Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

+17
sempreconfusa1
Mariagraz.
seasparrow3
Ellie*
franco71
paniscus_2.1
Superconduttore2
balanzoneXXI
Italove
luna7
hypernova
Gianfranco
Cozza
arico76
Nashef
arrubiu
Val1
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 11:19 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
stamattina ho letto che il sindaco della città dove lavoro ha slittato l'apertura delle scuole  al 24 settembre, ma già da qualche giorno ho diversi dubbi (come quasi tutti voi) sulle procedure Covid da seguire a scuola e in classe (ho già inviato mail alla scuola-secondaria di II grado- al riguardo, ancora in attesa di risposta).
A scuola ci hanno detto (a noi, docenti) solo come comportarci con il registro delle firme,  nel momento della ricreazione (studenti rimangono seduti  al loro posto  e possono togliersi la mascherina solo per mangiare, senza creare assembramenti-non so chi abbia inventato questa e se ci credono davvero pure loro che così avverrà) e come mandare in bagno gli studenti.
Però nessuno ha accennato più specificatamente  a quello che succederà in classe, dove sarò pure io e dove farò di tutto  per non prendermi il Covid:

-come comportarsi se l'aula non permette un distanziamento sufficiente tra i banchi e uno (o più) studenti si rifiutano di indossare la mascherina? Personalmente lo allontanerei dalla classe  con nota e spedirei subito dalla preside - ma come funzionerebbe? Dovrei affacciarmi sulla porta  e avvisare il collaboratore scolastico (che spesso non è seduto al suo posto e quindi non saprei dove si trova quando mi serve) o che ?

-come comportarsi se uno o più studenti riferiscono sintomi tipo influenza, febbre ecc.? Ci sarà un'aula vuota, riservata esclusivamente ai sospetti appestati,  e chi ce li porterebbe? Perchè la classe non la posso lasciare...

- considerato che quasi nessuno studente si prenderà la temperatura corporea prima di uscire di casa e che quasi tutti viaggeranno stipati come sardine su autobus che conterranno in realtà  il 150% della capienza consentita, noi docenti saremo esposti , ogni giorno, a possibili infezioni covid in classe: le linee guida sul covid che ogni scuola seguirà, dovranno essere non solo guida (in generale), ma elaborate nello specifico. La vostra scuola è stata già esplicita su questo? Voi sapete esattamente come fare in ogni possibile situazione? E' vero che c'è il buon senso ma  a questo va aggiunta una procedura rigida che metta anche noi al riparo da possibili reazioni delle famiglie in caso  si trovassero ragazzi infettati...

Se c'è già un forum su questo  e a me è sfuggito, datemi il link. Grazie

Val1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso


Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Ellie* Gio Set 10, 2020 4:09 pm

[quote="hypernova"][quote="Val1"]...e ricordargli che per la prossima volta c'è l'espulsione (ho letto che in alcune scuole si prevede questo).[/quote]

Sono diventata troppo cinica nel pensare che non verrà preso provvedimento alcuno e avverrà il solito scarica barile sul docente che “non sa tenere la classe”?[/quote]
Allora sono cinica anche io.
Cito un mio conoscente "Molto dipenderà dagli insegnanti".

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Nashef Gio Set 10, 2020 6:45 pm

Dico solo che lo scorso anno un ragazzino insolente, provocatore, irrispettoso degli altri, bugiardo (... ho perso il conto) non solo non è stato sospeso alla luce di tutte le note che aveva preso, che forse sarebbero bastate per tre sospensioni, ma alla fine dell'anno, dopo aver giocato alla commedia in tempo di DAD, ha persino ricevuto un voto di condotta più alto (che in ogni caso non era 5).

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 7:24 pm

Se uno lascia fuori il naso la mascherina è come se non ce l'avesse. Sì, ci sono esempi cattivi in giro, ma anche esempi di come le cose dovrebbero essere fatte.
Togliersi la mascherina in classe dà sollievo, solleva dalla "tortura" ma non protegge dal covid.

Val1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da hypernova Gio Set 10, 2020 7:56 pm

Ho notato che i più indisciplinati nell’uso della mascherina e del rispetto delle norme anti covid, in generale, sono i giovani e gli anziani. Hanno fatto anche delle statistiche a riguardo e confermavano questa tendenza... sarà che si ritorna bambini?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Italove Gio Set 10, 2020 8:33 pm

Comunque vedo che la domanda ancora non ha avuto una risposta definitiva: cosa deve fare l'insegnante in classe qualora gli capitasse (e capiterà di sicuro a qualcuno) un episodio come da titolo? Io voto per chiamare la polizia come si fa quando si sospetta consumo di droga nei bagni... Che in questo momento, lo ammetto, mi sembra meno grave...

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da luna7 Gio Set 10, 2020 9:01 pm

[quote="Italove"]Comunque vedo che la domanda ancora non ha avuto una risposta definitiva: cosa deve fare l'insegnante in classe qualora gli capitasse (e capiterà di sicuro a qualcuno) un episodio come da titolo? Io voto per chiamare la polizia come si fa quando si sospetta consumo di droga nei bagni... Che in questo momento, lo ammetto, mi sembra meno grave...[/quote]

La polizia ....una provocazione e una soluzione non praticabile....

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da luna7 Gio Set 10, 2020 9:03 pm

[quote="Italove"]Comunque vedo che la domanda ancora non ha avuto una risposta definitiva: cosa deve fare l'insegnante in classe qualora gli capitasse (e capiterà di sicuro a qualcuno) un episodio come da titolo? Io voto per chiamare la polizia come si fa quando si sospetta consumo di droga nei bagni... Che in questo momento, lo ammetto, mi sembra meno grave...[/quote]

Un episodio ?!!!?

Saro pessimista ma in certe classi sara la prima cosa che taluni faranno il 14 Settembre o il 24

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Italove Gio Set 10, 2020 9:06 pm

[quote="Superconduttore2"]No figurati.. ormai sono quisquilie incidenti, ictus, infarti, omicidi, tumori, aneurismi.. sono banalità. L unica cosa di cui allarmarsi è il covid asintomatico. Se svengono in bagno perché si fanno una canna forte non vale la pena nemmeno andare a controllare,  ma l importante è che svengano con la mascherina eh![/quote]

Se uno si sente male di solito si chiama l'ambulanza.

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Set 11, 2020 1:58 am

[quote="Val1"]

(...)

Se c'è già un forum su questo  e a me è sfuggito, datemi il link. Grazie[/quote]

ehhhhhh.... ai nuovi iscritti, chissà come mai, sfugge sempre... ma guarda caso, eccone qui uno:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t175010-e-se-un-alunno-si-rifiutasse-di-tenere-la-mascherina-o-di-stare-distanziatoche-deve-fare-il-docente

e se leggi bene in questa sezione non avrai che l'imbarazzo della scelta.

p.s. scusa ma come constati con tanta sicurezza che "quasi nessuno studente si misurerà la temperatura prima di andare a scuola"?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Set 11, 2020 7:07 am

[quote="sempreconfusa1"]p.s. scusa ma come constati con tanta sicurezza che "quasi nessuno studente  si misurerà la temperatura prima di andare a scuola"?[/quote]

Perché NESSUNO si misura la temperatura di routine, tutti i giorni, quando si sente bene: lo si fa solo quando si ha già il sospetto di avere la febbre, perché si ha qualche sintomo di malessere. Non sarà certo la situazione attuale a far cambiare in massa questa normalissima abitudine.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Nashef Ven Set 11, 2020 7:48 am

Inoltre, di solito i ragazzi si alzano un quarto d'ora prima di uscire di casa.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Val1 Ven Set 11, 2020 8:09 am

[quote="Mariagraz."]Chiedere al Ds e al Collegio dei docenti cosa fare (e far verbalizzare che si attendono risposte certe e non evasive) proprio non rientra nelle vostre usanze e neanche si pensa. Vero?[/quote]
Il collegio docenti è stato spostato al 21 settembre, e per il momento il DS dice che stanno completando la procedura e ci farà sapere.

Val1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Val1 Ven Set 11, 2020 8:12 am

[quote="sempreconfusa1"][quote="Val1"]

(...)

Se c'è già un forum su questo  e a me è sfuggito, datemi il link. Grazie[/quote]

ehhhhhh.... ai nuovi iscritti, chissà come mai, sfugge sempre... ma guarda caso, eccone qui uno:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t175010-e-se-un-alunno-si-rifiutasse-di-tenere-la-mascherina-o-di-stare-distanziatoche-deve-fare-il-docente

e se leggi bene in questa sezione non avrai che l'imbarazzo della scelta.

p.s. scusa ma come constati con tanta sicurezza che "quasi nessuno studente  si misurerà la temperatura prima di andare a scuola"?[/quote]

Perché, se sfugge è un crimine? Sono stata forse scortese nel richiedere gentilmente il link in caso non l'avessi visto?
Riguardo alla quasi totale certezza che ho sul fatto che si toglieranno la mascherina è che conosco gli studenti, e purtroppo anche certi insegnanti.

Val1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Nashef Ven Set 11, 2020 8:16 am

Nella mia scuola è stato approvato un regolamento, ma a mio avviso ci sono delle lacune. Ho proposto dei miglioramenti, ma per il momento le mie proposte sono cadute.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Val1 Ven Set 11, 2020 8:28 am

[quote="Nashef"]Nella mia scuola è stato approvato un regolamento, ma a mio avviso ci sono delle lacune. Ho proposto dei miglioramenti, ma per il momento le mie proposte sono cadute. [/quote]
Ho paura che ne cadranno tante, d proposte intelligenti, e alla fine ogni singolo docente dovrà sbrigarsela da solo. Questo è simile all'uso del cellulare in classe: io li faccio spegnere e mettere in una scatolina sulla cattedra, durante la lezione, ma molti altri insegnanti, oltre ad averli accesi ed usarli loro stessi in classe, lasciano che gli studenti facciano quello che vogliono.
E' ovvio che quando arrivo io e chiedo di spegnerli sono riluttanti a farlo, anche se lo sanno sa sempre che con me è così. Succederà la stessa cosa pure con la mascherina credo. La lotta non sarà solo con lo studente che non la usa, ma anche con gli insegnanti che non la reputano così importante.

Val1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.20

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Saraa7 Ven Set 11, 2020 9:51 am

Alla scuola dell'infanzia, avendo i bambini meno di sei anni, gli insegnanti lavoreranno con alunni senza mascherina e non certo seduti ai banchi: dunque allo sbaraglio più completo.

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da hypernova Ven Set 11, 2020 12:01 pm

[quote="Val1"]La lotta non sarà solo con lo studente che  non la usa, ma anche con gli insegnanti che non la reputano così importante.[/quote]

Esattamente. L’altro ieri ero a scuola e un tecnico di laboratorio, mentre facevamo delle prove, la teneva abbassata. Vado in segreteria e la vice del dsga non la portava proprio... come possiamo pretendere che la portino gli studenti?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Nashef Ven Set 11, 2020 12:12 pm

[quote="Val1"][quote="Nashef"]Nella mia scuola è stato approvato un regolamento, ma a mio avviso ci sono delle lacune. Ho proposto dei miglioramenti, ma per il momento le mie proposte sono cadute. [/quote]
Ho paura che ne cadranno tante, d proposte intelligenti, e alla fine ogni singolo docente dovrà sbrigarsela da solo. Questo è simile all'uso del cellulare in classe: io li faccio spegnere e mettere in una scatolina sulla cattedra, durante la lezione, ma molti altri insegnanti, oltre ad averli accesi ed usarli loro stessi in classe, lasciano che gli studenti facciano quello che vogliono.
E' ovvio che quando arrivo io e chiedo di spegnerli sono riluttanti a farlo, anche se lo sanno sa sempre che con me è così. Succederà la stessa cosa pure con la mascherina credo. La lotta non sarà solo con lo studente che  non la usa, ma anche con gli insegnanti che non la reputano così importante.[/quote]

Esatto, temo che in situazione di difficoltà la scuola non mi sosterrà. Molti faranno finta di non vedere. Il paradosso è che chi non fa domande, non indaga, non denuncia e fa il minimo sindacale resta sereno, lavora di meno e non finisce in mezzo a nessuna diatriba. Anch'io l'anno scorso avevo intrapreso un'iniziativa di controllo dell'operato degli studenti, ma molti colleghi non collaboravano.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? - Pagina 2 Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.