dad e quarantena / logistica delle mascherine Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dad e quarantena / logistica delle mascherine Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dad e quarantena / logistica delle mascherine

+15
@melia
Campanella
lucetta10
mattopris
baustelle
arrubiu
Titti76
sempreconfusa1
Dec
franco71
Superconduttore
stringiamciacoorte
avvocatodeldiavolo3
Nashef
seasparrow3
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Lun Ago 24, 2020 7:30 pm

È il ministero che deve chiarire l'impasse, ma in ogni caso non è facile. Anche volendo far fare la DAD a chi è in quarantena, chi stabilisce se l'insegnante in quarantena è in buone condizioni di salute o no? La quarantena non serve proprio per stabilire questo? Se non si può uscire non si dovrebbe lavorare. E poi, se bisogna farla questa DAD, sorveglio le mie classi che sono rimaste a scuola da casa?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Ago 24, 2020 7:57 pm

[quote="seasparrow3"]ovviamente cercheranno di far lavorare

https://www.gildavenezia.it/scuola-rischio-richiesta-esonero-dei-prof-ultra-55enni-i-presidi-didattica-a-distanza-compatibile-con-quarantena/

il problema e' tutta la situazione nel complesso
dato che i protocolli se presi alla lettera porteranno
probabilmente rapidamente al caos organizzativo[/quote]

Bene, si avvicina sempre di più la mia richiesta di aspettativa

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Lun Ago 24, 2020 9:26 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Nashef"]È il ministero che deve chiarire l'impasse, ma in ogni caso non è facile. Anche volendo far fare la DAD a chi è in quarantena, chi stabilisce se l'insegnante in quarantena è in buone condizioni di salute o no? La quarantena non serve proprio per stabilire questo? Se non si può uscire non si dovrebbe lavorare. E poi, se bisogna farla questa DAD, sorveglio le mie classi che sono rimaste a scuola da casa? [/quote]

La quarantena serve per non contagiare gli altri; se si è in buona salute o no lo decide il medico (immagino che ti dà mutua o no).[/quote]

Intendevo dire che se entri in quarantena è perché potresti essere stato contagiato. Per saperlo ci vuole tempo.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Dec Lun Ago 24, 2020 11:53 pm

[quote="Nashef"]È il ministero che deve chiarire l'impasse, ma in ogni caso non è facile. Anche volendo far fare la DAD a chi è in quarantena, chi stabilisce se l'insegnante in quarantena è in buone condizioni di salute o no? La quarantena non serve proprio per stabilire questo? Se non si può uscire non si dovrebbe lavorare. E poi, se bisogna farla questa DAD, sorveglio le mie classi che sono rimaste a scuola da casa? [/quote]

Questo credo che si possa escludere: la Dad si potrà fare eventualmente con le classi che sono a casa anche loro; comunque il problema giuridico mi sembra abbastanza complesso e alla fine credo che si finirà per lasciar perdere per non impelagarsi in controversie legali da cui non penso che il ministero possa uscire vincitore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 25, 2020 2:23 am

Rozzella, ed è di oggi la notizia della reinfezione, a voglia a tampona'

https://quifinanza.it/innovazione/video/covid-coronavirus-hong-kong-reinfezione-due-volte-positivo/409894/
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Mar Ago 25, 2020 8:06 am

[quote="Dec"][quote="Nashef"]È il ministero che deve chiarire l'impasse, ma in ogni caso non è facile. Anche volendo far fare la DAD a chi è in quarantena, chi stabilisce se l'insegnante in quarantena è in buone condizioni di salute o no? La quarantena non serve proprio per stabilire questo? Se non si può uscire non si dovrebbe lavorare. E poi, se bisogna farla questa DAD, sorveglio le mie classi che sono rimaste a scuola da casa? [/quote]

Questo credo che si possa escludere: la Dad si potrà fare eventualmente con le classi che sono a casa anche loro; comunque il problema giuridico mi sembra abbastanza complesso e alla fine credo che si finirà per lasciar perdere per non impelagarsi in controversie legali da cui non penso che il ministero possa uscire vincitore.[/quote]

Grazie. Cosa intendi dire con "lasciar perdere"? Chi desisterà a tuo avviso? Comunque sia, la questione della quarantena può risultare semplice se letta rapidamente in un articolo, ma di fatto è estremamente problematica.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Titti76 Mar Ago 25, 2020 10:38 am

La cosa è complessa perché se la quarantena è assimilata alla malattia, noi avremo la decurtazione di una parte (piccola) dello stipendio!!
Ora... io posso anche, forse, decidere di lavorare in quarantena, ma lo stipendio lo voglio intero.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Mar Ago 25, 2020 10:45 am

Mi pare si fosse detto che in questo caso la trattenuta Brunetta non ci sarebbe stata. Ma attendo conferma.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Titti76 Mar Ago 25, 2020 10:47 am

Ah chi l'ha detto? Non l'ho letto da nessuna parte.
Ovviamente sarebbe decisamente corretto.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da arrubiu Mar Ago 25, 2020 10:48 am

Se ricordo bene la quarantena è equiparata al ricovero, quindi niente trattenuta Brunetta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Mar Ago 25, 2020 10:56 am

[quote="Titti76"]Ah chi l'ha detto? Non l'ho letto da nessuna parte.
Ovviamente sarebbe decisamente corretto.[/quote]

Sarebbe corretto toglierla sempre. Se una persona sta male, ha diritto allo stipendio pieno. Non ricordo con quale frequenza venga applicata in caso di malattia prolungata, ma se uno si butta malato con la complicità del medico semplicemente per non andare a scuola, può convenirgli lo stesso non dovendo lavorare e non spendendo i soldi per il carburante. Chiaramente dev'essere disposto a stare a casa. Non sto dicendo che sia giusto, ma può capitare. Temo che, più che un deterrente per gli assenteismi, sia un modo per fare cassa.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da baustelle Mar Ago 25, 2020 10:57 am

Quindi come si potrebbe fare la dad se è equiparata al ricovero?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da arrubiu Mar Ago 25, 2020 10:58 am

Infatti è una delle questioni aperte.
Una cosa è se la scuola chiude, una cosa è se le persone sono messe in quarantena.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da mattopris Mar Ago 25, 2020 11:22 am

Io lo ripeto, questo è davvero un punto dirimente.

Abbiamo accettato, per "spirito di servizio", di caricarci sulle spalle una DAD mai fatta prima, mai "insegnataci" da nessuno, affatto normata dal contratto. Avremmo potuto anche non farlo, ma giustamente nella quasi totalità dei casi non ci siamo sottratti.

Passano sette mesi, durante i quali - pur essendo chiaro che, almeno in parte, la DAD a settembre sarebbe ancora servita - NESSUNO accenna a mettere mano al nostro contratto in tal senso; eppure, in caso di lockdown o singola scuola chiusa, delle famigerate "linee guida sulla didattica digitale" ci impongono - non si sa con quale valore giuridico - di fare lezione nuovamente da remoto.

Rischiamo, durante l'anno, di finire agli arresti domiciliari per 14 giorni consecutivi, e più volte; in tal caso non potremo uscire, fare due passi, fare la spesa...il tutto mentre in questi 14 giorni non è previsto alcun test ai contatti diretti di un alunno positivo: stai a casa e stop.

E Giannelli, o chi per lui, mi viene a dire che, se sarò a tutti gli effetti in MALATTIA per lo Stato, devo lavorare lo stesso? Perché - bontà sua - "sto bene" (è pure medico, Giannelli, ora)?
MA NEANCHE MORTO. Saremmo gli unici lavoratori a dover lavorare in malattia. Dubito che un impiegato di un ufficio, pubblico o privato, messo in quarantena perché contatto di un collega positivo sia costretto a lavorare. E noi chi siamo? Gli scemi del villaggio???

Su questo sono disposto pure a finire in tribunale (certo di vincere, nel caso): se deroghiamo a tutto, se accettiamo tutto, se diciamo sempre "signorsì", poi non lamentiamoci di quello che ci viene imposto, però.


mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Mar Ago 25, 2020 12:09 pm

Se finiamo in quarantena per alunno positivo niente tampone per noi?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da mattopris Mar Ago 25, 2020 12:15 pm

Le linee guida prevedono isolamento per 14 giorni per i contatti stretti.

Dal pdf del protocollo ufficiale:
" Se un alunno/operatore scolastico risulta COVID-19 positivo, il DdP
valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici
esposti che si configurino come contatti stretti. [...]  Inoltre, il DdP potrà prevedere l’invio di unità mobili
per l’esecuzione di test diagnostici presso la struttura scolastica in base alla necessità di definire eventuale
circolazione del virus."

Nessun tampone automatico a noi. Insomma, a casa e muti. Col cavolo che lavoro in isolamento.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Nashef Mar Ago 25, 2020 12:21 pm

Non è affatto semplice individuare i contatti del positivo. Oltre agli insegnanti e ai compagni di classe, ci potrebbero essere stati contatti in giro per la scuola con alunni di altre classi. Si dirà che questi contatti non ci devono essere o devono essere limitati il più possibile, ma sappiamo bene che ci saranno. E le ricreazioni, come le facciamo? Scaglionate? E le file per il bagno, per la pizza? Il primo giorno staranno distanti, ma il secondo...

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

dad e quarantena / logistica delle mascherine Empty Re: dad e quarantena / logistica delle mascherine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.