Compenso tutor/esperto PON Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compenso tutor/esperto PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compenso tutor/esperto PON

+11
Rider
pancopinco
mar.cos
Carolina0
afugaro
tanganika
royalstefano
profroma88
Regolo.
gugu
Highereducation
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Highereducation Gio Nov 08, 2018 4:59 pm

Come calcolare il compenso netto di un docente interno selezionato come esperto di un progetto Pon?
Dovrebbe esssere Irap 8,50 e INPDAP carico Stato 24,20.
Su un lordo omnicompr. di euro 46, quanto dovrebbe essere il netto percepito?

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da gugu Gio Nov 08, 2018 5:11 pm

Il docente interno è sottoposto alla normale tassazione da cedolino, circa 12% INPDAP e 23/27/38% IRPEF in base allo scaglione di reddito.

Con un'aliquota media del 27% il netto percepito sarebbe circa di 30 euro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Highereducation Gio Nov 08, 2018 5:18 pm

Scaglione 9-14: percepiti 700 euro. Si è andati anche oltre il 38%.
46 euro-12%-38% 25,09 euro netti x 30 ore 753 euro.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Regolo. Gio Nov 08, 2018 8:37 pm

Se 46€/ora è il lordo stato allora a me tornano i seguenti calcoli:

Lordo stato= 46*30ore=1380€
Irap=88,39€ (8,50% del lordo dipendente)
INPDAP=251,67€ (24,20% del lordo dipendente)
Lordo dipendente=1039,94€

Inpdap dip. (8,80%)=91,51€
Fondo credito (0,35%)=3,64€
Imponibile=944,79€

IRPEF(27%)=255,09€

NETTO=689,69€

Salvo errori o omissioni.
Regolo.
Regolo.

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Highereducation Ven Nov 09, 2018 8:58 am

Coincide più o meno l'importo. A conti fatti tassato al 50%.
Sapevo di una tessazione identica alle ore FIS, almeno per quanto concerne tutors and esperti INTERNI.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da profroma88 Ven Nov 09, 2018 9:14 am

Per il docente interno la tassazione è di circa il 50%, e per un docente appartenente ad altra istituzione scolastica?
Seconda domanda: oltre alla tassazione da lordo stato a netto dipendente, c'è da aspettarsi anche ci siano ulteriori conguagli a debito nell'anno successivo?
Ho svolto due moduli nella mia scuola, perchè nel cedolino non ho riscontrato un aumento dell'imponibile?
Grazie

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Highereducation Ven Nov 09, 2018 10:25 am

Quando si parla di compenso orario omnicomprensivo a cosa ci si riferisce esattamente? nel dettaglio avuto dalla segreteria le competenze lorde a me spettanti non corrispondono al numero delle ore × compenso omnicomprensivo indicate nel bando, ovvero 46 euro×30 ore= 1380.
Mi ritrovo un compenso lordo o emolumenti lordi di partenza su
cui calcolare ritenute e IRPEF, di importo minore. Parecchio, circa 350 euro in meno.
Errore o mi sono perso qualcosa?

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Regolo. Ven Nov 09, 2018 6:41 pm

E' la differenza tra lordo stato (1380) e lordo dipendente (1039,94).

Al lordo dipendente di applicano prima le ritenute previdenzali (inpdap e fondo credito) e poi le ritenute fiscali (irpef).

Nessun errore.
Regolo.
Regolo.

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Highereducation Ven Nov 09, 2018 7:37 pm

Ah ecco. Adesso ci siamo. Da un compenso omnicomprensivo, a conti fatti, il netto è circa 50% con una aliquota IRPEF 27%. Al lordo stato cosa si sottrae esattamente?
Con i conguagli di febbraio resta ben poco.

Highereducation

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da royalstefano Sab Nov 10, 2018 12:54 pm

Dal lordo stato per avere il lordo dipendente devi sottrarre il 20/25%. Omnicomprensivo come ti hanno indicato include tutto. Bisogna fare attenzione nel leggere un Bando.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da tanganika Dom Nov 11, 2018 10:55 am

Vedo che siete espertissimi : vi chiedo questo due calcoli.

1) Compenso di 70, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?
2)Compenso di 30, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da royalstefano Dom Nov 11, 2018 11:54 am

Dal lordo omnicomprensivo sottrai il 20% (circa, non so esattamente la %) e avrai il lordo dipendente; sapevo della seguente formula:
IMPORTO LORDO STATO x 100 = LORDO DIPENDENTE
132,70
da questo importo calcola 8,80 di INPDAP; 0,35 CREDITO DIPENDENTE; dall'importo che ti risulta detrai IRPEF (23,27 o 38% a seconda della fascia) e avrai gli emolumenti netti.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Regolo. Dom Nov 11, 2018 1:37 pm

tanganika ha scritto:Vedo che siete espertissimi : vi chiedo questo due calcoli.

1) Compenso di 70, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?
2)Compenso di 30, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?

1)
Netto 1107,04 (irpef 23%) oppure 1049,53 (irpef 27%)

2)
Netto 474,45 (irpef 23%) oppure 449,80 (irpef 27%)
Regolo.
Regolo.

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da tanganika Lun Nov 12, 2018 4:07 pm

Regolo. ha scritto:
tanganika ha scritto:Vedo che siete espertissimi : vi chiedo questo due calcoli.

1) Compenso di 70, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?
2)Compenso di 30, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?

1)
Netto 1107,04 (irpef 23%) oppure 1049,53 (irpef 27%)

2)
Netto 474,45 (irpef 23%) oppure 449,80 (irpef 27%)
Grazie mille Regolo

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da afugaro Mar Feb 26, 2019 12:27 pm

sono stato assunto da un Istituto come esperto esterno per un progetto PON e al momento del pagamento sulla ritenuta d'acconto al 20% mi viene applicata anche l'IRAP. Non credo sia corretto, sapete dirmi qualcosa al riguardo?
il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale nè a trattamento di fine rapporto

afugaro

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.02.19

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Carolina0 Mar Feb 26, 2019 12:59 pm

Buongiorno....
io ho fatto la prima parte di un pon biennale......la dsga, nonostante abbia i soldi a disposizione, vuole pagare tutti alla fine dei due anni.....lo può fare?
Grazie

Carolina0

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.02.19

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da afugaro Mer Feb 27, 2019 1:17 pm

Carolina0 ha scritto:Buongiorno....
io ho fatto la prima parte di un pon biennale......la dsga, nonostante abbia i soldi a disposizione, vuole pagare tutti alla fine dei due anni.....lo può fare?
Grazie

direi di si, i progetti non sono pagati direttamente dall'Istituto ma con fondi erogati dal Ministero, che li erogherà solo a rendicontazione del progetto, cioè al termine dei 2 anni. La rendicontazione e il pagamento delle figure coinvolte nel progetto prevede una figura apposita (pagata anch'essa con i soldi del progetto) che probabilmente presterà la sua opera all'Istituto solo al termine del progetto. I soldi che la dsga ha a disposizione forse non derivano da questo progetto

afugaro

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.02.19

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da mar.cos Mer Feb 27, 2019 8:25 pm

afugaro ha scritto:sono stato assunto da un Istituto come esperto esterno per un progetto PON e al momento del pagamento sulla ritenuta d'acconto al 20% mi viene applicata anche l'IRAP. Non credo sia corretto, sapete dirmi qualcosa al riguardo?
il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale nè a trattamento di fine rapporto

Cosa c'è scritto nel contratto? Perchè anche ho un incarico come docente esperto esterno e sul mio contratto c'è scritto che questo incarico dà luogo al trattamento previdenziale e assistenziale.

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da pancopinco Mer Mag 01, 2019 12:44 pm

afugaro ha scritto:sono stato assunto da un Istituto come esperto esterno per un progetto PON e al momento del pagamento sulla ritenuta d'acconto al 20% mi viene applicata anche l'IRAP. Non credo sia corretto, sapete dirmi qualcosa al riguardo?
il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale nè a trattamento di fine rapporto

Ciao, come è finita la questione dell'IRAP nel tuo caso?
Te lo chiedo perchè anche io sono stato assunto come esperto esterno e nel contratto non è previsto trattamento previdenziale/assistenziale, non vorrei la applicassero in automatico anche a me.

pancopinco

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Ospite Ven Mag 17, 2019 1:10 pm

Regolo. ha scritto:
tanganika ha scritto:Vedo che siete espertissimi : vi chiedo questo due calcoli.

1) Compenso di 70, 00 lordi onnicomprensivo x 30 h; quanto al netto all'ora oppure quanto al netto complessivo?

1)
Netto 1107,04 (irpef 23%) oppure 1049,53 (irpef 27%)


70,00 € per 30 fa 2100,00 €. Quali calcoli occorre fare per arrivare a 1049,53 (ovvero a far scomparire il 50%)?

Peraltro nel mio cedolino, alla voce totale emolumenti lordi, non compare il risultato del calcolo detto (2100) ma una cifra più bassa di circa 600 € che poi viene ulteriormente tassata fino ad arrivare a 1049,52.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Rider Ven Mag 17, 2019 2:14 pm

Avevo scritto un nuovo post, forse qualcuno risponde qui!
Compensi Attività art. 3 D.I. 326/95 Formatori esperti corsi d’Ambito legge 107/15,
Tassazione separata o criterio di cassa?
Sono un docente MIUR con contratto a t.i. e dall’a.s. 2016/17 lavoro anche come formatore esperto interno alla P.A. nei corsi di formazione d’Ambito organizzati dalle scuole statali per la formazione dei docenti, legge 107/15.
Espongo il mio problema: nel 2016/17 e nel 2017/18 ho ricevuto compensi per incarichi di formatore che hanno fatto “lievitare” il mio stipendio annuale. Ho svolto 4 corsi nel 2016/17 che mi sono stati pagati a giugno 2018 e 4 nel 2017/18 pagati a novembre 2018. Questi compensi me li ritrovo tutti nella CU2019.
A febbraio e a marzo 2019, in fase di conguaglio fiscale, mi è stato applicato un debito superiore a 2000€, per chiarire restituzione del Bonus 80€ e tassazione al 38% della somma eccedente i 28.000€. Inoltre da febbraio non ho più diritto a percepire il bonus in quanto il sistema riconosce in automatico che la mia situazione reddituale da quest’anno è di circa 33.000€. In realtà il mio stipendio annuale quest’anno sarà inferiore a 24.000€ ma il sistema mi nega il Bonus 80€.
Ho chiesto alla sede MEF della città dove lavoro la rettifica della mia CU2019, procedendo con la tassazione separata dei redditi che avrei dovuto percepire entro il 2017. Dopo circa un mese ho ricevuto risposta negativa: “non è stato possibile rielaborare la C.U. in quanto, come può riscontrare dall’allegato, sui compensi suddetti si applica unicamente la ritenuta fiscale all’aliquota massima”. Chiedo: cosa c’entra questo discorso dell’aliquota massima? È vero che viene applicata la tassazione massima, nel mio caso al 27%, ma non mi sembra una giustificazione esauriente. Secondo loro per i compensi dei formatori “art. 3 D.I. 326/95” si applica il “criterio di cassa”, pertanto non è possibile applicare la tassazione separata anni precedenti. Sulla mia busta paga dei compensi per incarico di formatori è però riportato quanto segue: “Imp. IRPEF lav. dip. annuo periodo precedente € 3.873,75”, quindi è espressamente citato che si tratta di lavoro dipendente riferito ad anno precedente e non di attività svolta da libero professionista.
Ora mi chiedo: per effetto di ritardi nel pagamento da parte della scuola è possibile che, in qualità di dipendente, non abbia la possibilità di godere del principio di competenza? È come se avessi svolto tali prestazioni a titolo gratuito per un anno. Mi hanno però detto di rivolgermi a persone esperte in materia fiscale che possano indicare leggi o commi specifici che prevedano per tali incarichi il diritto all’applicazione della tassazione separata.
In caso di giurisprudenza in merito potrei aver diritto al rimborso dovuto e con la CU, rettificata in automatico, continuerei a ricevere il bonus 80€.
Se siete esperti in materia o vi è capitato un caso simile, sarei grato di ricevere delucidazioni in merito.
Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da tanganika Lun Mag 20, 2019 10:43 am

rider78 ha scritto:Avevo scritto un nuovo post, forse qualcuno risponde qui!
Compensi Attività art. 3 D.I. 326/95 Formatori esperti corsi d’Ambito legge 107/15,
Tassazione separata o criterio di cassa?
Sono un docente MIUR con contratto a t.i. e dall’a.s. 2016/17 lavoro anche come formatore esperto interno alla P.A. nei corsi di formazione d’Ambito organizzati dalle scuole statali per la formazione dei docenti, legge 107/15.
Espongo il mio problema: nel 2016/17 e nel 2017/18 ho ricevuto compensi per incarichi di formatore che hanno fatto “lievitare” il mio stipendio annuale. Ho svolto 4 corsi nel 2016/17 che mi sono stati pagati a giugno 2018 e 4 nel 2017/18 pagati a novembre 2018. Questi compensi me li ritrovo tutti nella CU2019.
A febbraio e a marzo 2019, in fase di conguaglio fiscale, mi è stato applicato un debito superiore a 2000€, per chiarire restituzione del Bonus 80€ e tassazione al 38% della somma eccedente i 28.000€. Inoltre da febbraio non ho più diritto a percepire il bonus in quanto il sistema riconosce in automatico che la mia situazione reddituale da quest’anno è di circa 33.000€. In realtà il mio stipendio annuale quest’anno sarà inferiore a 24.000€ ma il sistema mi nega il Bonus 80€.
Ho chiesto alla sede MEF della città dove lavoro la rettifica della mia CU2019, procedendo con la tassazione separata dei redditi che avrei dovuto percepire entro il 2017. Dopo circa un mese ho ricevuto risposta negativa: “non è stato possibile rielaborare la C.U. in quanto, come può riscontrare dall’allegato, sui compensi suddetti si applica unicamente la ritenuta fiscale all’aliquota massima”. Chiedo: cosa c’entra questo discorso dell’aliquota massima? È vero che viene applicata la tassazione massima, nel mio caso al 27%, ma non mi sembra una giustificazione esauriente. Secondo loro per i compensi dei formatori “art. 3 D.I. 326/95” si applica il “criterio di cassa”, pertanto non è possibile applicare la tassazione separata anni precedenti. Sulla mia busta paga dei compensi per incarico di formatori è però riportato quanto segue: “Imp. IRPEF lav. dip. annuo periodo precedente € 3.873,75”, quindi è espressamente citato che si tratta di lavoro dipendente riferito ad anno precedente e non di attività svolta da libero professionista.
Ora mi chiedo: per effetto di ritardi nel pagamento da parte della scuola è possibile che, in qualità di dipendente, non abbia la possibilità di godere del principio di competenza? È come se avessi svolto tali prestazioni a titolo gratuito per un anno. Mi hanno però detto di rivolgermi a persone esperte in materia fiscale che possano indicare leggi o commi specifici che prevedano per tali incarichi il diritto all’applicazione della tassazione separata.
In caso di giurisprudenza in merito potrei aver diritto al rimborso dovuto e con la CU, rettificata in automatico, continuerei a ricevere il bonus 80€.
Se siete esperti in materia o vi è capitato un caso simile, sarei grato di ricevere delucidazioni in merito.
Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Il tuo caso è molto interessante; non ho la risposta però mi associo alla domanda chiedendo se quanto ti è accaduto può accadere anche per i compensi PON

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Rider Lun Mag 20, 2019 12:10 pm

Non sono esperto in materia fiscale, ma in questi giorni ho cercato di capire come incidono i compensi accessori sulla CU. Secondo me quello che mi è successo potrebbe capitare anche con i PON, l’unica differenza sta nel valore dell’imponibile, che nei corsi come formatore d’ambito è uguale al lordo. Copio/incollo la Nota del Ministero del Tesoro n.3 in data 15 gennaio 1996 con la quale viene precisato che “l’I.N.P.D.A.P. e, quindi, il Fondo Credito sono esclusi dalla base imponibile sui compensi previsti dal Decreto Interministeriale 12 ottobre 1995, n.326, in quanto percepiti per prestazioni non direttamente connesse con lo svolgimento del rapporto di lavoro dipendente, perché non rientranti tra i compiti di istituto del personale direttivo, docente e A.T.A. della scuola”. Ciò significa che non vengono versati contributi ai fini pensionistici. Con i Pon invece il valore dell’imponibile è inferiore al compenso lordo in quanto va sottratto il 9,15%, valore delle ritenute Inpdap 8,80% e Inps 0,35%. Io so solo che prima di accettare altri incarichi bisogna valutare bene in base alla propria posizione reddituale. Se si accetta bisogna stare anche attenti che i pagamenti vengano effettuati nei tempi giusti. Ma questo non dipende da noi.

Rider

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da crotone Mer Lug 10, 2019 8:17 pm

io ho fatto 30 ore pagate 70 euro all'ora (omnicomprensivo)

quindi 2100 lorde
mi hanno pagato 891 euro nette

Tassazione 38%
come mai secondo voi? tassazione incredibile
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da gugu Mer Lug 10, 2019 8:52 pm

crotone ha scritto:io ho fatto 30 ore pagate 70 euro all'ora (omnicomprensivo)

quindi 2100 lorde
mi hanno pagato 891 euro nette

Tassazione 38%
come mai secondo voi? tassazione incredibile

E' corretto perché i 2.100 sono lordo stato e non dipendente.
Per cui bisogna togliere circa il 22% per portarlo a lordo dipendente.

Da questa cifra bisogna togliere prima l'11% per i contributi e poi il 38% di IRPEF.

In effetti quello dei compensi PON a 70 euro all'ora è un po' uno specchietto per le allodole se non si sa che bisogna poi passare da tre step di tassazione e non due. 

Praticamente ogni ora è pagata 30 euro netti (per il corso di recupero a 50 euro lordo dipendente si hanno 35 euro netti).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Compenso tutor/esperto PON Empty Re: Compenso tutor/esperto PON

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.