COE cattedra orario esterna Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COE cattedra orario esterna Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COE cattedra orario esterna

+3
arrubiu
Ciope1981
Fabrizio Mancosu
7 partecipanti

Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Fabrizio Mancosu Mar Lug 07, 2020 10:07 pm

Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito sulla composizione delle COE da parte degli USP che prepara tramite il SIDI e poi pubblica l'organico di diritto da utilizzare per la mobilità.
Esiste una norma che dice che nella composizione delle COE bisogna privilegiare prima l'accorpamento di spezzoni orario all'interno dello stesso comune fino alle 18 ore e laddove non fossero sufficienti vengono accorpati spezzoni orario presenti anche in altri comuni oltre quello di titolarità.
Questo in riferimento anche alla domanda di trasferimento dove il docente può scegliere di partecipare ai movimenti delle COE solo su quelle dello stesso comune o anche sulle COE costituite su comuni diversi.
Qualcuno sa indicarmi i riferimenti normativi di una circolare ministeriale o altra nota esplicativa da poter citare per un ricorso?
Leggo sulle Faq che la gentilissima Giovanna Onnis è preparatissima sull'argomento, sapete dirmi come poterla contattare su questo Forum?
Oppure, gentilissima Giovanna, se leggi questo quesito, potresti rispondermi tu?
Mille grazie a tutti per il vostro contributo

Fabrizio Mancosu

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.20

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Ciope1981 Mar Lug 07, 2020 10:23 pm

https://www.orizzontescuola.it/cattedre-completano-scuole-coe-quali-criteri-lassegnazione-perche-si-costituiscono-le-faq/
https://www.edscuola.it/archivio/norme/ordinanze/om191_97.html
https://www.edscuola.it/archivio/norme/ordinanze/om332_96.html

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 08, 2020 9:27 am

Se ci spieghi quale è il problema forse è più semplice.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Fabrizio Mancosu Mer Lug 08, 2020 10:11 am

Ciao Arrubiu, non sono entrato nello specifico perché sarei stato tempestato di richieste di altre spiegazioni.
Comunque il problema è che mi hanno assegnato una COE con 4 ore di completamento a 40 km dal comune di titolarità nonostante nel comune di titolarità ci fosse uno spesso e di 4 ore

Fabrizio Mancosu

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.20

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 08, 2020 10:12 am

Lo spezzone di 4 ore è rimasto vuoto? Nel senso: c'è una scuola che ha 4 ore eccedenti che non cede a nessuno?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da sandra Mer Lug 08, 2020 11:30 am

Buongiorno vorrei un chiarimento. Ho chiesto il passaggio di ruolo alla secondaria di primo grado ed l'ho su una COE. La cattedra esterna è formata su 3 comuni diversi 9+3+6 che distano l'uno dall'altro di 40 minuti. Ho visto che nell'organico di diritto hanno separato le 15 di una scuola e 6 sono toccate a me mentre le altre 9 ore non sono state assegnate. Secondo voi posso presentare reclamo chiedendo che mi vengano date tutte le 15 ore nello stesso comune e 3 ore in un comune diverso? Grazie a chi mi potrà rispondere.

sandra

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Perplessa Mer Lug 08, 2020 2:13 pm

.


Ultima modifica di Perplessa il Gio Lug 09, 2020 11:51 am - modificato 1 volta.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Fabrizio Mancosu Mer Lug 08, 2020 2:53 pm

Ciao Arrubiu, si ci sono 4 ore residue nel mio comune di titolarità a 500m dal mio istituto e nello stesso distretto com u nale

Fabrizio Mancosu

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.20

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 08, 2020 3:45 pm

Le 4 ore residue sono vacanti o occupate da docente titolare in part-time?
In organico risultano vacanti o assegnate per completamento ad altra COE?

Se così non fosse non si spiega perchè ti abbiano assegnato il completamento a 40 km se nel comune c'è uno spezzone disponibile utile per il completamento

Sarebbe interessante sentire la risposta dell'USP
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Fabrizio Mancosu Mer Lug 08, 2020 5:03 pm

Buonasera Giovanna e grazie del tuo gentile intervento. 

Visto che sei entrata tu nella discussione, entro nello specifico del caso

Nell’organico di diritto 2020/21 della scuola secondaria, l'USP di Cagliari, tra le varie cattedre di diritto  B003 Lab. di Fisica  pubblica anche le seguenti COE:

cattedra 1 (occupata dal sottoscritto Prof. Mancosu Fabrizio)

IPSS Pertini Cagliari 8h + IIS Giua Cagliari 6h + IIS Einaudi Senorbì 4h

 

cattedra 2 (attualmente vacante senza docente titolare)

IIS Buccari-Marconi Cagliari 14h + IIS Einaudi Senorbì 4h

 

cattedra 3 (attualmente vacante senza docente titolare)

IIS Levi Quartu S.E. 10h + IIS Dionigi Scano 8h


Anche dopo i movimenti, le tre cattedre risultano la 1 sempre al sottoscritto, la 2 e la 3 sempre vacanti.


Vorrei fare ricorso perché l'USP nella composizione delle cattedre  1 e 2 non ha applicato la norma di creare COE utilizzando prima spezzoni all'interno del comune, 

ovvero le 8 ore del Dionigi Scano Cagliari, in maniere che le cattedre 1 e 2 fossero si delle COE ma all'interno dello stesso comune.


La cattedra 3 invece di completare con le 8 ore del Dionigi Scano, completerebbe con le 8 ore dell' Istituto Enaudi di Senorbi, risultando quindi l'unica COE su comuni diversi.


La nuova composizione sarebbe quindi la seguente:


 

cattedra 1 (occupata dal sottoscritto Prof. Mancosu Fabrizio)

IPSS Pertini Cagliari 8h + IIS Giua Cagliari 6h + IIS Dionigi Scano 4h

 

cattedra 2 (attualmente vacante senza docente titolare)

IIS Buccari-Marconi Cagliari 14h + IIS Dionigi Scano 4h

 

cattedra 3 (attualmente vacante senza docente titolare)

IIS Levi Quartu S.E. 10h + IIS Einaudi Senorbì 8h


Ho scritto al'USP ma nessuna risposta e ai telefoni non si fa trovare nessuno.


Vorrei gli estremi della norma che so che esiste e che dice che devono essere composte COE prima con spezzoni all'interno dello stesso comune e solo se non presenti contributi orari sufficienti, si passa a utilizzare spezzoni in altri comuni.

Tutto questo per fare ricorso tramite un legale e se necessario arrivare al giudice del lavoro.


Inoltre vorrei sapere quanti giorni ho di tempo per presentare ricorso dal giorno di pubbblicazione del decreto organici di diritto.


Ti ringrazio anticipatamente 

Fabrizio Mancosu 


Fabrizio Mancosu

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.20

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Dec Mer Lug 08, 2020 7:25 pm

[quote="sandra"]Buongiorno vorrei un chiarimento. Ho chiesto il passaggio di ruolo alla secondaria di primo grado ed  l'ho su una  COE. La cattedra esterna è formata su 3 comuni diversi 9+3+6 che distano l'uno dall'altro di 40 minuti. Ho visto che nell'organico di diritto hanno separato le 15 di una scuola e 6 sono toccate a me mentre le altre 9 ore non sono state assegnate. Secondo voi posso presentare reclamo chiedendo che mi vengano date tutte le 15 ore nello stesso comune e 3 ore in un comune diverso? Grazie a chi mi potrà rispondere.[/quote]

Non ho capito: tu hai ottenuto il passaggio sulla scuola con 9 ore; avevi chiesto anche l'altro comune (quello della scuola con 15 ore) o l'intera provincia?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da sandra Gio Lug 09, 2020 11:33 am

Ciao DEC, io ho chiesto i distretti e nello stesso distretto c'era una scuola, in un comune, con 15 ore che hanno separato 6+9 ( 9 ore non ancora assegnate) e una scuola con 9+3 ma in altri 2 comuni . Quindi io mi ritrovo con 6 ore in un COMUNE X + 9 ore COMUNE Y + 3 ore COMUNE Z. Io ho ottenuto la titolarità nella scuola con 12 ore ma in comuni diversi (Y+ Z) e completo con 6 ore nel comune X.

sandra

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da giovanna onnis Gio Lug 09, 2020 6:37 pm

@ Fabrizio Mancosu

I criteri che devono essere utilizzati per l’accorpamento degli spezzoni utili per costituire la cattedra, sono indicati nell’OM n. 191/97, che regola la costituzione delle cattedre orario esterne nella secondaria di I grado, e nell’OM n. 332/96, che regola la costituzione delle cattedre orario nelle scuole secondarie di II grado.
Il criterio fondamentale è quello della facile raggiungibilità tra le sedi.

Sei sicuro che le due COE con titolarità al Buccari e al Levi non fossero già presenti in organico con questa composizione lo scorso anno?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Fabrizio Mancosu Gio Lug 09, 2020 9:20 pm





Buonasera Giovanna e grazie dei preziosi consigli.

Ti posso dire con certezza che il Levi lo scorso anno non era una scuola con titolarità  come lo è  quest'anno con 10 ore più naturalmente le 8 ore dello Scano.

Lo scorso anno il Levi era solo uno spezzone di 8 ore che completava la titolarità del Pertini che aveva 10 ore, cattedra da me occupata come docente titolare e unico docente dell'istituto per la mia classe di concorso.

Quindi la cattedra di quest'anno 10 ore Levi  più 8 ore dello Scano è  una cattedra EX-NOVO.

La cattedra del Buccari era invece consolidata da anni con14 ore di titolarità più 4 ore di completamento al Deledda, unica cattedra presente al Buccari per appunto la classe di concorso B003 Lab.di Fisica, te lo posso dire con certezza perché era da me occupata lo scorso anno in assegnazione provvisoria.

Nel 2020/21, invece, le ore del Deledda sono diventate 7 diventando spezzone di completamento alle 11 ore di titolarità di un istituto di Guspini.

Credo che la norma preveda che la cattedra consolidata del Buccari, così  come era formata,  poteva essere rimodulata solo per una situazione migliorativa, invece di essere rimodulata in maniera peggiorativa completandola appunto con le 4 ore dell'Enaudi di Senorbi.  

Quest'anno la stessa sorte del Buccari è capitata alla mia cattedra del Pertini che nel 2019/20 era una COE da due anni con 10 ore di titolarità e 8 ore di completamento al Levi di Quartu  e rimodulata (in peggio) per il 2020/21  su tre sedi e due comuni: 8 ore Pertini Cagliari,  6 ore Giua Cagliari  e 4 ore Enaudi Senorbi. 
Infine, la norma che citi della facile raggiungibilità tra le sedi che compongono una COE, prevarica sull'O.M. 332 del 1996 dove all'art. 7 comma b recita che devono essere accorpati prima contributi orari all'interno del comune di titolarità?





Fabrizio Mancosu

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.20

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Fabrizio Mancosu Gio Lug 09, 2020 9:22 pm



Buonasera Giovanna e grazie dei preziosi consigli.

Ti posso dire con certezza che il Levi lo scorso anno non era una scuola con titolarità  come lo è  quest'anno con 10 ore più naturalmente le 8 ore dello Scano.

Lo scorso anno il Levi era solo uno spezzone di 8 ore che completava la titolarità del Pertini che aveva 10 ore, cattedra da me occupata come docente titolare e unico docente dell'istituto per la mia classe di concorso.

Quindi la cattedra di quest'anno 10 ore Levi  più 8 ore dello Scano è  una cattedra EX-NOVO.

La cattedra del Buccari era invece consolidata da anni con14 ore di titolarità più 4 ore di completamento al Deledda, unica cattedra presente al Buccari per appunto la classe di concorso B003 Lab.di Fisica, te lo posso dire con certezza perché era da me occupata lo scorso anno in assegnazione provvisoria.

Nel 2020/21, invece, le ore del Deledda sono diventate 7 diventando spezzone di completamento alle 11 ore di titolarità di un istituto di Guspini.

Credo che la norma preveda che la cattedra consolidata del Buccari, così  come era formata,  poteva essere rimodulata solo per una situazione migliorativa, invece di essere rimodulata in maniera peggiorativa completandola appunto con le 4 ore dell'Enaudi di Senorbi.  

Quest'anno la stessa sorte del Buccari è capitata alla mia cattedra del Pertini che nel 2019/20 era una COE da due anni con 10 ore di titolarità e 8 ore di completamento al Levi di Quartu  e rimodulata (in peggio) per il 2020/21  su tre sedi e due comuni: 8 ore Pertini Cagliari,  6 ore Giua Cagliari  e 4 ore Enaudi Senorbi. 
Infine, la norma che citi della facile raggiungibilità tra le sedi che compongono una COE, prevarica sull'O.M. 332 del 1996 dove all'art. 7 comma b recita che devono essere accorpati prima contributi orari all'interno del comune di titolarità?





Fabrizio Mancosu

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.07.20

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Dec Gio Lug 09, 2020 9:41 pm

[quote="sandra"]Ciao DEC, io ho chiesto i distretti e nello stesso distretto c'era una scuola, in un comune, con 15 ore che hanno separato  6+9 ( 9 ore non ancora assegnate) e una scuola con  9+3 ma in altri 2 comuni . Quindi io mi ritrovo con 6 ore in un COMUNE X + 9 ore COMUNE Y + 3 ore COMUNE Z. Io ho ottenuto la titolarità  nella scuola con 12 ore ma in comuni diversi  (Y+ Z) e completo con 6 ore nel comune X. [/quote]

E allora i comuni sono due perché le 9 ore e le 3 ore sono nello stesso istituto comprensivo, anche se in comuni diversi (che contano però come uno).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

COE cattedra orario esterna Empty Re: COE cattedra orario esterna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.