Tamponi e quarantena - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tamponi e quarantena - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tamponi e quarantena

+8
pattyr
lucetta10
sempreconfusa1
Biancolatte
serpina
Titti76
boston
psicopompo
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Tamponi e quarantena

Messaggio Da psicopompo Gio Dic 17, 2020 2:40 am

Promemoria primo messaggio :

Leggendo sul web ho trovato scritto che su base di indicazione sindacale non c'è l'obbligo da parte del docente di sottoporsi al tampone in caso di classe messa in quarantena, ma eventualmente di effettuare la quarantena completa prima del rientro a scuola.

Vi risulta?
Al di là del fatto che è un'opportunità e anche un dovere morale farlo, ma non è un obbligo contrattuale in ogni caso.
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso


Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da Dec Gio Dic 24, 2020 1:21 am

[quote="psicopompo"]Scusate facciamo chiarezza c'è differenza tra positivi e contatti di positivi a casa o contatti di positivi scuola.

Per i positivi o per i contatti di positivi in famiglia ( i veri contatti stretti) qui la normativa è stringente e credo che in tutte le regioni si abbia il tampone. Del resto se un studente ha il padre positivo a  meno che non vive in un castello medievale sarà molto difficile che non sia anche lui positivo e in ogni caso è opportuna prudenza.

[/quote]

In due casi su due di cui sono a conoscenza lo studente è rimasto negativo (probabilmente hanno una casa grande, ma non credo un castello). Concordo che la prudenza è doverosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da Biancolatte Gio Dic 24, 2020 7:27 am

Psicopompo, nella nostra scuola accade senza problema. Del resto la circolare prevede così. Fai riferimento a quella se fanno problemi.
12 giorni non è previsto da nessuno...da dove viene fuori? Hanno bisogno di un ripassino, come quelli che hanno definito me contatto stretto per essere stata in classe 168 ore prima. Non possiamo essere ostaggio di chi prende decisioni a capocchia sua.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da pattyr Gio Dic 24, 2020 9:22 am

No,se sei contatto di positivo stretto ( cioe vivi in casa con un positivo ) ci sono 2 regole diverse ( o vengono interpretate ed applicate diversamente...se anche la normativa fosse unica come diceva lucetta10)
1) x gli insegnanti non e' previsto isolamento fiduciario di 14 gg e rientro senza tampone ,ma obbligo di tampone ed eventuale quarantena infinita.
2) x gli studenti si; quindi se un genitore e' positivo il figlio non farà tampone se i genitori non vogliono ( e non vogliono credetemi ,perche' meglio 14 gg a casa che date incerte di quarantena .di tutta la famiglia ...,cosi' ragionano...) e questo e' grave anche perché lo studente e' in mezzo ai compagni tutte le ore di scuola ,al di là della mascherina.....e poi ai docenti ed alle loro famiglie come al solito nessuno pensa.....
Del resto nell' ultimo decennio sono state approvate leggi che hanno trasformato la scuola secondaria e l' insegnamento nella scuola secondaria....ed anche li' ostacolando il lavoro dei docenti seri ,che hanno a cuore il reale merito e la preparazione in una scuola di qualità.....

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da Biancolatte Gio Dic 24, 2020 10:01 am

Scusa pattyr, ma non esiste una definizione "contatto di positivo stretto".
- o sei positivo
- o sei contatto stretto (sei stato a contatto con un positivo in determinate condizioni e per un tot di tempo entro le 48 ore precedenti da quando ha avuto tampone positivo o da quando riferisce che sono iniziati i sintomi che hanno portato a fare tampone risultato positivo.
- o sei contatto stretto di contatto stretto (ad es tuo figlio e contatto stretto di un compagno positivo, ma tu non risulti tracciato in nessun modo, sei libero.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da pattyr Gio Dic 24, 2020 10:09 am

Biancolatte ,intendo " vivi in casa con un positivo" ,come ho anche specificato.Perche' se io docente ho un familiare positivo devo sottopormi a tampone tu studente no?Non e' corretto .O tutti tampone o nessuno.Vi sono applicazioni di regolamenti non uguali x tutti e questo e' pericoloso in primis x noi docenti che rischiamo di avere in classe dei positivi

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da Biancolatte Gio Dic 24, 2020 10:14 am

Non so che dirti
Credo che la regola sia unica, non ho capito se è la tua Asl o la tua scuola ad applicare differenziazioni.
Ma come ripeto, sembra che in molti navighino a vista e agiscano con criteri ad hoc.
Sta comunque a noi protestare e fare presente eventuali incongruenze o errori.
Non è certo piacevole infilarsi in discussioni col proprio ds ma se serve va fatto presente che qualcosa non ci torna...

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da psicopompo Gio Dic 24, 2020 2:52 pm

[quote="Biancolatte"]Non so che dirti
Credo che la regola sia unica, non ho capito se è  la tua Asl o la tua scuola ad applicare differenziazioni.
Ma come ripeto, sembra che in molti navighino a vista e agiscano con criteri ad hoc.
Sta comunque a noi protestare e fare presente eventuali incongruenze o errori.
Non è  certo piacevole infilarsi in discussioni col proprio ds ma se serve va fatto presente che qualcosa non ci torna...
[/quote]

Il problema che alcuni DS vivono l'angoscia di finire in galera ( in parte anche comprensibile), e allora spingono per tamponare tutti i docenti, evidentemente pensando (a torto) che ciò li mette al riparo da vertenze per infortuni sul lavoro. Naturalmente ci passano solo la chirurgica, quando basterebbe una ffp2 per considerare il lavoratore adeguatamente protetto ( come avviene ai sanitari)

Ovviamente anche comprandola a nostre spese i referenti covid ( adeguatamente imbeccati dai dirigenti)  non si fidano e quindi vai di tampone....

Sicché succede ( almeno dalle mie parti) che in alcune scuole 14 giorni senza tampone in altre tamponi a gogo... con il paradosso che intasano i drivein e magari chi ne ha bisogno aspetta giorni mentre noi docenti sempre in prima fila col cotton fioc in gola....

Aggiungo (e questo è veramente ridicolo) che vengono messi in quarentena le classi dopo 10 giorni ( cioè il positivo ha il referto dopo molti giorni) quindi vanno indietro 48 ore dal primo starnuto...e quindi dichiarano la quarantena dopo 10/12 giorni dal contatto. Quelli più illuminati fissano i giorni residui i quarantena i più geniali ci mettono pure il tampone....Naturalmente il presunto contatto ha girato per 12 giorni ignaro...

Tutto nel silenzio dei sindacati naturalmente ( rigorosamente dalla parte dei dirigenti...sempre e cmq).

Io in anni di insegnamento ho visto la scuola spappolata dalla burocrazia, ma ora mi sembra che siamo arrivati al ridicolo.

Mettessero un medico o un infermiere in ogni scuola  a questo punto!
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da pattyr Gio Dic 24, 2020 4:12 pm

Giusto!E soprattutto uguaglianza nel trattamento di docenti e studenti.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da Biancolatte Gio Dic 24, 2020 6:31 pm

Sui sindacati vi do ragione. Ho provato a protestare con il mio sindacato sulla quarantena che non mi spettava, mi hanno detto di "avere pazienza" vista la pressione a cui sono sottoposti i ds.
Io se mi tolgono libertà senza motivo, pazienza proprio non ne porto.
Perlomeno romperò le scatole più che posso...

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da psicopompo Ven Dic 25, 2020 12:49 am

[quote="Biancolatte"]Sui sindacati vi do ragione. Ho provato a protestare con il mio sindacato sulla quarantena che non mi spettava, mi hanno detto di "avere pazienza" vista la pressione a cui sono sottoposti i ds.
Io se mi tolgono libertà  senza motivo, pazienza proprio non ne porto.
Perlomeno romperò  le scatole più  che posso...[/quote]

Hai super ragione. Anche io sopporto tutto a scuola, ma che mi vengano a togliere la libertà fuori orario di servizio non lo accetto soprattutto se è senza un motivo valido,
per sole ragioni burocratiche.
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da JaneEyre Lun Dic 28, 2020 9:40 am

Ma chi fa il vaccino è libero dal girone tampone/quarantena?
Perché se fosse così, vaccinare i docenti sarebbe più urgente. Si parla di aprile per ora.
Ovviamente non considero il pericolo di contrarre il virus in classe (tanto sappiamo che della salute dei docenti frega poco o niente a tutti...), ma soltanto l'obbligo di stare a casa in caso di contatto stretto e di stare in quarantena per le classi con un caso positivo, che è ciò che causa maggiori problemi organizzativi nelle scuole.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da gugu Lun Dic 28, 2020 9:51 am

[quote="JaneEyre"]Ma chi fa il vaccino è libero dal girone tampone/quarantena?
Perché se fosse così, vaccinare i docenti sarebbe più urgente. Si parla di aprile per ora.
Ovviamente non considero il pericolo di contrarre il virus in classe (tanto sappiamo che della salute dei docenti frega poco o niente a tutti...), ma soltanto l'obbligo di stare a casa in caso di contatto stretto e di stare in quarantena per le classi con un caso positivo, che è ciò che causa maggiori problemi organizzativi nelle scuole.[/quote]


No, nessuna indicazione in tal senso è stata mai dato. Posto che poi i docenti non fragili verranno vaccinati in estate, il problema nemmeno si pone.
Per la quarantena poi dipende dall'ATS, non tutti mettono in quarantena continua i docenti che hanno seguito le misure di distanziamento e tenuto sempre la mascherina (ora che poi è obbligatorio il problema dovrebbe porsi ancora meno).

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da vinco Lun Dic 28, 2020 9:58 am

Questo vuol dire mettere la scuola al primo posto.
Del resto il ragionamento non fa una piega, se la scuola è un luogo sicuro perchè vaccinare chi ci lavora?
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da psicopompo Lun Dic 28, 2020 1:28 pm

[quote="vinco"]Questo vuol dire mettere la scuola al primo posto.
Del resto il ragionamento non fa una piega, se la scuola è un luogo sicuro perchè vaccinare chi ci lavora?[/quote]

Però in quarantena si....
psicopompo
psicopompo

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 04.07.15

Torna in alto Andare in basso

Tamponi e quarantena - Pagina 3 Empty Re: Tamponi e quarantena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.