La fine della A051 e della A052 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La fine della A051 e della A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La fine della A051 e della A052

+7
melanie
glenngould
gabri2
maricanni
titifra
gugu
michela76
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty La fine della A051 e della A052

Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 3:30 pm

Mentre si contano e si spera nelle immissioni in ruolo nelle varie classi di concorso, assistiamo annichiliti alla cronaca di una morte annunciata:
99 esuberi per la A051 e 149 per la A052 (tabelle FLC).

Per noi non si parla (né si parlerà) di ruolo per i prossimi anni, ma solo di possibilità di lavorare.


michela76

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 3:32 pm

michela76 ha scritto:Mentre si contano e si spera nelle immissioni in ruolo nelle varie classi di concorso, assistiamo annichiliti alla cronaca di una morte annunciata:
99 esuberi per la A051 e 149 per la A052 (tabelle FLC).

Per noi non si parla (né si parlerà) di ruolo per i prossimi anni, ma solo di possibilità di lavorare.




Sì, la A051 è in effetti una cdc molto penalizzata dalla riforma.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 3:36 pm

michela76 ha scritto:Mentre si contano e si spera nelle immissioni in ruolo nelle varie classi di concorso, assistiamo annichiliti alla cronaca di una morte annunciata:
99 esuberi per la A051 e 149 per la A052 (tabelle FLC).

Per noi non si parla (né si parlerà) di ruolo per i prossimi anni, ma solo di possibilità di lavorare.

Voi avete ragione, avete perso parecchio... Purtroppo, però, i tagli sono stati pesanti anche per altre cdc... Una seconda lingua comunitaria che viene insegnata per 2 ore, per esempio, mi sembra una presa in giro :-(
Poveri noi...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da maricanni Lun Ago 08, 2011 3:38 pm

Che tristezza!!!Pensa che da anni sono prima in graduatoria nella A051 e l'anno scorso non ho avuto neppure l'incarico, mentre nella A043 c'è una marea di posti disponibili...

maricanni

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 3:41 pm

maricanni ha scritto:Che tristezza!!!Pensa che da anni sono prima in graduatoria nella A051 e l'anno scorso non ho avuto neppure l'incarico, mentre nella A043 c'è una marea di posti disponibili...
Lo so, purtroppo e mi dispiace... Altro che riforma... Si chiamano tagli e basta...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 3:44 pm

titifra ha scritto:
michela76 ha scritto:Mentre si contano e si spera nelle immissioni in ruolo nelle varie classi di concorso, assistiamo annichiliti alla cronaca di una morte annunciata:
99 esuberi per la A051 e 149 per la A052 (tabelle FLC).

Per noi non si parla (né si parlerà) di ruolo per i prossimi anni, ma solo di possibilità di lavorare.

Voi avete ragione, avete perso parecchio... Purtroppo, però, i tagli sono stati pesanti anche per altre cdc... Una seconda lingua comunitaria che viene insegnata per 2 ore, per esempio, mi sembra una presa in giro :-(
Poveri noi...

Ma la L2 ha due ore dalla notte dei tempi, a meno di progetti di autonomia/laboratori.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da gabri2 Lun Ago 08, 2011 3:44 pm

A proposito, qualcuno ha notizie sulla riforma delle classi di concorso?
Un anno fa, Max Bruschi, interpellato da me sul suo blog circa lo stato dell'arte di cui sopra, mi rispose-testuale- che con la riforma delle cdc la A050 avrebbe dovuto accomodarsi ai tecnici e lasciare i licei a 51 e 52.Certo che ora invece...
Non commento .

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 3:47 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
michela76 ha scritto:Mentre si contano e si spera nelle immissioni in ruolo nelle varie classi di concorso, assistiamo annichiliti alla cronaca di una morte annunciata:
99 esuberi per la A051 e 149 per la A052 (tabelle FLC).

Per noi non si parla (né si parlerà) di ruolo per i prossimi anni, ma solo di possibilità di lavorare.

Voi avete ragione, avete perso parecchio... Purtroppo, però, i tagli sono stati pesanti anche per altre cdc... Una seconda lingua comunitaria che viene insegnata per 2 ore, per esempio, mi sembra una presa in giro :-(
Poveri noi...

Ma la L2 ha due ore dalla notte dei tempi, a meno di progetti di autonomia/laboratori.
Parli di scuole medie o superiori?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 3:48 pm

titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 3:53 pm

Non sarà certo la guerra tra appartenenti a classi di conc simili ad aiutarci.
Purtroppo, il latino, così come viene insegnato, non interessa più a nessuno.
E' da molti anni che si invoca - e da più parti - la sua scomparsa definitiva.
E' così e non altrimenti.

Inutile continuare con i soliti piagnistei circa la sua utilità e bla bla bla. Non siamo stati capaci - né noi, né i colleghi di ruolo - di avvalorarla questa tesi.

Hanno tagliato storia e geografia riducendole all'incredibile orrore della "geostoria".

Abbiamo classi di semi-analfabeti, ma continuiamo a essere convinti che ridurre le materie umanistiche salverà l'umanità.

A questo punto, dovremmo auspicare forse un accorpamento con la A050.


michela76

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 3:53 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
Io mi riferivo alle superiori :-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 3:54 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
Comunque, anche alle scuole medie è una presa in giro :-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 3:56 pm

titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
Io mi riferivo alle superiori :-(


Alle superiori mi risulta che con la riforma la seconda lingua, dove presente, ha sempre 3 ore, ad eccezione del professionale per il turismo dove ne ha 2 nel biennio.

A quali corsi ti riferisci ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 3:57 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
Io mi riferivo alle superiori :-(


Alle superiori mi risulta che con la riforma la seconda lingua, dove presente, ha sempre 3 ore, ad eccezione del professionale per il turismo dove ne ha 2 nel biennio.

A quali corsi ti riferisci ?
Biennio alberghiero
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 4:00 pm

titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
Io mi riferivo alle superiori :-(


Alle superiori mi risulta che con la riforma la seconda lingua, dove presente, ha sempre 3 ore, ad eccezione del professionale per il turismo dove ne ha 2 nel biennio.

A quali corsi ti riferisci ?
Biennio alberghiero


Appunto è l'unica articolazione con due ore. Non mi sembra un dramma, se pensi che attualmente al liceo biologico ci sono 2 ore in quarta e quinta di inglese (idem in molti itis, ai geometri, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 4:02 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
Parli di scuole medie o superiori?


Alle medie la seconda lingua aveva 3 ore solo nei percorsi sperimentali-bilinguismo.
Io mi riferivo alle superiori :-(


Alle superiori mi risulta che con la riforma la seconda lingua, dove presente, ha sempre 3 ore, ad eccezione del professionale per il turismo dove ne ha 2 nel biennio.

A quali corsi ti riferisci ?
Biennio alberghiero


Appunto è l'unica articolazione con due ore. Non mi sembra un dramma, se pensi che attualmente al liceo biologico ci sono 2 ore in quarta e quinta di inglese (idem in molti itis, ai geometri, ecc.).
E' comunque una vergogna... Cosa vuoi insegnare con 2 ore?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 4:04 pm

Ovviamente non mi riferisco solo alla II lingua... Anche le 2 ore di inglese sono una presa in giro :-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da glenngould Lun Ago 08, 2011 4:07 pm

michela76 ha scritto:Non sarà certo la guerra tra appartenenti a classi di conc simili ad aiutarci.
Purtroppo, il latino, così come viene insegnato, non interessa più a nessuno.
E' da molti anni che si invoca - e da più parti - la sua scomparsa definitiva.
E' così e non altrimenti.

Inutile continuare con i soliti piagnistei circa la sua utilità e bla bla bla. Non siamo stati capaci - né noi, né i colleghi di ruolo - di avvalorarla questa tesi.

Hanno tagliato storia e geografia riducendole all'incredibile orrore della "geostoria".

Abbiamo classi di semi-analfabeti, ma continuiamo a essere convinti che ridurre le materie umanistiche salverà l'umanità.

A questo punto, dovremmo auspicare forse un accorpamento con la A050.


Ma come volete accorparvi con noi della 50?? dopo che è dalla notte dei tempi che ci guardate dall'alto in basso!! Scusate il sarcasmo, ma animo, lancia in resta e restate al vostro posto!! Ovvio la frecciatina è rivolta a quella minoranza non troppo sparuta che snobba 43 e 50 e ne conosco di gente che in passato ha rifiutato incarico alle medie per aspettare di prendere una chiamata dai presidi adducendo frasi come: "io alle medie?? dopo che ho fatto lettere classiche??" ahahahah ridiamoci sopra

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 4:18 pm

glenngould ha scritto:
michela76 ha scritto:Non sarà certo la guerra tra appartenenti a classi di conc simili ad aiutarci.
Purtroppo, il latino, così come viene insegnato, non interessa più a nessuno.
E' da molti anni che si invoca - e da più parti - la sua scomparsa definitiva.
E' così e non altrimenti.

Inutile continuare con i soliti piagnistei circa la sua utilità e bla bla bla. Non siamo stati capaci - né noi, né i colleghi di ruolo - di avvalorarla questa tesi.

Hanno tagliato storia e geografia riducendole all'incredibile orrore della "geostoria".

Abbiamo classi di semi-analfabeti, ma continuiamo a essere convinti che ridurre le materie umanistiche salverà l'umanità.

A questo punto, dovremmo auspicare forse un accorpamento con la A050.


Ma come volete accorparvi con noi della 50?? dopo che è dalla notte dei tempi che ci guardate dall'alto in basso!! Scusate il sarcasmo, ma animo, lancia in resta e restate al vostro posto!! Ovvio la frecciatina è rivolta a quella minoranza non troppo sparuta che snobba 43 e 50 e ne conosco di gente che in passato ha rifiutato incarico alle medie per aspettare di prendere una chiamata dai presidi adducendo frasi come: "io alle medie?? dopo che ho fatto lettere classiche??" ahahahah ridiamoci sopra

Avevo esordito con quanto ho messo in grassetto proprio perché sapevo che qualcuno avrebbe fatto questa sortita.
Vanno anche bene le frecciatine, ma ti assicuro che non ci trovo nulla da ridere.
Ho fatto il concorso per la siss quando i posti per la 51 era 10 e quelli per la 50 il quadruplo. Ho superato tutti i test (medie, superiori), ma ho scelto la 51 solo perchè mi piaceva l'idea di insegnare latino, non perché ritenessi l'insegnamento al liceo un merito, ma solo perché la mia indole propendeva per questa materia.
Io non guardo dall'alto nessuno. Sono tra le prime persone in grad, un accorpamento con la 50 mi caccerebbe in fondo. La mia era una semplice constatazione di quanto potrebbe accadere, visto che ormai le differenze sono azzerate.

michela76

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da glenngould Lun Ago 08, 2011 4:23 pm

AHAHAH anche il mio commento ha suscitato ciò che mi aspettavo... nessuno ride serena! La tua difesa è inutile, nessuno accusa te, ma in onestà sai che è un atteggiamento diffuso. Poi concorsi, borse, e via narrando ne abbiamo vinti tutti e forse troppi dato che siamo su questa barca alla deriva. La 51 ha vissuto anni d'oro in cui le immissioni erano buone, seconde solo alla 43, nella mia provincia e in altre. Ad oggi tutto è cambiato ma la spocchia di alcuni tuoi colleghi no... tutto qui non arrabbiarti fa caldo e si suda :-)

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 4:27 pm

Vabbé, mi domando perché continuo a scrivere su questo forum. L'arrabbiatura sarebbe stata evidenziata da una punteggiatura diversa e lessico diverso. Qui c'era amarezza. Lasciamo perdere e buona continuazione.

michela76

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da glenngould Lun Ago 08, 2011 4:28 pm

anche a te e in bocca al lupo

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da melanie Lun Ago 08, 2011 4:38 pm

Non sono del ramo, epperò non credo che la battaglia per le lingue classiche sia una battaglia persa. Dura sì, persa no. Certo, se non ci crede più neanche chi deve battersi, è inutile parlarne. E soprattutto il discorso va ben oltre un quantitativo di immissioni in ruolo calato drasticamente o discorsi similari.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da Maximus75 Lun Ago 08, 2011 5:25 pm

Mi ero ripromesso anche io di non entrare più in queste discussioni, eppure non posso farne a meno perchè quanto detto dalla collega che aperto il thread è assolutamente coincidente con il mio stato d'animo. Oggi che tanti colleghi festeggiano, legittimamente, l'ingresso in ruolo o anche solo la speranza di poterlo ottenere, noi, che lavoriamo da anni nella A051, non solo non abbiamo nulla da festeggiare ma nemmeno più una speranza per il futuro. E' facile dirsi che il precariato è sempre esistito, che bisogna aspettare tempi migliori ma quando una persona, come me, ha oltre 100 punti in GE e pensa che fino a due anni fa si entrava anche con 50 punti in ruolo, allora, colleghi, permettetemi di esprimere tutta la mia amarezza. Non è facile fare il percorso del gambero, passare dall'anticamera del ruolo, dagli incarichi annuali, alle supplenze di qualche mese, fino alla gogna della salvaprecari che ti manda come un pacco postale a tappare buchi in classi di concorso in cui non hai nessuna esperienza. Situazioni come queste si possono tollerare se hanno una dimensione temporanea e transitoria ma quando hai 28 DOP che dalla sciagurata "riforma" Gelmini non fanno che aumentare, anno dopo anno, e sai che sarà così fino almeno all'entrata a regime della ignobile riforma, allora, ditemi voi, con che prospettiva si deve guardare al futuro. Nè serve che alcuni puntino l'indice perchè, in passato la A051 sarebbe stata privilegiata. A noi, che siamo fuori oggi e lo eravamo allora, questo non è nè di conforto, nè di giustificazione.
Mi chiedo cosa conti che i miei alunni mi ricordino sempre con rimpianto, a che serva che in poche settimane o mesi riesca a dare una mia impronta alla classe quando poi accade fatalmente che, nel momento in cui finalmente sto costruendo qualcosa, debba togliere il disturbo, mi chiedo, infine, se dovremo sempre accontentarci delle pacche sulle spalle, degli incoraggiamenti pietosi quando non della superbia di certi colleghi. Cambiare lavoro, oggi, non è possibile e non sarebbe nemmeno giusto snaturare le proprie tendenze, mortificare le proprie passioni ma, credo di esprimere un sentimento comune, è difficile andare avanti quando, in lontananza, la prospettiva offre solo una nebbia sempre più fitta.

Maximus75

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 5:53 pm

Ciao, Maximus. Anche il fatto che qualcuno pensi che ci sia una sorta di "giustizia divina" solo perché le immissioni furono molte sulla 51, negli anni passati, mi provoca sconcerto...La riforma ha chiaramento inteso dare un taglio scientifico ai licei, eliminando tutto ciò che sapeva di vecchio e stantìo, a loro parere.
So che ai non specialisti può sembrare assurdo, ma solo il latino permetteva di insegnare l'italiano in maniera ancora dignitosa per quella che dovrebbe essere una formazione liceale. Ben venga una riduzione, se il problema era un buco nel settore scientifico, ma un taglio netto porterà inevitabilmente a un grosso impoverimento culturale.
Ma tant'è, anche i miei discorsi sanno di vecchio e stantio.
Alla collega che dice che noi stessi non abbiamo più speranze, rispondo che sì, è vero: dopo tanti anni di lotte contro i mulini a vento, non ce la faccio più a sentirmi dire finanche dai colleghi: ma il latino A CHE SERVE?

michela76

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

La fine della A051 e della A052 Empty Re: La fine della A051 e della A052

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.