lezione online ad alunni assenti causa covid Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
lezione online ad alunni assenti causa covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



lezione online ad alunni assenti causa covid

+2
Ciope1981
cinno13
6 partecipanti

Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da cinno13 Ven Ott 30, 2020 5:10 pm

Nella mia scuola (media) in una classe un insegnate presa da spirito di sacrificio ha acceso il computer in classe collegandolo a google classrom ( che già avevamo per la DAD) mentre fa lezione permettendo ad un alunno assente causa covid di seguire la lezione.
Questo ha portato anche nella mia classe alla richiesta da parte di alcuni genitori di fare la stessa cosa.
La preside ha svicolato girando la richiesta al consiglio di classe senza obbligarci (ovviamente) a niente.
Inizialmente alcune colleghe erano disposte a fare la stessa cosa (animate principalmente da spirito di competizione) ma io mi sono opposto. vedo problemi enormi dal punto di vista della privacy degli alunni, della tutela del lavoratore ( vorrei sapere chi volontariamente accetterebbe una telecamera durate il lavoro), per non parlare dei mezzi che mancano. Abbiamo solo un portatile, non c'è lavagna elettronica ne tavoletta grafica che permetterebbero lezioni efficaci in molte materie.
Quello che mi sorprende è la faciloneria con cui vengono accettate da noi insegnanti certe imposizioni (da parte genitoriale), già mi immagino cause scatenate da una parola sbagliata (estratta dal contesto) o dalle dinamiche naturali di un gruppo classe.

cinno13

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da Ciope1981 Ven Ott 30, 2020 5:34 pm

Non sono i docenti c'è una circolare del ministero
http://www.flcgil.it/scuola/linee-guida-didattica-digitale-integrata-contenuti-decreto-ministeriale.flc
http://www.flcgil.it/scuola/didattica-digitale-integrata-le-faq-della-flc-cgil.flc

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da serpina Ven Ott 30, 2020 10:25 pm

Lo studente in isolamento fiduciario o quarantena deve poter accedere alla DDI e la scuola deve attrezzarsi per permettere che ciò accada. Dalle mie parti questo avviene dalla ripresa delle attività, cioè da settembre: dietro richiesta documentata della famiglia si attiva la dad, che poi è semplicemente la connessione via meet dello studente alla lezione in modalità sincrona.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da Cozza Sab Ott 31, 2020 4:25 pm

Mah...ho letto un po' di corsa ma non trovo da nessuna parte l'obbligo della dad sincrona per gli alunni assenti con resto della  classe in presenza.
Anche da noi se ne è parlato. Abbiamo PC, lim e connessione della scuola ma se usi la lim per fare lezione...usare contemporanea il PC di classe per dad con gli assenti è scomodo. Qualche collega ha provato quindi a usare il proprio tablet come videoconnessione... Io francamente se potrò rifiutarmi lo farò e l'ho già anticipato. O curo i ragazzi sul monitor controllando siano connessi, se hanno sentito, se han visto la lim inquadrata ecc...o curo i ragazzi in presenza. Ho due ore a settimana...non mi pare proprio il caso di perdere tempo prezioso nell'inquadratura della lim ma non dei ragazzi presenti (causa privacy), credo anche si dovrebbe silenziare l'audio quando parlano i minori seppur non inquadrati, perdere tempo aspettando che il quarantenato magari disconnesso si riconnetta, ecc... Abbiamo anche responsabilità di vigilanza non indifferenti nei confronti della classe in presenza. Fare due cose contemporaneamente, per me, significherebbe farle male. Entrambe. Ho fatto la dad con la classe in quarantena, tutta la classe. Per gli altri casi ho predisposto materiale dedicato sul sito didattico e su classroom così che possano studiare da casa in autonomia chiarendo eventuali dubbi via mail...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da violetta. Sab Ott 31, 2020 4:38 pm

[quote="Cozza"] ma non dei ragazzi presenti (causa privacy), ...[/quote]
A proposito di privacy, perchè non se ne parla anche quando si fanno le lezioni sincrone da casa? Visto soprattutto che si entra in ambienti privati sia di alunni che di insegnanti.

violetta.

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.12.14

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da Ciope1981 Sab Ott 31, 2020 4:44 pm

[quote="violetta."][quote="Cozza"] ma non dei ragazzi presenti (causa privacy), ...[/quote]
A proposito di privacy, perchè non se ne parla anche quando si fanno le lezioni sincrone da casa? Visto soprattutto che si entra in ambienti privati sia di alunni che di insegnanti. [/quote]
La maggior parte delle applicazioni permette di sfocare lo sfondo in maniera da essere visibile solo tu.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da pasqui74 Sab Ott 31, 2020 7:15 pm

Io ho avuto un alunno a casa dal 1 giorno, la mia attenzione era alla classe l'unica cosa avendo in classe uno Schermo con connessione bluetooth mi mettevo un un'auricolare e l'alunno a casa se aveva bisogno riusciva ad intervenire.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

lezione online ad alunni assenti causa covid Empty Re: lezione online ad alunni assenti causa covid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.