Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lo stipendio giusto per il docente

+34
lallaorizzonte
Laura70
Tiria
Micolfauno
Sconcertato_2
Marechiaro
mordekayn
baustelle
@melia
BioMolec
boston
Lenar_
sempreconfusa1
paniscus_2.1
arrubiu
balanzoneXXI
Mairu
chicca70
Highereducation
ilprof
A0quarantasette
fradacla
herman il lattoniere
durbans2
damirk
unicorno86
lucetta10
Nadie
franco71
michetta
vinco
Cozza
giovanna onnis
gugu
38 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da gugu Gio Ott 11, 2018 6:28 pm

Promemoria primo messaggio :


Quanto dovrebbe essere a vostro avviso, o colleghi, lo stipendio adatto per la professione docenti?

Per quanto mi riguarda dovrebbe andare da un minimo di 1.700 euro (neoimmessi) a 2.500 euro (fine carriera).
A questa cifra dovrebbe essere aggiunto un elemento accessorio per i docenti con particolari impegni all'interno dell'istituto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Highereducation Ven Ott 12, 2018 7:39 pm

[quote="gugu"]
Quanto dovrebbe essere a vostro avviso, o colleghi, lo stipendio adatto per la professione docenti?

Per quanto mi riguarda dovrebbe andare da un minimo di 1.700 euro (neoimmessi) a 2.500 euro (fine carriera).
A questa cifra dovrebbe essere aggiunto un elemento accessorio per i docenti con particolari impegni all'interno dell'istituto. [/quote
A Monza almeno 2700 euro/3200; a RC 1700/2500.
Non si può non considerare il differente costo della vita.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da A0quarantasette Ven Ott 12, 2018 8:55 pm

lucetta10 ha scritto:Ma veramente ammettiamo come pacifico che per la stessa prestazione si venga pagati diversamente a seconda di dove si vive? Quindi è giusto anche che l’operaio cinese venga pagato 1/10 di quello occidentale per fare la stessa borsa?
Vi faccio poi notare che allora dovremmo contare anche i servizi di cui si dispone, perché se un insegnante di RC, facciamo le corna, si ammala, spesso deve andarsi a curare a Monza, nonostante paghi le stesse tasse dello stesso stipendio


Senza contare che questa del costo della vita diverso è una vera barzelletta.

Secondo la mia esperienza, l'unica cosa che al sud costa di meno è la pizza. Per il resto, se si considerano i servizi che al sud sono praticamente insistenti e bisogna pagare tutto profumatamente dai privati...

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da michetta Ven Ott 12, 2018 8:57 pm

Nadie ha scritto:
michetta ha scritto:
vinco ha scritto:Eccomi, lavoro per i punti e rischio di dormire sotto i ponti perchè una casa con un contratto al 30/06 non te la affittano neanche per sogno!

Per quanto riguarda lo stipendio, secondo me dovrebbe tenere conto del numero di ore in classe e del numero di classi che si hanno: è questo che fa la differenza e rende il lavoro usurante.
il numero di ore in classe è uguale per ciascuna maestra o insegnante di primo e secondo grado che lavora a tempo pieno; se sei alla secondaria e lavori nr. 16 ore, lo stipendio ne tiene già conto ed è più basso del mio che lavoro 18 ore. Il mio stipendio di nr. 18 ore è più basso di quello di Pincopallino che ha una cattedra di 20 ore.
Quindi: perché dovrebbe tenerne conto? Ne tiene già conto.

Non concordo, nella mia scuola ci sono tanti colleghi con ore a disposizione e non è che vengano impiegati continuamente per le sostituzioni (a parte forse il primo mese quando siamo sotto organico)

se hanno ore a disposizione, non credo sia per loro scelta (o comunque se lo fosse, sarebbe raro) .
Da me, un docente di potenziamento a parte pochissime ore che dedica ad un progetto pomeridiano, ha un tot di ore a disposizione. Fa quasi sempre sostituzioni, ma gli capita anche di restare a disposizione in sala insegnanti. Non sto a dilungarmi sulla modalità pessima di utilizzarlo e sulle storture che la 107 ha portato con sé (non è questo il thread giusto), ma allora tu lo pagheresti solo per le ore che impiega nel progetto e nelle sostituzioni dei colleghi? Se gli capitasse una settimana storta, perché i colleghi sono pressoché tutti presenti, dovrebbe essere pagato solo per le due ore del progetto pomeridiano?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da gugu Ven Ott 12, 2018 9:19 pm

Le ore a disposizione dovrebbero essere usate con raziocinio.

In ogni caso che lo stipendio ad inizio carriera sia bassissimo è un dato di fatto. Anche dopo il primo scalone non è che migliori molto. E' pur sempre vero che avere al giorno d'oggi almeno 1.500 euro sicuri al mese non è cosa da screditare. Però avere qualcosa in più non farebbe male.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da chicca70 Ven Ott 12, 2018 10:00 pm

È inutile esprimere sogni. Gli insegnanti sono moltissimi e l'accesso alla professione è troppo facile. Questi due elementi combinati rendono impossibile un aumento sostanzioso della retribuzione.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Mairu Ven Ott 12, 2018 10:06 pm

Io ho vissuto per un anno a Novara e posso dire che lì la vita costa come ad Ancona. Sono entrambe due città di media grandezza, ma Novara è un po' più servita.
Non nego che ci siano realtà del Nord molto care come Milano o altre città, ma non generalizziamo. Mediamente la vita costa di più a Nord, è un dato di fatto, ma non in tutto il Nord.
Proporre lo stipendio più alto in base al luogo in cui si vive potrebbe anche essere idealmente giusto, ma è un po' difficile da applicare nei fatti, proprio perché le differenze del costo della vita non sono nette da regione a regione, ma variano da provincia a provincia e spesso anche da città a città. Il docente di campagna dovrebbe guadagnare meno di quello di città, perché la vita in proporzione è mediamente meno cara? Non lo so, non mi sembra sia una cosa fattibile.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Nadie Ven Ott 12, 2018 10:37 pm

michetta ha scritto:
se hanno ore a disposizione, non credo sia per loro scelta (o comunque se lo fosse, sarebbe raro) .
Da me, un docente di potenziamento a parte pochissime ore che dedica ad un progetto pomeridiano, ha un tot di ore a disposizione. Fa quasi sempre sostituzioni, ma gli capita anche di restare a disposizione in sala insegnanti. Non sto a dilungarmi sulla modalità pessima di utilizzarlo e sulle storture che la 107 ha portato con sé (non è questo il thread giusto), ma allora tu lo pagheresti solo per le ore che impiega nel progetto e nelle sostituzioni dei colleghi? Se gli capitasse una settimana storta, perché i colleghi sono pressoché  tutti presenti, dovrebbe essere pagato solo per le due ore del progetto pomeridiano?

Da noi le ore a disposizione sono più o meno equamente distribuite tra le cattedre, tranne una cattedra di arte, materia che non abbiamo in istituto. Ho colleghi con 21 ore di cui 6 a disposizione, in cui possono correggere verifiche, preparare lezioni, insomma tutte quelle cose che altri devono fare a casa. Non è colpa loro? Certamente. Lavoro più di loro? Certamente. Se ne lamentano? Assolutamente NO.
In ogni caso il mio non concordare era riferito al fatto che non tutti lavoriamo lo stesso numero di ore per il resto non ho detto nient'altro e non spetta a me decidere (non ne sarei in grado) come, quanto e chi pagare.



Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Cozza Sab Ott 13, 2018 10:44 am

Confesso d'essere andata a controllare il significato di fratacchioni e fedecommesso! E anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, yeah.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Highereducation Sab Ott 13, 2018 12:21 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Cozza ha scritto:Sono a favore delle gabbie salariali.
Uno stipendio "medio" potrebbe essere ricco in un paesino del sud e totalmente ridicolo in una grande città del nord come Milano.
Nel periodo Delle "deportazioni dei docenti" molti proprio qui dentro erano saltati sulla sedia leggendo il costo medio di una camera a Milano...

Ma certo, e gia' che ci siamo si torni alla manomorta e al fedecommesso......e pure alle mammane......come vorrebbero fratacchioni e verde-biliosi.

Certo è che la macelleria sociale degli ultimi decenni è stata meno visibile indossando il grembiulino rosso. Rosso sempre meno acceso, direi sbiadito oramai.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Ott 13, 2018 2:23 pm

Mairu ha scritto:Io ho vissuto per un anno a Novara e posso dire che lì la vita costa come ad Ancona. Sono entrambe due città di media grandezza, ma Novara è un po' più servita.
Non nego che ci siano realtà del Nord molto care come Milano o altre città, ma non generalizziamo. Mediamente la vita costa di più a Nord, è un dato di fatto, ma non in tutto il Nord.
Proporre lo stipendio più alto in base al luogo in cui si vive potrebbe anche essere idealmente giusto, ma è un po' difficile da applicare nei fatti, proprio perché le differenze del costo della vita non sono nette da regione a regione, ma variano da provincia a provincia e spesso anche da città a città. Il docente di campagna dovrebbe guadagnare meno di quello di città, perché la vita in proporzione è mediamente meno cara? Non lo so, non mi sembra sia una cosa fattibile.

Non conosco Novara e tantomeno conosco Ancona, ma non vorrai dirmi che dopo appena 1 anno di vita a Novara vieni a sentenziare una roba del genere.
I servizi maggiori tanto decantati non sono gratuiti, si pagano! Sai quanto costa 1 corsa in pullman o in metro? Lo sai che vi è una trattenuta sullo stipendio dei residenti per tenere in vita i servizi? Lo sai che alla fine la macchina la devi comunque comprare per la gestione della famiglia se non vuoi vivere da studente fuori sede a vita? Lo sai che al nord stanno bandendo il diesel e benzina vecchio modello (euro 1,2,3 e tra breve anche il 4) e questo costringerà molte persone a comprare nuove macchine perché le vecchie non potranno più circolare?

Io sono del sud ma ormai vivo al nord da diversi anni (Lombardia).

1kg di pane costa esattamente il doppio (quello più economico), la carne il 40% in più, altrimenti ti devi accontentare del discount o di quella francese. Etc etc etc.

So bene la differenza sul costo della vita e la mia esperienza non si basa solo su 1 anno di permanenza ma diversi e diversi.

Chissà perché i tanti invece scappano e tornano al sud.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Highereducation Sab Ott 13, 2018 2:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Highereducation ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Cozza ha scritto:Sono a favore delle gabbie salariali.
Uno stipendio "medio" potrebbe essere ricco in un paesino del sud e totalmente ridicolo in una grande città del nord come Milano.
Nel periodo Delle "deportazioni dei docenti" molti proprio qui dentro erano saltati sulla sedia leggendo il costo medio di una camera a Milano...

Ma certo, e gia' che ci siamo si torni alla manomorta e al fedecommesso......e pure alle mammane......come vorrebbero fratacchioni e verde-biliosi.

Certo è che la macelleria sociale degli ultimi decenni è stata meno visibile indossando il grembiulino rosso. Rosso sempre meno acceso, direi sbiadito oramai.

Ma certo, lo sanno tutti che i comunisti hanno governato l' Italia per 70 anni.Vèramente io non lo sapevo , ma l' anno scorso un mio alunno mi ha reso edotto.Ultimi decenni....Sicche' Andreotti,Berlusconi, Prodi, Monti, Fornero , Renzi sarebbero tutti bolscevichi .

Alloro dovremmo indossare tutti il grembiulino nero?.Non ci sono bastati  20 anni di  manganellate ?  Eh, ma tanto la buonanima ha messo le pensioni.

Insegni storia? Spero di no.

Mi sa che sei andato un po' troppo indietro con i decenni. Intendevo "Ultimi" decenni, non dal '48.
Dai un'occhiatina ai vari Governi dagli anni 90 e magari anche alle rispettive misure  "a favore" dello smantellamento del walfare. Buon pomeriggio.
http://www.governo.it/i-governi-dal-1943-ad-oggi/i-governi-nelle-legislature/192

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Sab Ott 13, 2018 2:41 pm

Direi che i comunisti si sprecano, anche se guardi dagli '90 in poi.
Al massimo qualche "rinnegato", quello sì.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Ott 13, 2018 3:53 pm

ilprof ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
Cozza ha scritto:Sono a favore delle gabbie salariali.
Uno stipendio "medio" potrebbe essere ricco in un paesino del sud e totalmente ridicolo in una grande città del nord come Milano.
Nel periodo Delle "deportazioni dei docenti" molti proprio qui dentro erano saltati sulla sedia leggendo il costo medio di una camera a Milano...

Lo sostengo da sempre.

Non prendiamoci in giro, al nord, in particolar modo nelle grandi città, la vita è cara, molto cara.  Se ne rendono conto i colleghi meridionali che vengono al nord.

Lo stipendio deve essere adeguato alla regione di lavoro per avere pari potere d'acquisto.

Al nord la vita è più cara per affitti e spese di riscaldamento nei mesi invernali, ma la presenza di mezzi pubblici discretamente efficienti permette di ammortizzare i costi di trasporto. Al sud in città come Napoli, Palermo, Catania, lo stato del servizio di trasporto pubblico è disastroso e anche nella stessa città sei quasi obbligato a muoverti in auto con relativo costo di parcheggio o strisce blu.
Aggiungo che spesso al nord il costo della vita è più caro per un insegnante per alcuni fattori:
spesso si prende in affitto un monovano da soli, per ragioni di privacy e per il piacere di accogliere periodiacmente il proprio coniuge, fidanzato/a o genitori e ovviamente un monovano da single in proporzione costa più di un bivani-trivani in condivisione con altre persone;
la vera botta è il costo dei biglietti aerei, perché ritornare a casa a Natale o Pasqua, anche prenotando mesi prima, è davvero un salasso e le compagnie aeree lo sanno benissimo;
la spesa quotidiana incide perchè nei supermercati le porzioni "per uno" costano di più rispetto al tradizionale formato famiglia.

Se per te vivere in Sicilia è lo stesso che vivere in Lombardia allora puoi darmi tu 15000 euro per comprare una nuova macchina visto che qui non possono più circolare i veicoli euro 0, 1, 2, 3 e 4 (questa entro 2 anni)


Ultima modifica di Sconcertato_2 il Sab Ott 13, 2018 4:01 pm - modificato 1 volta.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Sab Ott 13, 2018 3:56 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
ilprof ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
Cozza ha scritto:Sono a favore delle gabbie salariali.
Uno stipendio "medio" potrebbe essere ricco in un paesino del sud e totalmente ridicolo in una grande città del nord come Milano.
Nel periodo Delle "deportazioni dei docenti" molti proprio qui dentro erano saltati sulla sedia leggendo il costo medio di una camera a Milano...

Lo sostengo da sempre.

Non prendiamoci in giro, al nord, in particolar modo nelle grandi città, la vita è cara, molto cara.  Se ne rendono conto i colleghi meridionali che vengono al nord.

Lo stipendio deve essere adeguato alla regione di lavoro per avere pari potere d'acquisto.

Al nord la vita è più cara per affitti e spese di riscaldamento nei mesi invernali, ma la presenza di mezzi pubblici discretamente efficienti permette di ammortizzare i costi di trasporto. Al sud in città come Napoli, Palermo, Catania, lo stato del servizio di trasporto pubblico è disastroso e anche nella stessa città sei quasi obbligato a muoverti in auto con relativo costo di parcheggio o strisce blu.
Aggiungo che spesso al nord il costo della vita è più caro per un insegnante per alcuni fattori:
spesso si prende in affitto un monovano da soli, per ragioni di privacy e per il piacere di accogliere periodiacmente il proprio coniuge, fidanzato/a o genitori e ovviamente un monovano da single in proporzione costa più di un bivani-trivani in condivisione con altre persone;
la vera botta è il costo dei biglietti aerei, perché ritornare a casa a Natale o Pasqua, anche prenotando mesi prima, è davvero un salasso e le compagnie aeree lo sanno benissimo;
la spesa quotidiana incide perchè nei supermercati le porzioni "per uno" costano di più rispetto al tradizionale formato famiglia.

Se per te vivere in Sicilia è lo stesso che vivere in Lombardia allora me li dai tu 15000 euro per comprare una nuova macchina visto che qui non possono più circolare i veicoli euro 0, 1, 2, 3 e 4 (questa entro 2 anni)
Trovi anche a meno eh;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Ott 13, 2018 4:07 pm

arrubiu ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
ilprof ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
Cozza ha scritto:Sono a favore delle gabbie salariali.
Uno stipendio "medio" potrebbe essere ricco in un paesino del sud e totalmente ridicolo in una grande città del nord come Milano.
Nel periodo Delle "deportazioni dei docenti" molti proprio qui dentro erano saltati sulla sedia leggendo il costo medio di una camera a Milano...

Lo sostengo da sempre.

Non prendiamoci in giro, al nord, in particolar modo nelle grandi città, la vita è cara, molto cara.  Se ne rendono conto i colleghi meridionali che vengono al nord.

Lo stipendio deve essere adeguato alla regione di lavoro per avere pari potere d'acquisto.

Al nord la vita è più cara per affitti e spese di riscaldamento nei mesi invernali, ma la presenza di mezzi pubblici discretamente efficienti permette di ammortizzare i costi di trasporto. Al sud in città come Napoli, Palermo, Catania, lo stato del servizio di trasporto pubblico è disastroso e anche nella stessa città sei quasi obbligato a muoverti in auto con relativo costo di parcheggio o strisce blu.
Aggiungo che spesso al nord il costo della vita è più caro per un insegnante per alcuni fattori:
spesso si prende in affitto un monovano da soli, per ragioni di privacy e per il piacere di accogliere periodiacmente il proprio coniuge, fidanzato/a o genitori e ovviamente un monovano da single in proporzione costa più di un bivani-trivani in condivisione con altre persone;
la vera botta è il costo dei biglietti aerei, perché ritornare a casa a Natale o Pasqua, anche prenotando mesi prima, è davvero un salasso e le compagnie aeree lo sanno benissimo;
la spesa quotidiana incide perchè nei supermercati le porzioni "per uno" costano di più rispetto al tradizionale formato famiglia.

Se per te vivere in Sicilia è lo stesso che vivere in Lombardia allora me li dai tu 15000 euro per comprare una nuova macchina visto che qui non possono più circolare i veicoli euro 0, 1, 2, 3 e 4 (questa entro 2 anni)
Trovi anche a meno eh;)

Spero sia solo una battuta.

15000 ci compri un'auto di categoria B (per intenderci una Fiat punto, Renault Clio e via dicendo) e forse nemmeno ce la fai se vuoi mettere un minimo di optional.

Se poi pretendi che io in Lombardia debba comprarmi un'auto di classe A, cioè un bidone, che serve per tutti a la famiglia con bimbi a seguito allora non ti rispondo neanche.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da arrubiu Sab Ott 13, 2018 4:08 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
ilprof ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
Cozza ha scritto:Sono a favore delle gabbie salariali.
Uno stipendio "medio" potrebbe essere ricco in un paesino del sud e totalmente ridicolo in una grande città del nord come Milano.
Nel periodo Delle "deportazioni dei docenti" molti proprio qui dentro erano saltati sulla sedia leggendo il costo medio di una camera a Milano...

Lo sostengo da sempre.

Non prendiamoci in giro, al nord, in particolar modo nelle grandi città, la vita è cara, molto cara.  Se ne rendono conto i colleghi meridionali che vengono al nord.

Lo stipendio deve essere adeguato alla regione di lavoro per avere pari potere d'acquisto.

Al nord la vita è più cara per affitti e spese di riscaldamento nei mesi invernali, ma la presenza di mezzi pubblici discretamente efficienti permette di ammortizzare i costi di trasporto. Al sud in città come Napoli, Palermo, Catania, lo stato del servizio di trasporto pubblico è disastroso e anche nella stessa città sei quasi obbligato a muoverti in auto con relativo costo di parcheggio o strisce blu.
Aggiungo che spesso al nord il costo della vita è più caro per un insegnante per alcuni fattori:
spesso si prende in affitto un monovano da soli, per ragioni di privacy e per il piacere di accogliere periodiacmente il proprio coniuge, fidanzato/a o genitori e ovviamente un monovano da single in proporzione costa più di un bivani-trivani in condivisione con altre persone;
la vera botta è il costo dei biglietti aerei, perché ritornare a casa a Natale o Pasqua, anche prenotando mesi prima, è davvero un salasso e le compagnie aeree lo sanno benissimo;
la spesa quotidiana incide perchè nei supermercati le porzioni "per uno" costano di più rispetto al tradizionale formato famiglia.

Se per te vivere in Sicilia è lo stesso che vivere in Lombardia allora me li dai tu 15000 euro per comprare una nuova macchina visto che qui non possono più circolare i veicoli euro 0, 1, 2, 3 e 4 (questa entro 2 anni)
Trovi anche a meno eh;)

Spero sia solo una battuta.

15000 ci compri un'auto di categoria B (per intenderci una Fiat punto) e forse nemmeno ce la fai se vuoi mettere un minimo di optional.

Se poi pretendi che io in Lombardia debba comprarmi un'auto di classe A, cioè un bidone, che serve per tutti a la famiglia con bimbi a seguito allora non ti rispondo neanche.
Ho messo la faccina perché si capisse che era una battuta:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 13, 2018 5:16 pm

Quale sarebbe esattamente l'impossibilità di comprarsi un'auto di categoria più economica in Lombardia? Giuro che non ci arrivo. In Lombardia è obbligatorio comprare macchine più costose, a parità di tutto il resto, solo perché si sta in Lombardia?

Io sono in Toscana, ma la mia famiglia di 4 persone (limitandosi alle 4 persone umane, le due persone feline sono a parte), sopravvive egregiamente con una Punto di oltre 10 anni fa, e anche usata il meno possibile, e si spera di farla sopravvivere ancora per diversi anni.

Di fatto, l'unico impegno veramente pesante per il veicolo è un unico viaggio lungo, una volta all'anno, che si fa in estate, più qualche occasionale trasferta fuori porta... ma nella vita di tutti i giorni si va a piedi o con i mezzi pubblici, e si può anche dimenticare di avere la macchina per parecchie settimane di seguito (a parte la seccatura di spostarla quando c'è la pulizia delle strade).

Se anche dovessi comprarmela nuova, non andrei di certo a mirare alle categorie alte.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Highereducation Sab Ott 13, 2018 5:41 pm

balanzoneXXI ha scritto:Veramente i figuri che ho citato io hanno governato negli ultimi  30 anni.Giulio VI, per esempio,torno' a beneficare gli Italiani nel 1989.Qualche anno dopo arrivo' l' immarcescibile Cavaliere, portandosi dietro gli sciovinisti padani e i  nostalgici della Buonanima, poi si fece avanti una mortadella democristiana- spiritista e via continuando.Se tu vedi un predominio "rosso" negli "ultimi decenni", mi pare che la tua percezione della realta' sia molto alterata.Anche a voler considerare " rossi" i governi di centro-sinistra, sfidando il ridicolo, questi hanno governato, a partire dal 1994, 7 anni su 24, undici se vogliamo considerare di centro- sinistra i governi Renzi/Gentiloni, governi appoggiati da transfughi berlusconiani.




Rosso sbiadito, anzi rosa pallido, ma sempre orientati a sx, no?
Per quanto concerne i vari Ciampi, Amato, D'Alema, Prodi & C. vedi tu. Per far quadrare i tuoi conti consideriamoli pure compari del Cavaliere.


Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Lo stipendio giusto per il docente - Pagina 2 Empty Re: Lo stipendio giusto per il docente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.