Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Valutativo

Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyLun Nov 16, 2020 3:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Vi sono due contrapposte analisi sui dati (gli stessi dati) ISS relativi alle prime settimane di apertura delle scuole:

https://www.iltempo.it/attualita/2020/11/12/news/covid-contagi-classe-chiudete-le-scuole-dati-iss-fasce-eta-25205546/

https://www.orizzontescuola.it/covid-scuola-087-contagiati-eta-0-19-la-popolazione-scolastica-non-e-motore-della-diffusione-tutti-i-numeri-anteprima/

La prima considera il RAPPORTO fra i positivi prima e dopo l'apertura delle scuole nelle varie fasce di età e porta alla conclusione che la scuola ( con i trasporti relativi ) è motore di contagio.

La seconda considera l'INCREMENTO ( differenza) fra i positivi prima e dopo l'apertura delle scuole nelle varie fasce di età e porta alla conclusione che la scuola ( con i

trasporti relativi ) ha una contagiosità omogenea all'ambiente circostante.

Sarebbe importante una discussione fra di noi anche dal punto di vista matematico e statistico se è più corretto usare il RAPPORTO oppure l'INCREMENTO.

A hypernova piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valutativo

Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 3:51 pm

da questo articolo:

https://www.corriere.it/scuola/secondaria/20_novembre_17/scuole-chiuse-iss-meno-casi-gli-adolescenti-rebus-riapertura-il-4-dicembre-775cbd2e-2844-11eb-bf20-60a0f140fccc.shtml

"
I dati dell’Iss

Ma ci sono dati sui contagi in classe e che cosa dicono? L’Istituto superiore di Sanità ha presentato venerdì scorso un monitoraggio specifico sulle scuole, paragonando i dati dei contagi a livello nazionale con quelli della fascia di età dai 3 ai 18 anni. Con alcune avvertenze, come quella che i dati delle due ultime settimane - forniti dalle Asl - non sono completi e dunque rischiano di ridurre la portata dello studio, i grafici dimostrano che da quando si sono chiuse le scuole superiori i contagi nella fascia d’età 14-18 sono diminuiti e - si legge nelle conclusioni - «dal 20 ottobre i dati suggeriscono che i casi tra i bambini e ragazzi non crescano allo stesso ritmo dei casi in età non scolare e che abbiano raggiunto un plateau».
"
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 3:56 pm

[quote="Valutativo"]da questo articolo:

https://www.corriere.it/scuola/secondaria/20_novembre_17/scuole-chiuse-iss-meno-casi-gli-adolescenti-rebus-riapertura-il-4-dicembre-775cbd2e-2844-11eb-bf20-60a0f140fccc.shtml

"
I dati dell’Iss

Ma ci sono dati sui contagi in classe e che cosa dicono? L’Istituto superiore di Sanità ha presentato venerdì scorso un monitoraggio specifico sulle scuole, paragonando i dati dei contagi a livello nazionale con quelli della fascia di età dai 3 ai 18 anni. Con alcune avvertenze, come quella che i dati delle due ultime settimane - forniti dalle Asl - non sono completi e dunque rischiano di ridurre la portata dello studio, i grafici dimostrano che da quando si sono chiuse le scuole superiori i contagi nella fascia d’età 14-18 sono diminuiti e - si legge nelle conclusioni - «dal 20 ottobre i dati suggeriscono che i casi tra i bambini e ragazzi non crescano allo stesso ritmo dei casi in età non scolare e che abbiano raggiunto un plateau».
"
[/quote]
Quindi la scuola è un motorino del contagio?
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 4:00 pm

Una buona cosa l'ha detta Lucetta sul fatto che i diktat dall'alto funzionano poco. Perché deve chiudere la scuola superiore con 0 contagi del Molise e deve invece rimanere aperto l'istituto comprensivo con i cluster in classe come il mio? La situazione tipica che posso testimoniare è quella dell'alunno di scuola elementare (ma non solo) che ha un familiare positivo e che porta inconsapevolmente il virus in classe, infettando in media un insegnante e quattro compagni (un po' meno alle medie).
Per me l'Azzolina avrebbe dovuto dare delle regole certe e chiare con le quali i singoli istituti potessero adottare una quota di didattica a distanza o, alla bisogna, chiudere dei plessi o dei gruppi di classi, di concerto con il dipartimento di protezione. Invece l'irrigidimento ideologico al motto "le scuole resteranno sempre aperte" ha portato, di fatto, che nelle zone rosse ci siano 7 annualità a casa sulle 13 del primo e del secondo ciclo; mentre nelle zone gialle e arancioni solo le 5 del secondo ciclo, ma nelle altre classi su 10 in media ce ne sono una o due in quarantena, con docenti al seguito.

A Jimmy White piace questo messaggio.

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 4:11 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="herman il lattoniere"]Quindi ci si scanna, abbastanza ridicolmente e con accuse reciproche più o meno velate e infamanti, su un dilemma astratto, su una scelta inaccettabile: conta più l'istruzione o la salute? Messa così sembra quasi la classica domanda "vuoi più bene a mamma o papà".[/quote]

Lungi da me dire cretinate come quelle di Borghi (?) secondo cui il diritto al lavoro viene prima perchè è all'articolo 1, poi quello all'istruzione e poi quello alla salute; la Costituzione non è una top ten di canzonette.

Semmai andando contro i miei principi di ingegnere mi concentrerei sul valore delle parole scritte e su quello delle parole non scritte in Costituzione.

Qui il link https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf

Apritela, cercate in quanti posti è usato l'aggettivo "fondamentale" in associazione a "diritto".

Evidentemente gli altri sono diritti "accessori", potrei dire strumentali (ma sarebbe da ingegnere): ho diritto a lavorare altrimenti muoio non perchè altrimenti non mi "realizzo"; ho diritto ad istruirmi perchè altrimenti vivo male, non perchè fatti non fummo per viver come bruti.

Quando "vivere" è messo in discussione, ogni altra questione passa in secondo piano, anche perchè se rimango ignorante oggi domani studio e mi acculturo, se muoio oggi domani i vermi mi mangiano.[/quote]

Insomma, alla fine della fiera, Borghi no, ma Tremonti si: con la cultura non si mangia
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 5:31 pm

Penso che sia interesse di ogni bambino che i genitori non diventino disoccupati, di più, i bambini sono più fottuti se il genitore perde il lavoro che se perdono un anno di studio.

Io ho questa convinzione.

A Valutativo e Aristideprof piace questo messaggio.

serpina

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 8:20 pm

[quote="herman il lattoniere"] Invece l'irrigidimento ideologico al motto "le scuole resteranno sempre aperte" ha portato, di fatto, che nelle zone rosse ci siano 7 annualità a casa sulle 13 del primo e del secondo ciclo; mentre nelle zone gialle e arancioni solo le 5 del secondo ciclo, ma nelle altre classi su 10 in media ce ne sono una o due in quarantena, con docenti al seguito.[/quote]

Penso anch'io che la strada da percorrere sia la valutazione caso per caso su base territoriale, da effettuare in base a dei parametri stabili -e posto che quei parametri siano effettivamente verificati. Io vivo in zona nominalmente gialla: attualmente i bambini contatti di positivi non vengono più tamponati, quindi non è possibile effettuare il tracciamento. Le classi non vanno in quarantena e nemmeno in bolla. L'assenza di questo accertamento mi pare comprometta ogni valutazione di merito (anche perchè è un accertamento tuttora formalmente previsto dal protocollo e la regione nega che ci siano problemi). Insomma, mi pare che l'individuazione dei parametri, più che calare dall'alto, dovrebbe spettare a chi lavora sul campo: non dico al singolo ds ma, per esempio, a una consulta di ds presieduta dall'ust.
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMar Nov 17, 2020 11:54 pm

https://www.orizzontescuola.it/piemonte-positivi-5-625-studenti-3-364-tra-il-personale-scolastico/
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2020 9:09 pm

Il Bucci pensiero:
"Non è vero che le scuole sono più protette e non è vero che le scuole sono il motore di infezione" e ancora "Le scuole sono una piccola sezione della nostra società in cui osserviamo quello che osserviamo nel resto della società."

Ultima modifica di franco71 il Mer Nov 18, 2020 10:31 pm, modificato 1 volta
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2020 10:24 pm

Ho visto il dibattito.
Mi pare che stavolta Viola e Bucci si sono barcamenati dicendo che i dati sono incompleti. Non hanno avuto il coraggio di dire che la scuola è sicura; hanno detto che probabilmente la scuola ha gli stessi rischi di altri ambienti ( mentre è molto più rischiosa).

Hanno auspicato misure ulteriori (trasporti, test rapidi ecc).
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2020 11:06 pm

Dalla relazione della Regione Puglia scritta dal prof. Lopalco epidemiologo e Assessore alla Sanità:

“Il periodo successivo alla apertura delle scuole – si legge – ha fatto registrare nella regione un netto incremento del numero assoluto dei contagi” e “la proporzione di casi nei soggetti di età 6-18 anni, rispetto al totale dei casi nello stesso periodo, è quasi raddoppiata passando dal 5,5% al 10,7%”. Poi “nella prima settimana successiva alla emanazione della ordinanza – prosegue – si è osservata una riduzione” di casi tra gli under 18. Al Tar l’avvocatura regionale ha depositato anche un’altra relazione, datata 11 novembre, contenente i dati dei casi positivi legati a contesti scolastici suddivisi per provincia, e una memoria nella quale si spiega che “consentire il ritorno in presenza di tutti gli alunni delle scuole del ciclo primario (elementari e medie) comporterebbe un pregiudizio certo in termini di incremento della diffusione del contagio e di tenuta del sistema sanitario, in un momento storico caratterizzato da interessi che vanno ben oltre le parziali e miopi visioni personali”.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 12:17 am

Nel frattempo la Puglia rischia di passare da arancione a rossa, quindi o l'ordinanza di chiusura ha precorso i tempi oppure se la scuola non c'entra nulla, da qualche altra parte bisogna chiudere. Nelle zone arancioni con molte attività chiuse cos'altro rimane da chiudere? Nelle zone rosse, è vietato lo spostamento all'interno delle stesso comune giustificato da motivi di lavoro, necessità e salute. Uno studente che si sposta per andare a scuola lo fa per necessità? Se la scuola è necessaria come bene immateriale quale la ratio di limitare gli spostamenti, dato che quello che riguarda gli studenti (accompagnati o meno) non è numericamente indifferente?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?   Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ? - Pagina 2 Empty

Scuola motore di contagio ? Rapporto o incremento dei contagi ?
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2