Mettersi in discussione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mettersi in discussione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mettersi in discussione

+9
paniscus_2.1
sempreconfusa1
arrubiu
franco71
Titti76
bread&butter
fischietto
balanzoneXXI
astronotus
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 09, 2019 2:31 pm

chicca70 ha scritto: Piuttosto io mi domando il perchè di questo terrore su quello che possono dire i genitori. Qualcuno che brontola capita sempre; io rispondo in modo motivato e poi, detto sinceramente, me ne disinteresso nel modo più assoluto.

Te lo puoi permettere perché hai la fortuna di NON avere un dirigente che per principio prende sempre le parti degli alunni e dei genitori, e che si compiace sistematicamente di mettere sul banco degli accusati chiunque dia insufficienze.

Anch'io, nella maggioranza dei casi, reagisco esattamente come te, me ne disinteresso, e proseguo per la strada che ritengo giusta. Ma questa scelta etica non è gratis... mi costa una fatica doppia o tripla in termini di obblighi burocratici, di documentazione, di rendicontazione, e soprattutto di umiliazione personale.

Resisto solo perché mi sentirei umiliata ancora di più se accettassi di svendermi spontaneamente a priori.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 09, 2019 9:54 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Anch'io, nella maggioranza dei casi, reagisco esattamente come te, me ne disinteresso, e proseguo per la strada che ritengo giusta. Ma questa scelta etica non è gratis... mi costa una fatica doppia o tripla in termini di obblighi burocratici, di documentazione, di rendicontazione, e soprattutto di umiliazione personale.


Come ti capisco :-(
Sono l'unica che ha il registro impeccabile, una marea di valutazioni, un sacco di materiale aggiuntivo che preparo e fornisco agli alunni ecc...

Ma per quanto riguarda l'umiliazione personale, quest'anno ho avuto anche un'improvvisata in classe della dirigente che ha voluto assistere ad una mia lezione.
Dato che non lo fa mai, quando le ho chiesto (a lezione conclusa) come mai lo avesse fatto, mi ha detto che era perché una mammina si era lamentata che io ho un brutto rapporto coi ragazzi... Io non ho affatto un brutto rapporto coi ragazzi, semplicemente do insufficienze tutte le volte che se lo meritano e questo alla ds non va proprio giù.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 09, 2019 10:23 pm

bread&butter ha scritto:

Scherzi a parte. Ti sei mai chiesta come mai siamo a questo punto?

Onestamente? Perché penso che in pochi oggi sappiano davvero fare questo mestiere. La maggior parte dei docenti tira a campare e, sapendo di non avere del tutto le carte in regola, cerca di avere meno noie possibile.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 10, 2019 12:35 am

bread&butter ha scritto:
Molto semplicistica come risposta. Ho conosciuto alcuni docenti che rosicano per questa situazione.
Vuol dire che i tempi non sono ancora maturi.

Nelle circostanze in cui c'è un numero sufficiente di "docenti che rosicano per queste situazioni", queste dinamiche semplicemente non hanno luogo. Perché se c'è un consiglio di classe compatto, il dirigente può suggerire quello che cavolo vuole, ma la maggioranza degli insegnanti gli fa capire che c'è poca trippa per gatti, e vota in modo inequivocabile.

Il problema vero sorge quando ci si trova in un un consiglio di classe superficiale e arrendevole, che non ha il coraggio di porsi contro la dirigenza, o che pensa che non convenga (e che quindi non rosica affatto, perchè se la fa andare bene, e non vede l'ora di avere la scusa). Il che, ovviamente, è responsabilità personale degli insegnanti stessi e non solo del preside, però è anche vero che l'indirizzo ideologico del preside decide tutto. Perché quegli stessi insegnanti sarebbero prontissimi a schierarsi in maniera opposta, se avessero a che fare con un preside che dimostra un atteggiamento diverso.

A me è capitato, nella stessa scuola e nello stesso anno, in classi diverse, di vedere atteggiamenti personali del dirigente cambiare da così a cosà, a seconda che ci si trovasse in un consiglio di classe a maggioranza di mammine buoniste e coccolose, piuttosto che in un consiglio di classe a maggioranza di teste pensanti determinate.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da frankenstin Lun Giu 10, 2019 12:57 am

Titti76 ha scritto:penso che in pochi oggi sappiano davvero fare questo mestiere. La maggior parte dei docenti tira a campare e, sapendo di non avere del tutto le carte in regola, cerca di avere meno noie possibile.

Insomma, il fatto che ci si lamenti di voi certifica che siete rimasti in pochi a saper fare il vostro lavoro.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da Ire Lun Giu 10, 2019 9:16 am

astronotus ha scritto:Scusate
Ai prossimi scrutini mi aspetto il solito invito della mia signora a " mettermi in discussione", visto il numero e la gravità di insufficienze che ho sempre( biennio itis -materia fisica). Oramai dopo anni non so più cosa risponderle, qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa di innocuo ma che possa lasciarle il segno,grazie


Distintissima, mi sono talmente messo in discussione che quasi i miei famigliari chiedevano il TSO.

Quello che porto è frutto di mesi di osservazioni, riscontri e discussioni con me stesso.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 10, 2019 10:45 am

bread&butter ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Nelle circostanze in cui c'è un numero sufficiente di "docenti che rosicano per queste situazioni", queste dinamiche semplicemente non hanno luogo.
Se, in separata sede, mi dite dove insegnate, vedrò di fare domanda di trasferimento quanto prima. Son curioso. Finora non ne ho beccata una buona.

paniscus_2.1 ha scritto:Perché se c'è un consiglio di classe compatto, il dirigente può suggerire quello che cavolo vuole, ma la maggioranza degli insegnanti gli fa capire che c'è poca trippa per gatti, e vota in modo inequivocabile.
Questa compattezza non l'ho mai vista. Per qualche strana ragione.

Io non parlavo tanto di scuole specifiche, parlavo piuttosto di differenze tra un consiglio di classe e l'altro anche all'interno della stessa scuola. A me è successo quasi tutti gli anni di ritrovarmi, a distanza di poche ore nella stessa tornata di scrutini, in alcune situazioni in cui i dirigenti non ci provano nemmeno, a fare pressioni, perché sanno che non funzionerebbero, e invece in altre classi procedono a man bassa per far andare tutto come vogliono loro...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Mettersi in discussione - Pagina 2 Empty Re: Mettersi in discussione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.