Come diventare professore liceo artistico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come diventare professore liceo artistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come diventare professore liceo artistico

3 partecipanti

Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Arry1979 Ven Mar 22, 2019 9:46 am

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro ho 39 anni e lavoro ormai da 16 anni come motion graphics design (animatore videografico), 3D artist, montatore e regista prima come freelance e poi assunto a tempo indeterminato da una nota azienda internazionale attiva nel settore televisivo.
In oltre in questi anni a tempo perso mi sono anche occupato di insegnamento nel mio ambito professionale in corsi serali di formazione.

Dal punto di vista della formazione scolastica ho conseguito prima il diploma in un liceo artistico sperimentale quinquennale, poi il diploma accademico (accademia d’arte) ante riforma quadriennale in Product Design - Indirizzo Media (corrispondente al diploma accademico della scuola di scultura).

Dopo questi anni di lavoro in una grande azienda è sorto in me il desiderio di cambiare ambito professionale e magari rivolgermi alla didattica, in oltre ho visto che con la riforma del 2010 dei licei artistici è stato introdotto l’indirizzo audiovisivo e multimediale.

Volevo chiedere al forum come posso fare per poter diventare docente di un liceo artistico magari negli ambiti professionali nei quali mi sono specializzato durante la mia carriera? E se volessi diventare professore di scultura?

Grazie

Arry1979

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.03.19

Torna in alto Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Re: Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Arry1979 Lun Mar 25, 2019 9:50 am

Buongiorno,
non vedendo risposte alla mia domanda, qualcuno può per favore indicarmi chi (ufficio,sito web, indirizzo e-mail) potrebbe risposdere alla mia domanda?

Grazie Ancora

Arry1979

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.03.19

Torna in alto Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Re: Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mar 25, 2019 11:17 am

http://classiconcorso.flcgil.it/home

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Re: Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Arry1979 Lun Mar 25, 2019 11:59 am

@Ciope1981
Ciao Grazie mille per la risposta, oltre alle classi di concorso, vorrei ssapere tutto il percorso per accedere al concorso ed entrare nelle graduatorie:
ho bisogno dell'abilitazione all'insegnamento? Se si come faccioa ad ottenerla? Devo partecipare a dei corsi? Devo fare del tirocinio? Posso chiedere permesso retribuito per parteciparvi?

Chi potrebbe rispondere a queste domande?
Grazie
Alessandro

Arry1979

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.03.19

Torna in alto Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Re: Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Ciope1981 Lun Mar 25, 2019 12:25 pm

https://www.orizzontescuola.it/nuovo-reclutamento-articolazione-e-requisiti-concorso-per-posti-comuni-itp-e-sostegno/
https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-secondaria-si-puo-partecipare-a-quattro-procedure/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Re: Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Pluto Gio Mar 28, 2019 12:07 am

Arry1979 ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro ho 39 anni e lavoro ormai da 16 anni come motion graphics design (animatore videografico), 3D artist, montatore e regista prima come freelance e poi assunto a tempo indeterminato da una nota azienda internazionale attiva nel settore televisivo.
In oltre in questi anni a tempo perso mi sono anche occupato di insegnamento nel mio ambito professionale in corsi serali di formazione.

Dal punto di vista della formazione scolastica ho conseguito prima il diploma in un liceo artistico sperimentale quinquennale, poi il diploma accademico (accademia d’arte) ante riforma quadriennale in Product Design - Indirizzo Media (corrispondente al diploma accademico della scuola di scultura).

Dopo questi anni di lavoro in una grande azienda è sorto in me il desiderio di cambiare ambito professionale e magari rivolgermi alla didattica, in oltre ho visto che con la riforma del 2010 dei licei artistici è stato introdotto l’indirizzo audiovisivo e multimediale.

Volevo chiedere al forum come posso fare per poter diventare docente di un liceo artistico magari negli ambiti professionali nei quali mi sono specializzato durante la mia carriera? E se volessi diventare professore di scultura?

Grazie

Ciao Alessandro!
Provo ad aiutarti a districarti nei meandri della burocrazia, per il  poco che mi è possibile!

Arry1979 ha scritto:
Volevo chiedere al forum come posso fare per poter diventare docente di un liceo artistico magari negli ambiti professionali nei quali mi sono specializzato durante la mia carriera? E se volessi diventare professore di scultura?

Il problema non è ciò che vuoi insegnare, ma ciò che puoi insegnare: in altre parole, il tuo titolo di studio a quali classi di concorso (cdc, le "materie scolastiche" insomma) dà accesso? Purtroppo, l'esperienza sul campo non è un titolo, conta solo ciò che c'è scritto sul "pezzo di carta".

A meno che le cose non cambino in futuro, queste tabelle ti dicono cosa puoi insegnare col tuo titolo di studio ed in quali scuole quegli insegnamenti sono presenti:

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf

Per diventare effettivamente un insegnante (di ruolo) devi vincere il concorso. Per accedere al concorso hai bisogno di determinati requisiti : il primo, ovviamente,  è il titolo di studio adatto (se il titolo dà accesso a più classi di concorso, se ne dovrà scegliere una per la scuola superiore e una per la scuola media).
Il secondo requisito, per questo particolare concorso, sarà avere 24 CFU in psicologia, metodologie didattiche, antropologia, ecc. Sostanzialmente, 4 esami universitari (anche tramite università online, se riconosciute) : queste stesse materie saranno l'oggetto della seconda prova (mentre la prima e la terza saranno sulla materia di insegnamento).
Da quanto si sa saranno banditi i concorsi solo per le cdc per le quali ci saranno posti disponibili e solo nelle regioni in cui questi posti esisteranno).

Pluto

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come diventare professore liceo artistico Empty Re: Come diventare professore liceo artistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.