Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

+3
Stefania Biancani
Gianfranco
alex.65
7 partecipanti

Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Dom Feb 19, 2017 3:07 pm

Me lo chiedo soprattutto in termini di disponibilità posti per infanzia e primaria : è noto che in molti passano da infanzia a primaria ( e pochi da primaria ad infanzia ). Quest'anno c'è da aspettarsi una drastica riduzione di tali passaggi rispetto allo scorso anno , visto che non vi era l'aliquota del 10% ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Gianfranco Dom Feb 19, 2017 3:12 pm

Mi sembra una logica conseguenza considerando la premessa matematica
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Dom Feb 19, 2017 3:16 pm

Gianfranco ha scritto:Mi sembra una logica conseguenza considerando la premessa matematica

Grazie : e quindi , tenendo presente anche gli effetti del famigerato "algoritmo ricorsivo" , saranno disponibili meno sedi per i trasferimenti intraprovinciali infanzia ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Feb 19, 2017 6:31 pm

L'algoritmo ricorsivo non è l'algoritmo alla base dei movimenti della scorsa estate, ma un semplice "ripescaggio":
il docente A, 100 punti chiede la sede x, occupata dal docente B e non viene soddisfatto / il docente B, 50 punti, chiede la sede y, che è libera e viene soddisfatto / alla fine dei movimenti, siccome la sede x si è liberata successivamente al suo turno, il docente A viene ripescato e soddisfatto

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Dom Feb 19, 2017 6:41 pm

Stefania Biancani ha scritto:L'algoritmo ricorsivo non è l'algoritmo alla base dei movimenti della scorsa estate, ma un semplice "ripescaggio":
il docente A, 100 punti chiede la sede x, occupata dal docente B e non viene soddisfatto / il docente B, 50 punti, chiede la sede y, che è libera e viene soddisfatto / alla fine dei movimenti, siccome la sede x si è liberata successivamente al suo turno, il docente A viene ripescato e soddisfatto  

Sì il significato mi è chiaro Stefania , almeno credo  , ma... faccio un esempio : su infanzia in provincia di Napoli , lo scorso anno , ci sono stati oltre 200 passaggi verso primaria . Si sono liberati quindi altrettanti posti per infanzia grazie all'algoritmo suddetto. Ora , con il limite del 10% , il numero dei passaggi infanzia verso primaria si dovrebbe ridurre a poche decine , con pari numero di "ripescaggi" a favore di infanzia , giusto ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Lun Feb 20, 2017 11:49 am

Uppo e rilancio il quesito : leggo in altro topic che per il passaggio di cattedra ( ad esempio da liceo classico a liceo scientifico ) nello stesso istituto , NON va fatta domanda di mobilità ma semplice richiesta al ds. La stessa procedura va fatta anche per analogo passaggio infanzia-primaria ( sempre all'interno dello stesso istituto ) bypassando così i limiti dell'aliquota del 10% ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Gianfranco Lun Feb 20, 2017 12:16 pm

No
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Lun Feb 20, 2017 12:22 pm

Gianfranco ha scritto:No

Come mai ? Da questo topic https://www.orizzontescuolaforum.net/t136673-trasferimento-sulla-stessa-scuola
a me sembrerebbe di sì...

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Feb 20, 2017 12:41 pm

Pur non sapendo nulla di infanzia e primaria mi sembra che tu ti riferisca a un passaggio di ruolo, non a uno spostamento tra due scuole dello stesso ordine all'interno dello stesso istituto comprensivo.

Esempio: tua moglie insegna all'asilo Orsacchiotti che fa parte dell'Istituto Comprensivo XYZ. Quest'ultimo comprende anche l'asilo Topolini e la scuola elementare Giovani Leoni. Forse tua moglie può chiedere al dirigente di essere spostata sull'asilo Topolini, ma non sui Giovani Leoni.

Io ho capito così..

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Lun Feb 20, 2017 12:59 pm

Stefania Biancani ha scritto:Pur non sapendo nulla di infanzia e primaria mi sembra che tu ti riferisca a un passaggio di ruolo, non a uno spostamento tra due scuole dello stesso ordine all'interno dello stesso istituto comprensivo.

Esempio: tua moglie insegna all'asilo Orsacchiotti che fa parte dell'Istituto Comprensivo XYZ. Quest'ultimo comprende anche l'asilo Topolini e la scuola elementare Giovani Leoni. Forse tua moglie può chiedere al dirigente di essere spostata sull'asilo Topolini, ma non sui Giovani Leoni.

Io ho capito così..

Grazie... a me ( o meglio : a mia moglie ) interessa che si liberino quanti più posti possibili su infanzia ;-)... Quindi : un insegnante di infanzia che vuole passare su primaria , all'interno dello stesso istituto , può limitarsi a fare richiesta al ds dell'istituto ( senza quindi fare domanda online ) ? Dai vostri commenti , deduco di no... ma dal link che ho riportato , a me sembra di sì ! Aiutatemi a capire : un docente di lettere di un liceo scient. di un IIS , chiede di essere spostato , all'interno dello stesso IIS , su altra materia del liceo classico . Dal link che ho riportato si può fare ; dai vostri commenti , la stessa operazione infanzia-primaria , no. Perchè ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Gianfranco Lun Feb 20, 2017 1:04 pm

alex.65 ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Pur non sapendo nulla di infanzia e primaria mi sembra che tu ti riferisca a un passaggio di ruolo, non a uno spostamento tra due scuole dello stesso ordine all'interno dello stesso istituto comprensivo.

Esempio: tua moglie insegna all'asilo Orsacchiotti che fa parte dell'Istituto Comprensivo XYZ. Quest'ultimo comprende anche l'asilo Topolini e la scuola elementare Giovani Leoni. Forse tua moglie può chiedere al dirigente di essere spostata sull'asilo Topolini, ma non sui Giovani Leoni.

Io ho capito così..

Grazie...  a me ( o meglio : a mia moglie ) interessa che si liberino quanti più posti possibili su infanzia ;-)... Quindi : un insegnante di infanzia che vuole passare su primaria , all'interno dello stesso istituto , può limitarsi a fare richiesta al ds dell'istituto ( senza quindi fare domanda online )  ? Dai vostri commenti , deduco di no... ma dal link che ho riportato , a me sembra di sì ! Aiutatemi a capire : un docente di lettere di un liceo scient. di un IIS , chiede di essere spostato , all'interno dello stesso IIS , su altra materia del liceo classico . Dal link che ho riportato si può fare ; dai vostri commenti , la stessa operazione infanzia-primaria , no. Perchè ?
Se il passaggio su altra materia è all'interno della stessa classe di concorso, è una semplice assegnazione del docente alla classe di un altro plesso da parte del DS. Se il passaggio è su diversa classe di concorso, si tratta di un passaggi di cattedra, ed è necessario fare la domanda. Nel tuo caso si tratta addirittura di un passaggio di ruolo.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Feb 20, 2017 1:16 pm

E' come dice Gianfranco: l'abilitazione per una classe di concorso può comprendere più materie.
Per esempio la vecchia cdc A049, "matematica E fisica".
Può darsi -invento- che il docente che ha scritto nell'altro topic insegni matematica al classico e chieda al suo dirigente di passare su fisica allo scientifico che fa parte dello stesso istituto... da A049 ad A049 all'interno della stessa scuola, un semplice movimento interno che non sposta niente.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Gianfranco Lun Feb 20, 2017 1:18 pm

Aggiungo che nel post citato non mi sembra si parli neanche di altra materia
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Lun Feb 20, 2017 2:17 pm

Grazie per le info ( e per la pazienza ) !

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Feb 20, 2017 2:31 pm

Figurati! ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Akro Mar Feb 21, 2017 9:20 am

L'ordinanza non è ancora uscita...mi auguro che tale aberrazione del 10% venga corretta e riportata la percentuale dei passaggi al 25%...altrimenti si ledono i diritti di chi ha titoli e non può passare al ruolo superiore, perchè ingabbiato da norme stupide!

Akro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 18.10.15

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Mar Feb 21, 2017 10:07 am

Akro ha scritto:L'ordinanza non è ancora uscita...mi auguro che tale aberrazione del 10% venga corretta e riportata la percentuale dei passaggi al 25%...altrimenti si ledono i diritti di chi ha titoli e non può passare al ruolo superiore, perchè ingabbiato da norme stupide!

Me lo auguro anch'io , ma la vedo difficile , leggo da più parti che les jeux sont faites . Sicchè la percentuale nel 2016 era del 25% ? Cioè : se sulla classe di concorso X vi erano stati 100 passaggi , quest'anno a pari condizioni ce ne dovrebbero essere due volte e mezzo di meno , cioè 40 ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da AlianteMagico Mar Feb 21, 2017 3:50 pm

Mobilità professionale è anche passaggio da sostegno a materia?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Feb 21, 2017 4:51 pm

Se il movimento da sostegno a materia e viceversa riguarda lo stesso grado di istruzione è un normale trasferimento, quindi mobilità territoriale non professionale
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da alex.65 Mar Feb 21, 2017 4:55 pm

Dichiarazione odierna della Fedeli riportata da os , che dà una risposta definitiva e per me , tranquillizzante , al topic che ho aperto : " Pertanto, l’unica percentuale ridotta rispetto al passato è quella della mobilità professionale, che passa dal 20% al 10%. Tale decisione, assunta congiuntamente con le organizzazioni sindacali in sede di contrattazione collettiva, è nata anche dalla considerazione che, guardando alla serie storica dei dati, non si era mai giunti a ‘consumare’ per intero la disponibilità del 20%”.

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Feb 21, 2017 7:41 pm

giovanna onnis ha scritto:Se il movimento da sostegno a materia e viceversa riguarda lo stesso grado di istruzione è un normale trasferimento, quindi mobilità territoriale non professionale

Quindi il 30% destinato ai trasferimenti potrebbe già esaurirsi nella mobilità provinciale con i passaggi da sostegno a materia?

esempio inventato:

- 100 pensionamenti su matematica in provincia di Vattelapesca
- 60 posti vanno alle nuove immissioni in ruolo
- 30 sono disponibili per la mobilità provinciale:
A) se sono tutti trasferimenti da matematica a matematica il numero di posti disponibili su provincia non cambia (30 vengono occupati e 30 vengono liberati);
B) se vengono occupati per passaggi da sostegno a materia non ne rimane neanche uno
- 10 vanno alla mobilità professionale

morale della favola: nel caso B) alla mobilità interprovinciale non resterebbe un bel niente.

Ho capito bene??? :-0

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Antinoo1977 Mar Feb 21, 2017 8:25 pm

Stefania Biancani ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Se il movimento da sostegno a materia e viceversa riguarda lo stesso grado di istruzione è un normale trasferimento, quindi mobilità territoriale non professionale

Quindi il 30% destinato ai trasferimenti potrebbe già esaurirsi nella mobilità provinciale con i passaggi da sostegno a materia?

esempio inventato:

- 100 pensionamenti su matematica in provincia di Vattelapesca
- 60 posti vanno alle nuove immissioni in ruolo
- 30 sono disponibili per la mobilità provinciale:
    A) se sono tutti trasferimenti da matematica a matematica il numero di posti disponibili su provincia non cambia (30 vengono occupati e 30 vengono liberati);
    B) se vengono occupati per passaggi da sostegno a materia non ne rimane neanche uno
- 10 vanno alla mobilità professionale

morale della favola: nel caso B) alla mobilità interprovinciale non resterebbe un bel niente.

Ho capito bene??? :-0
Io ho capito che l'accantonamento per le immissioni in ruolo si fa dopo la mobilità provinciale, per cui se inizialmente i posti sono 100, bisogna sottrarre i passaggi da SOS a materia (e aggiungere gli eventuali rari passaggi inversi), per cui, se, per ipotesi, 60 facessero passaggio da SOS a materia e 5 quello contrario, rimarrebbero comunque 100-60+5 = 45 posti, di cui 27 per i ruoli e 18 per trasferimenti interprovinciali + mobilità professionale. 
Certo se su 100 posti disponibili, avvenissero 100 passaggi da SOS a materia, si verificherebbe la tua ipotesi B.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Feb 21, 2017 8:53 pm

... avevo capito bene ...
Grazie, Antinoo, è meglio sapere prima che cosa ci aspetta, cioè una possibilità di rientrare in regione che si avvicina allo zero. Ma questo è il caso di mio marito (e ovviamente mio, visto che le ripercussioni sono su tutta la famiglia), è chiaro che dipenderà dalle cdc.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ? Empty Re: Aliquota 10% mobilità professionale : quali conseguenze ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.