Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

+11
franco71
balanzoneXXI
gugu
Paddington
carla75
herman il lattoniere
paniscus_2.1
PrimulaVera
Cozza
@melia
Scuola70
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Scuola70 Dom Feb 10, 2019 10:18 am

Durante il consiglio di classe di settimana scorsa (scrutinio I quadrimestre) ho proposto in sede di scrutinio la valutazione di cinque in storia per un'alunna con sostegno (sostegno solo parziale): si tratta di una ragazza DVA comunque non grave, che tuttavia nonostante un programma ad obiettivi minimi obiettivamente non fa nulla, a mio giudizio non tanto per l'handicap, ma proprio per un misto di mancanza di voglia, demotivazione e apatia. C'è una componente caratteriale insomma che non la fa progredire, semmai regredisce. L'insegnante di sostegno, durante lo scrutinio, quando ha sentito la mia valutazione si è risentita moltissimo, ha detto davanti al DS che il voto non poteva essere valido perché non era stato concordato con lei (vale anche per gli altri voti), che io non tengo conto del deficit dell'alunna che a suo giudizio è molto serio. Alla fine ho insistito perché venisse inserita la mia valutazione, e il DS tuttavia ha detto, pur senza toni aggressivi, che sarebbe meglio dare in pagella il sei agli alunni con il PEI, per un discorso di motivazione e di autostima. Ora, mi chiedo però se l'insufficienza si possa inserire in pagella ad un alunno PDA oppure se sarebbe meglio evitare, voi che cosa ne pensate?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da @melia Dom Feb 10, 2019 10:27 am

Sono partita subito sparata con la seguente affermazione: se la studentessa segue un programma ad obiettivi minimi non vedo lo scandalo di una insufficienza, alla fine del corso di studi prende un diploma con valore legale come quello degli altri. Poi ho pensato che la mia affermazione vale per le scuole superiori, e non so se insegni alle superiori o alle medie. Per la scuola media non so dirti, perché tutti prendono diplomi uguali, anche gli studenti con la programmazione differenziata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Cozza Dom Feb 10, 2019 11:04 am

...ma soprattutto al primo quadrimestre... perché no?! Mandi un messaggio, lo spiegherai a voce, se non ci sono altri problemi, gravi, riguardanti appunto autostima ecc...un 5 non è nemmeno un 4, noi abbiamo messo voti reali senza nemmeno discuterne, comune accordo, ora, sapendo che nel secondo quadrimestre ci saranno miracoli e magie...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Scuola70 Dom Feb 10, 2019 11:06 am

Insegno alle scuole medie, ma in realtà non esiste, che io sappia, alcuna normativa che imponga la sufficienza in pagella a chi ha un PEI ad obiettivi minimi.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da PrimulaVera Dom Feb 10, 2019 12:07 pm

Il voto deve essere concordato tra docente curriculare e docente di sostegno. Spesso è il docente curriculare a non tenere conto dei suggerimenti del collega. Penso che con gli obiettivi minimi, si debbano dare le insufficienze. Motivate. Anche alle medie. Possono servire come sprone e come segnale che non tutto va bene. In prima superiore, tante famiglie crollano, di fronte ad una realtà inaspettata. La licenza media è uguale per tutti; per questo bisogna scrivere chiaramente nel PEI gli obiettivi minimi o differenziati perseguiti; bisogna essere cauti con i voti in uscita e parlare chiaro. Ci arrivano ragazzi con 9/10 che non sanno leggere, non sanno fare un resto, non conoscono l'orologio analogico…. E i genitori si crogiolano sul voto in uscita, sono convinti che le difficoltà siano piccole e superabili con l'esercizio ripetuto. Non vogliono credere che il voto è stato dato per il progresso, l'impegno, il comportamento educato, la socializzazione raggiunta, ecc. Uno strazio. Colleghi delle elementari e delle medie: parlate chiaro, con tatto, ma chiaro. Per il bene dell'alunno.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Ospite Dom Feb 10, 2019 12:32 pm

E' solo la procedura durante il vostro scrutinio ad essere stata informale, ossia si presta a contenzioso qualora i genitori ci si volessero appigliare.
Il DS che presiedeva, perché affermi che fosse presente, avrebbe dovuto mettere ai voti dato che c'era disaccordo tra la tua valutazione e quella del docente di sostegno. Tutti i docenti della classe avevano diritto di voto, non solo le due coinvolte nella materia. I risultati del voto andavano scritti nel verbale di scrutinio da cui sarebbe risultato il voto contrario della tua collega di sostegno e la qualità di voti favorevoli. Quel 5, se la maggioranza era con te, sarebbe diventato un "voto di consiglio" con una piccola c nell'angolino in alto a destra. A questo punto sarebbe stato formalmente corretto.

E' lecito dare 5 ad un DVA, ma non è lecito farlo contro la volontà del collega di sostegno in assenza di un formale voto di consiglio espresso durante le operazioni di scrutinio e correttamente verbalizzato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 10, 2019 1:46 pm

Un'altra nuova iscrizione di ieri?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Feb 10, 2019 2:37 pm

Il voto è di consiglio, per cui se il collega di sostegno non è d'accordo può esporre le proprie ragioni, proporre un voto differente e chiedere che venga effettuata votazione e che venga verbalizzato la non unanimità. Formalmente non c'è bisogno di nessun accordo tra curricolare e sostegno.
Anche io pochi giorni fa ho messo un 5 a un'alunna con sostegno che non fa nulla di quello che sarebbe nelle sue possibilità e che è stato stabilito nel pei; il collega che lo segue ha scelto delle strategie molto accomodanti che, almeno nella mia materia e in altre due, non funzionano.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 10, 2019 2:54 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-disabili-niente-promozione-se-non-si-raggiungono-gli-obiettivi-del-pei
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Feb 10, 2019 2:59 pm

ps il dirigente, dopo le tre insufficienze prese dall'alunno, ha chiosato "se non si raggiungono gli obiettivi fissati dal pei bisogna cambiare il pei".

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da gugu Dom Feb 10, 2019 4:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Un'altra nuova iscrizione di ieri?


Scoprire che esistono i 5 con una c in alto a destra però non ha prezzo.
Quello che non mi spiego è come lo staff non riesca a bloccare continue iscrizioni che arrivano dalla stessa persona, ormai da due anni in modo patologico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Feb 10, 2019 4:10 pm

Paddington ha scritto:Ciò che forse non è chiaro a molto è che la disabilita intellettiva è IRREVERSIBILE.

Forse non è chiaro che il sostegno si dà per molti tipi di disabilità, non solo intellettiva e non solo irreversibili...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da PrimulaVera Dom Feb 10, 2019 4:15 pm

Cambiare il PEI? Non è così facile. I voti negativi possono essere utili per orientare in tal senso. Il ritardo mentale è irreversibile e non bisogna accanirsi sull'alunno. Concordo pienamente. Alcuni genitori massacrano i figli con ripetizioni ed esercizi. Chi gli spiega la situazione? Non si può iniziare in prima superiore. Troppo crudele.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 10, 2019 4:16 pm

herman il lattoniere ha scritto:ps il dirigente, dopo le tre insufficienze prese dall'alunno, ha chiosato "se non si raggiungono gli obiettivi fissati dal pei bisogna cambiare il pei".
Superiori?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Feb 10, 2019 4:17 pm

come fate a generalizzare? Ogni alunno con sostegno è diverso dall'altro; nella nostra scuola la maggior parte non ha deficit cognitivi in senso stretto. Ogni alunno con sostegno può impegnarsi o meno e raggiungere o meno gli obiettivi previsti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Feb 10, 2019 4:18 pm

Carla no, medie.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Scuola70 Dom Feb 10, 2019 4:36 pm

Disabilità intellettiva irreversibile dite? Consentitemi di dubitarne e anche tanto. Io ne dubito perché in una mia classe un ragazzo che ora frequenta la prima media alle elementari ha avuto un fortissimo ritardo del linguaggio con la diagnosi di ritardo mentale dovuto proprio al deficit nelle abilità linguistiche, ma successivamente ha avuto, assistito dalle logopediste, un recupero totale del linguaggio e quindi, nelle visite di revisione, gli è stato tolto il sostegno ed ora ha un rendimento dignitoso, nessuno di noi si sognerebbe, com'è il ragazzo attualmente, di richiedere il sostegno!
Quindi vedete che non è vero che l'handicap intellettivo è irreversibile? Non solo, in alcuni casi di autismo non verbale, il deficit intellettivo non è dimostrabile, si parla in maniera generica di autismo a basso funzionamento cognitivo, ma secondo me non è dimostrabile che si tratti di vera disabilità intellettiva, semplicemente non ci sono strumenti per misurare il vero potenziale mentale, Einstein aveva forse l'autismo da bambino e infatti sino a cinque anni non parlò, ma non era certo ritardato come all'epoca si credette.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Davide Dom Feb 10, 2019 4:41 pm

Il PEI deve essere calibrato sulle reali capacità dell'alunno. Se io faccio un PEI che non funziona, che mi dà insufficienze, cosa ho individualizzato? Nulla.
Concordo sul voto condiviso con il docente curricolare, ovviamente.
Proprio settimana scorsa allo scrutinio, la collega di matematica aveva messo 5 sul registro elettronico allo scrutinio. Io ho valutato, con il DS presente, che non mi sembrava corretto e ho proposto il 6, anche perchè con me l'alunna lavora, inoltre un 5 non sempre fa riflettere un DVA (ricordiamo che sono DVA!)  anzi porta l'autostima sotto i piedi e crea un senso di rinuncia verso tale materia. (Per me è fondamentale il lavoro svolto con me docente di sostegno, anche perchè che senso avrebbe valutare solo il lavoro svolto in classe come qualsiasi altro alunno nelle ore senza il sostegno? Nelle ore senza sostegno, senza aiuto, si sa già che l'alunno DVA lavora meno bene. Altrimenti perchè lo avrebbero certificato dandogli il diritto ad avere ore di sostegno? Proprio perchè in quelle ore di affiancamento individualizzato si deve cercare di lavorare in un modo tale da favorire l'alunno nelle sue capacità e di conseguenza nel suo rendimento/risultati.)
Il DS ha chiesto dunque alla collega di matematica se non era il caso di alzare alla sufficienza, la collega un po' interdetta ha accettato senza mostrare dissenso dicendo che in effetti si trattava di un 5.5 come media finale.
Tutto ciò per dire che il 5 non sempre è costruttivo, ma è anche deleterio per un DVA con bassa autostima e facile alla rinuncia verso tali materie.


Ultima modifica di Davide il Dom Feb 10, 2019 4:56 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 10, 2019 4:55 pm

Scuola70 ha scritto:Disabilità intellettiva irreversibile dite? Consentitemi di dubitarne e anche tanto. Io ne dubito perché in una mia classe un ragazzo che ora frequenta la prima media alle elementari ha avuto un fortissimo ritardo del linguaggio con la diagnosi di ritardo mentale dovuto proprio al deficit nelle abilità linguistiche, ma successivamente ha avuto, assistito dalle logopediste, un recupero totale del linguaggio e quindi, nelle visite di revisione, gli è stato tolto il sostegno ed ora ha un rendimento dignitoso, nessuno di noi si sognerebbe, com'è il ragazzo attualmente, di richiedere il sostegno!
Quindi vedete che non è vero che l'handicap intellettivo è irreversibile? Non solo, in alcuni casi di autismo non verbale, il deficit intellettivo non è dimostrabile, si parla in maniera generica di autismo a basso funzionamento cognitivo, ma secondo me non è dimostrabile che si tratti di vera disabilità intellettiva, semplicemente non ci sono strumenti per misurare il vero potenziale mentale, Einstein aveva forse l'autismo da bambino e infatti sino a cinque anni non parlò, ma non era certo ritardato come all'epoca si credette.
Il ritardo cognitivo non è una malattia è una condizione della persona e di per sé non modificabile punto è come dire che si guarisce dalla sindrome di down. Nel tuo caso probabilmente era sbagliata la diagnosi, e non me ne stupisco. Semplicemente quel ragazzo aveva un problema del linguaggio Non legato ad un ritardo cognitivo che non esisteva.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 10, 2019 4:57 pm

A proposito ma qualcuno ha letto il link che ho postato?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 10, 2019 5:09 pm

Scuola70 ha scritto:Disabilità intellettiva irreversibile dite? Consentitemi di dubitarne e anche tanto. Io ne dubito perché in una mia classe un ragazzo che ora frequenta la prima media alle elementari ha avuto un fortissimo ritardo del linguaggio con la diagnosi di ritardo mentale dovuto proprio al deficit nelle abilità linguistiche, ma successivamente ha avuto, assistito dalle logopediste, un recupero totale del linguaggio e quindi, nelle visite di revisione, gli è stato tolto il sostegno ed ora ha un rendimento dignitoso, nessuno di noi si sognerebbe, com'è il ragazzo attualmente, di richiedere il sostegno!
Quindi vedete che non è vero che l'handicap intellettivo è irreversibile?

ll ritardo di linguaggio non è la stessa cosa di un handicap intellettivo. Evidentemente nel caso di quel ragazzo la prima diagnosi di deficit intellettivo era sbagliata, dovuta a fattori confondenti che derivavano dalle conseguenze delle difficoltà di linguaggio.

Poi ha superato le difficoltà di linguaggio, e una volta risolte quelle, ha potuto esprimersi al suo meglio, e si è visto che la disabilità intellettiva non c'era proprio: meglio così, per lui e per tutti.

Ma se, OLTRE alle difficoltà di linguaggio, avesse avuto davvero anche un deficit intellettivo, non sarebbe andata così: anche una volta superate le difficoltà di linguaggio, nei test l'evidenza di un deficit intellettivo sarebbe rimasta.

L'unico caso che posso immaginare di deficit intellettivo "provvisorio" è li caso di un bambino potenzialmente nella norma, ma con tempi di maturazione delle capacità intellettive più lenti della media, ma con risultati finali normali. Per cui, è possibile che a cinque o sei anni "sembri" oggettivamente ritardato, poi matura un po' pù tardi degli altri, ma una volta maturato si rivela perfettamente nella norma, senza nessuna traccia del fatto che ci abbia impiegato di più.

Succede con le capacità di lettura e scrittura (ed è per quello che si sconsiglia di fare i test per i DSA prima degli otto anni), succede con le capacità di linguaggio, con le capacità motorie, può succedere anche con le capacità cognitive generali. Ma in tal caso è un limite sperimentale dei test, non una disabilità cognitiva vera, che prima c'era e poi "guarisce"...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA? Empty Re: Si può mettere l'insufficienza in pagella ad un alunno DVA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.