assenze alunno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assenze alunno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assenze alunno

+5
Egalite'
arrubiu
sempreconfusa1
Gianfranco
stringiamciacoorte
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

assenze alunno - Pagina 2 Empty assenze alunno

Messaggio Da Ospite Dom Mag 09, 2021 4:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho un alunno in primaria che ha superato il numero di assenze consentite, le quali sono state sempre giustificate dai genitori. Abbiamo comunque molte verifiche. Vorrei sapere, proprio in virtù delle prove fatte, in base a quale normativa possiamo scrivere sul verbale dello scrutinio che lo promuoviamo. Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assenze alunno - Pagina 2 Empty Re: assenze alunno

Messaggio Da @melia Mar Mag 11, 2021 5:55 pm

Credo che abitiamo in zone d'Italia con una connotazione fortemente diversa di immigrati. In città forse ci sono anche molti filippini, ma in campagna non ci sono domestici, in maggioranza abbiamo badanti che sono quasi esclusivamente moldave, ucraine e rumene (anzi moldave che hanno ottenuto la cittadinanza rumena). Queste arrivano con un figlio che d'estate torna dai nonni o dal padre. Magari ci torna anche nei periodi di vacanza più brevi, per cui il primo anno è nai, ma anche il secondo lo resta quasi.
Pensa che lo scorso anno avevamo un paio di studenti cinesi che nelle vacanze di carnevale sono andati da dei cugini, credo in Ungheria, non hanno potuto tornare per via della pandemia e hanno completato l'anno scolastico in DaD da lì. Parlavano italiano solo nelle lezioni a distanza, di certo non comunicavano in italiano con i parenti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assenze alunno - Pagina 2 Empty Re: assenze alunno

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 11, 2021 8:21 pm

herman il lattoniere ha scritto:Prima di ricercare affannosamente leggi bisogna capire se nell'interesse dell'alunno c'è più una bocciatura,

Ma il quesito non era di cercare la legge affannosamente per attuare una o l'altra scelta; era quella di aver già deciso e voler avallare quella scelta riportando la normativa. Peccato che non esista, così pare, e dunque bisogna solo indicare quella che risulta una scelta operata in autonomia a tutti gli effetti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

assenze alunno - Pagina 2 Empty Re: assenze alunno

Messaggio Da Ospite Ven Mag 14, 2021 7:42 am

Vi ringrazio. Per quanto riguarda gli stranieri neoarrivati in uno dei tanti convegni a cui ho partecipato per via del master in Italianistica posso dire che all'alunno straniero bisogna concedere tre anni per la conoscenza dell'italiano e avviare nel contempo la mediazione linguistico culturale, e redarre, in quanto alunno con bes, un PDP.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

assenze alunno - Pagina 2 Empty Re: assenze alunno

Messaggio Da Ospite Ven Mag 14, 2021 10:30 am

Le ultime linee guida parlano di aluni mesi per la comunicazione di base e di"tempi lunghi" per la lingua di studio. Il piano personalizzato per l'alunno straniero non prevede strumenti compensativi, ma strategie idonee per facilitare l'apprendimento dell'italiano L2. Credo che, come sempre, sarà la scuola reale, formata da Dirigenti e docenti responsabili, a dover affrontare i problemi generati da una normativa inadeguata rispetto alla realtà scolastica quotidianamente vissuta. Si tratta di ribadire la validità della proposta dei percorsi personali e di assumere decisioni istituzionali conseguenti.
" Il collegio docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento; allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare l’apprendimento della lingua italiana ..."DPR 31 agosto 1999, n. 394 art. 45, è questa la legge a cui bisogna fare riferimento. Per quanto il riguarda quello che ho scritto, si tratta di convegni e di quanto veniva riportato dai relatori per l'acquisizione della lingua nei suoi vari aspetti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assenze alunno - Pagina 2 Empty Re: assenze alunno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.