presa servizio due settembre 2019 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
presa servizio due settembre 2019 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



presa servizio due settembre 2019

+10
violetta.
royalstefano
Disillusa
paranoid
giovanna onnis
gugu
Dec
Beebe
arrubiu
Larag
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Sab Ago 31, 2019 2:01 pm

Salve, sono docente ruolo da tanti anni, insegno da piu di un anno nella stessa scuola,
(non avendo avuto risposta in merito ad assegnazione provvisoria risulto, ovviamente,
in servizio nella stessa scuola  , ossia dove ho insegnato nel'a.s. 2018/19).

Mi chiedevo se sono obbligata a prendere servizio lunedi prossimo venturo (2 settembre 2019)
pur non essendo stata fissato alcun evento o attività scolastica  di nessun tipo (tantomeno
il classico collegio di inizio anno).

Avrei bisogno, però, anche e soprattutto di riferimenti normativi precisi (numero legge, numero articolo, e sotto cavilli)
dove si evince la validità delle affermazioni.

Sono sicura di no ma mi mancano i riferimenti normativi cui eventualmente appellarmi (caso mai venissi richiamata  o peggio)

Grazie


Ultima modifica di Larag il Sab Ago 31, 2019 3:20 pm - modificato 1 volta.

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 31, 2019 2:05 pm

Non sei tenuto.
Se ti venisse chiesto qualcosa chiederei i riferimenti per cui saresti dovuto andare.
Non si è tenuti ad andare a scuola se non ci sono attività didattiche o se non ci sono attività previste dal piano delle attività o comunque convocate tramite le opportune circolari.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Beebe Sab Ago 31, 2019 2:06 pm

https://www.orizzontescuola.it/inizio-anno-scolastico-2-settembre-2019-chi-deve-prendere-servizio/

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Sab Ago 31, 2019 3:18 pm

Avevo letto il link,grazie;
ma a me interessa rispondere ad un eventuale riservata con un facsimile seguente (tra virgolette) di lettera da indirizzare al DS:

"In riferimento Vostra comunicaz. etc. etc . in cui mi si contesta assenza arbitraria dal servizio in data 2 c.m., la sottoscritata comunica che a norma della seguente legge ( ******* e qi va inserito il numero ed i commi ***)  non aveva alcun dovere a prendere servizio esplicitamente e/o anche solo a  presentarsi c/o la sede ove di ruolo  (non essendo ivi prevista alcuna attività utile ai docenti e/o alla didattica)"

Ecco, a me interesserebe riempire gli asterischi con riferimenti normativi precisi non con descrizioni di articoli (il tutto deve essere impostato  in maniera scritta e non verbale  con riferimenti di legge inattacabili).

Potrei leggermi tutti i decreti e/o ccnl in vigore ma francamente se qualcuno sapesse già dove andare a spulciare, la sua informazione sarebbe gradita.

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Dec Sab Ago 31, 2019 6:31 pm

Non ti sembra un po' prematuro? Quando ti arriverà la contestazione di addebito (che non ti faranno), ci penserai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da gugu Sab Ago 31, 2019 6:43 pm

A me pare assurdo, a meno che il DS non abbia già pubblicato una circolare illegittima.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 31, 2019 7:36 pm

Dove hai prestato servizio nel 2018/19?

Se non eri in utilizzazion o AP e hai prestato servizio nella scuola di titolarità dove lavorerai anche nel 2019/20, non devi fare la presa di servizio

Se invece nel 2018/19 eri in utilizzzione o AP dovrai fare la presa di servizio anche se la scuola di titolarità è la stessa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Sab Ago 31, 2019 7:47 pm

Ho avuto grossi problemi col DS (vedi mio post precedente) e non so come si potrebbe comportare, vorrei evitare (a meno di non avere una conferma matematica con riferimenti certi). Purtroppo non ho avuto il trasferimento provvisorio (appena usciti i risultati). L'unica e ultima circolare legittima pubblicata (poco fa) sul sito della scuola conferma come unico prossimo impegno previsto (a tutt'ora) il collegio  docenti per il 5 settembre (lo so sembrerebbe una proroga delle ferie, tre giorni in pratica, ma così è).

Purtroppo le assurdità sono all'ordine del giorno quando si creano situazioni di cortigianeria anziché di amalgama e collaborazione.


Mi serve un articolo di legge preciso (ccnl , decreto o altro) dal quale estrapolare con certezza l'informazione che mi serve, anche se dai link proposti, e le vostre rassicurazioni a parole, o anche dall'applicazione della semplice logica non dovrebbe essere necessario

P.S.

ero in servizio (TI DI RUOLO a.s. 2018/19) nella stessa scuola (ma qual è il riferimento di legge ? possibile che sia così difficile individuarlo ?)

Inoltre, ho chiamato due sindacalisti ma uno ha un opinione , l'altro l'opinione opposta.
Anche confrontandomi con colleghe della stessa scuola, nessuna ha una conoscenza precisa  e sostanzialmente
sono tutte nella stessa posizione di incertezza

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da paranoid Sab Ago 31, 2019 10:38 pm

Mi pare che se hai fatto anno prova l’anno scolastico appena trascorso dovresti comunque prendere servizio il primo giorno lavorativo di settembre l’anno successivo. Nn so se è il tuo caso...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Sab Ago 31, 2019 11:46 pm

Sono quasi in pensione, altro che anno di prova

comunque stante il link io rientro nella seguente categoria.

Docenti assunti entro il 1° settembre 2019 che non cambiano scuola ma rimangono in quella in cui hanno svolto il precedente anno scolastico
A differenza delle categorie dei docenti finora elencati, per tali docenti non c’è:
• Alcun obbligo di servizio e di presenza a scuola dopo aver terminato il periodo di ferie che può anche non coincidere con la data del 31/8 (un docente può anche aver finito le ferie il 21 agosto. Dal 22 al 31/8 non ha nessun obbligo di presenza a scuola).
• Alcun obbligo di servizio e di presenza a scuola il 2 settembre 2019 a meno che, ovviamente, in questa data non sia stato calendarizzato un incontro collegiale.

Qual è il decreto (art,comma etc.) che sancisce quanto sopra riportato ?

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Disillusa Dom Set 01, 2019 10:44 am

c'è una circolare che ti obbliga ad andare il 2?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da gugu Dom Set 01, 2019 10:47 am

paranoid ha scritto:Mi pare che se hai fatto anno prova l’anno scolastico appena trascorso dovresti comunque prendere servizio il primo giorno lavorativo di settembre l’anno successivo.  Nn so se è il tuo caso...


Questo non è vero.
Riguarderebbe solo chi era nel terzo anno FIT, poiché dopo la 107 ai docenti neo-assunti è attribuita subito la sede definitiva per cui se non si sono spostati non hanno alcun bisogno di prendere servizio il 1 Settembre dopo l'anno di prova.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da paranoid Dom Set 01, 2019 10:52 am

Infatti ho scritto ‘mi pare’. Grazie per la precisazione.

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Dom Set 01, 2019 12:17 pm

risposta a disillusa:
Non ci sono circolari in tal senso. Ma tra colleghi si vocifera che  bisogna andare comunque a firmare la cosidetta "presa servizio" in segreteria.
Poi si ritorna il 5 data in cui da noi è stato fissato il c.d. (a meno che non gli salti in mente di
dover andare a firmare il "registrone" anche il 3 ed il 4)


Ultima modifica di Larag il Dom Set 01, 2019 12:21 pm - modificato 1 volta.

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da gugu Dom Set 01, 2019 12:20 pm

Se sei da più in anni in quella scuola saprai benissimo cosa è successo gli anni scorsi, senza ascoltare colleghi che vociferano.
Non avete in quella scuola un vicepreside, un collaboratore, un referente?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Dom Set 01, 2019 12:33 pm

risposta a gugu:
l'anno scorso il collegio è stato il primo settembre (per cui non si poneva il problema).
Qualche collega mi ha riferito che in passato è stata costretta ad abbandonare l'attività extrascolastica che stava svolgendo credendo di non dover andare, ma poiché il D.S. si è messo a gridare è dovuta correre a firmare.
Per quanto riguarda chiedere ad un vicepreside e/o collaboratore, già ho detto che l'ambiente di cortigianeria instauratosi non consente una collaborazione interpersonale tra colleghi di "grado" diciamo così diverso.
Per cui è meglio far finta che non esistano tali figure (meglio non stuzzicare il can che dorme). Se c'è datemi dei riferimenti legali inoppugnabili sia a priori che a posteriori

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da royalstefano Dom Set 01, 2019 12:35 pm

Larag ha scritto:Ho avuto grossi problemi col DS (vedi mio post precedente) e non so come si potrebbe comportare, vorrei evitare (a meno di non avere una conferma matematica con riferimenti certi). Purtroppo non ho avuto il trasferimento provvisorio (appena usciti i risultati). L'unica e ultima circolare legittima pubblicata (poco fa) sul sito della scuola conferma come unico prossimo impegno previsto (a tutt'ora) il collegio  docenti per il 5 settembre (lo so sembrerebbe una proroga delle ferie, tre giorni in pratica, ma così è).

Purtroppo le assurdità sono all'ordine del giorno quando si creano situazioni di cortigianeria anziché di amalgama e collaborazione.


Mi serve un articolo di legge preciso (ccnl , decreto o altro) dal quale estrapolare con certezza l'informazione che mi serve, anche se dai link proposti, e le vostre rassicurazioni a parole, o anche dall'applicazione della semplice logica non dovrebbe essere necessario

P.S.

ero in servizio (TI DI RUOLO a.s. 2018/19) nella stessa scuola (ma qual è il riferimento di legge ? possibile che sia così difficile individuarlo ?)

Inoltre, ho chiamato due sindacalisti ma uno ha un opinione , l'altro l'opinione opposta.
Anche confrontandomi con colleghe della stessa scuola, nessuna ha una conoscenza precisa  e sostanzialmente
sono tutte nella stessa posizione di incertezza
Ma non sarebbe stato meglio per te chiedere trasferimento? non mi sembri sereno/a.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da gugu Dom Set 01, 2019 12:40 pm

Larag ha scritto:risposta a gugu:
l'anno scorso il collegio è stato il primo settembre (per cui non si poneva il problema).
Qualche collega mi ha riferito che in passato è stata costretta ad abbandonare l'attività  extrascolastica che stava svolgendo credendo di non dover andare, ma poiché il D.S. si è messo a gridare è dovuta correre a firmare.
Per quanto riguarda chiedere ad un vicepreside e/o collaboratore, già ho detto  che l'ambiente di cortigianeria instauratosi non consente una collaborazione interpersonale tra colleghi di "grado" diciamo così diverso.
Per cui è meglio far finta che non esistano tali figure (meglio non stuzzicare il can che dorme). Se c'è datemi dei riferimenti legali inoppugnabili sia a priori che a posteriori

In realtà il problema si poneva lo stesso perché la presenza al Collegio non può essere equiparata ad una presa di servizio, altrimenti domani i neo-immessi presenti ad un Collegio sarebbero automaticamente esonerati dalla presa di servizio, è tale fatto non è possibile.
Per il resto mi pare che nella scuola ci sia un pessimo clima (ovviamente si può dare per buona solo la tua versione, senza ascoltare quella degli altri attori). Il fatto che tu abbia avuto grossi problemi, non meglio esplicitati, potrebbe aver ulteriormente peggiorato la situazione interpersonale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Dom Set 01, 2019 1:12 pm

E' verro, non basta sentire una sola campana.

Fatto sta che questo clima di incertezza  è diffuso tra il "gruppo"  di colleghe/amiche (e questo è oggettivamente vero)   della mia scuola. Saremo tutte ignoranti ?

Io ho aperto il blog solo per capire quale articolo, decreto, ccnl (chiamalo come vuoi che so ccnl 2021 art 27 per esempio)   mi garantisce che domani non devo andare a  mettergli questa firma. Se qualcuno lo sa (o mi puo indicare come trovarlo) Grazie

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Disillusa Dom Set 01, 2019 5:57 pm

se non c'è una circolare, non ci sono problemi. Vi state creando problemi che non esistono

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Dom Set 01, 2019 6:41 pm

Vabbè siamo tutte  fate ignoranti. Stante il  "tam tam" telefonico si è stabilito (non so come non so da chi) che "bisogna" andare, e quindi ci andiamo tutte. Chiamali problemi che non esistono !!. E da ieri che sto chiedendo uno straccio di legge dalla quale si evinca ciò  che dite a parole. Caso mai mi dovessero chiedere perché non sei venuta a lavoro (anche se si tratta soltanto di farsi vedere fisicamente 15 secondi)    che gli rispondo ? perché così sta scritto nel sito ? Diverso sarebbe se avessi una legge da interpretare e discutere quantomeno.

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da arrubiu Dom Set 01, 2019 6:45 pm

Il tam tam telefonico ha stabilito?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Dom Set 01, 2019 6:49 pm

Stiamo parlando di colleghe professioniste che lavorano da secoli !! Se tutti fanno così , mica posso sollevare una battaglia da mulini al vento ?. Se mi dai (date) un appiglio legale potrei

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da arrubiu Dom Set 01, 2019 6:52 pm

Il problema è inverso: chi eventualmente ti dirà qualcosa dovrà dirti in base a quale norma saresti dovuta andare. Certo, devi avere voglia di "combattere", se dovesse capitare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Larag Dom Set 01, 2019 7:02 pm

Sicuramente arrabiu ha ragione. Potrei rischiare ma devo valutare i pro e i contro.

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

presa servizio due settembre 2019 Empty Re: presa servizio due settembre 2019

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.