Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Ospite Ven Giu 19, 2020 11:20 pm

Salve,

mia cugina è in possesso del diploma magistrale e quindi esonerata dal conseguimento dei 24CFU. Vorrebbe insegnare nella secondaria ma non sa esattamente a quale classe di concorso può accedere o meglio che tipo di laurea ha. Potete aiutarci?

Ha conseguito nel 2007 una Laurea in Lettere – Vecchio Ordinamento – durata 4 anni – nell’anno accademico 2005/2006 percorso Medievale – Archeologico – 1038 - Ordinamento 1960 Normativa: AR

Nell’attestato di Laurea in suo possesso vi è semplicemente la dicitura LAUREA IN LETTERE, ma lei ha studiato un percorso specifico archeologico. Secondo voi a quale classe di concorso può accedere?

Vi ringrazio per la risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 12:48 am

Dipende da quali esami ha sostenuto. Anche secondo me è una normale laurea in lettere e le altre informazioni non sono utili, ma serve il piano di studi: se all'epoca non si è preoccupata di fare gli esami necessari per l'insegnamento, probabilmente non può accedere a nessuna classe di concorso se prima non recupera gli esami mancanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 12:49 am

[quote="seasparrow3"]? sicuro ? non e' che non servono soltanto se vuol fare la maestra ?
[/quote]

Sicuro perché è un'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Ospite Sab Giu 20, 2020 10:12 am

Il suo piano studi è questo: (essendo vecchio ordinamento, 4 anni, non vi sono codici) Potete aiutarci?

Geografia Economica
Letteratura Italiana
Linguistica Generale
Storia della filosofia medioevale
storia medioevale
archeologia medievale
filosofia romanza
letteratura latina
lingua e letteratura tedesca II
storia bizantina
storia della lingua italiana
antichità ed istituzioni medioevali
archeologia e storia dell'arte romana
archeologia e storia dell'arte greca
archeologia medievale
esegesi delle fonti storiche e medioevali
storia dell'arte medioevale
storia romana
filologia germanica A
antropologia
archeologia medioevale

Con questo piano studi, per le graduatorie provinciali o per il concorso ordinario della secondaria, cosa può effettivamente fare?
P.S. Oltre alla maestra nelle primaria in quanto ha il diploma magistrale ante 2002 abilitante all'insegnamento!

Grazie Dec, grazie a tutti!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 1:16 pm

Il problema principale è che non ha fatto l'esame di Geografia (o Geografia Umana o Teoria e metodi della geografia, previsti dalla tabella A1), ma Geografia Economica; non escludo che possano considerarlo valido lo stesso, ma nelle tabelle ministeriali non c'è.
Per il resto può concorrere per la A22 (lettere nella secondaria di primo grado), non per la A12 (italiano e storia alle superiori) perché le manca storia moderna o contemporanea.
Forse se il SSD di Geografia Economica nel nuovo ordinamento è lo stesso può partecipare sfruttando il DM 22/2005 (alcuni utenti si sono sentiti dire dall'urp del miur che è possibile, anche se io ho qualche dubbio); se accede con questo decreto, credo che possa partecipare anche per la A12 perché in questo decreto storia medioevale va con moderna e contemporanea e lei ha storia romana.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Ospite Sab Giu 20, 2020 6:01 pm

Grazie mille DEC, fantastico!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da pattyr Mar Giu 23, 2020 5:14 pm

Ho una domanda per Dec : se il titolo di accesso al concorso ordinario è il diploma di Istituto Magistrale (e quindi il punteggio è attribuito al voto del diploma) , la laurea di cui siamo in possesso (e che ci permette di accedere alle cdc che sceglieremo ) in quale sezione va inserita ? E' attribuito ulteriore punteggio? O è valido solo quello del titolo di accesso , cioè il diploma nel mio caso ?). Grazie.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da ororosa230 Mar Giu 23, 2020 5:37 pm

[quote="Dec"][quote="seasparrow3"]? sicuro ? non e' che non servono soltanto se vuol fare la maestra ?
[/quote]

Sicuro perché è un'abilitazione.[/quote]

Questo riguarda anche chi è abilitato per il sostegno, sempre nella primaria?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2020 6:28 pm

[quote="pattyr"]Ho una domanda per Dec : se il titolo di accesso al concorso ordinario è il diploma di Istituto Magistrale (e quindi il punteggio è attribuito al voto del diploma) , la laurea di cui siamo in possesso (e che ci permette di accedere alle cdc che sceglieremo ) in quale sezione  va inserita ? E' attribuito ulteriore punteggio? O è valido solo quello del titolo di accesso , cioè il diploma nel mio caso ?). Grazie.
[/quote]

Ma di che concorso stai parlando? Hai postato in un topic relativo al concorso della scuola secondaria. In questo caso il titolo d'accesso è la laurea e non il diploma. Se invece ti vuoi iscrivere al concorso per primaria o infanzia, chiaramente è il contrario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2020 6:30 pm

[quote="ororosa230"][quote="Dec"][quote="seasparrow3"]? sicuro ? non e' che non servono soltanto se vuol fare la maestra ?
[/quote]

Sicuro perché è un'abilitazione.[/quote]

Questo riguarda anche chi è abilitato per il sostegno, sempre nella primaria?[/quote]

Quella per il sostegno è una specializzazione e non un'abilitazione, ma per accedere al Tfa sostegno (o ad un altro percorso di specializzazione) devi avere per forza anche un vecchio diploma magistrale o una laurea in sfp e quindi un'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da ororosa230 Mar Giu 23, 2020 6:56 pm

Ok. Ho chiesto perchè mia cugina, diplomata magistrale prima del 2002 e laureata in lingue vecchio ordinamento, abilitata nel sostegno alla primaria, sosteneva che non può accedere al concorso ordinario secondaria perchè non possiede i cfu, io invece avevo letto, nella parte relativa a chi ne è esonerato, "abilitazione in altro ordine" ed ero convinta che fosse esente.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2020 6:58 pm

Infatti è esente, ma per il diploma magistrale, non per la specializzazione sul sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da pattyr Mer Giu 24, 2020 4:21 pm

Dec, parlavo del concorso ordinario per la scuola secondaria. Quindi se il titolo di accesso resta la laurea, dove dobbiamo inserire il diploma magistrale (che ci esonera dal possesso dei 24 CFU? Era infatti stato segnalato anche da voi sul sito che la piattaforma non riportava il titolo "diploma magistrale" tra i titoli di accesso (cosi' avevo capito…); poi hanno corretto , secondo quanto registrato anche su sito OS.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da ororosa230 Mer Giu 24, 2020 5:42 pm

[quote="pattyr"]Dec, parlavo del concorso ordinario per la scuola secondaria. [/quote]

Anch'io parlavo di quello...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Mer Giu 24, 2020 6:29 pm

[quote="pattyr"]Dec, parlavo del concorso ordinario per la scuola secondaria. Quindi se il titolo di accesso resta la laurea, dove dobbiamo inserire il diploma magistrale (che ci esonera dal possesso dei 24 CFU? Era infatti stato segnalato anche da voi sul sito che la piattaforma non riportava il titolo "diploma magistrale" tra i titoli di accesso (cosi' avevo capito…); poi hanno corretto , secondo quanto registrato anche su sito OS. [/quote]

Appunto, hanno corretto. Comunque il diploma non è un titolo d'accesso, come non lo sono i 24 cfu (sono un requisito per accedere). Non so dirti precisamente dove vada dichiarato perché non ho provato a compilare la domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da pattyr Gio Giu 25, 2020 5:29 pm

Ok, grazie. Forse nelle varie opzioni sarà inserito come requisito ....Provero' … Il pagamento invece è singolo per ogni Cdc , vero? Perchè da quanto ho capito si invia una sola domanda (indicando le varie cdc , max 4) mentre i pagamenti con bonifico di 10 euro sono separati. E' corretto?

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Gio Giu 25, 2020 6:06 pm

Ho letto in un altro topic che bisogna mettere una spunta.
Di sicuro sono 10 euro per ogni cdc: non so se si possa fare un solo bonifico o se debbano essere separati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da rosy.11 Ven Giu 26, 2020 4:18 pm

Scusatemi ancora, mi spiegate in quali casi si è esonerati dai 24 cfu?

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da pattyr Ven Giu 26, 2020 5:11 pm

Ok, grazie Dec; probabilmente comunque separati per le causali diverse (le cdc diverse..)

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:05 am

[quote="rosy.11"]Scusatemi ancora, mi spiegate in quali casi si è esonerati dai 24 cfu?[/quote]

Quando si ha già un'abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa o anche per un'altra, compresi il vecchio diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria. Va da sé che i docenti di ruolo, che sono necessariamente abilitati, sono esonerati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da rosy.11 Sab Giu 27, 2020 1:10 pm

[quote="Dec"][quote="rosy.11"]Scusatemi ancora, mi spiegate in quali casi si è esonerati dai 24 cfu?[/quote]

Quando si ha già un'abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa o anche per un'altra, compresi il vecchio diploma magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria. Va da sé che i docenti di ruolo, che sono necessariamente abilitati, sono esonerati.[/quote]

Intanto grazie, Dec! Quindi io, essendo in ruolo in altra cdc, sono a posto, dovrei soltanto fare questa prova scritta.
Sono ancora indecisa, visto che non si capisce bene in cosa consista questo "percorso di formazione".

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 2:35 pm

No, io ti ho risposto pensando all'accesso al concorso ordinario (il tuo quesito non era molto specifico e neanche il topic).
Per il concorso o la procedura straordinaria sicuramente dovrai fare anche una prova orale (a nessuno basta la prova scritta); sul percorso di formazione, come ho scritto più volte, non si sa ancora niente di certo, anche se personalmente penso che sarà più che altro una formalità; in particolare non si sa se i docenti di ruolo e quelli abilitati in altra classe di concorso saranno esonerati dal conseguimento dei 24 cfu oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da ororosa230 Sab Giu 27, 2020 3:24 pm

[quote="Dec"][quote="ororosa230"][quote="Dec"][quote="seasparrow3"]

Quella per il sostegno è una specializzazione e non un'abilitazione, ma per accedere al Tfa sostegno (o ad un altro percorso di specializzazione) devi avere per forza anche un vecchio diploma magistrale o una laurea in sfp e quindi un'abilitazione.[/quote]

Aspetta Dec, non mi sono spiegata bene. Mia cugina non ha conseguito la specializzazione sul sostegno con il Tfa, ha preso l'abilitazione, nel 2000 circa, con un corso privato accreditato, su sostegno, abilitante, per la primaria. Così mi disse ai tempi, io non seguivo molto perchè all'epoca non ero interessata all'insegnamento. Lei, all'epoca, non era ancora laureata, aveva solo il diploma magistrale ante 2002. Però so per certo che è abilitata e di ruolo, da anni, nel sostegno alla primaria. Per questo mi chiedevo se in virtù di questa abilitazione in altro ruolo come recita il decreto, potesse essere esente dai Cfu.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 3:36 pm

Ci sono stati corsi di specializzazione anche prima del Tfa. Neanch'io seguivo queste vicende nel 2000 (con la memoria arrivo alla SOS 400 e 800), ma sempre di specializzazione deve trattarsi e non di abilitazione perché l'abilitazione ce l'ha grazie al diploma magistrale (anche se nel 2000 non era così pacifico).
Comunque la conclusione è che può partecipare al concorso ordinario senza dover prendere i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado Empty Re: Titolo di accesso Scuola Secondaria di Secondo Grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.