Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Individuazione coordinatore educazione civica Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Individuazione coordinatore educazione civica

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Paolino22

Individuazione coordinatore educazione civica Empty
MessaggioTitolo: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyMer Ott 21, 2020 10:33 pm

E’ uno dei punti all’ordine del giorno dei consigli di classe della prossima settimana.
Io coordino una prima di un istituto tecnico e insegno disegno tecnico.

Tra le varie materie i ragazzi hanno anche “diritto ed economia”.

Ora secondo voi, il coordinamento di educazione civica arriverà a me, che sono il coordinatore di classe, o all’insegnante di diritto ed economia?
Torna in alto Andare in basso
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyMer Ott 21, 2020 11:16 pm

[quote="franchetto"]E’ uno dei punti all’ordine del giorno dei consigli di classe della prossima settimana.
Io coordino una prima di un istituto tecnico e insegno disegno tecnico.

Tra le varie materie i ragazzi hanno anche “diritto ed economia”.

Ora secondo voi, il coordinamento di educazione civica arriverà a me, che sono il coordinatore di classe, o all’insegnante di diritto ed economia?[/quote]

Se c'è il docente di diritto direi che il problema non si pone: l'ambito incarico è suo.
Paolino22

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyGio Ott 22, 2020 9:34 am

Speriamo sia così.
Leggendo in giro, mi ero fatto l’idea invece che le 33 ore di insegnamento della materia sarebbero state distribuite tra gli insegnanti, con un quota maggiore all’insegnante di diritto, ma che poi avrebbero dato a me l’incarico di raccogliere tutte le indicazioni del consiglio, e proporre il voto di ed civica, più o meno come già avviene per quello di condotta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 2:27 pm

Può essere qualcunque insegnante, quello di diritto, il coordinatore di classe o qualunque altro: dovete mettervi d'accordo con voi; in una mia classe la collega di diritto ha detto che non può farlo in tutte le sue classi e quindi in questa non era disponibile, la coordinatrice nemmeno e quindi lo farà una terza collega.
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 2:50 pm

Io insegno italiano e sono coordinatore perché non c'è l'insegnamento di diritto nel mio liceo. Se posso però vorrei capire meglio la questione delle 33 ore: devo farle tutte io o vi rientrano anche le varie iniziative e progetti extracurricolari? E poi un'altra cosa: i criteri di valutazione sono ministeriali o li dobbiamo elaborare noi insegnanti come consiglio di classe o, peggio ancora, io in quanto coordinatore?
peadp

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 3:03 pm

Leggiti le linee guida, comunque ci dovrebbe essere un coordinatore della scuola anche. Le 33 ore devono riguardare 3 aree: Costituzione, educazione ambientale e salute, educazione digitale. Vanno divise fra le varie discipline es. scienze, storia, informatica. ma il voto sara unico
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 9:32 pm

Potresti linkarmele qui le linee guida? Grazie mille!
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 9:47 pm

se mettono la dad l'educazione civica sarà l'ultima dei miei problemi....

A Nashef piace questo messaggio.

Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 9:56 pm

[quote="RUG74"]Potresti linkarmele qui le linee guida? Grazie mille![/quote]
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+Linee_guida_educazione_civica_dopoCSPI.pdf/8ed02589-e25e-1aed-1afb-291ce7cd119e?t=1592916355306
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptySab Ott 24, 2020 10:33 pm

Quindi il coordinatore di ogni classe deve essere quello di Diritto, se presente, come indicato dalle Linee Guida, o uno qualsiasi, come hanno capito i più? Perché nella mia scuola, che prevede Diritto curricolare, i relativi docenti si stanno rifiutando in quanto incarico aggiuntivo non retribuito. Grazie mille
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 7:16 am

Da me dicono che se non c'è diritto, spetta a italiano: sarà vero?
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 7:31 am

Sull'insegnamento dell'educazione civica regna la confusione. Noi in consiglio abbiamo indicato degli insegnanti che hanno dato la "disponibilità" a occuparsi della questione (tra cui anch'io). Tuttavia non approvo affatto queste decisioni a tavolino prese dal ministero: anzitutto non sono un tuttologo, non insegno diritto e non sono adeguatamente preparato sull'argomento; inoltre in tempo di COVID, PIA e DAD dobbiamo pensare pure a questa complicazione? Per il momento, a mio avviso, sarebbe stato opportuno sospendere l'attuazione del provvedimento. Avrebbero potuto affidare l'insegnamento ai docenti di diritto, se necessario assumendone altri, magari solo al biennio dove in genere l'orario settimanale è ridotto rispetto a quello del triennio.
perly

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 9:02 am

[quote="Nashef"]Sull'insegnamento dell'educazione civica regna la confusione. Noi in consiglio abbiamo indicato degli insegnanti che hanno dato la "disponibilità" a occuparsi della questione (tra cui anch'io). Tuttavia non approvo affatto queste decisioni a tavolino prese dal ministero: anzitutto non sono un tuttologo, non insegno diritto e non sono adeguatamente preparato sull'argomento; inoltre in tempo di COVID, PIA e DAD dobbiamo pensare pure a questa complicazione? Per il momento, a mio avviso, sarebbe stato opportuno sospendere l'attuazione del provvedimento. Avrebbero potuto affidare l'insegnamento ai docenti di diritto, se necessario assumendone altri, magari solo al biennio dove in genere l'orario settimanale è ridotto rispetto a quello del triennio. [/quote]

Sono d'accordo. Stessa cosa da noi alle medie dove sono stati individuati i coordinatori durante i cdc. Ancora il nostro dirigente non ha chiaro che sarebbe necessario caricare la materia per ogni docente del cdc e non solo per il coordinatore...
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 10:41 am

A me in un consiglio l'hanno appioppata senza tante chiacchiere, e un collega mi anche detto che era una scelta obbligata perché nella nostra classe non c'è l'insegnamento di diritto, quindi spettava a italiano e storia inevitabilmente! Cmq per fortuna a me il diritto piace e proverò ad appassionare anche i ragazzi se ci riuscirò, e poi voglio credere alla buona fede dei colleghi già oberati da altri incarichi piuttosto che al loro istinto di "sopraffazione" sull'ultima arrivata e alle prime armi...
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 10:41 am

A me in un consiglio l'hanno appioppata senza tante chiacchiere, e un collega mi anche detto che era una scelta obbligata perché nella nostra classe non c'è l'insegnamento di diritto, quindi spettava a italiano e storia inevitabilmente! Cmq per fortuna a me il diritto piace e proverò ad appassionare anche i ragazzi se ci riuscirò, e poi voglio credere alla buona fede dei colleghi già oberati da altri incarichi piuttosto che al loro istinto di "sopraffazione" sull'ultima arrivata e alle prime armi...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 10:58 am

La legge non dice questo, ma che le ore devono essere suddivise tra le varie materie. Da parte dei tuoi colleghi se non c'è stato istinto di sopraffazione c'è stata sicuramente parecchia ignoranza.

A RUG74 piace questo messaggio.

Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 11:59 am

Dec, quindi anche da te Diritto in qualche classe si è rifiutato di coordinare? Che si fa in quel caso? Lo si "costringe" o si nomina uno di altra materia disponibile? Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 2:28 pm

Noi abbiamo nominato un altro docente. Non credo che si possa costringere nessuno.
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 2:30 pm

Grazie infinite.
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 2:53 pm

Una domanda, Dec: La ripartizione delle ore fra le varie materie la decide il coordinatore e la riferisce ai colleghi oppure ogni docente sa che gli compete e se ne occupa autonomamente?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 3:06 pm

Deve deciderla il consiglio di classe.
simon80

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 3:47 pm

[quote="Dec"]Noi abbiamo nominato un altro docente. [b]Non credo che si possa costringere nessuno[/b].[/quote]

e se nessuno vuole farlo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 4:09 pm

La palla passa al Dirigente Scolastico che presiede ogni consiglio di classe.
RUG74

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 7:08 pm

Perfetto! Un'altra cosa: in quanto coordinatore se voglio far partecipare la classe a un evento (in presenza o webinar) devo chiedere il permesso al consiglio di classe prima?
simon80

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica EmptyDom Ott 25, 2020 11:37 pm

[quote="Dec"]La palla passa al Dirigente Scolastico che presiede ogni consiglio di classe.[/quote]

per gestire il discorso dell'educazione civica?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Individuazione coordinatore educazione civica   Individuazione coordinatore educazione civica Empty

Individuazione coordinatore educazione civica
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente