Scissione cattedra italiano scuole medie  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scissione cattedra italiano scuole medie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scissione cattedra italiano scuole medie

+2
Ciccio.8
Stelladellorsa
6 partecipanti

Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Stelladellorsa Ven Set 17, 2021 6:53 pm

Buonasera, forse scrivo nella sezione sbagliata ma avrei bisogno di lumi, il DS di una scuola secondaria di primo grado può scindere le 4 ore di storia e geografia assegnando due ore ad un docente e altre due ad un altro?
A quanto pare se le discipline presentano programmazioni e valutazione distinte non è illegittimo.
Sempre in una scuola media, può un insegnante avere cattedra di 17 +1 a disposizione?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Stelladellorsa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Set 17, 2021 6:59 pm

Sulla prima non saprei. I colleghi di materia sicuramente hanno più esperienza nello specifico.

La seconda domanda credo derivi dalla distribuzione delle ore di potenziamento decisa dal DS... quindi sì, se vi sono più insegnanti della materia e un tot di ore da gestire, le 18 ore totali di ogni cattedra possono essere composte come è più utile alla scuola.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Stelladellorsa Ven Set 17, 2021 7:11 pm

Ciccio.8 ha scritto:Sulla prima non saprei. I colleghi di materia sicuramente hanno più esperienza nello specifico.

La seconda domanda credo derivi dalla distribuzione delle ore di potenziamento decisa dal DS... quindi sì, se vi sono più insegnanti della materia e un tot di ore da gestire, le 18 ore totali di ogni cattedra possono essere composte come è più utile alla scuola.
Anche se per quella disciplina non c'è potenziamento?

Stelladellorsa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da 8Anna7 Sab Set 18, 2021 9:00 am

In merito alla prima domanda, di solito c'è un docente che insegna sia italiano che storia e un altro che fa solo le due ore restanti di geografia. Può anche capitare che un docente faccia le 6 ore di italiano e un altro le restanti 4 ore (2 di storia e 2 di geografia). Mi sono ritrovata in entrambe le circostanze. Se invece ti riferisci al fatto che in una classe la materia sarebbe divisa tra 3 docente (uno che fa italiano, un altro che fa storia e un altro ancora geografia) mi sembra poco probabile.

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Stelladellorsa Sab Set 18, 2021 3:35 pm

8Anna7 ha scritto:In merito alla prima domanda, di solito c'è un docente che insegna sia italiano che storia e un altro che fa solo le due ore restanti di geografia. Può anche capitare che un docente faccia le 6 ore di italiano e un altro le restanti 4 ore (2 di storia e 2 di geografia). Mi sono ritrovata in entrambe le circostanze. Se invece ti riferisci al fatto che in una classe la materia sarebbe divisa tra 3 docente (uno che fa italiano, un altro che fa storia e un altro ancora geografia) mi sembra poco probabile.

Grazie mille è proprio quello che chiedevo. Mi so o espressa male, in nessuna classe si troverebbero 3 docenti, solo in UNA classe ITALIANO + STORIA e poi GEOGRAFIA un altro docente o viceversa tra storia e geografia.
Quindi essendo due discipline con programmazioni diverse e valutazione distinta posso o essere insegnate da due docenti diverse.
Grazieeeeeeer
È in merito alla cattedra 17 +1?

Grazie mille!

Stelladellorsa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da giovanna onnis Sab Set 18, 2021 6:05 pm

Ma in organico la cattedra risulta così?

Nella Secondaria I grado non è possibile! Con 17 ore non c'è cattedra e dovrebbe essere previsto completamento esterno anche per 1 sola ora

Come sono composte le altre cattedre di lettere?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Stelladellorsa Sab Set 18, 2021 6:11 pm

giovanna onnis ha scritto:Ma in organico la cattedra risulta così?

Nella Secondaria I grado non è possibile!  Con 17 ore non c'è cattedra e dovrebbe essere previsto completamento esterno anche per 1 sola ora

Come sono composte le altre cattedre di lettere?
OK, io stavo chiedendo. Non lavoro in quella scuola, sono interessata per altri motivi, non professionali.
Grazie.

Stelladellorsa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da perly Dom Set 19, 2021 11:02 am

Beh scorporare la cattedra di italiano alla scuola media è prassi comune purtroppo o per fortuna. Mi è capitato di vedere 6 ore di ita, 3 di geo e storia e 1 di approfondimento oppure anche cattedre formate dalla sola geografia. In una scuola in cui una sezione aveva il tempo prolungato e le altre ho, una docente aveva 17 ore in classe e un’ora a disposizione in cui faceva attività con alunni bes. La cattedra era segnalata come 18 ore ma, nella realtà dei fatti, erano 17. Era stato più volte segnalato all’ust, ma è rimasta comunque da 17.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Stelladellorsa Dom Set 19, 2021 1:36 pm

Grazie

Stelladellorsa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Stelladellorsa Dom Set 19, 2021 3:36 pm

Grazie

Stelladellorsa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.07.20

Torna in alto Andare in basso

Scissione cattedra italiano scuole medie  Empty Re: Scissione cattedra italiano scuole medie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.