Adesione fondo pensione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Adesione fondo pensione

+2
sabryschool
conteugolino
6 partecipanti

Andare in basso

Adesione fondo pensione Empty Adesione fondo pensione

Messaggio Da mino983 Dom Ago 01, 2021 10:22 am

Che voi sappiate sono in molti ad aderire al fondo pensione anziché tenere il tfr?

Come mai scelgono tutti Espero, ha vantaggi particolari? Intendo costo di adesione, cambio linea di investimento etc

A conti fatti comunque credo sia molto più conveniente versarli in un fondo anziche tenere il TFR. La linea azionaria ho visto ha rendimenti molto alti, e anche quando va male, se si è a inizio carriera, credo non sia un aspetto negativo perché si acquistano più quote del fondo che torneranno utili al prossimo rialzo.

mino983

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da conteugolino Dom Ago 01, 2021 10:45 am

Interessa anche a me, la cosa che vorrei capire è se in caso di bisogno lo si può chiedere anche in anticipo

conteugolino

Messaggio Da mino983 Dom Ago 01, 2021 11:01 am

conteugolino ha scritto:Interessa anche a me, la cosa che vorrei capire è se in caso di bisogno lo si può chiedere anche in anticipo
Si, ma mi pare dopo 8 anni e tassato al 23 percento, massimo il 75% della posizione maturata.
Ovviamente non lo farei per grandi importi e per sfizi viste le trattenute. La tassazione varia a seconda dei motivi (salute, prima casa, etc) 
Credo che il legislatore applichi queste aliquote perché lo scopo della previdenza non è di prelevare in anticipo

mino983

Messaggio Da sabryschool Dom Ago 01, 2021 4:04 pm

Seguo, anche io sono tentata ad aderire a Espero.
Non ho capito se la somma maturata viene erogata tutta subito (come il TFR) o si riceve una rendita vitalizia. Appena ho un attimo mi informo meglio e decido.

sabryschool

Messaggio Da David @ Dom Ago 01, 2021 4:04 pm

Scelgono tutti Espero perché è il fondo di categoria dei lavoratori della scuola, l'alternativa è un fondo cosiddetto "aperto" a cui può aderire chiunque. Sull'operato di tutti i fondi pensionistici autorizzati vigila la COVIP.
ESPERO è un "Fondo negoziale", vuol dire che è nato dalla contrattazione tra il datore di lavoro e le organizzazioni che rappresentano i lavoratori e da essi è gestito con appositi organi, non ha scopo di lucro. I fondi aperti sono attivati da banche o imprese del credito, quindi si prefiggono il lucro.

David @

Messaggio Da mino983 Dom Ago 01, 2021 5:19 pm

sabryschool ha scritto:Seguo, anche io sono tentata ad aderire a Espero.
Non ho capito se la somma maturata viene erogata tutta subito (come il TFR) o si riceve una rendita vitalizia. Appena ho un attimo mi informo meglio e decido.
Dipende dall importo maturato 

Di norma, massimo il 50 percento è pagabile in soluzione unica. Il resto rendita integrativa.

Il 100 percento solo per casi particolari, ad esempio se la posizione assicurativa ha un importo basso

In ogni caso nel lungo periodo credo convenga senza dubbio il fondo pensione. Sia per i versamenti da parte del datore di lavoro che non si avrebbero col tfr, sia per la detassazione fino a 5.164 euro, sia per i rendimenti (il TFR è molto basso in caso di inflazione bassa, parliamo infatti di 1.5+0.75% tasso inflazione, quindi rendimenti molto simili se non peggiori rispetto ai comparti non rischiosi).

I fondi con comparti azionari superano tranquillamnete il 5-6% annuo e per loro natura anche quando vanno male sono vantaggiosi per effetto rimbalzo: a parità di versamento mensile se in un periodo le quote si svalutano ne compri di più e ne trarrai beneficio nei mesi successivi.

A mio avviso conviene puntare i primi 25-30 anni su azionario e poi spostare il maturato su comparti meno volatili

Ultima modifica di mino983 il Dom Ago 01, 2021 11:46 pm - modificato 2 volte.

mino983

Messaggio Da sabryschool Dom Ago 01, 2021 8:11 pm

Grazie mino per i chiarimenti.
Già che mi sembri informato, hai una vaga idea di quanto sarebbe il beneficio fiscale in sede di dichiarazione se decidessi di aderire con l'1% dello stipendio (circa 15 euro netti al mese)?
Ho provato con il simulatore sul sito di espero, ma non mi è molto chiaro il prospetto.
Ho un reddito imponibile di circa 24000 annui, sono alle medie in fascia 0.
Spesso quando ricevo compensi accessori sforo il limite minimo per beneficiare del bonus 100 euro e l'anno dopo sono costretta a restituirne una parte; potrebbe essere espero uno strumento utile ad evitare il conguaglio a debito grazie all'abbattimento dell'imponibile?
Non so se sono stata chiara perché non è mia materia.
Grazie.

sabryschool

Messaggio Da mino983 Dom Ago 01, 2021 11:39 pm

sabryschool ha scritto:Grazie mino per i chiarimenti.
Già che mi sembri informato, hai una vaga idea di quanto sarebbe il beneficio fiscale in sede di dichiarazione se decidessi di aderire con l'1% dello stipendio (circa 15 euro netti al mese)?
Ho provato con il simulatore sul sito di espero, ma non mi è molto chiaro il prospetto.
Ho un reddito imponibile di circa 24000 annui, sono alle medie in fascia 0.
Spesso quando ricevo compensi accessori sforo il limite minimo per beneficiare del bonus 100 euro e l'anno dopo sono costretta a restituirne una parte; potrebbe essere espero uno strumento utile ad evitare il conguaglio a debito grazie all'abbattimento dell'imponibile?
Non so se sono stata chiara perché non è mia materia.
Grazie.
Credo che possa tornare utile a livello di conguaglio.
Qui ho trovato dei riferimenti forse è simile al tuo caso

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-08/bonus-80-grazie-fondi-pensione--detrazione-203344.shtml

mino983

Messaggio Da jack81 Lun Ago 02, 2021 6:20 pm

mino983 ha scritto:

Di norma, massimo il 50 percento è pagabile in soluzione unica. Il resto rendita integrativa.

Il 100 percento solo per casi particolari, ad esempio se la posizione assicurativa ha un importo basso

In ogni caso nel lungo periodo credo convenga senza dubbio il fondo pensione. Sia per i versamenti da parte del datore di lavoro che non si avrebbero col tfr, sia per la detassazione fino a 5.164 euro, sia per i rendimenti (il TFR è molto basso in caso di inflazione bassa, parliamo infatti di 1.5+0.75% tasso inflazione, quindi rendimenti molto simili se non peggiori rispetto ai comparti non rischiosi).

I fondi con comparti azionari superano tranquillamnete il 5-6% annuo e per loro natura anche quando vanno male sono vantaggiosi per effetto rimbalzo: a parità di versamento mensile se in un periodo le quote si svalutano ne compri di più e ne trarrai beneficio nei mesi successivi.

A mio avviso conviene puntare i primi 25-30 anni su azionario e poi spostare il maturato su comparti meno volatili

Ciao Mino... occorre prestare attenzione alla detassazione. E' vero che quando si fanno versamenti ad un fondo di previdenza è assai allettante il discorso deduzione (più conveniente della detrazione normale), ma se non ho capito male tu parli di destinare il TFR al fondo. Se la memoria non mi abbandona, credo che le quote di TFR destinate ai fondi non si possano dedurre. Il discorso deduzione vale solo per i versamenti volontari e quelli del datore.

jack81

Messaggio Da fradacla Lun Ago 02, 2021 9:20 pm

jack81 ha scritto:
Se la memoria non mi abbandona, credo che le quote di TFR destinate ai fondi non si possano dedurre.

La tua memoria funziona benissimo, molto meglio della mia :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mino983 Mer Ago 04, 2021 9:28 am

jack81 ha scritto:
mino983 ha scritto:

Ciao Mino... occorre prestare attenzione alla detassazione. E' vero che quando si fanno versamenti ad un fondo di previdenza è assai allettante il discorso deduzione (più conveniente della detrazione normale), ma se non ho capito male tu parli di destinare il TFR al fondo. Se la memoria non mi abbandona, credo che le quote di TFR destinate ai fondi non si possano dedurre. Il discorso deduzione vale solo per i versamenti volontari e quelli del datore.

Sì, hai ragione non lo avevo specificato, ma è comunque un vantaggio economico che si somma ad altri vantaggi.

mino983

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato