Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

+8
serpina
alessandra s.
donadoni
Ciope1981
giancarlo9080
Bobbetta
Giuseppina69
brancasalvo
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? - Pagina 2 Empty Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da brancasalvo Sab Mar 13, 2021 7:19 am

Promemoria primo messaggio :

Supponiamo di avere un ragazzo H non grave e quindi non coperto per tutte le ore settimanali da un insegnante di sostegno.
In una situazione del genere, in tempi non covid, tale studente affrontava la settimana scolastica con l'insegnante di sostegno per un tot di ore (magari in classe con i compagni e il docente curriculare di turno) e il resto delle ore settimanali in classe con i prof curriculari. Bene, adesso in zona rossa, se gli insegnanti di sostegno devono continuare ad andare a scuola durante le proprie ore con il ragazzo H non grave, perchè il docente curriculare non deve fare altrettanto e fare DDI in una classe dove ci sta anche lo studente H non grave?

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso


Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? - Pagina 2 Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da MHC_76 Gio Mar 18, 2021 5:07 pm

Eviterei la parola "diritto". Rimanere a casa non è un diritto? Discutibile (sto facendo l'avvocato del diavolo, sapevo in anticipo che sarei dovuto andare a scuola per tutte e le 18 scuole anche se nel bel mezzo di una terza ondata di Sars-Corona virus 2), perché se di diritto si vuole parlare allora si può tirare in ballo il diritto a difendere la propria salute specie visto che la variante implicata nella risalita dei casi ha effetti severi anche nelle cohorti di età inferiore a quella degli anziani.

Stesso dicasi per il "diritto" all'istruzione (pubblicizzato da partiti che hanno contribuito a distruggere la scuola per accontentare famiglie che hanno problemi logistici, causa struttura sociale, culturale e legislativa che rende estremamente difficoltoso lo sfruttare il lavoro "agile" in modo da poter aiutare la propria prole durante la didattica a distanza, e quelle che vedono la scuola come un posteggio per prole che non sanno gestire) per il quale si applica la stessa domanda di cui sopra.

Il tutto mentre nessuno ha interpellato i soggetti di cotanta attenzione: gli studenti e le studentesse con certificazioni BES (H o DSA o motivazioni socio economiche) cosa ne pensano, quanto realmente ci guadagnano?

Ci sono casi per i quali la DaD era un modo per essere più coinvolt* nelle lezioni perché un dispositivo elettronico li aiuta a mediare la timidezza, o bambin* per i/le quali il dover andare scuola, in solitudine o in piccoli gruppi, li porta a chiedersi perché loro sì mentre il resto no?

E come tutte le cose per fare contentini populisti il tutto è stato fatto con i piedi senza una vera guida centrale con direttive chiare su come svolgere questa didattica mista lasciando alle singole dirigenze scolastiche il decidere le modalità.

MHC_76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.08.20

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? - Pagina 2 Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da @melia Gio Mar 18, 2021 7:05 pm

carla75 ha scritto:
@melia ha scritto:Mio marito, quando ha lo studente dva, va sempre a scuola, nonostante lo studente sia così grave da non permettere la lezione con lui presente. In caso di assenza del docente di sostegno viene semre nominato un suo supplente, ma mio marito deve essere a scuola.
In quel caso c'è esigenza superiore, garantire il diritto all'istruzione di tutti. Tuo marito non potrebbe fare lezione
Se dovesse seguire un ragazzo con una particolare gravità, ma è sempre contitolare della classe se succede qualcosa al ragazzo come può dimostrare di aver fatto di tutto per evitare il danno? Da casa?
Nel caso di un ragazzo disabile che segue programma di classe perché spesso non dovrebbe beneficiare del suo insegnante curriculare in presenza?
Hai ragione. Hai puntualizzato correttamente quello che io avevo lasciato tra le righe. Il docente curricolare che ha studenti in presenza deve andare a scuola. Stare a casa non è un diritto.
@melia
@melia

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 62
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? - Pagina 2 Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da carla75 Gio Mar 18, 2021 9:06 pm

Se chiedi a me se è giusto far venire un ragazzo ancorché disabile a scuola con una pandemia mondiale fuori ti dico che è una vera follia. Per me le scuole dovrebbero essere totalmente chiuse e stop. Ma nel momento in cui vengono per garantire loro l'istruzione Allora devono venire anche gli insegnanti. Non ci sono soluzioni
carla75
carla75

Messaggi : 5481
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? - Pagina 2 Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.