Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

+24
caminante
paniscus_2.1
Nashef
eragon
Dec
pepe
quota 100
Ilario
franco71
serpina
precarissimo77
mattopris
Αρης
@melia
Ellie*
mind89
iaiataf
Procopio
kelila
patty20
Wagner
Titti76
Fantaman
marc67
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da marc67 Dom Apr 05, 2020 9:16 pm

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-studenti-tutti-ammessi-a-classe-successiva-ma-insufficienze-si-recuperano-a-settembre-nuova-bozza-conferma/

Questo è l'orientamento che traspare dalla nuova bozza...

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Fantaman Dom Apr 05, 2020 10:56 pm

Quali insufficienze, quelle del primo quadrimestre?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Titti76 Dom Apr 05, 2020 11:04 pm

Scusate, ma solo a me, leggendo la bozza, sembra che si tratti di recuperare parti di programma non svolte e non le valutazioni insufficienti? Si parla di recupero seguendo le indicazioni nazionali per i licei, ecc...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da patty20 Lun Apr 06, 2020 11:19 am

Quindi ci sarà una prova di recupero? E se ci sarà, cosa accadrà se non la superano? Non vorrei che per recupero si intenda solo lavoro in più, dal primo settembre, per i prof. che devono dispiegare quanto fatto o non fatto da marzo in poi e successivamente correre per fare gli argomenti del nuovo anno

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Fantaman Lun Apr 06, 2020 12:34 pm

Qualche esperto di diritto scolastico o comunque di esegesi normativa potrebbe rispondere a questo semplice quesito:

Su quale base si attiveranno prove di recupero l'anno prossimo, su voti assegnati durante il regime di DaD e poi scrutinati (in presenza od online) a giugno?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da kelila Lun Apr 06, 2020 3:16 pm

Io credo che ciascun docente presenterà al cdc in sede di scrutinio finale la consueta proposta di voto, comprensiva delle valutazioni in presenza sino a marzo e attraverso la DAD.
Ciascuno di noi avrà gli elementi per valutare se una insufficienza grave dello scrutinio intermedio sia stata colmata con la DAD. In caso contrario recupererà a settembre, avendo cura di verbalizzare la cosa allo scrutinio, con attività di sostegno e recupero, suppongo per classi aperte/parallele.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Fantaman Lun Apr 06, 2020 3:37 pm

[quote="kelila"]Io credo che ciascun docente presenterà al cdc in sede di scrutinio finale la consueta proposta di voto, comprensiva delle valutazioni in presenza sino a marzo e attraverso la DAD.
Ciascuno di noi avrà gli elementi per valutare se una insufficienza grave dello scrutinio intermedio sia stata colmata con la DAD. In caso contrario recupererà a settembre, avendo cura di verbalizzare la cosa allo scrutinio, con attività di sostegno e recupero, suppongo per classi aperte/parallele.[/quote]


Mi stupisce che su questo tema non si discuta a dovere. E che vi sia una reazione generalmente naif e non razionale. A mio avviso vi sono alcuni punti che rendono aporetico il decreto, come ho già espresso in altro thread. Il "tutti promossi" implica alcune conclusioni che, credo volutamente, non sono specificate nel decreto ma che appaiono logicamente conseguenti.

1) La valutazione effettuata in regime di DaD non è funzionale alla promozione. Poi viene detto che _potrebbe_ essere funzionale in una seconda "fase amministrativa", dove le valutazioni potrebbero comportare recuperi obbligatori.

[PARTE OMESSA DAL DECRETO MA LOGICAMENTE NECESSARIA:] I quali, se non superati, dovrebbero provocare la bocciatura. Più semplicemente, se una valutazione non può, a priori, comportare la bocciatura, allora non ha nessuna funzione dal punto di vista amministrativo (bocciatura e promozione sono atti amministrativi).

2) [PARTE OMESSA] Non tutte le discipline hanno una prosecuzione nel successivo anno scolastico.

3) Anche all'interno delle medesime discipline, vi sono argomenti eterogenei e autonomi. Questo significa che, il non aver recuperato una lacuna del primo quadrimestre, non significa non aver svolto in modo sufficiente il programma annuale. Rimane fuori la seconda parte del programma: viene valutata o no?

[PARTE OMESSA MA NECESSARIA] Perché se si tratta di recuperare, allora i voti dati in regime di DaD hanno valore amministrativo per la sequenza dimostrata sopra ( = il recupero non avvenuto _deve_ produrre effetti altrimenti non avrebbe senso farlo)

4) Ma, alla luce delle implicazioni logiche sopraesposte, il decreto non spiega se e come valutazioni avvenute in regime di DaD debbano venire scrutinate, e a qual fine.

[PARTE OMESSA MA NECESSARIA] Per determinare il piano dei recuperi a settembre, che potrebbero portare a bocciatura ad anno in corso (2020-21)?

5) E' evidente che l'ipotesi al punto 4) viene contraddetta da tutto l'impianto del decreto.

In conclusione, come appare con chiarezza cristallina, il decreto è un enorme mostro illogico che non sta in piedi da nessun punto di vista lo si voglia guardare.


Ultima modifica di Fantaman il Lun Apr 06, 2020 3:58 pm - modificato 2 volte.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da kelila Lun Apr 06, 2020 3:52 pm

Ritengo che l'ammissione di massa alla classe successiva sia il modo più sbrigativo per non incorrere in inevitabili ricorsi, considerato il buco normativo (amministrativo) che si è creato con la DAD.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Procopio Lun Apr 06, 2020 3:57 pm

Non sarebbe stato più semplice ammettere tutti all’anno successivo “per voto di consiglio dei ministri”? ; )

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Fantaman Lun Apr 06, 2020 4:12 pm

Pessima anche Repubblica che in questo lancio inesatto e fuorviante fa vera e propria disinformazione: " No al 6 politico, l'impegno sarà valutato".
Valutato come, con ricchi premi di salami e prosciutti o con biglietti della lotteria?

https://www.repubblica.it/scuola/2020/04/06/news/consiglio_dei_ministri_decreto_scuola-253287233/?ref=RHPPTP-BH-I253272696-C12-P2-S1.8-T1

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da iaiataf Lun Apr 06, 2020 4:20 pm

Ma se non si può bocciare o si mette il 6 politico a chi non lo ha con voti veri messi nelle prime 3 settimane del quadrimestre oppure? Si promuove con il 4? Tutto così fumoso, in alcuni Paesi hanno fatto chiarezza da settimane.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da mind89 Lun Apr 06, 2020 6:17 pm

Siamo al ridicolo.
Ma aspettiamo settimane che ci sia ancora, una ordinanza, magari più fumosa di questo decreto.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Procopio Lun Apr 06, 2020 6:30 pm

In genere le leggi sono spesso "fumose", altrimenti come farebbero gli avvocati a campare, le circolari lo sono sempre state ancor di più: non aspettiamoci quindi chiarimenti ma semmai "annebbiamenti". La cosa che stride è prima "no al sei politico", poi "forse" ed ora "promozione a tutti con debito". Ha fatto la gioia, nell'ordine non necessariamente di "demerito": degli alunni (che si stavano già fregando le mani), delle famiglie (che si risparmieranno le "scenate" in presidenza ed i ricorsi) e dei DS (per gli stessi motivi anzidetti con riferimento alle famiglie). E' solo "aria fritta": certo la salute è numero uno, ma i "buchi" provocati dai tentennamenti, prima, e dal "todos caballeros", poi, non saranno mai più colmati (fidatevi, ve lo dice uno che in tanti anni ha visto altrettanti "asini volanti" per "voto di consiglio" che hanno continuato a volteggiare sospesi nel vuoto anche negli anni successivi).

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Ellie* Lun Apr 06, 2020 6:34 pm

Ma se uno viene bocciato all'esame di maturità?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da @melia Lun Apr 06, 2020 6:39 pm

[quote="iaiataf"]Ma se non si può bocciare o si mette il 6 politico a chi non lo ha con voti veri messi nelle prime 3 settimane del quadrimestre oppure? [/quote]
No al 6 politico, secondo me, significa il voto minimo è 6, ma sono graditi anche voti maggiori.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Procopio Lun Apr 06, 2020 6:50 pm

[quote="@melia"][quote="iaiataf"]Ma se non si può bocciare o si mette il 6 politico a chi non lo ha con voti veri messi nelle prime 3 settimane del quadrimestre oppure? [/quote]
No al 6 politico, secondo me, significa il voto minimo è 6, ma sono graditi anche voti maggiori.[/quote]

Infatti io partirò dal 10 e lode con bacio accademico in su : )

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Αρης Lun Apr 06, 2020 6:58 pm

Quando mai poi non si è tenuto conto dell'impegno????Quanti arrivano in quinta nonostante 4 spaccati perchè hanno profuso tanto impegno ma non sono riusciti?! Beh almeno ci risparmiassero la pantomima della dad....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Procopio Lun Apr 06, 2020 7:04 pm

[quote="Αρης"]Quando mai poi non si è tenuto conto dell'impegno????Quanti arrivano in quinta nonostante 4 spaccati perchè hanno profuso tanto impegno ma non sono riusciti?! Beh almeno ci risparmiassero la pantomima della dad....[/quote]

Molti sanno, ma pochi hanno il coraggio di parlare, come me e qualche altro, perché non è "politically correct"! Ormai siamo preda dei genitori, anzi dei ragazzi che raccontano "fandonie" ai genitori, i quali partono "lancia in resta" alla volta della presidenza (senza nemmeno porsi il problema di conoscere la verità perché per loro è solo un'altra seccatura il fatto che i loro figli non vadano bene a scuola)!


Ultima modifica di Procopio il Lun Apr 06, 2020 7:39 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Αρης Lun Apr 06, 2020 7:15 pm

Quest'anno devo dire che ne ho visti pochi....ed è una delle poche cose che non mi mancano!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da mattopris Lun Apr 06, 2020 7:24 pm

[quote="Αρης"]Quest'anno devo dire che ne ho visti pochi....ed è una delle poche cose che non mi mancano![/quote]

Idem...però devo dire che ciò che mi manca meno è la levataccia per arrivare a scuola alla prima ora... :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da @melia Lun Apr 06, 2020 7:27 pm

[quote="mattopris"][quote="Αρης"]Quest'anno devo dire che ne ho visti pochi....ed è una delle poche cose che non mi mancano![/quote]

Idem...però devo dire che ciò che mi manca meno è la levataccia per arrivare a scuola alla prima ora... :-)[/quote]

La mia non era proprio una levataccia, ma far la strada tutta in coda, servivano mille occhi ... proprio non mi manca. Come pure i genitori
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Αρης Lun Apr 06, 2020 7:28 pm

Beh pure quella non mi manca....in compenso non dormo prima delle tre....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da precarissimo77 Lun Apr 06, 2020 9:40 pm

Scusate la deroga è anche sulle assenze? Qualcuno può rispondermi a questa domanda? Dobbiamo promuovere alunni che sono venuti si e no una settimana? Io ne ho.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Procopio Lun Apr 06, 2020 9:47 pm

[quote="precarissimo77"]Scusate la deroga è anche sulle assenze? Qualcuno può rispondermi a questa domanda? Dobbiamo promuovere alunni che sono venuti si e no una settimana? Io ne ho.[/quote]

Non ho approfondito, anche perché non esiste ancora la "carta" stampata, ma a me sembra cha la deroga sia su tutto: si salvi chi può!


Ultima modifica di Procopio il Lun Apr 06, 2020 10:53 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo Empty Re: Tutti ammessi ma le insufficienze si recuperano durante l'anno scolastico successivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.