Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Date prove concorso ordinario

+26
Giulio Testa
marialina
lalaura91
pasqui74
ororosa230
Parabol
Anto.der
sabryschool
donadoni
siba16
@melia
Ciope1981
Annaangelaelvira
milla 2
magnofe
Learner
terminator2020
GianniCausi
8Anna7
Interventizio
fntscnzt
tsuki
ata2017
chiar.a
Dec
Ale92
30 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Ale92 Mer Set 01, 2021 8:15 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno e scusate per la domanda banale, ma non sono molto sul pezzo. Volevo chiedervi le date delle prove verranno comunicate dove esattamente? E come vi state preparando? Leggevo che forse ci saranno solo una prova scritta e una orale.
grazie a tutti

Ale92

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.09.21

Torna in alto Andare in basso


Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Dom Ott 17, 2021 10:54 pm

fntscnzt ha scritto:
Oppure fa esami extra, o li prende post laurea. Nessuno ti obbliga a farlo durante un corso di laurea.
Sinceramente non ci vedo niente di male: vuoi insegnare matematica? Devi aver studiato un po' di matematica; vuoi insegnare scienze naturali? Devi aver studiato un po' di tutte le scienze naturali.

Nessuno li obbliga? Ma hai letto cosa dice il DM 259/17 prima di commentare? Solo per A28, è ben specificato che i cfu devono essere acquisiti durante il percorso di laurea, triennale o magistrale. Te lo ripeto: io sono per integrare i cfu, ma non obbligando gente che scopre dopo la laurea la passione per l'insegnamento a fare una seconda magistrale. Tra pochi anni la A28 diventerà un problema quanto le altre stem

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Dom Ott 17, 2021 11:07 pm

Gli esami integrativi sono sempre esistiti. Mi riporti articolo e comma precisi?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Dom Ott 17, 2021 11:18 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Ma dai, per quel poco di matematica che si fa alle medie?
O anche di scienze?
Basterebbe un paio di esami ad hoc.
Un paio di esami seri della didattica della matematica e delle scienze però. Perché io biologo o geologo posso anche sapere calcolare gli integrali tripli.. Ma se non so come insegnare le frazioni ai ragazzi delle medie, l'utilità dei miei cfu MAT è nulla. E se mi venite a dire "ma cosa ci vuole a capire le frazioni" o in genere la matematica delle medie vi chiedo guardare il relativo rapporto invalsi 2021. È il mio quarto anno alle medie e vedo una situazione sempre più grave

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da tsuki Dom Ott 17, 2021 11:21 pm

fntscnzt ha scritto:Gli esami integrativi sono sempre esistiti. Mi riporti articolo e comma precisi?

Certo. È il requisito di accesso per la A28, presente nell'allegato A del DM 259.
"Detta laurea, conseguita dall'a.a. 2019/2020, è titolo di accesso purché il piano di studi, fra laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto almeno..."
È così per tutti i titoli di accesso ed è così solo per la A28. Io questa possibilità di integrazione con corsi singoli o master non la vedo

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Ott 17, 2021 11:45 pm

tsuki ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Ma dai, per quel poco di matematica che si fa alle medie?
O anche di scienze?
Basterebbe un paio di esami ad hoc.
Un paio di esami seri della didattica della matematica e delle scienze però. Perché io biologo o geologo posso anche sapere calcolare gli integrali tripli.. Ma se non so come insegnare le frazioni ai ragazzi delle medie, l'utilità dei miei cfu MAT è nulla. E se mi venite a dire "ma cosa ci vuole a capire le frazioni" o in genere la matematica delle medie vi chiedo guardare il relativo rapporto invalsi 2021. È il mio quarto anno alle medie e vedo una situazione sempre più grave

Ma certo, ma questo vale anche per i matematici, i chimici, i biologi.
Non è che gli esami di didattica della materia abbondino nei piani di studi di nessun corso di laurea.
Neanche a lettere pullulano gli esami di didattica della grammatica, o a lingue delle lingue.
A parte scienze motorie sono ben pochi i corsi che li offrono.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Dom Ott 17, 2021 11:59 pm

tsuki ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Gli esami integrativi sono sempre esistiti. Mi riporti articolo e comma precisi?

Certo. È il requisito di accesso per la A28, presente nell'allegato A del DM 259.
"Detta laurea, conseguita dall'a.a. 2019/2020, è titolo di accesso purché il piano di studi, fra laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto almeno..."
È così per tutti i titoli di accesso ed è così solo per la A28. Io questa possibilità di integrazione con corsi singoli o master non la vedo
Non ricordo la specifica, ma se così fosse sarebbe palese la volontà malnascosta di limitare l'accesso ai laureati in matematica, fisica e le ingegnerie, perché per noi prendere i CFU mancanti come curriculari è una passeggiata.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Learner Lun Ott 18, 2021 8:27 am

tsuki ha scritto:Solo per A28, è ben specificato che i cfu devono essere acquisiti durante il percorso di laurea, triennale o magistrale.
È vero, però apparentemente se telefoni al ministero trovi qualcuno che ti dice che puoi integrare con esami singoli, così come lo dicono le note sul sito del MIUR: come al solito, la situazione non è proprio cristallina...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Learner Lun Ott 18, 2021 8:52 am

fntscnzt ha scritto:Non ricordo la specifica, ma se così fosse sarebbe palese la volontà malnascosta di limitare l'accesso ai laureati in matematica, fisica e le ingegnerie, perché per noi prendere i CFU mancanti come curriculari è una passeggiata.
Be', l'ultima nota chiede ben 132 CFU in vari s.s.d. di base che spesso un ingegnere non riesce a coprire nemmeno con tutti gli esami a scelta del 3+2 e quindi gli tocca inserire dei sovrannumerari nei piani di studi, a differenza dei matematici e fisici.
Inoltre, la nota precedente è ancora più assurda, perché tra le integrazioni chieste solo agl'ingegneri ci sono 12 CFU in MAT/07 "Fisica Matematica": ora, che per un ingegnere che voglia insegnare matematica alle medie sia indispensabile saper risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali o conoscere la meccanica razionale, a me sembra davvero eccessivo.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Lun Ott 18, 2021 1:38 pm

Allora è un modo velato per permettere l'accesso ai soli laureati in matematica e fisica, che devono integrare solo 6 CFU di biologia e 6 CFU di geologia.
Se così rimarrà anche la A028 diventerà presto problematica, noi fisici e matematici già non bastiamo a coprire A027...
EDIT: però il vincolo dei MAT/07 valeva fino all'A.A. 18/19, ora hanno gli stessi vincoli degli altri.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da donadoni Lun Ott 18, 2021 3:50 pm

puo' insegnare la a028 un laureato in biologia e non un laureato in chimica e tecniche farmaceutiche , che si fa 5 anni dritti dritti e gli manca solo l'esame di geologia. Io alle medie avevo un'insegnante laureata in farmacia ed era bravissima come insegnante di matematica e scienze , piu' in matematica che in scienze, sarà bene che rimettano mano un po' alle cdc sennò qui non si troveranno più insegnanti di matematica. Per non parlare del sostegno, preferiscono un laureato in lettere con un tfa che non uno psicologo che è specializzato in tutte le problematiche degli h ma anche dei bes e dei dsa, siamo veramente ridicoli

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Lun Ott 18, 2021 7:06 pm

donadoni ha scritto:sarà bene che rimettano mano un po' alle cdc sennò qui non si troveranno più insegnanti di matematica
Per A26 e A27 già non si trovano (così come per A41), nella mia provincia stanno chiamando da MAD gente senza titolo.

donadoni ha scritto:Per non parlare del sostegno, preferiscono un laureato in lettere con un tfa che non uno psicologo che è specializzato in tutte le problematiche degli h ma anche dei bes e dei dsa, siamo veramente ridicoli
Uno psicologo non necessariamente è un esperto in problematiche H in riferimento a un contesto scolastico, non vedo cosa ci sarebbe di ridicolo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Learner Lun Ott 18, 2021 10:18 pm

donadoni ha scritto:puo' insegnare la a028 un laureato in biologia e non un laureato in chimica e tecniche farmaceutiche
Sì, questo è un altro esempio di criterio illogico: una laurea in CTF conseguita entro il 1987 permette l'accesso alla A028, dopo no; eppure al contempo oggi la laurea "sorella" in Biotecnologie Farmaceutiche (9/S o LM 9) sì, dà accesso.
In compenso i farmacisti n.o. oggi possono insegnare Tecnologia A060! (invece se v.o. no, non possono e vale lo stesso discorso per Scienze Naturali A050).
Che dire...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da terminator2020 Mar Ott 19, 2021 7:38 am

Learner ha scritto:
donadoni ha scritto:puo' insegnare la a028 un laureato in biologia e non un laureato in chimica e tecniche farmaceutiche
Sì, questo è un altro esempio di criterio illogico: una laurea in CTF conseguita entro il 1987 permette l'accesso alla A028, dopo no; eppure al contempo oggi la laurea "sorella" in Biotecnologie Farmaceutiche (9/S o LM 9) sì, dà accesso.
In compenso i farmacisti n.o. oggi possono insegnare Tecnologia A060! (invece se v.o. no, non possono e vale lo stesso discorso per Scienze Naturali A050).
Che dire...

Non vedo cosa ci sia di scandaloso. Evidentemente sono cambiati i piani di studio universitari. Inoltre credo che anche chi si laurea adesso in sc. biologiche per poter insegnare matematica debba integrare i cfu.


Ultima modifica di terminator2020 il Mar Ott 19, 2021 4:31 pm - modificato 1 volta.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Mar Ott 19, 2021 8:25 am

terminator2020 ha scritto:
Non vedo cosa cosa ci sia di scandaloso. Evidentemente sono cambiati i piani di studio universitari. Inoltre credo che anche chi si laurea adesso in sc. biologiche per poter insegnare matematica debba integrare i cfu.
Non conosco il caso specifico, ma le incongruenze ci sono eccome e le classi di concorso andrebbero fatte rivedere a chi ci capisce qualcosa e non a tecnici del MIUR a caso. Io, laureato in fisica, ho accesso diretto a A27 "matematica e fisica" ma non accesso diretto a A27 "matematica"; però ho accesso diretto ad A40 "elettronica ed elettrotecnica" quando avrei potuto laurearmi senza sostenere nessun esame di queste discipline. Poi, dopo il concorso ordinario in A27 ho guadagnato anche l'accesso ad A26, senza integrare alcunché.
A me il senso di tutto ciò continua a sfuggire.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da sabryschool Mar Ott 19, 2021 10:08 am

Per il concorso ordinario di scuola secondaria siamo al censimento delle postazioni informatiche.
Secondo voi le prove preselettive si svolgeranno entro il 2021?

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Anto.der Mar Ott 19, 2021 10:47 am

Buongiorno, in merito al concorso ordinario sulla secondaria di II grado, volevo chiedere se nella prova scritta verranno fatte domande anche sulla parte di avvertenze generali ovvero legislatura, teorie dell’apprendimento etc. perchè nell'articolo che vi riporto leggo "una unica prova scritta sulla disciplina della classe di concorso, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese."
Grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anto.der

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.18

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Mar Ott 19, 2021 11:10 am

sabryschool ha scritto:Per il concorso ordinario di scuola secondaria siamo al censimento delle postazioni informatiche.
Secondo voi le prove preselettive si svolgeranno entro il 2021?
La preselettiva non è più prevista.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da sabryschool Mar Ott 19, 2021 11:14 am

Per il concorso ordinario di scuola secondaria siamo al censimento delle postazioni informatiche.
Secondo voi la prova scritta si svolgerà entro il 2021?

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Parabol Mar Ott 19, 2021 11:22 am

siba16 ha scritto:Chiedo a chi ha già fatto lo scritto stem: come lo vedete uno scritto analogo ma con 100 domande per 200 minuti! Perché se non sbaglio il concorso ordinario, di qualsiasi cdc, si dovrebbe svolgere così con 100 domande: 80 sulla materia, 10 informatica  e 10 inglese.

Scusate ma se non è cambiato qualcosa io sono rimasto ai 50 quesiti (40 materia, 5 informatica, 5 inglese).

Parabol

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Learner Mar Ott 19, 2021 3:32 pm

terminator2020 ha scritto:Evidentemente sono cambiati i piani di studio universitari.
Mhm... Oggi nei piani di studi di CTF non c'è più un minimo di matematica, né fisica né biologia né chimica?
Invece i farmacisti di oggi (che accedono alla A060) evidentemente studiano anche disegno tecnico.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Ciope1981 Mar Ott 19, 2021 3:49 pm

Learner ha scritto:
Mhm... Oggi nei piani di studi di CTF non c'è più un minimo di matematica, né fisica né biologia né chimica?
Invece i farmacisti di oggi (che accedono alla A060) evidentemente studiano anche disegno tecnico.
7 Cfu di matematica e 7 Cfu di fisica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da ororosa230 Mar Ott 19, 2021 4:31 pm

Dec ha scritto:Quelle sono questioni politiche. Il nuovo concorso straordinario è nato in parlamento perché durante la discussione di un decreto legge un partito (mi sembra il pd) voleva dimostrare di stare dalla parte dei precari storici. Manca totalmente un disegno complessivo ed è proprio questo che non va (oltre al fatto che non si sono ancora fatti concorsi banditi più di un anno fa).

Diciamo pure più di TRE anni fa...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da pasqui74 Mar Ott 19, 2021 5:00 pm

Ma A028 è già problematica, io con contratto annuale su altra classe di concorso ricevo convocazioni giornaliere da scuole dove non sono in graduatoria e volendo avrei avuto una supplenza annuale anche su A028 nonostante le immissioni in ruolo da STEM. Parlo del centro Italia non del nord. La maggior parte3 delle supplenze 30/06 o fine delle lezioni.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da fntscnzt Mer Ott 20, 2021 5:46 pm

Beh, io di ruolo ricevo convocazioni da istituti "viciniori" su A040 (elettronica ed elettrotecnica) da una provincia da parte opposta della mia regione!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da chiar.a Dom Ott 31, 2021 5:05 pm

Buongiorno,
chiedo un parere su inizio concorso ordinario secondaria di I e II grado: pare comincino da infanzia e primaria.. e dove si possono trovare informazioni sulle classi di concorso esaurite per provincia.
Grazie mille!

chiar.a

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.08.20

Torna in alto Andare in basso

Date prove concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Date prove concorso ordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.