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Migrazio Sab Gen 21, 2017 4:04 pm

Violet ha scritto:Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Una mano potrebbero dartela i docenti curricolari visto che da come parli fai molte ore di supplenza.
Perchè se il lavoro che proponi gli dici che è un'idea della prof.ssa o del prof tal dei tali loro docenti curricolari forse le cose potrebbero cambiare.
Purtroppo bisogna escogitare qualcosa non è semplice ma puoi sempre provarci.
Se fossi un docente di musica ti direi di portarli in laboratorio a cantare o suonare.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Sab Gen 21, 2017 4:06 pm

Ovvio che non devo postarvi io le pagine facebook o addiruttura gli indirizzi di chi è nella mia stessa situazione. Se volete andare a cercarvele bene altrimenti ognuno rimane della propria opinione...
Non devo convincere nessuno.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Sab Gen 21, 2017 4:07 pm

Migrazio ha scritto:
Violet ha scritto:Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Una mano potrebbero dartela i docenti curricolari visto che da come parli fai molte ore di supplenza.
Perchè se il lavoro che proponi gli dici che è un'idea della prof.ssa o del prof tal dei tali loro docenti curricolari forse le cose potrebbero cambiare.
Purtroppo bisogna escogitare qualcosa non è semplice ma puoi sempre provarci.
Se fossi un docente di musica ti direi di portarli in laboratorio a cantare o suonare.

Grazie, diciamo che mi sono arresa e in genere faccio fare i compiti in classe o quando possibile facciamo arte.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 21, 2017 4:20 pm

Una collega arrivata quest'anno in una scuola vicina a quella dove insegno, ha richiesto al ds le 18 ore di potenziamento, in quanto deve studiare per il concorso a preside. Potenziamento concesso. Niente progetti, qualche supplenza e lei è felicissima.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Filosofo80 Sab Gen 21, 2017 4:32 pm

Royalstefano concordi con me che un conto è fare 18 ore di supplenza e un conto è farne 5/6 e per il resto leggere in sala docenti no? Non sarebbe meglio che il governo regolamentasse (con una legge o con il contratto come dice Gugu) questo stato di cose?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 21, 2017 4:48 pm

Filosofo80 ha scritto:Royalstefano concordi con me che un conto è fare 18 ore di supplenza e un conto è farne 5/6 e per il resto leggere in sala docenti no?  Non sarebbe meglio che il governo regolamentasse (con una legge o con il contratto come dice Gugu) questo stato di cose?  
Che io sappia già i ds lo fanno ( cattedre miste). Quella docente le ha chieste tutte su potenziamento, deve studiare. ANCHE quando fa supplenza.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Sab Gen 21, 2017 4:59 pm

Però deve regolarlo in modo flessibile; può esistere possibilità che il docente voglia 18 ore di potenziamento, per qualsiasi motivo. Ecco perché si deve passare per la contrattazione del SINGOLO istituto e non a livello nazionale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 5:06 pm

royalstefano ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:Royalstefano concordi con me che un conto è fare 18 ore di supplenza e un conto è farne 5/6 e per il resto leggere in sala docenti no?  Non sarebbe meglio che il governo regolamentasse (con una legge o con il contratto come dice Gugu) questo stato di cose?  
Che io sappia già i ds lo fanno ( cattedre miste). Quella docente le ha chieste tutte su potenziamento, deve studiare. ANCHE quando fa supplenza.

Ah però! Complimenti! La mia coscienza non me lo permetterebbe!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gianniesposit Sab Gen 21, 2017 5:29 pm

rita 76 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:Royalstefano concordi con me che un conto è fare 18 ore di supplenza e un conto è farne 5/6 e per il resto leggere in sala docenti no?  Non sarebbe meglio che il governo regolamentasse (con una legge o con il contratto come dice Gugu) questo stato di cose?  
Che io sappia già i ds lo fanno ( cattedre miste). Quella docente le ha chieste tutte su potenziamento, deve studiare. ANCHE quando fa supplenza.
Ah però! Complimenti! La mia coscienza non me lo permetterebbe!

Era ciò che in un precedente post ho auspicato anch'io, che venga fatta una semplice e al contempo completa regolamentazione una volta per tutte sul ruolo, sulle funzioni  e sui compiti del docente di potenziamento!
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2017 5:36 pm

gianniesposit ha scritto:
rita 76 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:Royalstefano concordi con me che un conto è fare 18 ore di supplenza e un conto è farne 5/6 e per il resto leggere in sala docenti no?  Non sarebbe meglio che il governo regolamentasse (con una legge o con il contratto come dice Gugu) questo stato di cose?  
Che io sappia già i ds lo fanno ( cattedre miste). Quella docente le ha chieste tutte su potenziamento, deve studiare. ANCHE quando fa supplenza.
Ah però! Complimenti! La mia coscienza non me lo
permetterebbe!

Era ciò che in un precedente post ho auspicato anch'io, che venga fatta una semplice e al contempo completa regolamentazione una volta per tutte sul ruolo, sulle funzioni  e sui compiti del docente di potenziamento!

Non è giusto che la collega in questione faccia così. Se fossi io ds non lo permetterei anche perché lei o studia o sta attenta alla classe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 21 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 28 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 24 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.