Orario di servizio e infortunio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario di servizio e infortunio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario di servizio e infortunio

3 partecipanti

Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da Khaleesi Gio Set 30, 2021 3:20 pm

Gentilissimi,
se un insrgnante fa um incidente in macchima mentre si reca al lavoro, è considerato infortunio? Deve succedere entro un'ora dall'inizio dell'orario di servizio o mezz'ora per essere considerato infortunio? Ad esempio.. se un deve prendere servizio entro le 8:15 perchè la campana suona alle 8:20, se facesse un incidente alle 7:10, ossia oltre un'ora prima, è infortunio o no?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da donadoni Gio Set 30, 2021 3:56 pm

Infortunio nel tragitto casa-lavoro: obblighi in capo al dipendente
Al verificarsi dell’infortunio nel tragitto casa-lavoro il lavoratore deve informare immediatamente il datore. In caso di mancata comunicazione viene meno il diritto alla copertura assicurativa INAIL per i giorni antecedenti quello in cui il datore ha avuto notizia dell’evento.

Il dipendente dovrà poi sottoporsi a visita medica presso la struttura sanitaria competente (pronto soccorso o ambulatorio medico) e fornire all’azienda il certificato medico di infortunio (per motivi di privacy solo la copia riservata al datore di lavoro).

Se trattasi di infortunio in itinere causato da incidente stradale, al fine di reperire i dati richiesti nella denuncia INAIL, è bene fornire copia della contestazione amichevole e / o il verbale dell’autorità di pubblica sicurezza intervenuta.

Qualora intervenga la copertura INAIL il dipendente dovrà:Sottoporsi alle cure mediche e chirurgiche prescritte dall’INAIL;
Rendersi reperibile alle visite di controllo (se previste dal CCNL applicato).Infortunio in itinere: cosa deve fare il datore di lavoro
In caso di infortunio in itinere il datore deve inoltrare all’INAIL in via telematica:

La comunicazione di infortunio in caso di assenza di almeno un giorno (escluso quello dell’evento) e fino a tre (in questo caso la comunicazione ha solo fini statistici dal momento che l’INAIL non eroga alcuna prestazione assicurativa per il giorno dell’evento e i tre successivi) entro 48 ore dalla ricezione del certificato;
La denuncia d’infortunio per gli eventi con prognosi superiore ai tre giorni (escluso quello dell’evento) entro due giorni da quando il datore ne ha avuto notizia o 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.
La denuncia d’infortunio assolve anche all’obbligo di comunicazione degli eventi con prognosi superiore ai 30 giorni o mortali all’autorità locale di pubblica sicurezza del comune in cui l’evento stesso si è verificato.

Vediamo nello specifico cosa indicare nella denuncia d’infortunio.

Dati del datore di lavoro e del dipendente
Il modello INAIL 4 bis R.A. per la denuncia d’infortunio richiede innanzitutto i dati del datore di lavoro e quelli del dipendente. Per quest’ultimo si dovranno riportare oltre ai riferimenti anagrafici e alla residenza, anche le specifiche sul rapporto di lavoro, come data di assunzione, tipologia contrattuale, mansione ricoperta, articolazione dell’orario di lavoro (se full-time o part-time).

In seguito si dovranno riportare gli indirizzi del datore di lavoro (sede legale), dell’unità produttiva in cui opera abitualmente l’infortunato, oltre all’indirizzo cui l’INAIL deve inviare le proprie comunicazioni.

Se l’indennità per infortunio sul lavoro viene anticipata dall’azienda in busta paga, nella denuncia si dovrà indicare la modalità di pagamento per il rimborso da parte dell’INAIL.

Luogo dell’infortunio
Nella parte relativa al luogo dell’evento, si dovrà indicare l’indirizzo in cui l’incidente è avvenuto, e selezionare la casella “si” in corrispondenza della voce “infortunio in itinere”. Si dovrà poi specificare se trattasi o meno di incidente con mezzo di trasporto: rispondendo “si”, l’INAIL chiede di precisare se riguarda un incidente stradale, ferroviario, navale o altro.

Data dell’evento
Nella denuncia si dovranno riportare data e ora dell’evento, oltre ad indicare il giorno in cui il datore ha saputo del fatto e (qualora non presente) se ritiene che la descrizione riferita dal dipendente corrisponda al vero.
La stessa sezione ospiterà anche i dati del certificato medico: nello specifico il suo numero identificativo, la data del rilascio e il periodo di prognosi durante il quale il dipendente si dovrà astenere dal prestare l’attività lavorativa.

Infine, si dovrà descrivere dettagliatamente come è avvenuto l’infortunio e le lesioni provocate.

Testimoni
Nella denuncia si dovranno indicare i dati di eventuali testimoni, come cognome, nome, residenza e riferimenti telefonici. La procedura consente di inserire al massimo due testimoni.

Dati dei veicoli
Il modello INAIL chiede, in caso di infortunio provocato dalla circolazione di veicoli a motore o natanti, di indicare per ogni veicoli coinvolto:

Targa;
Compagnia assicurativa;
Autorità di pubblica sicurezza intervenuta;
Dati del conducente (e del proprietario se trattasi di persona diversa).
Caratteristiche dell’infortunio nel percorso casa-lavoro
Per infortunio in itinere si intende l’evento che colpisce il dipendente durante il normale percorso:

Di andata e ritorno dall’abitazione al lavoro;
Che collega due luoghi di lavoro (per chi ha più rapporti);
Di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti (solo se manca un servizio di mensa aziendale).
Per normale percorso si intende l’itinerario più breve che collega un luogo ad un altro.

Eventuali modifiche o interruzioni del percorso ordinario sono comunque coperte dall’assicurazione INAIL quando, secondo la Cassazione, sono necessarie.

Tali si ritengono quelle dovute a:

Forza maggiore;
Esigenze improrogabili ed essenziali;
Adempimento di obblighi penalmente rilevanti.
Le soste non necessarie sono ammesse se di breve durata, che non espongono il dipendente a rischi diversi da quelli cui sarebbe andato incontro se si fosse fermato durante il normale percorso.

Sono al contrario escluse da copertura INAIL le soste di apprezzabile durata e consistenza.Mezzo utilizzato
L’infortunio in itinere copre anche l’utilizzo di un mezzo di trasporto privato; purché questo sia necessario dal momento che mancano trasporti pubblici ovvero questi non consentono una puntuale presenza al lavoro, sono particolarmente disagevoli o gravosi.

Non sono coperti gli infortuni causati da:

Abuso di psicofarmaci o alcolici;
Uso di stupefacenti o allucinogeni;
Guida senza patente;
Violazione di norme del codice della strada.
Casi particolari
La Cassazione (sentenza n. 7313/2016) ha ritenuto indennizzabile dall’INAIL l’infortunio occorso al dipendente che abbia fatto uso della bicicletta, dal momento che la normativa italiana ne incentiva l’utilizzo.

Al contrario, sempre la Suprema Corte (sentenza n. 22154/2014) non ha giudicato coperto dall’INAIL l’incidente stradale che ha colpito il dipendente mentre si recava al luogo di lavoro, distante meno di un chilometro dall’abitazione, dal momento che il tragitto era comodamente percorribile a piedi.

Parimenti, la Cassazione (sentenza n. 17544/2004) ha negato l’infortunio in itinere al dipendente coinvolto in un incidente con il proprio ciclomotore. Questo perchè la durata della pausa pranzo (2 ore) avrebbe comodamente consentito di compiere il tragitto di andata e ritorno dall’ abitazione con i mezzi pubblici.


donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da donadoni Gio Set 30, 2021 4:02 pm

ma altre sentenze dicono così: Con la sentenza 21400 dello scorso 21 ottobre la Corte di Cassazione ha stabilito che l’indennizzo per infortunio spetta agli insegnanti solo qualora l’incidente si verifichi all’interno della scuola, in classe o in laboratorio, per gli incidenti avvenuti durante il tragitto casa-lavoro non si ha diritto a risarcimento.Con la sentenza 21400 dello scorso 21 ottobre la Corte di Cassazione ha stabilito che l’indennizzo per infortunio spetta agli insegnanti solo qualora l’incidente si verifichi all’interno della scuola, in classe o in laboratorio, per gli incidenti avvenuti durante il tragitto casa-lavoro non si ha diritto a risarcimento.

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da donadoni Gio Set 30, 2021 4:05 pm

Bisogna subito chiarire un aspetto: il dipendente ha diritto al risarcimento per infortunio in itinere solo se avviene:

Su mezzi pubblici;
In bicicletta.
Come hai potuto notare, nell’elenco non è compresa la tua auto. La Cassazione con la sentenza n. 21122/17 ha infatti chiarito il diritto del risarcimento per infortunio in itinere, solo quando:

Mancano mezzi pubblici e quindi il lavoratore è obbligato a usare la sua auto;
I mezzi pubblici ci sono, ma non gli permettono di arrivare puntuale oppure sono molto disagevoli per le sue esigenze familiari.
Sicuramente ti stai chiedendo perché l’incidente in bici è risarcibile mentre quello in auto no, visto che entrambi rappresentano un mezzo proprio. La legge ha voluto equiparare la bici ai mezzi pubblici, non c’è altro da aggiungere.

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da Khaleesi Gio Set 30, 2021 4:19 pm

Mamma mia Donadoni, grazie mille , sei stato precisissimo e davvero chiaro .. grazie mille davvero.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 1:14 pm

Quanto dista casa tua dalla scuola?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da Khaleesi Ven Ott 01, 2021 1:19 pm

Abito a 12 km... circa 15/20 minuti di macchina
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 1:35 pm

Solitamente si tiene conto dell'orario e del tragitto che sia il più breve per raggiungere la scuola. Tu presenta la dichiarazione al Ds

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da Khaleesi Ven Ott 01, 2021 2:03 pm

Grazie mille Milla, sei davvero molto gentile come sempre
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Orario di servizio e infortunio Empty Re: Orario di servizio e infortunio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.