Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Caso di quarantena di una classe intera con docenti

+28
pasqui74
frantzisca
terminator2020
peadp
paniscus_2.1
JazzBass
Dec
raganella
mattopris
Veronica.P
franco71
sempreconfusa1
stringiamciacoorte
kelila
Nashef
seasparrow3
gugu
Superconduttore2
Titti76
Stefania Biancani
elirpe
luna7
Ciope1981
hypernova
paranoid
lucetta10
@melia
pepe
32 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da pepe Ven Set 18, 2020 3:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Nel mio liceo c’è una classe andata in quarantena da oggi assieme a tutti i docenti entrati in contatto con gli alunni: è stato fatto il tampone a tutti dopo il tampone positivo di un alunno. Peccato che in quella classe alcuni studenti abbiano fratelli/sorelle in altre classi... Cosa accadrà alle altre classi?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso


Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Lun Set 28, 2020 11:05 am

Io non ho ancora trovato il passo della normativa (Linee Guida e sim.) in cui è stato messo esplicitamente nero su bianco che il docente in quarantena è tenuto a lavorare da casa. Non parlo di indicazioni generiche sulla DDI o sul fatto che la classe in quarantena segua in DAD, ma proprio del passaggio specifico in cui si parla del lavoro dell'insegnante in isolamento fiduciario. Il ministro l'ha detto, ma dove sta scritto?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Lun Set 28, 2020 11:13 am

Da nessuna parte, infatti. Semplicemente perché non potrebbero scriverlo. Siamo alla solita captatio benevolentiae.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Lun Set 28, 2020 11:32 am

Se non sbaglio nelle Linee Guida del Ministero della Salute dello scorso agosto, come già avevamo detto, si evidenziava il fatto che non fosse chiaro come l'insegnante in quarantena potesse lavorare essendo in malattia. Bene, non se n'è più parlato, la cosa è stata fatta cadere ed eccoci qui. C'è chi dice che se l'insegnante in isolamento sta bene può lavorare senza problemi, ma a mio avviso valgono le obiezioni di cui si è parlato sopra.
Inoltre, non è che siccome abbiamo scoperto che esistono dispositivi per lavorare a distanza bisogna farlo a ogni costo. Prima viene la persona. Non si può chiedere di lavorare a chi è chiuso in casa. E' una condizione personale limitante con tutte le incognite e le difficoltà che conosciamo. Non siamo macchine dell'insegnamento che si possono accendere e spegnere a piacimento. Abbiamo ricominciato in presenza esponendoci ogni giorno, ma poi, quando finiamo in isolamento come conseguenza di questa stessa situazione, si isola anche il lavoro.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Lun Set 28, 2020 11:37 am

Ma infatti Nashef, semplicemente non se ne parla. Se noi siamo i primi ad accettare tutto, è chiaro che ci verrà chiesto sempre di più a parità di condizioni normative e contrattuali: funziona esattamente come nelle aziende, dove il "miglior" impiegato agli occhi del capo è quello che fa straordinari a raffica senza pretendere un euro in più...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Lun Set 28, 2020 11:43 am

Anche se le procedure in caso di quarantena cambiano da ASL a ASL, manca un protocollo nazionale ed è scandaloso.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da frantzisca Lun Set 28, 2020 12:03 pm

Nella mia scuola, aperta alla didattica dal 14 settembre, ci sono già 6 classi (con relativi docenti) in quarantena. La domanda sorge spontanea:visto che i docenti di quelle classi hanno ore anche in altre classi della stessa sezione, ma spesso anche in altre sezioni (nel mio caso 4 sezioni), come si fa a "coprire" i colleghi assenti? Fino a quando sarà possibile farlo? Non so dalle vostre parti, ma dalle mie l'andazzo è che i ragazzi fuori dalla scuola non indossano la mascherina, stanno tutti assembrati appassionatamente e non lo fanno per classe o per sezione. Questo significa che finché non ci saranno a disposizione i tamponi o i test a scuola, potenzialmente i positivi potrebbero essere molti di più. Un altro aspetto inquietante è che finora non ci sono state comunicazioni ufficiali da parte della dirigenza, le cose si vengono a sapere tramite le chat di WhatsApp dei colleghi...
frantzisca
frantzisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Titti76 Lun Set 28, 2020 12:05 pm

In una scuola della mia città c'è una classe in quarantena con diversi insegnanti (alunno positivo) ebbene, la dirigente ha scritto alle famiglie che per la classe sarà attivata la DAD e che gli insegnati in quarantena saranno sostituiti da altri in organico, proprio perché quelli in quarantena non possono lavorare.
Quindi non è vero che tutti danno per scontato che il docente in quarantena lavori.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Titti76 Lun Set 28, 2020 12:06 pm

[quote="frantzisca"]Nella mia scuola, aperta alla didattica dal 14 settembre, ci sono già 6 classi (con relativi docenti) in quarantena. La domanda sorge spontanea:visto che i docenti di quelle classi hanno ore anche in altre classi della stessa sezione, ma spesso anche in altre sezioni (nel mio caso 4 sezioni), come si fa a "coprire" i colleghi assenti? Fino a quando sarà possibile farlo? Non so dalle vostre parti, ma dalle mie l'andazzo è che i ragazzi fuori dalla scuola non indossano la mascherina, stanno tutti assembrati appassionatamente e non lo fanno per classe o per sezione. Questo significa che finché non ci saranno a disposizione i tamponi o i test a scuola, potenzialmente i positivi potrebbero essere molti di più. Un altro aspetto inquietante è che  finora non ci sono state comunicazioni ufficiali da parte della dirigenza, le cose si vengono a sapere tramite le chat di WhatsApp dei colleghi...[/quote]

6 classi in quarantena su quante? Già se fossero 6 su 60 la scuola sarebbe meglio che chiudesse.. mancano troppi insegnanti.
Ma anche con 6 su 100 io chiuderei.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da frantzisca Lun Set 28, 2020 12:11 pm

[quote="Titti76"][quote="frantzisca"]Nella mia scuola, aperta alla didattica dal 14 settembre, ci sono già 6 classi (con relativi docenti) in quarantena. La domanda sorge spontanea:visto che i docenti di quelle classi hanno ore anche in altre classi della stessa sezione, ma spesso anche in altre sezioni (nel mio caso 4 sezioni), come si fa a "coprire" i colleghi assenti? Fino a quando sarà possibile farlo? Non so dalle vostre parti, ma dalle mie l'andazzo è che i ragazzi fuori dalla scuola non indossano la mascherina, stanno tutti assembrati appassionatamente e non lo fanno per classe o per sezione. Questo significa che finché non ci saranno a disposizione i tamponi o i test a scuola, potenzialmente i positivi potrebbero essere molti di più. Un altro aspetto inquietante è che  finora non ci sono state comunicazioni ufficiali da parte della dirigenza, le cose si vengono a sapere tramite le chat di WhatsApp dei colleghi...[/quote]

6 classi in quarantena su quante? Già se fossero 6 su 60 la scuola sarebbe meglio che chiudesse.. mancano troppi insegnanti.
Ma anche con 6 su 100 io chiuderei.[/quote]

La parola d'ordine è SCUOLA APERTA ad ogni costo. Mah!
frantzisca
frantzisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Lun Set 28, 2020 12:26 pm

[quote="Titti76"]In una scuola della mia città c'è una classe in quarantena con diversi insegnanti (alunno positivo) ebbene, la dirigente ha scritto alle famiglie che per la classe sarà attivata la DAD e che gli insegnati in quarantena saranno sostituiti da altri in organico, proprio perché quelli in quarantena non possono lavorare.
Quindi non è vero che tutti danno per scontato che il docente in quarantena lavori.[/quote]

Purtroppo è così, leggendo gli articoli sulle quarantene nelle diverse scuole, sembra ci sia stata disparità nelle procedure. Come avevo scritto, un collega mi ha addirittura detto che in quarantena si era considerati in servizio, il sindacato mi ha detto una cosa diversa ma non credo del tutto veritiera. Io da un mese sollevo la questione con i colleghi, ma alcuni non si erano neanche resi conto del problema.


Ultima modifica di Nashef il Lun Set 28, 2020 12:29 pm - modificato 2 volte.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Titti76 Lun Set 28, 2020 12:27 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Titti76"]In una scuola della mia città c'è una classe in quarantena con diversi insegnanti (alunno positivo) ebbene, la dirigente ha scritto alle famiglie che per la classe sarà attivata la DAD e che gli insegnati in quarantena saranno sostituiti da altri in organico, proprio perché quelli in quarantena non possono lavorare.
Quindi non è vero che tutti danno per scontato che il docente in quarantena lavori.[/quote]

Curioso che l'alunno sia sempre equiparato ad un lavoratore ma che poi lui in quarantena lavora e i lavoratori veri no.[/quote]

A parte che questo è ciò che ha stabilito il Ministero e non io.
In ogni caso io parlerei di DIRITTO ALLO STUDIO.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Lun Set 28, 2020 12:30 pm

[quote="stringiamciacoorte"]

Il lavoro in quarantena è richiesto a chi si è seduto vicino ad un caso covid accertato ma sta benissimo, in attesa del tampone.
Il lavoro in quarantena non è più richiesto a chi comincia a stare male (soffrire) o a chi, pur non stando male, viene diagnosticato positivo, in entrambi i casi è MALATO alla vecchia maniera (o di febbre o di polmonite o di ansia o di attacchi di panico ecc ecc).[/quote]

Questo discrimine chi l'ha stabilito? Tu?
E cosa si intende per "stare male" in quarantena preventiva? Con 37,4° lavoriamo e con 37,5° no? Dai...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Lun Set 28, 2020 3:15 pm

Se chi è in isolamento è positivo o meno al COVID possono dirlo soltanto i tamponi e per questo serve tempo. Il principio è quello di esonerare dal lavoro chi potrebbe aver contratto la malattia, al condizionale, proprio perché non si sa. Inoltre, che uno si senta bene o male, non è giusto lavorare quando la propria libertà personale è limitata (non si può uscire). Sono d'accordo con la quarantena, ma non con il lavoro in quarantena.


Ultima modifica di Nashef il Lun Set 28, 2020 4:41 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Lun Set 28, 2020 3:56 pm

Ma infatti, dai ragazzi! In quarantena preventiva non si può fare NULLA, nemmeno andare a fare la spesa; si sta discutendo del fatto che chi dovrà fare il concorso, se sarà in quarantena, dovrà saltarlo (forse senza possibilità di recupero)...e stiamo ancora a discutere se in queste circostanze si deve lavorare??? A me solo pensarlo sembra surreale, ma sarò tarato male io...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 28, 2020 4:05 pm

[quote="Titti76"]In una scuola della mia città c'è una classe in quarantena con diversi insegnanti (alunno positivo) ebbene, la dirigente ha scritto alle famiglie che per la classe sarà attivata la DAD e che gli insegnati in quarantena saranno sostituiti da altri in organico, proprio perché quelli in quarantena non possono lavorare.[/quote]

Ganzissimo :-(

Così il docente che ha (per esempio) quattro classi proprie in cui deve andare per forza, fa anche supplenze nelle altre, e quindi, invece di muoversi su quattro classi (diventando "contatto diretto" di circa 90-100 alunni in tutto), si muove su 6, 7 o 10 classi, diventando "contatto diretto" di circa 200-250 alunni, e al primo caso di positività di un alunno in una qualsiasi di queste 10 classi, va immediatamente in quarantena per due settimane anche il docente che c'è stato per puro caso una volta sola per un'ora. Nel giro di un'altra settimana la scuola chiude per mancanza di docenti, NON per diffusione del contagio nelle classi!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da pasqui74 Lun Set 28, 2020 4:13 pm

Devono fare la DAD:

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da mattopris Lun Set 28, 2020 4:56 pm

Ma non possono proprio chiedermi di lavorare, la questione si ferma lì per quanto mi riguarda.

Se volessimo fare i puntigliosi, mi starebbero chiedendo non solo di lavorare in malattia, ma di fare un "tipo" di lavoro" (la DAD) che a tutt'oggi non è normato da alcun contratto. Quindi dovremmo lavorare in malattia e svolgere - sempre in malattia - mansioni alle quali tecnicamente non saremmo tenuti, nemmeno da "sani".

Mi ripeto: ma davvero, di cosa stiamo parlando??? :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Titti76 Lun Set 28, 2020 7:40 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Titti76"]In una scuola della mia città c'è una classe in quarantena con diversi insegnanti (alunno positivo) ebbene, la dirigente ha scritto alle famiglie che per la classe sarà attivata la DAD e che gli insegnati in quarantena saranno sostituiti da altri in organico, proprio perché quelli in quarantena non possono lavorare.[/quote]

Ganzissimo  :-(

Così il docente che ha (per esempio) quattro classi proprie in cui deve andare per forza, fa anche supplenze nelle altre, e quindi, invece di muoversi su quattro classi (diventando "contatto diretto" di circa 90-100 alunni in tutto), si muove su 6, 7 o 10 classi, diventando "contatto diretto" di circa 200-250 alunni, e al primo caso di positività di un alunno in una qualsiasi di queste 10 classi, va immediatamente in quarantena per due settimane anche il docente che c'è stato per puro caso una volta sola per un'ora. Nel giro di un'altra settimana la scuola chiude per mancanza di docenti, NON per diffusione del contagio nelle classi![/quote]

No, scusa, forse mi sono spiegata male.. i docenti in organico che sostituiranno quelli in quarantena sono, o potenziati, o docenti che liberamente sceglieranno di prendere ore eccedenti e quindi saranno pagati per questo. Inoltre, devono fare DAD alla classe in quarantena, non avranno contatti con loro.
E' chiaro, cmq, che la cosa regge perché la scuola è grossa e la classe in quarantena una sola... non è detto che possa andare avanti con un numero maggiore di classi in quarantena.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Perplessa Mer Set 30, 2020 10:59 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="peadp"]Mia figlia ha in classe una ragazza positiva, lei e i suoi compagni sono in quarantena e seguono le lezioni in dad. Gli insegnanti non sono stati messi in quarantena in quanto la distanza e il fatto che tutti indossassero le mascherine, anche i ragazzi al banco, non sono considerati contatti diretti. [/quote]

Quindi, in tutte le scuole in cui invece si è fatto diversamente, e sono stati messi in quarantena ANCHE gli insegnanti della classe interessata... si implica un'automatica ammissione che non è vero che siano state rispettate le regole di distanziamento (o comunque, che non si può dimostrare di averle rispettate)?

Bella roba! [/quote]

Credo che ci sia discrezionalità da parte delle ASL, con coordinamento regionale. Di base c'è il fatto che, per alcuni, se tutti indossavno le mascherine e il distanziamento è congruo,il rischio è minore.
Ora, 1) sappiamo bene che la storia delle distanza è fuffa, visto che le evidenze scientifiche sono state piegate alle situazioni di fatto 2) sappiamo che anche il distanziamento così come stabilito in ordine alla normativa "adattata" (rime buccali e altre cacchiate simili) è pura teoria, dato che parliamo di persone e non statue di sali, immobili. 3) le mascherine non sono tutte uguali e quelle di norma in possesso della popolazione generale filtrano una minima parte delle particelli virali potenzialmente presenti 3) il MIUR, per ragioni meramente politiche, ha stabilito che i ragazzi possano stare in classe senza mascherina.
Insomma, credo faccia bene Regione Toscana a quarantenare tutti (a Livorno 200 tra ragazzi e docenti in una sola sola scuola. Prima una classe con un alunno positivo, poi, a quarantena attivata, positivo anche un docente della stessa classe, in isolamento fiduciario, con conseguente quarantena per tutte le classi in cui insegna)

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da peadp Mer Set 30, 2020 7:13 pm

Io sono in Toscana e in classe di mia figlia, con una ragazza positiva, gli insegnanti non sono stati messi in quarantena

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Nashef Mer Set 30, 2020 8:21 pm

Per non compromettere la didattica a distanza...

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di quarantena di una classe intera con docenti - Pagina 6 Empty Re: Caso di quarantena di una classe intera con docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.