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Messaggio Da Procopio Gio Giu 25, 2020 6:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo riporta oggi sul tema l'ADNS Kronos: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/25/scuola-oggi-linee-guida-manifestazioni-protesta-citta_zEvHfbVviNu2MfHLFKcVOM.html

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Giu 27, 2020 6:43 am

Nella mia vecchia scuola le aule sono tutte 6x6 = 36mq, nelle quali in barba a varie normative (perché le leggi in Italia sono sempre varie e variamente interpretabili) sono state ospitate anche classi di 27 alunni con disabili, per un totale di 30 persone in aula (circa 1,2mq a persona).
Anche applicando delle nuove linee guida la misura più lasca di un metro di distanza tra bocca e bocca, utilizzando banchi monoposto e sfalsandoli nella maniera più razionale in quelle aule potrebbero entrare al massimo 18 alunni più il docente e comunque non ci sarebbero gli spazi per evacuare l'aula velocemente e in sicurezza in caso di emergenza.
Che cosa dovrebbero fare i restanti 9 alunni? Cosa si deve inventare la preside? Facciamo il gruppetto dei somari e lo portiamo a fare lezione nei corridoi con qualche insegnante di sostegno?

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 27, 2020 8:25 am

Chiarisco che la cosa più importante è “inventarsi” una soluzione per riaprire a settembre in sicurezza, ma quando si parla di sicurezza questa va considerata a tutto tondo. Per assurdo sarebbe più sicuro lavorare con la DAD fornendo in comodato d’uso tablet e connessioni internet (e chiedendo in cambio un piccolo aumento delle tasse scolastiche per acquistare altrettante polizze Kasko contro i danni accidentali) piuttosto che inventarsi classi che sono per metà in presenza e per metà a casa, visto che il docente rimane uno, ma non “bino” ne’ “trino”. Nel frattempo si dovrebbe avviare un piano di adeguamento “globale” e la scuola dovrebbe tornare al centro di quelle attenzioni che il disprezzo per uno stipendio sicuro, ma guadagnato con una laurea ed un concorso a cattedra per titoli ed esami, (vedi il signor B.ed il suo esimio ministro Tremonti che diceva “provate a dare da mangiare il libri ai vostri figli” o “beata ignoranza”) hanno minato alla base. Scuola e ricerca sono non una spesa ma un investimento che rende ora 10, ora 1000 ora 1000 IMHO e non è certo con un “arrangiatevi come potete” che si risolve il problema, anzi così lo si aggrava. Qualcuno lo dica a chi di dovere.

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 27, 2020 8:27 am

Aggiungo solo che da più parti si afferma ed a ragione che le crisi sono momenti di crescita o possono divenirlo: bene è giunto il momento di dimostrarlo.

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Messaggio Da mattopris Sab Giu 27, 2020 12:37 pm

Il problema più grosso, a settembre, saranno i trasporti: perché non ha senso che in aula si rispetti il distanziamento, ma all'uscita i ragazzi salgano su mezzi stracolmi, "as usual".
Eppure ci sono già piccoli segnali che, anche qui, ben pochi soldi saranno stanziati, se le decisioni saranno sulla scia di questa:
https://www.rainews.it/tgr/veneto/articoli/2020/06/ven-coronavirus-covid19-fase3-Regione-Veneto-nuova-ordinanza-Zaia-torna-capienza-ordinaria-mezzi-pubblici-ma-obbligo-mascherina-eb71a6e7-953a-4b77-a9cd-17b70ac7a412.html

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Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 3:26 pm

Per par condicio pare che Bonaccini abbia fatto la stessa cosa:
https://www.orizzontescuola.it/studenti-possono-stare-vicini-sui-bus-ma-distanti-in-aula-vietina-forza-italia-unassurdita/

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Messaggio Da mattopris Sab Giu 27, 2020 4:07 pm

Esatto. A dimostrazione del fatto che un conto è scrivere linee guida splendide, innovative e performanti, un altro è avere a che fare con la realtà di tutti i giorni.
Per me la decisione di Zaia e Bonaccini è una stupidaggine, in termini puramente "sanitari", e credo lo sappiano anche loro; ma probabilmente, appunto, avranno dovuto semplicemente fare i conti con la realtà. In assenza di nuove risorse e nuovi mezzi, non si poteva più lasciare a terra metà dell'utenza del trasporto pubblico; specie ora che, via via, quasi tutti stanno tornando al lavoro in presenza. E' un esempio lampante di quello che cerco di dire da mesi, estendibile anche sul piano della scuola.

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Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Giu 27, 2020 4:15 pm

Mah, quel che non capisco è perché la nuova norma vale fino al 10 Luglio? Eppure Luglio è in piena estate.

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Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 4:20 pm

[quote="mattopris"]Esatto. A dimostrazione del fatto che un conto è scrivere linee guida splendide, innovative e performanti, un altro è avere a che fare con la realtà di tutti i giorni.
Per me la decisione di Zaia e Bonaccini è una stupidaggine, in termini puramente "sanitari", e credo lo sappiano anche loro; ma probabilmente, appunto, avranno dovuto semplicemente fare i conti con la realtà. In assenza di nuove risorse e nuovi mezzi, non si poteva più lasciare a terra metà dell'utenza del trasporto pubblico; specie ora che, via via, quasi tutti stanno tornando al lavoro in presenza. E' un esempio lampante di quello che cerco di dire da mesi, estendibile anche sul piano della scuola.[/quote]

Beh, non so quante persone torneranno al lavoro a luglio e agosto. Mi sembra un po' un esperimento per non iniziare proprio a settembre con la ripresa delle scuole, ma ieri o l'altro ieri Zaia con tono paternalistico diceva che si sale sull'autobus con la mascherina, ci si siede al proprio posto, si sta composti, non ci si toglie le scarpe, non si mettono i piedi sui sedili e non ci si sdraia sui sedili (buone cose, ma cosa c'entrano con il covid?). A parte tutte le considerazioni che si potrebbero fare, sembra che lui dia per scontato che la capienza coincida con il numero dei posti da sedere. Lo saprà che la maggior parte dei posti della capienza ufficiale sono posti in piedi? E lo saprà che nelle ore di punta si sta stipati, schiacciati contro le porte o gli altri passeggeri?
E poi d'accordo che i soldi devono venire dal governo, ma mi sembra che i governatori, quando hanno avuto a cuore qualcosa, non abbiano esitato ad alzare la voce e qualcosa abbiano anche ottenuto. Tu hai sentito qualche richiesta su questo punto? Non sono loro ad essere più vicini al territorio e a dover portare la voce dei cittadini nei palazzi romani? Invece hanno scelto la soluzione più facile per loro e se ci sarà un aumento dei contagi per me saranno pienamente responsabili.

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Messaggio Da Procopio Sab Giu 27, 2020 6:06 pm

[quote="lucetta10"]
mi pare tutto abbastanza ovvio, o credi che esista qualcuno che affermerebbe che le scuole vanno tenute non a norma?
La tirata sulla centralità della scuola la blaterano tutti, anche quelli che la mettono ai margini. Sono tutte affermazioni molto retoriche.
Che la DAD scongiuri il contagio mi pare anche questo abbastanza banale.
I temi in ballo per le linee guida sono altri.

Concordo per esempio sul fatto che si sarebbe dovuto mettere su qualcosa di più strutturale (il ministro tra l'altro sostiene di averlo fatto.... mah...), non una soluzione tampone. Ma poi trasecolo quando vedo che si è scansata perfino la soluzione tampone per la gestione sanitaria! [/quote]

Se fossero state solo retorica, prima o poi qualcuno avrebbe dovuto accorgersene e cambiare la rotta. O no?
Questo è il momento per dimostrare che dalle parole si deve passare ai fatti...non mai fatti ;-)

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Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 27, 2020 11:36 pm

[quote="Procopio"] Per assurdo sarebbe più sicuro lavorare con la DAD fornendo in comodato d’uso tablet e connessioni internet[/quote]

Rimarrebbe comunque il problema enorme della valutazione.

Ossia, come si dovrebbe fare a dare un valore ufficiale a delle prove di verifica non effettuate in presenza, con nessuna certezza che lo studente le abbia effettivamente svolte da solo, o che le abbia svolte rispettando le regole richieste.

Non mi si venga a dire che basta osservarlo dalla videocamera: innanzi tutto perché NON ESISTE che si possa obbligare un minorenne a farsi riprendere da una videocamera da casa propria se non vuole o se i genitori non vogliono... e comunque, perché la videocamera, anche se è accesa, riprende solo un piccolissimo riquadro della scena (di solito , puntato sulla faccia dello studente, ma non certo sul suo tavolo di lavoro o sui fogli in cui sta scrivendo), e quindi non costituisce nessuna garanzia che l'esecuzione del compito sia effettivamente pulita, e che non siano in corso frenetici scambi di informazioni con qualcun altro.

Immagino che i sostenitori dell'affidabilità delle verifiche a distanza siano sempre i soliti colleghi delle cosiddette "materie solo orali" (che legalmente nemmeno esistono più) che non hanno idea di cosa voglia dire valutare un compito scritto di materie pesantemente QUANTITATIVE e capire se hanno copiato o no...

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Messaggio Da Procopio Dom Giu 28, 2020 8:37 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="Procopio"] Per assurdo sarebbe più sicuro lavorare con la DAD fornendo in comodato d’uso tablet e connessioni internet[/quote]

Rimarrebbe comunque il problema enorme della valutazione.

Ossia, come si dovrebbe fare a dare un valore ufficiale a delle prove di verifica non effettuate in presenza, con nessuna certezza che lo studente le abbia effettivamente svolte da solo, o che le abbia svolte rispettando le regole richieste.

Non mi si venga a dire che basta osservarlo dalla videocamera: innanzi tutto perché NON ESISTE che si possa obbligare un minorenne a farsi riprendere da una videocamera da casa propria se non vuole o se i genitori non vogliono... e comunque, perché la videocamera, anche se è accesa, riprende solo un piccolissimo riquadro della scena (di solito , puntato sulla faccia dello studente, ma non certo sul suo tavolo di lavoro o sui fogli in cui sta scrivendo), e quindi non costituisce nessuna garanzia che l'esecuzione del compito sia effettivamente pulita,  e che non siano in corso frenetici scambi di informazioni con qualcun altro.

Immagino che i sostenitori dell'affidabilità delle verifiche a distanza siano sempre i soliti colleghi delle cosiddette "materie solo orali" (che legalmente nemmeno esistono più) che non hanno idea di cosa voglia dire valutare un compito scritto di materie pesantemente QUANTITATIVE e capire se hanno copiato o no... [/quote]

Concordo, il problema delle prove di verifica non è da sottovalutare. Si potrebbero effettuare in presenza, se non dovesse sopravvenire una nuova ondata: una verifica per il gruppo che segue al mattino ed una per quello che segue al pomeriggio. Oppure si potrebbe ricorrere a prove di tipo Invalsi con questionari che una volta assegnati devono essere compilati in un tempo prestabilito e restituiti tramite internet (con tanto di codice personale d'accesso) per una successiva correzione e valutazione. Anzi IMHO io ne farei una sola finale che sia riferita all'intero anno di corso sulla base di un programma concordato is sede di dipartimento. Del resto l'INVALSI già esiste: solo dovrebbe essere impostata non su base triennale o biennale, ma su base annuale certamente verso la fine dell'anno scolastico: in questo modo i questionari inviati all'invalsi e restituito con le valutazioni sarebbero un utile monitoraggio nazionale e locale di fine anno. Ovviamente andrebbero estesi a tutte le materie e "calibrati" per indirizzo nel superiore (cosa mai stata fatta ma opportuna a mio modesto parere)

Procopio

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 28, 2020 9:47 am

[quote="lucetta10"]Possibile che tu non riesca a capire che non si riesce nemmeno a risponderti nel merito su questo piano?[/quote]


E allora, se non vuoi o non puoi rispondermi, potresti anche evitare di copiare integralmente i miei messaggi per aggiungere solo che non riesci a rispondermi.

Ma la funzione di taglia e incolla in un testo è proprio così sconosciuta?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 28, 2020 9:55 am

E comunque, non si tratta affatto di differenza tra materie "lassiste" e materie "rigorose", ma tra materie in cui l'esposizione orale discorsiva ha una grandissima importanza e consente di valutare effettivamente su una base solida, e materie in cui invece l'esposizione discorsiva non serve (quasi) a niente e non è significativa per una valutazione di competenze vere.

Non mi sogno di sminuire il valore e l'efficacia di un'interrogazione orale, che so, per le lingue straniere. E anche per la produzione scritta in italiano, c'è meno bisogno che il tema o il saggio sia svolto rigorosamente sotto gli occhi del docente, perché se viene il dubbio che ci siano paragrafi interi copiati da internet, basta impostare una ricerchina automatica e vengono fuori. Per un esercizio di matematica, o per il bilanciamento di una reazione di chimica, fidati, non è proprio la stessa cosa.

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