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L' obbrobrio della lezione frontale

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Messaggio Da arrubiu Dom Mag 06, 2018 12:16 pm

Io credo che la risposta sia una sola, ed è la seguente: 42.

PS: chiedo scusa per la citazione;)
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Messaggio Da MaurG Dom Mag 06, 2018 12:29 pm

La lezione frontale non serve. Anche andare a scuola può non servire.
Mi piacerebbe chiedere a questi grandi esperti di didattica e altre "materie" quale scuola hanno vissuto. E come hanno fatto a diventare così importanti e preparati. Anzi così preparati e poi, di conseguenza, così importanti. Dal mio punto di vista han vissuto una scuola dove si studiava. Punto. Avessero vissuto la scuola "di oggi" dove tutto è in discussione probabilmente non saprebbero neanche scrivere in italiano. Altro che preparazione e "notorietà".

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 2:28 pm

MaurG ha scritto:La lezione frontale non serve...
La lezione frontale può servire, è una delle modalità con cui impartire una lezione, sta al docente capire dal contesto quale sia la terapia giusta. Perchè escluderla a priori?
Condivido un altro tuo punto, la lezione frontale funzionava un tempo (anche se gli studenti la pensassero diversamente), perchè si riconosceva la figura autorevole del docente. Le due cose, imo, procedevano in parallelo. Credo che tutti noi abbiamo avuto qualche docente che ha sparato scemenze e noi lì ad ascoltare: era un effetto collaterale della lezione frontale.
Personalmente preferisco la lezione partecipata, che poi è frontale a doppio senso.

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Messaggio Da lucetta10 Dom Mag 06, 2018 3:09 pm

balanzoneXXI ha scritto:" la  lezione frontale non seve, ci vuole la maieutica"

Cosi parlo' Zaratustra.

Sfido che poi agli insegnanti passatisti e didatticamente inefficaci tirano le monetine.

Ancora a rompere  gli zebedei ai teneri virgulti, futuri friggitori di patatine o ( ben che vada) gigolo'/ escort , con stucchevoli narrazioni su Totokamen, Copernico, il materialismo storico(a proposito, buon bicentenario), il dolore in Leopardi e Manzoni!

Mi chiedo dove saremmo arrivati se nelle scuole non si fosse applicato per secoli un metodo cosi' inefficace; minimo sugli esopianeti di  Proxima Centauri.


https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/12/scuola-la-lezione-frontale-ha-fatto-la-storia-ma-ora-e-tempo-di-dirle-addio/4286155/
così parlò Corlazzoni

lucetta10

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Messaggio Da ilprof Dom Mag 06, 2018 3:28 pm

Personalmente non ho pregiudizi verso tutte le nuove forme di didattica, ma credo che un cambiamento così radicale del metodo d'insegnamento richieda almeno un decennio, evitando invece corsi di un paio di giornate su flipped classroom e novità simili.
Un docente sarà in grado di sperimentare nuove forme di insegnamento se, a sua volta, si sarà formato in modo innovativo.
In sintesi voglio dire che non capisco perchè tutte queste discussioni prendano di mira gli insegnanti e non esista invece una critica simile nei confronti del mondo universitario.
Ancora oggi in tutte le facoltà umanistiche e socio-economiche il metodo didattico è la lezione frontale del "barone" di fronte a centinaia di studenti che prendono appunti. Si inizi dunque a "ribaltare" la didattica universitaria e a cascata anche i nuovi docenti avranno assimilato questi nuovi metodi.

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Messaggio Da Kuru-nee Dom Mag 06, 2018 4:52 pm

ilprof ha scritto:In sintesi voglio dire che non capisco perchè tutte queste discussioni prendano di mira gli insegnanti e non esista invece una critica simile nei confronti del mondo universitario.
Ancora oggi in tutte le facoltà umanistiche e socio-economiche il metodo didattico è la lezione frontale del "barone" di fronte a centinaia di studenti che prendono appunti. Si inizi dunque a "ribaltare" la didattica universitaria e a cascata anche i nuovi docenti avranno assimilato questi nuovi metodi.

Quello che dico dal primo anno di università, tanto più che ho fatto SFP, facoltà squisitamente didattico-pedagogica, dove i nuovi metodi vengono spesso osannati. In ogni corso di didattica, pedagogia, etc, non facevano altro che gonfiarci i cosiddetti con il fatto che dovevamo evitare quanto più possibile la lezione frontale, far svolgere lavori di gruppo, fare anche valutazioni di gruppo e non verifiche classiche dove si valutano solo le conoscenze, ma predisporre compiti signitificativi per valutare le competenze.
Mai assistito a una lezione non frontale, mai fatto compiti significativi in gruppo, non siamo mai stati valutati in gruppo, solo lezione frontale con nozioni riprese dai libri dei professori, studio a casa e classico esame con prova individuale. Voto ovviamente oggettivo con punti assegnati a ogni risposta e sommati, niente peer assessment, nessuna competenza valutata, pura conoscenza.
Sono uscita dall'università 3 anni fa, non decenni fa, non ho mai visto un singolo professore di indirizzo farci sperimentare da studenti questi metodi.
Per assurdo, gli unici che ci hanno mostrato qualcosa di non frontale, utile da proporre anche ai bambini, sono stati i docenti di alcune discipline, come inglese e musica, che hanno fatto fare a noi studenti in prima persona alcune attività per bambini da riproporre in futuro nella nostra didattica.

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Messaggio Da MaurG Dom Mag 06, 2018 4:57 pm

c'è un limite a tutto ha scritto:
MaurG ha scritto:La lezione frontale non serve. Anche andare a scuola può non servire.
Mi piacerebbe chiedere a questi grandi esperti di didattica e altre "materie" quale scuola hanno vissuto. E come hanno fatto a diventare così importanti e preparati. Anzi così preparati e poi, di conseguenza, così importanti. Dal mio punto di vista han vissuto una scuola dove si studiava. Punto. Avessero vissuto la scuola "di oggi" dove tutto è in discussione probabilmente non saprebbero neanche scrivere in italiano. Altro che preparazione e "notorietà".
Come sei superficiale, negli ultimi anni gli studenti sono cambiati, lo sanno tutti; quello che andava bene una volta oggi non va più bene e deve essere cambiato.

Devi andare incontro ai nuovi modi di apprendere; prendi esempio dal CIO che tra le discipline sportive ha inserito i videogiochi

http://www.corriere.it/tecnologia/17_ottobre_28/i-videogame-oggi-sono-sport-bd4c9a7a-bc27-11e7-b9f3-82f15d252a79.shtml

fai come suggeriscono qui

https://www.orizzontescuola.it/videogioco-assassins-creed-entra-nella-didattica-lentusiasmo-docenti-studenti/

Condivido quanto scrivi. Preciso solo una cosa. Quello che andava bene una volta oggi non si vuole più che vada bene. Passato uguale sbagliato uguale da cambiare. E questo probabilmente dall'asilo all'università. Ci adattiamo!

MaurG

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 6:12 pm

balanzone, abbiamo capito che hai capito:)

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 6:15 pm

c'è un limite a tutto ha scritto:
Fermi tutti ! Non si è capito che era sarcastico ? Col cavolo che introdurrei i videogiochi a scuola !
Ma questo non è un nostro problema, ci hanno già pensato gli studenti:)

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Messaggio Da elirpe Dom Mag 06, 2018 9:14 pm

200 anni e dimostrarli tutti...

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 9:34 pm

elirpe ha scritto:200 anni e dimostrarli tutti...
???
Quasi 200 anni dalla nascita di Nietzsche?

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 10:03 pm

ilprof ha scritto:...
Ancora oggi in tutte le facoltà umanistiche e socio-economiche
E non solo lì.
ilprof ha scritto:...
in tutte le facoltà ... il metodo didattico è la lezione frontale ...
comincio a pensare che sia meglio così, lo studente non ha alibi per non imparare.

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 10:11 pm

balanzoneXXI ha scritto:
franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:200 anni e dimostrarli tutti...
???
Quasi 200 anni dalla nascita di Nietzsche?

No , di un altro tedesco
Marx. Perchè non chiamarlo per nome?
Non è mica come il 129-esimo compleanno dell'austriaco Adolfo?
Tra l'altro mentre altre statue sono state abbattute, ho visto al tg che gli hanno dedicato una statua nella sua Treviri.
Tante analisi economiche di Marx sono attuali anche per chi non è marxista.
(p.s. ho capito la parafrasi di elirpe:
https://www.huffingtonpost.it/luigi-pandolfi/karl-marx-duecento-anni-e-non-sentirli_a_23427473/
l'articolista è pure delle mie parti)


Ultima modifica di franco71 il Dom Mag 06, 2018 10:48 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 06, 2018 10:21 pm

A proposito di duecentenari, mettiamoci pure James P. Joule e Angelo Secchi...

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 10:55 pm

paniscus_2.1 ha scritto:A proposito di duecentenari, mettiamoci pure James P. Joule e Angelo Secchi...
Per fortuna il principio di conservazione dell'energia è ancora valido, si può ben dire 200 anni e non sentirli:)

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Messaggio Da franco71 Dom Mag 06, 2018 11:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:
La statua l' hanno regalata i cinesi, il cui  " comunismo"  farebbe rivoltare nella tomba  il barbuto renano e pure il suo amico Engels.Sono le tragiche beffe della storia.
Pure le statue dai cinesi ... e magari quella di Marx con gli occhi a mandorla e non conforme alle direttive CE.
Timeo sinenses et dona ferentes

franco71

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