Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

2 partecipanti

Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Dom Giu 11, 2017 6:06 pm

Sono docente di sostegno a tempo indeterminato. Il mio allievo non sarà ammesso all'esame. Vorrei sapere se posso chiedere un giorno di permesso retribuito sabato prossimo 17 giugno. Non mi é ancora stato comunicato il calendario dei miei impegni ma so che nella mia scuola la preliminare è mercoledì 14 e gli esami scritti cominciano giovedì 15 con la prova INVALSI. Il giorno di permesso retribuito per sabato prossimo 17 giugno mi servirebbe per motivi personali. Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Dom Giu 11, 2017 7:14 pm

Chi mi sa rispondere? Grazie...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Cozza Dom Giu 11, 2017 9:54 pm

Che io sappia... Tu sei sulla classe, non in relazione con la presenza o meno del tuo alunno. 
Se la tua classe avrà orali quel sabato tu dovrai essere presente. Se invece si parla ancora di scritti,   come credo, potresti semplicemente sperare o chiedere di non essere messo in turno di assistenza. 
Parlo di esami di terza media, quando un collega si assenta per un qualsiasi motivo va poi sostituito per il resto degli esami.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Dom Giu 11, 2017 10:02 pm

Io invece penso che il permesso retribuito, essendo un DIRITTO del docente, esula dalla discrezionalità del dirigente il quale dovrebbe concederlo 'sempre' o cmq quando il docente ne ha la necessità.  

Mica nella normativa è esplicitato "tranne durante gli esami"? Non lo è, e quindi il ds dovrebbe concederlo anche se questo non succede perché si creano dei problemi alla scuola.

Il permesso deve essere solo documentato tramite autocertificazione ma non può essere 'mai' negato.

Anche perché in questo caso non ci sono vincoli mentre per le ferie il docente deve trovarsi dei sostituti per non arrecare danni alla scuola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Dom Giu 11, 2017 10:47 pm

Quindi cosa mi consigliate?
Aspetto di vedere se sono stata impegnata nell'assistenza alla classe proprio quel giorno, cioè sabato prossimo, oppure domani, indipendentemente da questo, presentò richiesta in segreteria di permesso retribuito?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Dom Giu 11, 2017 10:48 pm

*presento

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Dom Giu 11, 2017 10:53 pm

tellina ha scritto:Che io sappia... Tu sei sulla classe, non in relazione con la presenza o meno del tuo alunno. 
Se la tua classe avrà orali quel sabato tu dovrai essere presente. Se invece si parla ancora di scritti,   come credo, potresti semplicemente sperare o chiedere di non essere messo in turno di assistenza. 
Parlo di esami di terza media, quando un collega si assenta per un qualsiasi motivo va poi sostituito per il resto degli esami.

Sabato 17 giugno ci sono ancora esami scritti, parlo di terza media.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Dom Giu 11, 2017 10:57 pm

serena ha scritto:Quindi cosa mi consigliate?
Aspetto di vedere se sono stata impegnata nell'assistenza alla classe proprio quel giorno, cioè sabato prossimo, oppure domani, indipendentemente da questo, presentò richiesta in segreteria di permesso retribuito?

Aspetta di vedere se sei realmente impegnata quel giorno altrimenti rischi di chiedere il giorno inutilmente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Dom Giu 11, 2017 11:00 pm

serena ha scritto:Quindi cosa mi consigliate?
Aspetto di vedere se sono stata impegnata nell'assistenza alla classe proprio quel giorno, cioè sabato prossimo, oppure domani, indipendentemente da questo, presentò richiesta in segreteria di permesso retribuito?

Visto che si tratta di uno scritto potresti chiedere di essere lasciata libera quel giorno e magari potresti chiederti di inserirti un altro giorno a meno che tu non insegni sostegno e ti vogliono sempre presente anche agli scritti

Questo andava verbalizzato nella preliminare

Se non l' avete ancora fatta sei ancora in tempo a chiedere a voce di non metterti quel giorno.

Tu non fare domanda scritta di richiesta di permesso fino a quando non hai la certezza che sarai impegnata quel giorno.

Cmq preparati che anche se ti spetta per legge potrebbero negarlo perché crei problemi.

Decisamente meglio risolvere diversamente facendo un altro giorno anziché il 17

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Dom Giu 11, 2017 11:52 pm

Rita 76, insegno sostegno ... pensi che, pur non essendoci il mio alunno, mi facciano presenziare ogni giorno nei 5 giorni degli scritti?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Lun Giu 12, 2017 12:00 am

serena ha scritto:Rita 76, insegno sostegno  ... pensi che, pur non essendoci il mio alunno, mi facciano presenziare ogni giorno nei 5 giorni degli scritti?

Ma scusa, come mai ti mettono in una classe dove non c'è il tuo allievo di sostegno?

Ce ne sono forse altri di alunni col sostegno? In questo caso ci dovrebbe essere un altro docente

Se siete più docenti di sostegno potresti chiedere all' altro docente di sostegno di andare lui quel sabato e tu un altro giorno.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Lun Giu 12, 2017 12:08 am

Mi spiego meglio: nella classe in questione ci sono 2 docenti di sostegno: io per 18 ore settimanali ma il mio alunno non sarà ammesso all'esame (domani abbiamo lo scrutinio) e un altro docente di sostegno che ha un alunno per 9 ore settimanali. Quest'ultimo docente ha altre 9 settimanali in un'altra classe terza su un altro allievo, per un totale di 18 ore settimanali.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Lun Giu 12, 2017 12:19 am

serena ha scritto:Mi spiego meglio: nella classe in questione ci sono 2 docenti di sostegno: io per 18 ore settimanali ma il mio alunno non sarà ammesso all'esame (domani abbiamo lo scrutinio) e un altro docente di sostegno che ha un alunno per 9 ore settimanali. Quest'ultimo docente ha altre 9 settimanali in un'altra classe terza su un altro allievo, per un totale di 18 ore settimanali.

Perfetto. Non puoi chiedere all' altro collega di sostegno di andare quel sabato 17 al posto tuo nella tua classe?

In alcune scuole dove sono stata io il  docente di sostegno era sempre presente agli scritti ma era anche presente il ragazzo certificato.

Tu non hai il tuo alunno; quindi, dovrebbe essere più facile a meno che non decidano di fare stare sempre l' altro docente nell' altra classe e tu nella tua (che non è da escludere)

Ascolta, tu prova a parlare il prima possibile  (possibilmente prima della preliminare) con chi  di dovere e magari anche con l' altro collega di sostegno  (generalmente queste cose si stabiliscono prima nonostante andassero stabilite nella preliminare); dopo di che se non riesci tiri fuori il problema nella preliminare e se proprio non ti vengono incontro fai la richiesta scritta per permesso retribuito.

Insomma, non vedo questo gran problema soprattutto perché si tratta di scritti.

Se non ti vengono incontro è perché non vogliono

Tra l' altro questo fatto che il collega di sostegno debba sempre presenziare allo scritto io non l' ho letto da nessuna parte; anzi, mi pare di aver letto che ci vuole ALMENO un docente per ogni classe allo scritto

Quindi, se non mi è sfuggito nulla, basterebbe anche un docente anche se in tutte le scuole dove sono stata ne ho sempre visti due per ogni classe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Lun Giu 12, 2017 12:30 am

Grazie, rita76 ... l'allievo che ha 9 ore nella mia classe, tra l'altro, fa le prove differenziate, quindi presumo che il suo docente di sostegno debba stargli vicino. Penso però che anche l'altro alunno che sta nell'altra terza debba fare le prove differenziate... sono 2 alunni gemelli e hanno 9 ore ciascuno, uno sta in una terza, l'altro in un'altra classe terza...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Cozza Lun Giu 12, 2017 10:55 am

Se c'è l'alunno certificato il docente di sos è presente a tutti gli scritti. 
Ma tu o il collega non fa differenza... 
Io chiederei subito d'esser lasciato libero quel giorno, un cambio turno in assistenza generalmente è fattibilissimo. 
I docenti presenti agli scritti devono essere sempre due... Ma in questo caso anche due qualsiasi.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Lun Giu 12, 2017 1:36 pm

tellina ha scritto:I docenti presenti agli scritti devono essere sempre due...

no, non è così: i docenti degli scritti NON "devono essere sempre due".

per certezza, sono andata a cercare la normativa (ed infatti mi ricordavo bene)

secondo il R.D. n 653 del 4 maggio 1925 art 87 "L'assistenza durante le prove scritte è fatta da almeno UN commissario per aula"

poi, nella pratica ne mettono due perchè se uno si deve assentare per varie ragioni anche per breve tempo dall' aula, rimane l' altro ma non è assolutamente necessario (secondo la normativa) che ce ne siano due.

e neanche il docente a disposizione che c' è nelle scuole durante gli scritti (almeno da noi) è previsto dalla normativa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Cozza Lun Giu 12, 2017 3:03 pm

Mmmhhhh mi pare che per gli invalsi siano richiesti due docenti
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Lun Giu 12, 2017 10:53 pm

tellina ha scritto:Mmmhhhh mi pare che per gli invalsi siano richiesti due docenti

E che hanno di speciale gli invalsi rispetto alle altre prove?

Secondo me no...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Cozza Lun Giu 12, 2017 11:22 pm

vaghi ricordi delle volte in cui son stata in classe campione e poi siam riletti tutte le istruzioni per l'uso...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Gio Giu 15, 2017 8:53 am

tellina ha scritto:vaghi ricordi delle volte in cui son stata in classe campione e poi siam riletti tutte le istruzioni per l'uso...

ho letto (giusto per conferma) la circolare sugli invalsi.

si esplicita il divieto degli insegnanti della disciplina e della classe a fare da sorveglianza/assistenza nelle prove d' esame ma da NESSUNA parte è scritto che debbano essere almeno due docenti.

in fondo gli esami e, quindi, anche gli invalsi, sono come le 'normali' verifiche: NON si può copiare durante gli esami COME NON si può copiare durante le verifiche

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Cozza Gio Giu 15, 2017 9:43 am

Ma dai... Prendo nota. Buono a sapersi. 
(da noi hanno organizzato anche lettura ad alta voce per dsa chiamando docenti in più proprio per non far rimanere un solo docente in classe).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Ospite Gio Giu 15, 2017 9:49 am

tellina ha scritto:Ma dai... Prendo nota. Buono a sapersi. 
(da noi hanno organizzato anche lettura ad alta voce per dsa chiamando docenti in più proprio per non far rimanere un solo docente in classe).

La lettura per i dsa mi pare sia prevista dalla normativa o cmq qualche altro strumento compensativo tipo registratore ecc..  

È ovvio che per come la pensiamo tu ed io non andiamo a fare storie (finché non le fanno a noi) se invece di un docente sono due ma è meglio saperle le cose, non si sa mai...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da serena Gio Giu 15, 2017 8:38 pm

Vi posso dire che oggi alle prove INVALSI ho fatto assistenza alla classe (11 alunni in tutto) io (docente di sostegno della classe, ma di fatto senza alunno perchè non ammesso all'esame), un docente di arte (non docente della classe), un docente di musica (non docente di classe).

Insomma 3 docenti hanno fatto assistenza a una classe di 11 alunni!!!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media Empty Re: Permesso retribuito di un giorno durante gli esami di terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.