Indennità di malattia INPS o no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Indennità di malattia INPS o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Indennità di malattia INPS o no?

2 partecipanti

Andare in basso

Indennità di malattia INPS o no? Empty Indennità di malattia INPS o no?

Messaggio Da AB88 Gio Mar 21, 2019 6:08 pm

Buonasera a tutti,

Spero qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho una cattedra di 18 ore divisa su due istituti statali superiori della Provincia di Milano come supplente di Geografia generale ed economica. Uno dei due contratti termina il 30/06 e l'altro il 31/08. Il 16 novembre del 2018, fuori dall'orario di lavoro o di spostamento casa-lavoro, sono stato investito da un'automobile mentre andavo in scooter. Sono stato quindi ricoverato in ospedale, ho subito un intervento e, una volta dimesso, sono stato in malattia fino al 27 dicembre. Le pratiche di rimborso da parte dell'assicurazione della persona che mi ha investito sono quasi concluse, ma mi hanno sottoposto un documento che mi sta bloccando.

In sostanza, mi viene richiesto di dichiarare se, rispetto alla mia professione e "ai sensi ed agli effetti dell'articolo 142, comma 2, del D.Lgs n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private)", io

- "non abbia diritto a prestazioni da parte di Istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie"
OPPURE
- "abbia diritto a prestazioni da parte dell'INPS per l'indennità economica di malattia"

Dato che ho da poco iniziato a insegnare e anche nelle segreterie delle due scuole dove lavoro ho ricevuto pareri discordanti, volevo sapere se qualcuno di voi sapesse con certezza quale due opzioni scegliere.

Vi ringrazio molto.

AB88

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.03.19

Torna in alto Andare in basso

Indennità di malattia INPS o no? Empty Re: Indennità di malattia INPS o no?

Messaggio Da fradacla Gio Mar 21, 2019 11:03 pm

Non mi risulta che l'Inps eroghi l'indennità di malattia ai dipendenti pubblici.

L’indennità di malattia a carico dell’INPS, secondo le indicazioni di dettaglio di seguito riportate, spetta a:
operai settore industria;
operai ed impiegati settore terziario e servizi;
lavoratori dell’agricoltura;
apprendisti;
disoccupati;
lavoratori sospesi dal lavoro;
lavoratori dello spettacolo;
lavoratori marittimi;
Lavoratori iscritti alla gestione separata di cui all’art. 2 comma 26. Legge 335/95


https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46120
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indennità di malattia INPS o no? Empty Re: Indennità di malattia INPS o no?

Messaggio Da AB88 Ven Mar 22, 2019 5:03 pm

Grazie di aver risposto fradacla,

Avevo visto anch'io questa lista, ma i dipendenti pubblici non compaiono neanche nella lista inversa, cioè quella dei profili a cui non spetta l'indennità economica di malattia. È vero che è presente la postilla che afferma che questa seconda lista non ha carattere esaustivo ma, vista la quantità di dipendenti pubblici in Italia, dubito che si siano dimenticati di inserirli o li abbiano considerati meno rilevanti dei "portieri".
D'altra parte, da ignorante in materia, mi chiedo: se agli insegnanti (o più in generale ai dipendenti pubblici) non è corrisposta l'indennità economica di malattia da parte dell'INPS, come mai i nostri certificati medici vengono spediti all'INPS?

AB88

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.03.19

Torna in alto Andare in basso

Indennità di malattia INPS o no? Empty Re: Indennità di malattia INPS o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.