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La fine della A051 e della A052

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Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Mentre si contano e si spera nelle immissioni in ruolo nelle varie classi di concorso, assistiamo annichiliti alla cronaca di una morte annunciata:
99 esuberi per la A051 e 149 per la A052 (tabelle FLC).

Per noi non si parla (né si parlerà) di ruolo per i prossimi anni, ma solo di possibilità di lavorare.


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Messaggio Da melanie Lun Ago 08, 2011 5:59 pm

Mi deprime che ci siano insegnanti che dicano che il latino non serve: questi colleghi sì, meritano proprio di essere guardati dall'alto in basso.
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Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 6:00 pm

melanie ha scritto:Mi deprime che ci siano insegnanti che dicano che il latino non serve: questi colleghi sì, meritano proprio di essere guardati dall'alto in basso.

:-)

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Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 6:03 pm

michela76 ha scritto:Ciao, Maximus. Anche il fatto che qualcuno pensi che ci sia una sorta di "giustizia divina" solo perché le immissioni furono molte sulla 51, negli anni passati, mi provoca sconcerto...La riforma ha chiaramento inteso dare un taglio scientifico ai licei, eliminando tutto ciò che sapeva di vecchio e stantìo, a loro parere.
So che ai non specialisti può sembrare assurdo, ma solo il latino permetteva di insegnare l'italiano in maniera ancora dignitosa per quella che dovrebbe essere una formazione liceale. Ben venga una riduzione, se il problema era un buco nel settore scientifico, ma un taglio netto porterà inevitabilmente a un grosso impoverimento culturale.
Ma tant'è, anche i miei discorsi sanno di vecchio e stantio.
Alla collega che dice che noi stessi non abbiamo più speranze, rispondo che sì, è vero: dopo tanti anni di lotte contro i mulini a vento, non ce la faccio più a sentirmi dire finanche dai colleghi: ma il latino A CHE SERVE?


Ma allo scientifico questo grande cambiamento non c'è. Già tutti i programmi Brocca prevedevano latino a 4 4 3 3 3. La diminuzione dell'OD è dovuta essenzialmente alla diminuzione nei licei linguistici e nell'ex magistrale.
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Messaggio Da melanie Lun Ago 08, 2011 6:10 pm

Tutti i Brocca tranne il tecnologico.
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Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 6:12 pm

melanie ha scritto:Tutti i Brocca tranne il tecnologico.


Ma il tecnologico e il biologico sono sempre stati intesi come curvature ITI, non c'è mai stato latino.
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Messaggio Da melanie Lun Ago 08, 2011 6:21 pm

Non c'è mai stato latino, è vero, sul resto concordo un po' meno...liceo scientifico a tutti gli effetti (sto pensando agli iti) ma con un neo.
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Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2011 6:21 pm

melanie ha scritto:Non c'è mai stato latino, è vero, sul resto concordo un po' meno...liceo scientifico a tutti gli effetti (sto pensando agli iti) ma con un neo.


Cioè ?
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Messaggio Da melanie Lun Ago 08, 2011 6:27 pm

il latino
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Messaggio Da glenngould Lun Ago 08, 2011 6:37 pm

giustizia divina? che brutte cose che pensa la gente! Ovviamente non pensiate che la 50 vive l'età dell'oro, l'anno scorso un'enormità di Dop ha preso una quindicina di cattedre e spezzoni grandi accorpati (sostegno+materia); purtroppo una possibilità era andare alle medie, perdere punti e lavorare per passare prima in ruolo, come molti 51 e 52 hanno fatto e che poi supereranno i puri e duri che permangono. Quello che ho descritto è ciò che avviene e non un parere! Saluti

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Messaggio Da michela76 Lun Ago 08, 2011 6:38 pm

Dunque, per le scienze applicate - che dovrebbero essere un indirizzo del liceo scientifico - non è previsto il latino. In questi due anni, la tendenza è stata quella di iscriversi massicciamente in tali sezioni, tanto che nella mia ex scuola si sono visti costretti a fare i sorteggi.
Ora, non ci vuole una palla di vetro per ipotizzare che, pian piano, sarà questo l'unico indirizzo del futuro liceo scientifico...

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Messaggio Da Maximus75 Lun Ago 08, 2011 8:12 pm

gugu ha scritto:
michela76 ha scritto:Ciao, Maximus. Anche il fatto che qualcuno pensi che ci sia una sorta di "giustizia divina" solo perché le immissioni furono molte sulla 51, negli anni passati, mi provoca sconcerto...La riforma ha chiaramento inteso dare un taglio scientifico ai licei, eliminando tutto ciò che sapeva di vecchio e stantìo, a loro parere.
So che ai non specialisti può sembrare assurdo, ma solo il latino permetteva di insegnare l'italiano in maniera ancora dignitosa per quella che dovrebbe essere una formazione liceale. Ben venga una riduzione, se il problema era un buco nel settore scientifico, ma un taglio netto porterà inevitabilmente a un grosso impoverimento culturale.
Ma tant'è, anche i miei discorsi sanno di vecchio e stantio.
Alla collega che dice che noi stessi non abbiamo più speranze, rispondo che sì, è vero: dopo tanti anni di lotte contro i mulini a vento, non ce la faccio più a sentirmi dire finanche dai colleghi: ma il latino A CHE SERVE?


Ma allo scientifico questo grande cambiamento non c'è. Già tutti i programmi Brocca prevedevano latino a 4 4 3 3 3. La diminuzione dell'OD è dovuta essenzialmente alla diminuzione nei licei linguistici e nell'ex magistrale.

Qui da me di Brocca praticamente non ce n'erano quasi più, quindi paragonando il quadro orario dello scientifico tradizionale con quello riformato la diminuzione di latino, storia e geografia al biennio ha creato molta contrazione

Oltre questo, però, c'è da dire che la mazzata più grossa è stata quella della riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore. Par sparire le 17+1 o le 16+2 ha portato a creare cattedre monstre, a far sparire spezzoni orari che andavano a costruire incarichi annuali...

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Messaggio Da glenngould Lun Ago 08, 2011 8:27 pm

Mettendoci una mano sulla coscienza dobbiamo ammettere che in certe classi di concorso c'erano cattedre quantomeno discutibili e mi riferisco alla A043, prima che si insinui che sono avverso alla 51 solo perchè lavoro in 50, dove fino a pochi anni addietro c'erano molte cattedre di 18 ore fatte da 7 ore frontali e 11 tra mensa, sostituzioni e via cantando. Ammettiamolo una certa strada aveva allargato troppo le reti e ora si passa a 18 ore frontali. Io nella 5o ricordo un 15+3 quando lavorai un mese nel 2001. La politica dello sfarzo ci ha portato al commissariamento e lo si evince anche dalla scuola. Sono contro questa riforma ma alcuni tagli avevano ragion d'essere

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Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 8:30 pm

melanie ha scritto:Non sono del ramo, epperò non credo che la battaglia per le lingue classiche sia una battaglia persa. Dura sì, persa no. Certo, se non ci crede più neanche chi deve battersi, è inutile parlarne. E soprattutto il discorso va ben oltre un quantitativo di immissioni in ruolo calato drasticamente o discorsi similari.
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Messaggio Da glenngould Lun Ago 08, 2011 8:45 pm

titifra ha scritto:
melanie ha scritto:Non sono del ramo, epperò non credo che la battaglia per le lingue classiche sia una battaglia persa. Dura sì, persa no. Certo, se non ci crede più neanche chi deve battersi, è inutile parlarne. E soprattutto il discorso va ben oltre un quantitativo di immissioni in ruolo calato drasticamente o discorsi similari[/b].
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Purtroppo il discorso non va affatto ben oltre i ruoli o discorsi similari. La precarietà è proprio uno dei fardelli che gravando sulla pische dei docenti, impedisce loro di potersi dedicare alla completa funzione che gli spetta. Ultimamente anche quelli di ruolo hanno i loro problemini. Non si può sempre vivere di metafisica

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Messaggio Da Dec Lun Ago 08, 2011 9:13 pm

glenngould ha scritto:Mettendoci una mano sulla coscienza dobbiamo ammettere che in certe classi di concorso c'erano cattedre quantomeno discutibili e mi riferisco alla A043, prima che si insinui che sono avverso alla 51 solo perchè lavoro in 50, dove fino a pochi anni addietro c'erano molte cattedre di 18 ore fatte da 7 ore frontali e 11 tra mensa, sostituzioni e via cantando. Ammettiamolo una certa strada aveva allargato troppo le reti e ora si passa a 18 ore frontali. Io nella 5o ricordo un 15+3 quando lavorai un mese nel 2001. La politica dello sfarzo ci ha portato al commissariamento e lo si evince anche dalla scuola. Sono contro questa riforma ma alcuni tagli avevano ragion d'essere
Può darsi che in passato si sia esagerato, ma ora le scuole si trovano in difficoltà con le sostituzioni e spesso le classi rimangono da sole o con il collaboratore scolastico e a volte succedono dei guai. Forse le ore a disposizione servivano a qualcosa e non erano solo un regalo ai docenti.

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Messaggio Da titifra Lun Ago 08, 2011 9:23 pm

Dec ha scritto:
glenngould ha scritto:Mettendoci una mano sulla coscienza dobbiamo ammettere che in certe classi di concorso c'erano cattedre quantomeno discutibili e mi riferisco alla A043, prima che si insinui che sono avverso alla 51 solo perchè lavoro in 50, dove fino a pochi anni addietro c'erano molte cattedre di 18 ore fatte da 7 ore frontali e 11 tra mensa, sostituzioni e via cantando. Ammettiamolo una certa strada aveva allargato troppo le reti e ora si passa a 18 ore frontali. Io nella 5o ricordo un 15+3 quando lavorai un mese nel 2001. La politica dello sfarzo ci ha portato al commissariamento e lo si evince anche dalla scuola. Sono contro questa riforma ma alcuni tagli avevano ragion d'essere
Può darsi che in passato si sia esagerato, ma ora le scuole si trovano in difficoltà con le sostituzioni e spesso le classi rimangono da sole o con il collaboratore scolastico e a volte succedono dei guai. Forse le ore a disposizione servivano a qualcosa e non erano solo un regalo ai docenti.
Esatto... Non ne parliamo mai ma è un bel problema... Alunni che entrano alla 2 ora ed escono prima, alunni che vagano per i corridoi o fanno danni in classe... E' questa la scuola che meritano i nostri figli?
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Messaggio Da glenngould Mar Ago 09, 2011 12:05 am

Ovvio che delle ore servivano, era l'eccesso che andava, se necessario per risparmiare, eliminato. Tutto qui. In Italia l'idea del sacrificio non è radicata e la fine si è vista

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Messaggio Da Maximus75 Mar Ago 09, 2011 11:24 am

Quel che è certo è che queste due classi di concorso non hanno un futuro, nè a breve e questo è certo, nè a lungo termine. Secondo calcoli a spanne per riassorbire un tal numero di DOP occorreranno non meno di 5 anni, ossia attendere che la riforma sia a regime in tutti gli anni e contare su abbondanti pensionamenti. Questo significa che rimarrà fuori dal ruolo, in prospettiva, gente con 180-200 punti. Quel che temo maggiormente è che, dal momento che si tratta di una situazione numericamente limitata, poichè la gran parte delle altre classi di concorso non è stata colpita così brutalmente (ed infatti ora e nei prossimi anni pioveranno copiosi i ruoli) ci si dimentichi, tanto a livello politico quanto sindacale, di noi. Ancora una volta si incoraggeranno le scorciatoie, il passaggio in graduatorie che scorrono più veloci dove, anche dimezzando il punteggio, si otterrà il ruolo e, poi, con comodo, si chiederà il traferimento nella classe "desiderata", togliendo ancora posti a chi, invece, è rimasto nella sua graduatoria.

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Messaggio Da glenngould Mar Ago 09, 2011 11:52 am

Maximus75 ha scritto:Quel che è certo è che queste due classi di concorso non hanno un futuro, nè a breve e questo è certo, nè a lungo termine. Secondo calcoli a spanne per riassorbire un tal numero di DOP occorreranno non meno di 5 anni, ossia attendere che la riforma sia a regime in tutti gli anni e contare su abbondanti pensionamenti. Questo significa che rimarrà fuori dal ruolo, in prospettiva, gente con 180-200 punti. Quel che temo maggiormente è che, dal momento che si tratta di una situazione numericamente limitata, poichè la gran parte delle altre classi di concorso non è stata colpita così brutalmente (ed infatti ora e nei prossimi anni pioveranno copiosi i ruoli) ci si dimentichi, tanto a livello politico quanto sindacale, di noi. Ancora una volta si incoraggeranno le scorciatoie, il passaggio in graduatorie che scorrono più veloci dove, anche dimezzando il punteggio, si otterrà il ruolo e, poi, con comodo, si chiederà il traferimento nella classe "desiderata", togliendo ancora posti a chi, invece, è rimasto nella sua graduatoria.

Scorciatoie pare brutto, direi soluzioni. Il tempo è breve la vita anche e si fanno decisioni necessarie. Diversi colleghi hanno fatto questo venendo nelle mie classi di concorso ma non sono seccato, anzi li capisco e stimo. Il sistema è sbagliato il latino è importante, ok vero, ma i dati sono oggettivi. Se percorro la statale e scoppia un incidente a catena, per arrivare a destinazione pago il pedaggio e imbocco l'autostrada: scorciatoria=soluzione. Sul togliere posti non condivido, è il sistema che lo permette e sono le regole del gioco.

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Messaggio Da Dec Mar Ago 09, 2011 2:39 pm

Non c'è dubbio che siano le regole del gioco e che vadano rispettate, ma possiamo anche pensare che siano delle regole sbagliate e magari da rivedere se l'interesse è quello di avere gli insegnanti migliori (lo stesso discorso vale anche per i passaggi da primaria o infanzia ad A036 e A037, per allargare un po' il discorso): sarà più qualificato chi insegna latino e greco da 10-15 anni come precario o chi dopo altrettanti anni nella A043 ottiene il ruolo e chiede il passaggio di cattedra? Io credo che senza eliminare i passaggi (ormai il sistema è quello e i colleghi hanno maturato delle legittime aspettative e comunque nella vita è giusto dare la possibilità di cambiare idea) si potrebbe stabilire che una quota dei posti in organico di diritto (quando torneranno ad esserci dopo il riassorbimento dei dop) vada ai trasferimenti, ma un'altra quota vada obbligatoriamente ai ruoli.

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Messaggio Da melanie Mar Ago 09, 2011 2:46 pm

glenngould ha scritto:
titifra ha scritto:
melanie ha scritto:Non sono del ramo, epperò non credo che la battaglia per le lingue classiche sia una battaglia persa. Dura sì, persa no. Certo, se non ci crede più neanche chi deve battersi, è inutile parlarne. E soprattutto il discorso va ben oltre un quantitativo di immissioni in ruolo calato drasticamente o discorsi similari[/b].
Quoto
Purtroppo il discorso non va affatto ben oltre i ruoli o discorsi similari. La precarietà è proprio uno dei fardelli che gravando sulla pische dei docenti, impedisce loro di potersi dedicare alla completa funzione che gli spetta. Ultimamente anche quelli di ruolo hanno i loro problemini. Non si può sempre vivere di metafisica

E neanche solo di scorciatoie e di calcoli. Meglio cambiare lavoro perché la scelta, in quest'ottica, non è molto oculata, né, tanto meno, di profitto.
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Messaggio Da Maximus75 Mar Ago 09, 2011 3:18 pm

mauriziamilani1980 ha scritto:
michela76 ha scritto:
A questo punto, dovremmo auspicare forse un accorpamento con la A050.


Ma come volete accorparvi con noi della 50?? dopo che è dalla notte dei tempi che ci guardate dall'alto in basso!! Scusate il sarcasmo, ma animo, lancia in resta e restate al vostro posto!! Ovvio la frecciatina è rivolta a quella minoranza non troppo sparuta che snobba 43 e 50 e ne conosco di gente che in passato ha rifiutato incarico alle medie per aspettare di prendere una chiamata dai presidi adducendo frasi come: "io alle medie?? dopo che ho fatto lettere classiche??" ahahahah ridiamoci sopra

Avevo esordito con quanto ho messo in grassetto proprio perché sapevo che qualcuno avrebbe fatto questa sortita.
Vanno anche bene le frecciatine, ma ti assicuro che non ci trovo nulla da ridere.
Ho fatto il concorso per la siss quando i posti per la 51 era 10 e quelli per la 50 il quadruplo.
E' stata una tua libera scelta.

Ho superato tutti i test (medie, superiori),

anch'io superai tutto, mi ritrovo con ben 4 abilitazioni, però scelsi VOLUTAMENTE di caricare i punti sulle medie perchè feci un'attenta analisi della situazione e mi dissi che, comunque, alle medie ci sarebbero sempre stati ragazzini a cui insegnare
[/quote][/quote]



Mi pare, se capisco bene quel che hai detto tu ma anche altri sopra, che si dia per scontato che il problema della A051 sia dovuto ad una contrazione delle iscrizioni. Non è affatto così, tutte le statistiche indicano che i licei tengono se non addirittura aumentano mentre sono i tecnici ed i professionali ad essere in crisi di iscrizioni. Conosco molti licei che addirittura hanno dovuto rifiutare iscrizioni alle prime classi per non superare il tetto massimo, quindi, sinceramente, nessuno di noi può pentirsi di aver scelto la A051 non avendo ipotizzato una fuga dai licei che, in effetti, non c'è mai stata. Chiaro che se in una sola scuola tra riduzione oraria e riconduzione delle cattedre a 18 ore e restando uguale il numero di classi si perdono 4 cattedre di lettere non c'è veramente nessuno a cui dare la colpa ma solo una scelta politica.

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Messaggio Da glenngould Mar Ago 09, 2011 4:25 pm

mauriziamilani1980 ha scritto:
michela76 ha scritto:
A questo punto, dovremmo auspicare forse un accorpamento con la A050.


Ma come volete accorparvi con noi della 50?? dopo che è dalla notte dei tempi che ci guardate dall'alto in basso!! Scusate il sarcasmo, ma animo, lancia in resta e restate al vostro posto!! Ovvio la frecciatina è rivolta a quella minoranza non troppo sparuta che snobba 43 e 50 e ne conosco di gente che in passato ha rifiutato incarico alle medie per aspettare di prendere una chiamata dai presidi adducendo frasi come: "io alle medie?? dopo che ho fatto lettere classiche??" ahahahah ridiamoci sopra

Avevo esordito con quanto ho messo in grassetto proprio perché sapevo che qualcuno avrebbe fatto questa sortita.
Vanno anche bene le frecciatine, ma ti assicuro che non ci trovo nulla da ridere.
Ho fatto il concorso per la siss quando i posti per la 51 era 10 e quelli per la 50 il quadruplo.
E' stata una tua libera scelta.

Ho superato tutti i test (medie, superiori),

anch'io superai tutto, mi ritrovo con ben 4 abilitazioni, però scelsi VOLUTAMENTE di caricare i punti sulle medie perchè feci un'attenta analisi della situazione e mi dissi che, comunque, alle medie ci sarebbero sempre stati ragazzini a cui insegnare
[/quote][/quote]


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Messaggio Da michela76 Mar Ago 09, 2011 4:39 pm

mauriziamilani1980 ha scritto:
michela76 ha scritto:
A questo punto, dovremmo auspicare forse un accorpamento con la A050.


Ma come volete accorparvi con noi della 50?? dopo che è dalla notte dei tempi che ci guardate dall'alto in basso!! Scusate il sarcasmo, ma animo, lancia in resta e restate al vostro posto!! Ovvio la frecciatina è rivolta a quella minoranza non troppo sparuta che snobba 43 e 50 e ne conosco di gente che in passato ha rifiutato incarico alle medie per aspettare di prendere una chiamata dai presidi adducendo frasi come: "io alle medie?? dopo che ho fatto lettere classiche??" ahahahah ridiamoci sopra

Avevo esordito con quanto ho messo in grassetto proprio perché sapevo che qualcuno avrebbe fatto questa sortita.
Vanno anche bene le frecciatine, ma ti assicuro che non ci trovo nulla da ridere.
Ho fatto il concorso per la siss quando i posti per la 51 era 10 e quelli per la 50 il quadruplo.
E' stata una tua libera scelta.
Certo, il mio non era un attacco contro nessuno.

Ho superato tutti i test (medie, superiori),

anch'io superai tutto, mi ritrovo con ben 4 abilitazioni, però scelsi VOLUTAMENTE di caricare i punti sulle medie perchè feci un'attenta analisi della situazione e mi dissi che, comunque, alle medie ci sarebbero sempre stati ragazzini a cui insegnare
[/quote][/quote]
Bene. Non ho avuto la stessa oculatezza. Ma non per questo ce l'ho con i colleghi.
Un semplice sfogo è finito fustigato. Ma non è più tempo di constatazioni.

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