Individuazione coordinatore educazione civica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Individuazione coordinatore educazione civica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Individuazione coordinatore educazione civica

+7
Ciope1981
Αρης
peadp
Emmeline
Dec
stringiamciacoorte
Paolino22
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Paolino22 Mer Ott 21, 2020 10:33 pm

E’ uno dei punti all’ordine del giorno dei consigli di classe della prossima settimana.
Io coordino una prima di un istituto tecnico e insegno disegno tecnico.

Tra le varie materie i ragazzi hanno anche “diritto ed economia”.

Ora secondo voi, il coordinamento di educazione civica arriverà a me, che sono il coordinatore di classe, o all’insegnante di diritto ed economia?

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Paolino22 Gio Ott 22, 2020 9:34 am

Speriamo sia così.
Leggendo in giro, mi ero fatto l’idea invece che le 33 ore di insegnamento della materia sarebbero state distribuite tra gli insegnanti, con un quota maggiore all’insegnante di diritto, ma che poi avrebbero dato a me l’incarico di raccogliere tutte le indicazioni del consiglio, e proporre il voto di ed civica, più o meno come già avviene per quello di condotta

Paolino22

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Sab Ott 24, 2020 2:27 pm

Può essere qualcunque insegnante, quello di diritto, il coordinatore di classe o qualunque altro: dovete mettervi d'accordo con voi; in una mia classe la collega di diritto ha detto che non può farlo in tutte le sue classi e quindi in questa non era disponibile, la coordinatrice nemmeno e quindi lo farà una terza collega.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Sab Ott 24, 2020 2:50 pm

Io insegno italiano e sono coordinatore perché non c'è l'insegnamento di diritto nel mio liceo. Se posso però vorrei capire meglio la questione delle 33 ore: devo farle tutte io o vi rientrano anche le varie iniziative e progetti extracurricolari? E poi un'altra cosa: i criteri di valutazione sono ministeriali o li dobbiamo elaborare noi insegnanti come consiglio di classe o, peggio ancora, io in quanto coordinatore?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da peadp Sab Ott 24, 2020 3:03 pm

Leggiti le linee guida, comunque ci dovrebbe essere un coordinatore della scuola anche. Le 33 ore devono riguardare 3 aree: Costituzione, educazione ambientale e salute, educazione digitale. Vanno divise fra le varie discipline es. scienze, storia, informatica. ma il voto sara unico

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Sab Ott 24, 2020 9:32 pm

Potresti linkarmele qui le linee guida? Grazie mille!

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Αρης Sab Ott 24, 2020 9:47 pm

se mettono la dad l'educazione civica sarà l'ultima dei miei problemi....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Ciope1981 Sab Ott 24, 2020 9:56 pm

[quote="RUG74"]Potresti linkarmele qui le linee guida? Grazie mille![/quote]
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+Linee_guida_educazione_civica_dopoCSPI.pdf/8ed02589-e25e-1aed-1afb-291ce7cd119e?t=1592916355306

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Big MEC Sab Ott 24, 2020 10:33 pm

Quindi il coordinatore di ogni classe deve essere quello di Diritto, se presente, come indicato dalle Linee Guida, o uno qualsiasi, come hanno capito i più? Perché nella mia scuola, che prevede Diritto curricolare, i relativi docenti si stanno rifiutando in quanto incarico aggiuntivo non retribuito. Grazie mille

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 25, 2020 7:16 am

Da me dicono che se non c'è diritto, spetta a italiano: sarà vero?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Nashef Dom Ott 25, 2020 7:31 am

Sull'insegnamento dell'educazione civica regna la confusione. Noi in consiglio abbiamo indicato degli insegnanti che hanno dato la "disponibilità" a occuparsi della questione (tra cui anch'io). Tuttavia non approvo affatto queste decisioni a tavolino prese dal ministero: anzitutto non sono un tuttologo, non insegno diritto e non sono adeguatamente preparato sull'argomento; inoltre in tempo di COVID, PIA e DAD dobbiamo pensare pure a questa complicazione? Per il momento, a mio avviso, sarebbe stato opportuno sospendere l'attuazione del provvedimento. Avrebbero potuto affidare l'insegnamento ai docenti di diritto, se necessario assumendone altri, magari solo al biennio dove in genere l'orario settimanale è ridotto rispetto a quello del triennio.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da perly Dom Ott 25, 2020 9:02 am

[quote="Nashef"]Sull'insegnamento dell'educazione civica regna la confusione. Noi in consiglio abbiamo indicato degli insegnanti che hanno dato la "disponibilità" a occuparsi della questione (tra cui anch'io). Tuttavia non approvo affatto queste decisioni a tavolino prese dal ministero: anzitutto non sono un tuttologo, non insegno diritto e non sono adeguatamente preparato sull'argomento; inoltre in tempo di COVID, PIA e DAD dobbiamo pensare pure a questa complicazione? Per il momento, a mio avviso, sarebbe stato opportuno sospendere l'attuazione del provvedimento. Avrebbero potuto affidare l'insegnamento ai docenti di diritto, se necessario assumendone altri, magari solo al biennio dove in genere l'orario settimanale è ridotto rispetto a quello del triennio. [/quote]

Sono d'accordo. Stessa cosa da noi alle medie dove sono stati individuati i coordinatori durante i cdc. Ancora il nostro dirigente non ha chiaro che sarebbe necessario caricare la materia per ogni docente del cdc e non solo per il coordinatore...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 25, 2020 10:41 am

A me in un consiglio l'hanno appioppata senza tante chiacchiere, e un collega mi anche detto che era una scelta obbligata perché nella nostra classe non c'è l'insegnamento di diritto, quindi spettava a italiano e storia inevitabilmente! Cmq per fortuna a me il diritto piace e proverò ad appassionare anche i ragazzi se ci riuscirò, e poi voglio credere alla buona fede dei colleghi già oberati da altri incarichi piuttosto che al loro istinto di "sopraffazione" sull'ultima arrivata e alle prime armi...

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 25, 2020 10:41 am

A me in un consiglio l'hanno appioppata senza tante chiacchiere, e un collega mi anche detto che era una scelta obbligata perché nella nostra classe non c'è l'insegnamento di diritto, quindi spettava a italiano e storia inevitabilmente! Cmq per fortuna a me il diritto piace e proverò ad appassionare anche i ragazzi se ci riuscirò, e poi voglio credere alla buona fede dei colleghi già oberati da altri incarichi piuttosto che al loro istinto di "sopraffazione" sull'ultima arrivata e alle prime armi...

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 10:58 am

La legge non dice questo, ma che le ore devono essere suddivise tra le varie materie. Da parte dei tuoi colleghi se non c'è stato istinto di sopraffazione c'è stata sicuramente parecchia ignoranza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Big MEC Dom Ott 25, 2020 11:59 am

Dec, quindi anche da te Diritto in qualche classe si è rifiutato di coordinare? Che si fa in quel caso? Lo si "costringe" o si nomina uno di altra materia disponibile? Grazie

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 2:28 pm

Noi abbiamo nominato un altro docente. Non credo che si possa costringere nessuno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Big MEC Dom Ott 25, 2020 2:30 pm

Grazie infinite.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 25, 2020 2:53 pm

Una domanda, Dec: La ripartizione delle ore fra le varie materie la decide il coordinatore e la riferisce ai colleghi oppure ogni docente sa che gli compete e se ne occupa autonomamente?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 3:06 pm

Deve deciderla il consiglio di classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da simon80 Dom Ott 25, 2020 3:47 pm

[quote="Dec"]Noi abbiamo nominato un altro docente. [b]Non credo che si possa costringere nessuno[/b].[/quote]

e se nessuno vuole farlo?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Dec Dom Ott 25, 2020 4:09 pm

La palla passa al Dirigente Scolastico che presiede ogni consiglio di classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 25, 2020 7:08 pm

Perfetto! Un'altra cosa: in quanto coordinatore se voglio far partecipare la classe a un evento (in presenza o webinar) devo chiedere il permesso al consiglio di classe prima?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da simon80 Dom Ott 25, 2020 11:37 pm

[quote="Dec"]La palla passa al Dirigente Scolastico che presiede ogni consiglio di classe.[/quote]

per gestire il discorso dell'educazione civica?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Individuazione coordinatore educazione civica Empty Re: Individuazione coordinatore educazione civica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.