Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?
+14
magodiafano
Ciope1981
Magilla76
patty20
michetta
annaco1963
Serendipity79
triny84
english
CarmenV
faber78
Dec
Abilitato
alessandrapier
18 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?
Promemoria primo messaggio :
Salve,
vorrei sapere quando esce il prossimo bando per la specializzazione sul sostegno.
Grazie
Salve,
vorrei sapere quando esce il prossimo bando per la specializzazione sul sostegno.
Grazie
alessandrapier- Messaggi : 679
Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?
Così sembra dalle ultime notizie, ma è difficile fare previsioni, visto che cambiano idea piuttosto rapidamente.
Dec- Moderatore
Buonasera sono Anna , vorrei fare la domanda per accedere al corso di specializzazione per il sostegno , sono abilitata e di ruolo. oggi è comparsa su orizzonte la notizia che i corsi verranno espletati entro il 2019 , quindi quanto dureranno e se posso già presentare la domanda per le 150 ore di diritto allo studio , e si farà prima la preselezione.
inoltre si era parlato di un corso riservato per i docenti che volessero passare su materie affini o su sostegno.. grazi
inoltre si era parlato di un corso riservato per i docenti che volessero passare su materie affini o su sostegno.. grazi
annaco1963- Messaggi : 413
annaco1963 ha scritto:Buonasera sono Anna , vorrei fare la domanda per accedere al corso di specializzazione per il sostegno , sono abilitata e di ruolo. oggi è comparsa su orizzonte la notizia che i corsi verranno espletati entro il 2019 , quindi quanto dureranno e se posso già presentare la domanda per le 150 ore di diritto allo studio , e si farà prima la preselezione.
sicuramente non puoi richiedere i permessi studio per un corso che deve ancora essere attivato e nel quale non puoi sapere se sarai ammessa
Quando feci il tfa sostegno, presentai la domanda permesso studio: avevo già sostenuto tutte le prove, compresa l'ultima prova orale. Erano già usciti gli esiti e le votazioni delle prove, ma non era stata stilata la graduatoria finale da parte dell'università. Fui esclusa dai permessi studio. Figuriamoci quindi, se del corso non vi è ancora traccia...
Quanto al corso riservato per materie affini, se n'è parlato. Punto. Non è successo nient'altro (anch'io sarei interessata e attendo...)
michetta- Messaggi : 6017
Non capisco quali possano essere i tempi per questo TFA,quando i quiz,gli scritti,gli orali....
Sicuramente non opterei per i permessi studio,l'unica soluzione è l'aspettativa se si riesce ad entrare,anche perchè stando in città non universitarie è impossibile fare diversamente.
Ma il punto principale è QUANDO saranno.
Sicuramente non opterei per i permessi studio,l'unica soluzione è l'aspettativa se si riesce ad entrare,anche perchè stando in città non universitarie è impossibile fare diversamente.
Ma il punto principale è QUANDO saranno.
Ospite- Ospite
Ma secondo voi perché sta tardando? Doveva uscire prima di Natale per dare la possibilità di fare il corso in tempo per la mobilità e per il prossimo concorso. La legge di bilancio è stata approvata. Forse la difficoltà è nel decidere i requisiti? Difficile mettere nello stesso calderone abilitati e neolaureati seppure con 24 crediti? Mi auguro abbiano almeno la decenza di non mettere paletti come l'anno scorso per un' eventuale assegnazione provvisoria senza titolo visto che la colpa del ritardo è tutta loro. Avete notizie del ritardo?
patty20- Messaggi : 4597
Io non ho notizie, ma ormai i tempi burocratici li conosciamo: cambiare un decreto non è una cosa che si fa in una settimana (purtroppo) e una settimana fa eravamo ancora in vacanza. Per la mobilità è chiaro che non si farà in tempo, ammesso che ci sia mai stata questa intenzione, per le assegnazioni provvisorie non ho idea di cosa decideranno e il concorso non mi sorprenderebbe se slittasse di qualche mese.
Dec- Moderatore
Come si consegue la specializzazione sul Sostegno
Vorrei avere delucidazioni su come si consegue la specializzazione sul Sostegno per la scuola secondaria di primo grado se non sono in possesso dell’abilitazione sulla materia. Ve lo chiedo perché non conosco la situazione attuale. Grazie a chi saprà rispondermi
Magilla76- Messaggi : 329
TFA per il sostegno.Per Partecipare alla preselettiva occorrono gli stessi requisiti per partecipare al concorso:Titolo di accesso a una delle CDC di I/II grado PIU' con abilitazione (anche di grado diverso) OPPURE 24 CFU OPPURE tre annualità di servizio.Magilla76 ha scritto:Vorrei avere delucidazioni su come si consegue la specializzazione sul Sostegno per la scuola secondaria di primo grado se non sono in possesso dell’abilitazione sulla materia. Ve lo chiedo perché non conosco la situazione attuale. Grazie a chi saprà rispondermi
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ciope1981 ha scritto:TFA per il sostegno.Per Partecipare alla preselettiva occorrono gli stessi requisiti per partecipare al concorso:Titolo di accesso a una delle CDC di I/II grado PIU' con abilitazione (anche di grado diverso) OPPURE 24 CFU OPPURE tre annualità di servizio.Magilla76 ha scritto:Vorrei avere delucidazioni su come si consegue la specializzazione sul Sostegno per la scuola secondaria di primo grado se non sono in possesso dell’abilitazione sulla materia. Ve lo chiedo perché non conosco la situazione attuale. Grazie a chi saprà rispondermi
sul decreto la questione dei 24 CFU non è scritta.
magodiafano- Messaggi : 326
E i 24 cfu bisogna possederli alla data di pubblicazione del bando, giusto?
Magilla76- Messaggi : 329
https://www.orizzontescuola.it/corso-sostegno-abilitazione-laurea-24-cfu-o-3-anni-di-servizio-titoli-di-accesso-decreto/
Non ho capito se l'abilitazione è alternativa ai 24 CFU, come scrive Ciope, oppure se bisogna averle entrambe.
In pratica: senza abilitazione si può partecipare al corso di sostegno per la secondaria?
Non ho capito se l'abilitazione è alternativa ai 24 CFU, come scrive Ciope, oppure se bisogna averle entrambe.
In pratica: senza abilitazione si può partecipare al corso di sostegno per la secondaria?
verdeacqua- Messaggi : 3677
Io ho la laurea Scienze Geologiche V.O. (titolo di accesso a una delle CDC di I grado) + 24 CFU presi scorso anno.
Posso partecipare a questa prova preselettiva relativa ai corsi di specializzazione per il sostegno ?
C'e' bisogno anche dell' abilitazione?
grazie
Posso partecipare a questa prova preselettiva relativa ai corsi di specializzazione per il sostegno ?
C'e' bisogno anche dell' abilitazione?
grazie
darius77- Messaggi : 79
verdeacqua ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/corso-sostegno-abilitazione-laurea-24-cfu-o-3-anni-di-servizio-titoli-di-accesso-decreto/
è alternativa (uno dei tre)
1) abilitazione 2) L + 3 aa servizio 3) L + 24 cfu
Per cui un abilitato in AO46 (e pertanto inserito nella 1^ fascia delle graduatorie di istituto e nelle GaE), può parteciparvi anche se ha solo 2 anni di supplenza negli ultimi 8, giusto???
interessato- Messaggi : 124
interessato ha scritto:Per cui un abilitato in AO46 (e pertanto inserito nella 1^ fascia delle graduatorie di istituto e nelle GaE), può parteciparvi anche se ha solo 2 anni di supplenza negli ultimi 8, giusto???
si, perchè l'abilitazione è uno dei tre requisiti di accesso
Grazie Michetta x la celerità
interessato- Messaggi : 124
Grazie michetta!
Quello che è uscito è solo il decreto, giusto? Poi si deve aspettare il bando, giusto? Ma c'è un'idea dei tempi?
Prima il decreto di ripartizione dei posti per regione e grado. Da quel momento le università si organizzeranno per le sedi in cui attivare i corsi e pubblicheranno i bandi.verdeacqua ha scritto:Quello che è uscito è solo il decreto, giusto? Poi si deve aspettare il bando, giusto? Ma c'è un'idea dei tempi?
Occorreranno ancora mesi ( secondo me se ne riparlerà a maggio/giugno)
buonasera,
vorrei sapere se per partecipare al corso per l'abilitazione al sostegno sono sufficienti come requistiti la laurea e tre annualità di insegnamento. Come vanno considerate idonee le annualità? io ho 2 annualità nel sostegno(180 giorni) e un contratto da gennaio a giugno (compresi gli scrutini) nella mia classe di concorso cioè lingua inglese. Sono requisiti sufficienti?
Grazie
Brandy2014
vorrei sapere se per partecipare al corso per l'abilitazione al sostegno sono sufficienti come requistiti la laurea e tre annualità di insegnamento. Come vanno considerate idonee le annualità? io ho 2 annualità nel sostegno(180 giorni) e un contratto da gennaio a giugno (compresi gli scrutini) nella mia classe di concorso cioè lingua inglese. Sono requisiti sufficienti?
Grazie
Brandy2014
brandy2014- Messaggi : 21
Sì, sono sufficienti, almeno per questo primo corso di specializzazione (per i successivi no, se non cambierà ancora la normativa).
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ma quando esce sto bando III f. ATA??
» insegnante di ruolo vuole specializzarsi in sostegno
» Quando esce il Bando 2014-2017 ?
» Registrazione Istanze on line e scelta scuole
» Specializzarsi sul sostegno con Antropologia?
» insegnante di ruolo vuole specializzarsi in sostegno
» Quando esce il Bando 2014-2017 ?
» Registrazione Istanze on line e scelta scuole
» Specializzarsi sul sostegno con Antropologia?
Pagina 2 di 2