Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Regionalizzazione della scuola.

+39
chicca70
sparviero.
Lola78
Cozza
Delfi.1
circo
Annaangelaelvira
Telecaster
gugu
Stefania Biancani
seasparrow
GG82
catiusciagr
Mairu
arrubiu
frankenstin
Kuru-nee
fischietto
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
sempreconfusa1
Paddington
boston
Francesca4
Paolo Tuguri
Nera
eragon
mordekayn
Dec
Erodoto
lucetta10
@melia
lucylucy
paniscus_2.1
giginogigetto
Sconcertato_2
ni82
franco71
mac67
43 partecipanti

Pagina 20 di 43 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 31 ... 43  Successivo

Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 8:34 pm

Beh se dici di dare 30 punti a chi ha superato un concorso mi pare che anche tu ti stia mettendo solo dalla parte di chi il concorso l'ha vinto.
Sul fatto che le procedure di reclutamento debbano essere stabili sono d'accordo, mi pare evidente.
Quello su cui non sono d'accordo è creare disparità tra i docenti. Sarebbe solo un primo passo verso una "gerarchizzazione" e la creazione di docenti di seria A e di serie B. Politica che può anche piacere, non certo a me.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 23, 2019 8:40 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:I docenti che hanno o prenderanno il ruolo con modalità diverse dal superamento di un concorso sono laureati, abilitati all'insegnamento, per cui già a suo tempo selezionati. Per laurearsi bisogna superare un percorso accademico, per abilitarsi bisogna comunque superare un test in ingresso (nel caso dei TFA) e in uscita (nel caso di TFA e PAS), oltre a superare ancora un percorso accademico. Quanti aspiranti PAS si sono persi per strada prima di terminare il corso??
Il paragone con gli studentelli che prendono 10 o 6 non regge

Evidentemente, viste le risposte successive, PAS e ruoli da concorsi straordinati sono ancora considerati dei regali del sistema, bazzecole. Vabbè. Inutile insistere. Devo solo fare conto alla mia coscienza

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Lug 23, 2019 8:42 pm

arrubiu ha scritto:Beh se dici di dare 30 punti a chi ha superato un concorso mi pare che anche tu ti stia mettendo solo dalla parte di chi il concorso l'ha vinto.

Ma per quale motivo chi l'ha vinto e chi non l'ha vinto dovrebbero essere considerati uguali?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 8:44 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Beh se dici di dare 30 punti a chi ha superato un concorso mi pare che anche tu ti stia mettendo solo dalla parte di chi il concorso l'ha vinto.

Ma per quale motivo chi l'ha vinto e chi non l'ha vinto dovrebbero essere considerati uguali?
Non è una questione di considerazione esistenziale.
Uguali agli altri perché fanno lo stesso lavoro degli altri. Stessi doveri, stesse mansioni, stesso contratto.
Ma sono entrati a lavorare con un sistema diverso da altri.
I vincitori hanno dodici punti in più nelle graduatorie e per la mobilità.
Cosa dovrebbero avere di più? Più soldi? Passare davanti agli altri se c'è un perdente posto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 23, 2019 8:58 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Evidentemente, viste le risposte successive, PAS e ruoli da concorsi straordinati sono ancora considerati dei regali del sistema, bazzecole. Vabbè. Inutile insistere. Devo solo fare conto alla mia coscienza

Se vengono richiesti a gran voce concorsi straordinari, riservati e pas e non concorsi ordinari e TFA (o SISS) a numero chiuso forse è perché i primi sono più bazzecole dei secondi.
Ma forse a qualcuno piace anche trasfigurare le cose e non essere onesto con sé stesso e con gli altri per convenienza.
Se sono sistemi di reclutamento ugualmente difficili passate i concorsi ordinari e i TFA, tanto per voi non c'è differenza.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da frankenstin Mar Lug 23, 2019 9:00 pm

arrubiu ha scritto:I vincitori hanno dodici punti in più nelle graduatorie e per la mobilità.
Cosa dovrebbero avere di più? Più soldi? Passare davanti agli altri se c'è un perdente posto?

Forse si mira semplicemente all'obbligo di genuflessione verso questi illuminati.

Sciocchezze slegate dalla realtà da parte di chi è classista inside.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Kuru-nee Mar Lug 23, 2019 9:06 pm

arrubiu ha scritto:Sul fatto che le procedure di reclutamento debbano essere stabili sono d'accordo, mi pare evidente.
Quello su cui non sono d'accordo è creare disparità tra i docenti. Sarebbe solo un primo passo verso una "gerarchizzazione" e la creazione di docenti di seria A e di serie B. Politica che può anche piacere, non certo a me.

Una differenza nel reclutamento e, peggio ancora, una semplificazione del reclutamento tramite sanatorie per alcuni, un reclutamento selettivo per altri, crea per forza disparità tra docenti. Su questo non ci piove.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 9:12 pm

Le disparità da docenti non ci sono. Ci sono per come sono entrati in ruolo, non per quello che fanno da docenti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 9:13 pm

Ripeto, sono entrata da concorso e sono ultima in graduatoria, ho poco servizio. I 12 punti non sono una precedenza, ma sono comunque un vantaggio in graduatoria. Quando arrivo in una scuola e sono ultima, lo metto in conto e non mi aspetto altri vantaggi.
Detto questo, credo che una forma di selezione in entrata sia auspicabile: migliore delle esistenti, di certo, senza inutili ripetizioni (selezione tfa e poi concorso a cattedre...). Ma preferibile al tutti dentro senza criterio. Si parla di formare studenti, non è poco. Sia chiaro, io non penso di essere una grande insegnante perché ho vinto un concorso; ma il tentativo di verifica c'è stato (abilitazione selettiva +concorso), possono aver sbagliato su di me, sbagliato a tagliare fuori altri ma almeno sui grandi numeri si spera che ci sia qualche garanzia in più rispetto a un sistema che neanche prova a selezionare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 9:15 pm

Detto ciò, una volta entrati siamo ovviamente tutti uguali. Facciamo lo stesso lavoro. Oppure dovremmo pagare di più chi ha un dottorato, chi è specializzato sul sostegno...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 9:35 pm

arrubiu ha scritto:Beh se dici di dare 30 punti a chi ha superato un concorso mi pare che anche tu ti stia mettendo solo dalla parte di chi il concorso l'ha vinto.
Sul fatto che le procedure di reclutamento debbano essere stabili sono d'accordo, mi pare evidente.
Quello su cui non sono d'accordo è creare disparità tra i docenti. Sarebbe solo un primo passo verso una "gerarchizzazione" e la creazione di docenti di seria A e di serie B. Politica che può anche piacere, non certo a me.
È ovvio. Bisogna eliminare queste rivendicazioni per tante cose diverse. Come si deve sentire uno che ha vinto il concorso del 2012 rispetto a tutti quelli che sono entrati l'anno dopo con la 107? Te lo dico io: incazzati neri. Non mi venire a dire che non ne avevano motivo e non mi parlare dei 12 punti perché mi offendi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 9:41 pm

frankenstin ha scritto:
arrubiu ha scritto:I vincitori hanno dodici punti in più nelle graduatorie e per la mobilità.
Cosa dovrebbero avere di più? Più soldi? Passare davanti agli altri se c'è un perdente posto?

Forse si mira semplicemente all'obbligo di genuflessione verso questi illuminati.

Sciocchezze slegate dalla realtà da parte di chi è classista inside.
Bisogna evitare di mettere nella stessa gabbia usignoli e cornacchie solo perché le cornacchie cantano lo stesso. 

Adesso arriva quello che dice che anchr chi vince un concorso può cantare come una cornacchia.Non se ne esce...


Ultima modifica di giobbe il Mar Lug 23, 2019 9:43 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 9:42 pm

Perché dovresti offenderti?
Chi è entrato con la 107 cosa ha tolto a chi ha fatto il concorso nel 2012, per stare al tuo esempio? Nulla.
Siamo (siete, a me interessa poco) impegnati a volere catalogare i docenti, individuare i presunti meritevoli mentre ci smontano la scuola intorno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 23, 2019 9:49 pm

Kuru-nee ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Evidentemente, viste le risposte successive, PAS e ruoli da concorsi straordinati sono ancora considerati dei regali del sistema, bazzecole. Vabbè. Inutile insistere. Devo solo fare conto alla mia coscienza

Se vengono richiesti a gran voce concorsi straordinari, riservati e pas e non concorsi ordinari e TFA (o SISS) a numero chiuso forse è perché i primi sono più bazzecole dei secondi.
Ma forse a qualcuno piace anche trasfigurare le cose e non essere onesto con sé stesso e con gli altri per convenienza.
Se sono sistemi di reclutamento ugualmente difficili passate i concorsi ordinari e i TFA, tanto per voi non c'è differenza.

Io non ho mai chiesto nulla a nessuno e non ho alcuna intenzione di imbarcarmi in una questione già trita e ritrita anni fa.
Non ti rispondo più. Non devo dare conto nè a te nè ad alcuno degli pseudodocenti da tastiera presenti qui.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 9:50 pm

arrubiu ha scritto:Perché dovresti offenderti?
Chi è entrato con la 107 cosa ha tolto a chi ha fatto il concorso nel 2012, per stare al tuo esempio? Nulla.
Siamo (siete, a me interessa poco) impegnati a volere catalogare i docenti, individuare i presunti meritevoli mentre ci smontano la scuola intorno.
Nooooo vogliamo lo stesso accesso. Cosa gli ha tolto a quello del concorso 2012? Personalmente nulla ma il legislatore li ha fregati di brutto. Mica si sono fatti un maxxo tanto per i 12 punti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 23, 2019 9:55 pm

@Kuru-nee: ti dico un'ultima cosa: a 28 anni si sogna, si dicono tante belle parole, si ha un atteggiamento irreprensibile, si guardano dall'alto in basso colleghi con una storia, un'età, un'anzianità di servizio molto più elevata, spesso si ha il posteriore parato, si beve latte e libri invece che spolverare i mobili. Ma alla prima cantonata (che ti auguro non arrivi mai) poi ci si fa male e non è facile rialzarsi. Ti consiglio vivamente di abbassare la cresta. Se no nel lavoro e nella vita ti farai terra bruciata intorno e non lavorerai/vivrai bene.


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Mar Lug 23, 2019 10:00 pm - modificato 3 volte.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 9:55 pm

Si sono fatti un mazzo tanto perché nel 2012 se non eri in gae quella era la strada per entrare a scuola. Ed era un concorso per non abilitati.
Una cosa è il canale di ingresso unico (su cui comunque ho diverse riserve) un'altra è ipotizzare privilegi per chi passa il concorso. Mi sembrano cose ben distinte.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 10:00 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Kuru-nee ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Evidentemente, viste le risposte successive, PAS e ruoli da concorsi straordinati sono ancora considerati dei regali del sistema, bazzecole. Vabbè. Inutile insistere. Devo solo fare conto alla mia coscienza

Se vengono richiesti a gran voce concorsi straordinari, riservati e pas e non concorsi ordinari e TFA (o SISS) a numero chiuso forse è perché i primi sono più bazzecole dei secondi.
Ma forse a qualcuno piace anche trasfigurare le cose e non essere onesto con sé stesso e con gli altri per convenienza.
Se sono sistemi di reclutamento ugualmente difficili passate i concorsi ordinari e i TFA, tanto per voi non c'è differenza.

Io non ho mai chiesto nulla a nessuno e non ho alcuna intenzione di imbarcarmi in una questione già trita e ritrita anni fa.
Non ti rispondo più. Non devo dare conto nè a te nè ad alcuno degli pseudodocenti da tastiera presenti qui.
Caro figliuolo, ai miei tempi anch'io entrai per concorso e presi la cattedra di uno nemmeno abilitato ma già a tempo indeterminato, che rimase a disposizione. È inutile dirti che mi guardava storto, come storto mi guardava sua moglie che ebbi come collega 25 anni dopo!!! 
Questo per dirti che più si è mediocri e più si è astiosi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 23, 2019 10:02 pm

giobbe ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
Kuru-nee ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Evidentemente, viste le risposte successive, PAS e ruoli da concorsi straordinati sono ancora considerati dei regali del sistema, bazzecole. Vabbè. Inutile insistere. Devo solo fare conto alla mia coscienza

Se vengono richiesti a gran voce concorsi straordinari, riservati e pas e non concorsi ordinari e TFA (o SISS) a numero chiuso forse è perché i primi sono più bazzecole dei secondi.
Ma forse a qualcuno piace anche trasfigurare le cose e non essere onesto con sé stesso e con gli altri per convenienza.
Se sono sistemi di reclutamento ugualmente difficili passate i concorsi ordinari e i TFA, tanto per voi non c'è differenza.

Io non ho mai chiesto nulla a nessuno e non ho alcuna intenzione di imbarcarmi in una questione già trita e ritrita anni fa.
Non ti rispondo più. Non devo dare conto nè a te nè ad alcuno degli pseudodocenti da tastiera presenti qui.
Caro figliuolo, ai miei tempi anch'io entrai per concorso e presi la cattedra di uno nemmeno abilitato ma già a tempo indeterminato, che rimase a disposizione. È inutile dirti che mi guardava storto, come storto mi guardava sua moglie che ebbi come collega 25 anni dopo!!! 
Questo per dirti che più si è mediocri e più si è astiosi.
Intanto non sei mio padre e non ti azzardare mai più a considerarmi mediocre perchè non hai davvero nessun elemento per provarlo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 10:04 pm

Mamma mia che tono paternalistico. Per non parlare dei luoghi comuni..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Lug 23, 2019 10:04 pm

Tu e la tua Kuru-nee la pensate diversamente da me. Stop. Io non devo darvi conto di nulla.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 10:05 pm

arrubiu ha scritto:Si sono fatti un mazzo tanto perché nel 2012 se non eri in gae quella era la strada per entrare a scuola. Ed era un concorso per non abilitati.
Una cosa è il canale di ingresso unico (su cui comunque ho diverse riserve) un'altra è ipotizzare privilegi per chi passa il concorso. Mi sembrano cose ben distinte.
Noooooo. Hanno partecipato tantissimi docenti già inclusi nelle GaE ed anche in ottima posizione. Soltanto che le immissioni in ruolo si facevano da anni con il contagocce. Il concorso sembrava l'unica occasione a breve termine. Invece arrivò la 107 chr mise sullo stesso piano vincitori e vinti.
Strano che non sai queste cose.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 23, 2019 10:08 pm

arrubiu ha scritto:Mamma mia che tono paternalistico. Per non parlare dei luoghi comuni..
Dimmi come sei entrato in ruolo... Tanto per capire da che pulpito arriva la predica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da arrubiu Mar Lug 23, 2019 10:10 pm

"vincitori e vinti".
Le immissioni non c'erano per i tagli, che fosse concorso o gae. Sicuramente docenti in gae hanno fatto il concorso per avere un doppio canale o possibilità in regioni diverse.
Tu continui a contrapporre i docenti, in nome di non so bene cosa. Io non lo faccio e non lo voglii fare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. - Pagina 20 Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 43 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 31 ... 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.