Peer to peer
+5
VITAK
arrubiu
cliomisia
bimba
michetta
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Peer to peer
Promemoria primo messaggio :
Come dobbiamo documentare le ore di osservazione attiva e passiva del tutor? So che alcuni neo-immessi firmano la compresenza anche sul registro e sul registro elettronico, ma, siccome il registro è un documento interno alla scuola, non ho ritenuto opportuno firmare in questo modo. Mi sono segnata le ore di osservazione ma non le ho firmate in alcun modo. Esiste un registrino ad hoc su indire?
Grazie a tutti e buon fine settimana
Come dobbiamo documentare le ore di osservazione attiva e passiva del tutor? So che alcuni neo-immessi firmano la compresenza anche sul registro e sul registro elettronico, ma, siccome il registro è un documento interno alla scuola, non ho ritenuto opportuno firmare in questo modo. Mi sono segnata le ore di osservazione ma non le ho firmate in alcun modo. Esiste un registrino ad hoc su indire?
Grazie a tutti e buon fine settimana
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: Peer to peer
Buon giorno, dopo aver richiesto in segreteria i moduli x il tutoring ancora li attendo. Solleciterò.
Potete cortesemente indicarmi in ordine quali sono i moduli che devo/ dobbiamo utilizzare io e il mio tutor x far risultare le osservaxioni reciproche e per la relazione finale?
Ho trovato qualcosa su Indire, ma vorrei appunto delucidazioni in merito.
Poi se mi verranno indicati quelli specifici ricopierò/ ricopieremo gli appunti presancora una cortesia cosa intendete voi x ' attività didattica' indicata su Indire ?
Qualche collega mi ha detto che va caricata una uda . Qualcuna solo una lezione singola appunto... mi illuminate?
Grazie
Potete cortesemente indicarmi in ordine quali sono i moduli che devo/ dobbiamo utilizzare io e il mio tutor x far risultare le osservaxioni reciproche e per la relazione finale?
Ho trovato qualcosa su Indire, ma vorrei appunto delucidazioni in merito.
Poi se mi verranno indicati quelli specifici ricopierò/ ricopieremo gli appunti presancora una cortesia cosa intendete voi x ' attività didattica' indicata su Indire ?
Qualche collega mi ha detto che va caricata una uda . Qualcuna solo una lezione singola appunto... mi illuminate?
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Peer to peer
I moduli sono disponibili su Indire. Comunque in questo articolo di os.it ci sono degli esempi
https://www.orizzontescuola.it/neoimmessi-in-ruolo-materiali-per-la-formazione-dallusr-emilia-romagna/
Per quanto riguarda l'attività didattica da presentare sul portale, può essere anche solo una lezione o un'intera unità didattica, di cui puoi anche caricare dei documenti/foto/verifiche, attività e prodotti dei ragazzi in piattaforma e devi documentare le varie fasi (progettazione, svolgimento, verifica e valutazione). Confrontati con il tuo tutor se hai dei dubbi
https://www.orizzontescuola.it/neoimmessi-in-ruolo-materiali-per-la-formazione-dallusr-emilia-romagna/
Per quanto riguarda l'attività didattica da presentare sul portale, può essere anche solo una lezione o un'intera unità didattica, di cui puoi anche caricare dei documenti/foto/verifiche, attività e prodotti dei ragazzi in piattaforma e devi documentare le varie fasi (progettazione, svolgimento, verifica e valutazione). Confrontati con il tuo tutor se hai dei dubbi
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: Peer to peer
Chiedo a chi ha già fatto l'anno di prova, non mi è chiaro:
1 si documentano le ore di osservazione in classe, queste per il tutor comprendono l'osservazione della lezione programmata insieme?
2 la lezione viene documentata dal neoimmesso su Indire
3 modulo di verifica dell'esperienza
È così?
Grazie
1 si documentano le ore di osservazione in classe, queste per il tutor comprendono l'osservazione della lezione programmata insieme?
2 la lezione viene documentata dal neoimmesso su Indire
3 modulo di verifica dell'esperienza
È così?
Grazie
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Peer to peer
Per quanto riguarda l'attività didattica da presentare sul portale, può essere anche solo una lezione o un'intera unità didattica, di cui puoi anche caricare dei documenti/foto/verifiche, attività e prodotti dei ragazzi in piattaforma e devi documentare le varie fasi (progettazione, svolgimento, verifica e valutazione). Confrontati con il tuo tutor se hai dei dubbi[/quote]
La nostra dirigente ci ha detto a febbraio che l'attività didattica da documentare non doveva riguardare una singola uda o una lezione, bensì bisognava sviluppare e applicare un percorso su una problematica individuata all'interno di una classe. Dovremmo così documentare i nostri interventi mirati al miglioramento/risoluzione della criticità attraverso pratiche didattiche che prevedano più strumenti (peer to peer, cooperative learning, ecc...), presentando poi sulla piattaforma i lavori, i documenti audio e video usati e via dicendo.
All'inizio anch'io avevo cominciato dall'idea di sviluppare un argomento in diversi modi e utilizzando materiali e tecniche didattiche varie, ma poi è arrivata questa novità ad anno scolastico già inoltrato e mi trovo a fare e far fare attività che richiedono più tempo di quello che ho effettivamente a disposizione. Sto rimanendo indietro con il programma e mi chiedo se è solo nella mia scuola che gli adempimenti del percorso FIT sono stati interpretati in questo modo.
La nostra dirigente ci ha detto a febbraio che l'attività didattica da documentare non doveva riguardare una singola uda o una lezione, bensì bisognava sviluppare e applicare un percorso su una problematica individuata all'interno di una classe. Dovremmo così documentare i nostri interventi mirati al miglioramento/risoluzione della criticità attraverso pratiche didattiche che prevedano più strumenti (peer to peer, cooperative learning, ecc...), presentando poi sulla piattaforma i lavori, i documenti audio e video usati e via dicendo.
All'inizio anch'io avevo cominciato dall'idea di sviluppare un argomento in diversi modi e utilizzando materiali e tecniche didattiche varie, ma poi è arrivata questa novità ad anno scolastico già inoltrato e mi trovo a fare e far fare attività che richiedono più tempo di quello che ho effettivamente a disposizione. Sto rimanendo indietro con il programma e mi chiedo se è solo nella mia scuola che gli adempimenti del percorso FIT sono stati interpretati in questo modo.
Tsuritama- Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.10.12
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Compilazione questionario video-documentazione peer to peer entro il 15 luglio
» Peer-to-peer: come va redatto il testo delle 3 h di progettazione con il tutor e su quali contenuti? Grazie
» Come andrà svolto il peer to peer dal neoimmesso che ha supplenza su sostegno
» Peer to peer: coprogettazione inesistente e relativa documentazione non compilata
» Inizio attività peer to peer , laboratori e patto formativo
» Peer-to-peer: come va redatto il testo delle 3 h di progettazione con il tutor e su quali contenuti? Grazie
» Come andrà svolto il peer to peer dal neoimmesso che ha supplenza su sostegno
» Peer to peer: coprogettazione inesistente e relativa documentazione non compilata
» Inizio attività peer to peer , laboratori e patto formativo
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark