Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

+2
Dec
VeryZeta
6 partecipanti

Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da VeryZeta Lun Lug 27, 2020 3:23 pm

Ciao a tutti, ma le attività di docenza svolte presso i Centri di formazione professionale non sono valutate e quindi non vanno inserite nella domanda GPS? Anche se valutate e inserite nel precedente triennio? Valgono solo se sono anche scuole paritarie? Trovo da spuntare, eventualmente, la dicitura che fa riferimento all'articolo 1 comma 3 del Decreto Legislativo 15 aprile 2005, in cui si includono i percorsi accreditati da Regioni per il diritto/dovere allo studio (con rilascio di qualifiche agli studenti per l'assolvimento dell'obbligo scolastico). Io ho insegnato presso un ente accreditato dalla Regione con corsi di questo tipo...inserisco? Ho dichiarato tale servizio nel precedente triennio ma ora dovrei inserirlo manualmente in domanda (non è presente già da caricare come quelli realizzati presso scuole pubbliche). Preciso che l'ente presso cui ho realizzato tale docenza mi ha confermato che i corsi rientrano in tale categoria...
In ogni caso andrebbero inseriti tutti i titoli, anche quelli già dichiarati, giusto? Grazie

VeryZeta

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Dec Lun Lug 27, 2020 11:03 pm

Sono valutabili perché credo che siano la stessa cosa degli Iefp.
Inseriscilo pure.
Sì, devi dichiarare tutto come se fosse il primo inserimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Jojoba Mar Lug 28, 2020 10:44 am

[quote="VeryZeta"]Ciao a tutti, ma le attività di docenza svolte presso i Centri di formazione professionale non sono valutate e quindi non vanno inserite nella domanda GPS? Anche se valutate e inserite nel precedente triennio? Valgono solo se sono anche scuole paritarie? Trovo da spuntare, eventualmente, la dicitura che fa riferimento all'articolo 1 comma 3 del Decreto Legislativo 15 aprile 2005, in cui si includono i percorsi accreditati da Regioni per il diritto/dovere allo studio (con rilascio di qualifiche agli studenti per l'assolvimento dell'obbligo scolastico). Io ho insegnato presso un ente accreditato dalla Regione con corsi di questo tipo...inserisco? Ho dichiarato tale servizio nel precedente triennio ma ora dovrei inserirlo manualmente in domanda (non è presente già da caricare come quelli realizzati presso scuole pubbliche). Preciso che l'ente presso cui ho realizzato tale docenza mi ha confermato che i corsi rientrano in tale categoria...
In ogni caso andrebbero inseriti tutti i titoli, anche quelli già dichiarati, giusto? Grazie[/quote]

Ormai penso che sia chiaro che questa è una Ricostruzione delle Graduatorie e non un Aggiornamento.
Per quanto riguarda i servizi svolti presso CFP anche se non sono più valutabili le Altre Attività di Insegnamento (0.5 punti per mese con max 3 punti per anno) pur sempre ci sono 2 vantaggi interessanti:
1) i corsi dell'obbligo formativo possono essere dichiarati antecedentemente al 2008 (anche se all'epoca non esistevano le tabelle di corrispondenza CdC IeFP - IP della norma di Intesa tra Stato e Regioni, allegato A/4 punti C1 e C2 lettera b dell'ordinanza parla anche di ammissibilità per stessa tipologia di servizio)
2) non viene limitato come nel 2017 al solo biennio di obbligo formativo ma può comprendere ovviamente altri 2 anni utili per quando saranno a regime in tutta Italia gli IeFP quadriennali (D. Lgs. 76-2005 parla di 12 anni di istruzione e quindi 8 del 1°ciclo + 4 del 2° ciclo).

A mio avviso (ma sulla conferma è meglio che si esprima qualche esperto del settore o un moderatore) poichè il D.Lgs 76 del 2005 recita nell'art.1 comma 3 " La Repubblica assicura a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. Tale diritto si realizza nelle istituzioni del primo e del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, costituite dalle istituzioni scolastiche e dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e ...." sarei portata a considerare anche corsi professionali per adulti erogati per adulti (privi di diploma) che dopo l'esame finale permettevano il conseguimento di una qualifica inquadrabile a livello 3 della scala EQF.

Jojoba

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Avendrace Mar Lug 28, 2020 4:56 pm

Per Jojoba e VeryZeta_ Sui punti 1 e 2 scritti da Jojoba direi che non ci piove.
Per me anche un corso CFP che rilascia qualifica EQF 3 è comunque valido anche se la classe è formata da adulti. C'è per caso differenza tra un diploma di maturità (EQF 4) rilasciato ad un 18enne in un corso diurno ed il diploma di un lavoratore in un corso serale???
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Lucia75 Gio Lug 30, 2020 4:22 pm

Salve a tutti,
il servizio va caricato, ma come facciamo a indicare i giorni effettivi lavorati?

Lucia75

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Avendrace Gio Lug 30, 2020 4:29 pm

[quote="Lucia75"]Salve a tutti,
il servizio va caricato, ma come facciamo a indicare i giorni effettivi lavorati?
[/quote]
Per l'articolo 15 comma 3 della Ordinanza Ministeriale 60 del 2020 - anche se avevi col CFP un contratto atipico, purchè il corso fosse curricolare (al termine del corso si doveva avere un esame di qualifica livelli EQF 2 -3- 4) - il computo dei giorni viene fatto allo stesso modo dei servizi statali da dipendente (a partire da _ per arrivare a). Il computo dei giorni effettivi veniva fatto con i servizi non curricolari un tempo regolamentati dal DM 374 del 2017 ma ora i servizi non curricolari non vengono più calcolati (a meno che non mi sfugga qualcosa inerente i tirocini o i casi previsti da scuole non paritarie degli albi regionali che non ho indagato)
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Lucia75 Gio Lug 30, 2020 4:58 pm

Esattamente, precedentemente producevo fotocopia del certificato di servizio con inizio e fine contratto più i giorni effettivamente lavorati.
Per due anni scolastici ho il problema che la fine del contratto è a settembre, accavallandosi con l'a.s successivo. Mi è stato consigliato, dal sindacato, di inserire come termine il 31/08 e produrre il certificato di servizio qualora l'USP me lo dovesse chiedere.

Lucia75

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Avendrace Gio Lug 30, 2020 6:26 pm

[quote="Lucia75"]Esattamente, precedentemente producevo fotocopia del certificato di servizio con inizio e fine contratto più i giorni effettivamente lavorati.
Per due anni scolastici ho il problema che la fine del contratto è a settembre, accavallandosi con l'a.s successivo. Mi è stato consigliato, dal sindacato, di inserire come termine il 31/08 e produrre il certificato di servizio qualora l'USP me lo dovesse chiedere.
[/quote]
Concordo. Stesso identico problema sia per un corso IeFP che per un corso di riqualifica professionale per cassaintegrati: anche a me sta capitando in 2 frangenti di dividere lo stesso corso in 2 anni scolastici differenti per mancata sincronia tra anno scolastico ed anno formativo. Sia mio sindacato che Segreteria di mia ultima scuola hanno avvallato questa tesi.
Avendrace
Avendrace

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.02.19
Età : 61
Località : Sud Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da digrerob Mer Ago 05, 2020 2:12 pm

Scusate, anche io ho svolto insegnamenti in molti corsi professionali da inserire nella nuova graduatoria, tutti svolti dal 1993 al 2009 tutti terminati con qualifica professionale per gli allievi frequentanti. purtroppo nei vari forum chi dice che vanno messi e chi dice che non rientrando nell'Iefp mettendo C2 si dichiara il falso. Non so cosa pensare e il tempo stringe...

digrerob

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale Empty Re: Servizio svolto presso Centri/Enti di formazione professionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.