alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alunni fragili o famiglie furbe

+9
paniscus_2.1
lost_in_space
@melia
pepe
lucetta10
Corto Circuito
Dec
Superconduttore
ma79
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da ma79 Gio Set 03, 2020 4:02 pm

Promemoria primo messaggio :

chiedo la vostra collaborazione per un episodio particolare avvenuto ieri nella mia scuola
un alunno che avrebbe dovuto frequentare i miei corsi di recupero in presenza da ieri, non si è presentato e la famiglia ha chiesto tramite mail al dirigente di poter partecipare al corso a distanza. Inoltre, chiede che durante tutto l'anno scolastico il ragazzo partecipi esclusivamente a distanza perché la mamma è immunodepressa e hanno paura che l'alunno possa portare il covid tra le pareti di casa. La famiglia inoltre dice che porterà anche una dichiarazione del medico relativa a ciò. esiste normativa a proposito? può un alunno convivente di genitore fragile usufruire di didattica a distanza che tra parentesi per la scuola media non è neanche prevista dalla normativa eccetto nuove chiusure?
grazie a tutti

ma79

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty Re: alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da napolidoc Mar Set 08, 2020 1:21 pm

So che la bambina è seguita da un allergologia, che fa una cura a base di antistaminici e spray e che in passato è stata anche in ospedale per polmonite ( é stata assente a scuola un paio di settimane) . Io penso che se il suo pediatra le fa un certificato che attesta la sua fragilità, lei dovrebbe seguire a distanza,anche se la nostra scuola non ha le idee chiare su questo. Le colleghe non sanno cosa dire ai genitori, per cui brancoliamo nel buio totale

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty Re: alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da pepe Mar Set 08, 2020 4:48 pm

Nel corso sulla sicurezza il medico competente ha detto che sarà l’Asl a valutare se sussistano veramente i requisiti previa presentazione di certificati perché l’alunno sia considerato soggetto fragile.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty Re: alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da napolidoc Mer Set 09, 2020 12:54 am

[quote="lucetta10"][quote="napolidoc"]So che la bambina è seguita da un allergologia, che fa una cura a base di antistaminici e spray e che in passato è stata anche in ospedale per polmonite ( é stata assente a scuola un paio di settimane) . Io penso che se il suo pediatra le fa un certificato che attesta la sua fragilità, lei dovrebbe seguire a distanza,anche se la nostra scuola non ha le idee chiare su questo. Le colleghe non sanno cosa dire ai genitori, per cui brancoliamo nel buio totale[/quote]

Immagino la difficoltà ma non mi è chiara la richiesta della famiglia, su quella voi dovreste esprimervi:
esonerarla dalla presenza fino a emergenza conclusa e attivare una modalità alternativa? Visto il quadro sarebbe la vera protezione e ci sarebbe anche l'istruzione domiciliare (che non so se si possa attivare in questo caso) oltre alla DaD
esonerarla dalla mascherina? Non mi pare una cosa sensata per un asmatico soggetto a polmoniti
La vostra risposta dipende dall'intenzione di frequentare o meno la scuola[/quote]

Noi docenti non vogliamo mettere la famiglia in difficoltà.. Se i genitori non intendono far frequentare la bambina, penso che noi non dovremmo opporci, anche perché chi si assume poi la responsabilità?

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty Re: alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da lost_in_space Mer Set 09, 2020 4:09 pm

[quote="franco71"][quote="lost_in_space"]Io non avrei problemi a presentare certificazione di fragilità per familiari conviventi secondo i criteri definiti dalla circolare 13 del 4/9/20. Quello che vorrei sapere è se il Ministero ha stabilito delle modalità di comportamento per questi casi ai quali eventualmente appellarsi.[/quote]
https://www.orizzontescuola.it/lavoratori-fragili-dalla-visita-alla-decisione-del-medico-breve-guida-e-alcune-incognite:
La circolare al momento parla del caso dei lavoratori fragili non dei familiari. Per chi convive con familiari fragili secondo me o si prenderà in considerazione il lavoro agile (per gli ATA è più fattibile) oppure la richiesta di congedi già esistenti.
[/quote]

Infatti, il problema è proprio questo, che la circolare si riferisce solo e in maniera non risolutiva ai lavoratori, mentre per i familiari, per di più, c'è il più totale silenzio, come se la questione nemmeno si ponesse.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty Re: alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da LEA70 Mer Set 09, 2020 5:37 pm

[quote="lost_in_space"]E' davvero avvilente leggere la superficialità con cui viene preso in considerazione un problema reale.[/quote]
Concordo!

LEA70

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

alunni fragili o famiglie furbe - Pagina 2 Empty Re: alunni fragili o famiglie furbe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.