Cosa accadrà dopo il concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa accadrà dopo il concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa accadrà dopo il concorso

3 partecipanti

Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Avant Lun Nov 13, 2017 11:15 am

Si sa qualcosa in merito a che fine faranno le graduatorie d'istituto? Mi spiego meglio,una volta acquisiti i famosi 24 cfu e il concorso non va bene. Ci si potrà iscrivere in seconda o terza fascia? O non ci saranno più? Si sa qualcosa da parte del miur in merito?

Avant

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Dec Lun Nov 13, 2017 11:28 am

Per iscriversi in seconda fascia serve l'abilitazione e gli abilitati della scuola secondaria dovrebbero essere tutti assunti con la fase transitoria, quindi nel giro di qualche anno dovrebbe scomparire.
Per quanto riguarda la terza fascia, chi vi è già inserito e non vince il concorso potrà rimanervi (bisognerà vedere quante supplenze ci saranno ancora, ma questo è un altro discorso), ma stando alla normativa vigente non dovrebbero essere consentiti nuovi inserimenti.
Questo sulla carta; poi io sono abbastanza certo che le cose cambieranno ancora nei prossimi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da frankenstin Lun Nov 13, 2017 11:55 am

E per chi, già in 2°fascia, non vorrá fare il concorso? Terranno aperta la graduatoria della sua classe di concorso solo per lui? In quel caso dovrebbe mantenere comunque la precedenza sui nuovi fit, o no?

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Dec Lun Nov 13, 2017 12:04 pm

Penso che rimanga in graduatoria, anche se mi sembra una situazione limite (non capisco chi potrebbe preferire fare - forse - qualche supplenza piuttosto che entrare sicuramente in ruolo). Non capisco perché dovrebbe avere la precedenza sui Fit.


Ultima modifica di Dec il Lun Nov 13, 2017 12:17 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Avant Lun Nov 13, 2017 12:16 pm

Grazie Dec, io sono iscritta da questo anno in terza fascia. Con i 24 cfu si verrà considerati abilitati?

Avant

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Ospite Lun Nov 13, 2017 12:20 pm

Dec ha scritto:Penso che rimanga in graduatoria, anche se mi sembra una situazione limite (non capisco che potrebbe preferire fare - forse - qualche supplenza piuttosto che entrare sicuramente in ruolo). Non capisco perché dovrebbe avere la precedenza sui Fit.

Penso che saranno in pochi, ma non credo sia così al limite. Io vedo tre possibili gruppi:
1) Chi preferisce rimanere nella paritaria (ricordo che per insegnare nella paritaria continuerà ad essere necessaria l'abilitazione oppure la specializzazione FIT)
2) Le graduatorie saranno regionali, il che vuol dire anche essere assegnati molto distanti dalla propria abitazione, specie in certe regioni. Le persone che hanno altre possibilità o redditi non è detto che accettino l'incarico in questo caso.
3) Chi verrà bocciato al terzo anno FIT. Tutti date per scontato che sia una formalità, ma io finché non vedo il regolamento del corso-concorso, non ci metto la mano sul fuoco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Dec Lun Nov 13, 2017 12:22 pm

Avant ha scritto:Grazie Dec,  io sono iscritta da questo anno in terza fascia. Con i 24 cfu si verrà considerati abilitati?

No. I 24 cfu servono per partecipare al concorso, ma l'abilitazione in pratica non esisterà più, per questo dicevo che la seconda fascia dovrebbe svuotarsi definitivamente. Ci sarà la specializzazione, che si conseguirà dopo il primo anno Fit, ma il percorso dovrebbe concludersi con l'immissione in ruolo: ecco, nel caso il posto non fosse subito disponibile bisognerà vedere se questi specializzati non di ruolo avranno una precedenza per le supplenze; discorso in parte analogo per coloro che accederanno in sovrannumero al primo anno Fit per lavorare nelle paritarie: ora si dice che per loro il titolo non servirà per insegnare nelle statali, ma mi aspetto ricorsi su questo punto (e forse non solo su questo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Ospite Lun Nov 13, 2017 12:24 pm

Dec ha scritto:
Avant ha scritto:Grazie Dec,  io sono iscritta da questo anno in terza fascia. Con i 24 cfu si verrà considerati abilitati?

discorso in parte analogo per coloro che accederanno in sovrannumero al primo anno Fit per lavorare nelle paritarie: ora si dice che per loro il titolo non servirà per insegnare nelle statali, ma mi aspetto ricorsi su questo punto (e forse non solo su questo).

Il centro-destra si è già detto contrario su questo punto, nonché altri sindacati come ad esempio UIL, io credo che sarà una delle prime cose che verranno modificate della riforma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Dec Lun Nov 13, 2017 12:28 pm

Robert Bruce ha scritto:
Dec ha scritto:Penso che rimanga in graduatoria, anche se mi sembra una situazione limite (non capisco che potrebbe preferire fare - forse - qualche supplenza piuttosto che entrare sicuramente in ruolo). Non capisco perché dovrebbe avere la precedenza sui Fit.

Penso che saranno in pochi, ma non credo sia così al limite. Io vedo tre possibili gruppi:
1) Chi preferisce rimanere nella paritaria (ricordo che per insegnare nella paritaria continuerà ad essere necessaria l'abilitazione oppure la specializzazione FIT)
2) Le graduatorie saranno regionali, il che vuol dire anche essere assegnati molto distanti dalla propria abitazione, specie in certe regioni. Le persone che hanno altre possibilità o redditi non è detto che accettino l'incarico in questo caso.
3) Chi verrà bocciato al terzo anno FIT. Tutti date per scontato che sia una formalità, ma io finché non vedo il regolamento del corso-concorso, non ci metto la mano sul fuoco.

1) Chi rimane nella paritaria non ha bisogno di essere in II fascia Gi; come dicevo, però, potrebbe cambiare idea o essere licenziato o la paritaria potrebbe chiudere e allora sarà difficile escluderlo se il titolo è lo stesso.
2) Se chi viene ammesso al terzo anno Fit viene immediatamente cancellato dalle Gi, mi sembra strano che possa rimanerci chi rifiuta. Poi sono d'accordo con te che su questo punto sono probabili dei correttivi.
3) E' il decreto che sembra darlo per scontato. In un sistema perfetto (che non ci sarà mai) dovrebbero esserci tanti ammessi al Fit quanti sono i posti vacanti nel triennio e non dovrebbero rimanere posti vacanti, quindi sembra automatico che una volta entrati non si possa essere bocciati (cosa assurda, ma tant'è).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Dec Lun Nov 13, 2017 12:29 pm

Robert Bruce ha scritto:
Dec ha scritto:
Avant ha scritto:Grazie Dec,  io sono iscritta da questo anno in terza fascia. Con i 24 cfu si verrà considerati abilitati?

discorso in parte analogo per coloro che accederanno in sovrannumero al primo anno Fit per lavorare nelle paritarie: ora si dice che per loro il titolo non servirà per insegnare nelle statali, ma mi aspetto ricorsi su questo punto (e forse non solo su questo).

Il centro-destra si è già detto contrario su questo punto, nonché altri sindacati come ad esempio UIL, io credo che sarà una delle prime cose che verranno modificate della riforma.

Concordo e non penso che sarà l'unica, ma per il momento ragioniamo sulla normativa che c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Avant Lun Nov 13, 2017 2:14 pm

Allora questi 24 cfu sono davvero una gran cavolata.
Non hanno senso il percorso formativo pedagogico e didattico poteva essere fatto dopo il concorso. Mi fermo qui con i commenti che è meglio tanto è inutile.

Avant

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Cosa accadrà dopo il concorso Empty Re: Cosa accadrà dopo il concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.