DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DSA e verifiche scritte

+11
herman il lattoniere
paniscus_2.1
lucetta10
Ire
carla75
sempreconfusa1
Scuola70
giovanna onnis
serpina
saracinesca
Emmeline
15 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty DSA e verifiche scritte

Messaggio Da Emmeline Sab Ott 02, 2021 7:59 am

Promemoria primo messaggio :

Per i DSA come vi regolereste nell'organizzare una verifica scritta di storia in una terza media?
OK dare più tempo;
OK dare qualche esercizio in meno;
OK trasformare le domande a risposta aperta in domande chiuse;
OK dare la possibilità di recupero all'orale;
Ma concedere una mappa che contenga date, contenuti degli armistizi/trattati/accordi e contenuti delle guerre e nomi e cognomi dei protagonisti mi pare eccessivo o no?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso


DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 8:41 am

Oppure gli insegni a nuotare, così quando non ci sarà nessuno comunque non affogherà. Questo era il discorso chiaro Limpido semplice di Herman che non si vuole capire. Se mi viene una paresi ho tre possibilità: rimanere immobile peggiorando la mia condizione, mettermi su una sedia a rotelle e aspettare che qualcuno mi spinga, fare fisioterapia per cercare di migliorare il più possibile la mia condizione fisica. La scuola dovrebbe percorrere nei confronti di tutti quest'ultima strada, in realtà stiamo percorrendo la seconda. fino a quando qualcuno spinge....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 07, 2021 8:42 am

Ire ha scritto:E chi non ha una famiglia solida?  dove è la scuola? cosa farebbe per questo alunno che ha bisogno come l'altro di qualcuno che comprende come lavorare e come aiutarlo a superare?  In questa discussione in cui mi trovo sette volte al giorno,  mi viene sempre in mente una persona che  sta per affogare in debito d'ossigeno, in panico completo.  Sa nuotare ma non se lo ricorda.   Chi gli sta vicino può fare due cose in questa situazione:   prenderlo per mano e piano piano accompagnarlo o continuare a buttargli addosso peso dicendogli   "o ti dai una mossa o affoghiI"   

Ma tu, nelle rivendicazioni solite, non proponi mai né l'una né l'altra.

Proponi (anzi, PRETENDI) solo una soluzione magica e impossibile da realizzare nella realtà, in cui, con la sola forza di volontà e dedizione dell'insegnante, si crea intorno al ragazzo un vuoto nell'acqua, una sorta di bolla magica o di campana da palombaro su misura, dalla quale l'acqua si allontana spontaneamente, in maniera che lui possa tornarsene a riva tranquillamente camminando a piedi , ma illudendolo di aver, in tal modo, dimostrato di saper nuotare.

In pratica, il punto è esattamente quello che dice herman: la tua unica soluzione immaginabile è sempre e comunque quella di calibrare qualsiasi obiettivo solo su quello che si è certi che l'alunno sappia già fare, così gli si risparmia qualsiasi frustrazione o delusione, e di esonerarlo da qualsiasi cosa "non gli riesca" (o anche da qualsiasi cosa che non abbia voglia di fare proprio perché ha paura che non gli riesca), e da qualunque cosa si teme che possa metterlo a disagio... salvo poi certificare ugualmente che le competenze le ha raggiunte.

E molti di noi pensano che questo sia gravemente DANNOSO per il ragazzo stesso, e non soltanto ingiusto in linea di principio.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Dic 12, 2021 7:46 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da Ire Dom Nov 07, 2021 9:39 am

carla75 ha scritto:Oppure gli insegni a nuotare, così quando non ci sarà nessuno comunque non affogherà. Questo era il discorso chiaro Limpido semplice di Herman che non si vuole capire. Se mi viene una paresi ho tre possibilità: rimanere immobile peggiorando la mia condizione, mettermi su una sedia a rotelle e aspettare che qualcuno mi spinga, fare fisioterapia per cercare di migliorare il più possibile la mia condizione fisica. La scuola dovrebbe percorrere nei confronti di tutti quest'ultima strada, in realtà stiamo percorrendo la seconda. fino a quando qualcuno spinge....
Tu pensi di riuscire ad insegnare a nuotare ad una persona che se sita affogando e che tra l altro non nuota come sei capace tu ma può nuotare solo a dorso o girata all'ingiù.?  Tu pensi di poter forzare il suo unico modo di nuotare portandolo al tuo?    No. Non è possibile.
 Nel momento della fatica lo si prende e lo si porta a riva poi avendo in mente l'obiettivo gli si permette di raggiungerlo nel suo modo perché per lui è l'unico.  E gli si insegna come, perché esattamente come tutti ha bisogno di imparare.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 10:01 am

E secondo te io insegno ai miei alunni a studiare nel modo in cui ho imparato io? Si sarebbero affogati in un nanosecondo
Io studio il modo in cui loro riescono ad imparare e assecondo la loro inclinazione. Quindi studiano e imparano, facendo in maniera più semplice quello che fanno gli altri. In modo da fargli raggiungere gli obiettivi essenziali tali da poterli certificare. Se non riescono a raggiungere quelle competenze essenziali per l'acquisizione del diploma si propone alla famiglia il differenziato. come previsto dalla legge


Ultima modifica di carla75 il Dom Nov 07, 2021 10:54 am - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 10:05 am

Nell'esperienza delle medie di mio nipote ma mi pare di averlo raccontato più volte invece succedeva proprio il contrario. Si pretendeva che il ragazzo studiasse sulle mappe. Secondo gli insegnanti era lo strumento utile per tutti. il ragazzo si rifiutava e studiava semplicemente aprendo il libro, sottolineando e scrivendo qualche appunto a margine. Esattamente come ho sempre fatto io. Volevo andarci io a parlare con i professori Ma mia sorella me l'ha impedito, giustamente. La scuola deve rispettare le inclinazioni di ognuno Non imporre una didattica unidirezionale. Infatti nel sistema anglosassone che tu tanto citi ci sono le classi di recupero. Prova a proporre una cosa del genere in Italia
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 07, 2021 10:19 am

evitiamo il teatro tragico, please.
Gli alunni non "stanno affogando" e non sono "straziati" da insegnanti aguzzini. Spesso anzi capita, anche in questa discussione, l'esempio di alunni con bisogni educativi speciali che se la cavano benissimo con le consegne calibrate su di loro dagli insegnanti "in scienza e coscienza"; ma anche in questo caso capita che le famiglie pretendano consegne facilitate fino a renderle alla portata di alunni con compromissioni molto peggiori di quelle dei loro figli. E' questo fare il bene dei figli? E' questo aiutarli a non affogare, o si tratta piuttosto di tenerli a galla a forza senza neanche provare a insegnargli a nuotare?

Riguardo il discorso delle famiglie privilegiate: sappiamo benissimo, come conferma qualunque indagine seria, che un alunno con alle spalle una famiglia senza conflitti irrisolti al proprio interno, con un reddito familiare sufficiente, con due genitori italiani che dedichino tempo ai figli, in cui si pratichi la lettura e in cui si parli, è in una condizione di partenza nettamente privilegiata rispetto al suo coetaneo meno fortunato di lui. Una famiglia presente e accudente, senza essere iperprotettiva, motiva il figlio allo studio, lo sostiene negli insuccessi, lo segue e lo porta avanti fino ai più alti gradi dell'istruzione. Ma un ragazzo che abbia una famiglia monogenitoriale, con un genitore con turni lavorativi pesanti, magari straniero, che non può seguirlo né motivarlo ma lo lascia spesso da solo è naturalmente svantaggiato.
Guarda caso le famiglie del primo tipo sono quelle che con maggiore frequenza si rivolgono agli enti certificatori e alle associazioni di categoria, perché nonostante la buona base che forniscono ai figli vogliono per loro "il meglio", per cui cercano di superare qualsiasi difficoltà anche ricorrendo alla certificazione, convinti che questo dia loro diritto a un "servizio" scolastico di migliore qualità (se non fosse per quegli zucconi degli insegnanti che si ostinano a non dare tutti test a crocette come vuole il neuropsichiatra). E sono le stesse famiglie che hanno la cultura, la motivazione e le possibilità economiche (che vanno ben oltre l'esenzione al di sotto di un isee di 23.000 euro, che è un reddito familiare di mera sopravvivenza) per iscrivere il figlio all'università (e questo spiega perché la percentuale di studenti con dsa all'università sia lievemente superiore a quella della scuola statale). Al contrario le famiglie del secondo tipo non hanno il tempo o i soldi per rivolgersi ai centri diagnostici autorizzati, iniziare un lungo e costoso iter per ottenere per il figlio piccole migliorie (leggasi pdp) che non riscattano certo la loro condizione di svantaggio socio-economico-culturale.

Quindi in definitiva la legge 170 in sé è una legge socialmente discriminante, perché l'accesso ai "migliori servizi" non è affatto indipendente dalla situazione di partenza; e anche una volta ottenuti questi presunti vantaggi, rimane prevalente il divario iniziale, per cui il figlio di un immigrato che a casa sente parlare solo arabo, anche con tutti i pdp del mondo per bes svantaggio socio-economico-culturale non riuscirà mai a colmare il divario con un alunno con DSA sostenuto da una famiglia fortunata . Ammesso che sia lecito che una istituzione statale debba avere alcuni clienti di riguardo e altri ai quali dare gli scarti dei primi.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da Ire Dom Nov 07, 2021 10:35 am

No non è lecito. Appunto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 07, 2021 12:05 pm

in parte si in parte no, comunque i lavori migliori rimarranno prevalentemente nelle mani degli insider, mentre gli outsider si dovranno accontentare di scalare piano piano e da soli la piramide sociale: oggi le consegne, poi il negozietto, domani il bar, dopodomani il ristorante e magari nella prossima generazione i figli studieranno per fare i medici.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 07, 2021 1:07 pm

Ire ha scritto:No non è lecito.  Appunto.

E allora perché continuare a sostenere strenuamente la "personalizzazione" per tutti e la calibrazione degli obiettivi in funzione delle esigenze personali di ogni ragazzo in quel momento?

Se di fronte a chi ha già risorse PIU' SCARSE della media, l'unica strategia considerata immaginabile è quella di insegnargli di meno e richiedergli di meno rispetto a quello che è già più corazzato e più avvantaggiato di suo (perché si pensa che il proteggerlo dal trauma di "non riuscire" sul momento sia più importante che aiutarlo a migliorarsi per il futuro) mi pare evidente che il divario tra i due aumenti ancora, invece di diminuire.

Quindi, l'eccesso di personalizzazione va esattamente nella direzione contraria a quello che sostengono i paladini inclusivi...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da Ire Dom Nov 07, 2021 5:26 pm

quella è l'unica strategia che ho sempre temuto, che combatto con tutta me stessa e che invito a combattere.
strategia è quella di insegnargli come minimo le stesse cose ma in modo diverso e saper verificare in modo diverso l'avvenuto apprendimento con una osservazione continua e non importa se quel giorno è andata male -

La riduzione è la strategia di chi non sa come fare, non capisce perchè lo deve fare, non ha voglia di farlo e non trova tempo per farlo /se lavorasse rete risolverebbe il problema messo in ultimo ma probabilmente primo nelle menti dei docenti che riducono, almeno questo fanno passare.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 07, 2021 5:57 pm

Ire ha scritto:se lavorasse rete risolverebbe il problema messo in ultimo ma probabilmente primo nelle  menti dei docenti che riducono, almeno questo fanno passare.      

Ma ti rendi conto o no che non si capisce NULLA di quello che scrivi?

Per carità, gli errori di battitura possono capitare a tutti, a me per prima, ma io quando mi accorgo di averli fatti li correggo!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 07, 2021 6:09 pm

Ire ha scritto:La riduzione  è la strategia di chi  non sa come fare, non capisce perchè lo deve fare, non ha voglia di farlo e non trova tempo per farlo    

NO, è la strategia richiesta (e spesso pretesa con arroganza e polemica) dalla maggior parte delle famiglie coinvolte.

Gli insegnanti che assecondano queste pressioni (cioè, che accettano di ricorrere alla riduzione sistematica) sono considerati bravi, aggiornati, moderni e inclusivi, e che ci tengono tanto a fare felici gli alunni;

mentre quelli che cercano di resistere a queste pressioni (e quindi, rischiano di scontentare le famiglie) sono quelli accusati di voler "straziare" i ragazzi per puro sadismo, o di essere ignoranti e sfaticati... come si è visto in maniera molto esplicita nelle discussioni qui sopra.

C'è ancora altro da aggiungere?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 7:18 pm

E infatti le famiglie Adesso chiedono solo le crocette, il nome di quella personalizzazione che in Italia comprenderebbe tutto, anche cancellare le competenze. La cosa più grave non è tanto la richiesta della famiglia ma il fatto che siano appoggiati da sedicenti professionisti che nulla sanno di Didattica e soprattutto di normativa. Qui siamo noi per primi a doverci rifiutare di firmare il PDP e chiamare gli ispettori ministeriali.


Ultima modifica di carla75 il Dom Nov 07, 2021 7:57 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 07, 2021 7:35 pm

Guarda che le espressioni sullo "straziare" o sul "lasciare annegare" il povero alunno svantaggiato non sono mie.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Dom Nov 07, 2021 8:11 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 07, 2021 7:53 pm

Lettura caricaturale e di chiusura non direi, perché quest'anno ho già dovuto litigare con i colleghi di sostegno, sospinti dalla famiglia impossibile, per aver osato inserire nella verifica da me preparata ad hoc 4 crocette e non 3 e due domande a risposta aperta (per alunno con pei, per gli altri tutte domande a risposta aperta). Altri colleghi hanno ricevuto pressioni e richieste simili da alunni con pdp.

Il problema della richiesta.spesso aggressiva di facilitazioni da parte di famiglie di alunni con pei, pdp o senza alcuna diagnosi esiste realmente ed è lo specchio della scarsa considerazione sia dei docenti che degli interessi a lungo termine dei figli.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 8:00 pm

Scusate colleghi voi che siete curricolari, Ma in seconda non dovete certificare le competenze? Cosa potete certificare sulla base di prove fatte solo con le crocette?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 07, 2021 8:14 pm

Noi la facciamo in terza media. Ma che problema c'è? Per le competenze linguistiche si certificherà il livello più basso (ah no è dsa almeno livello c). Quasi tutte le altre competenze certificate alla fine delle medie non hanno alcuna attinenza con i contenuti disciplinari, per cui si può andare di fantasia.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 8:19 pm

Ma la produzione di testi dei vari argomenti è prevista come voce. Quindi?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da carla75 Dom Nov 07, 2021 8:20 pm

Poi non ho capito perché bisogna alzare l'asticella. Nella certificazione delle competenze uno scrive il vero.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Nov 08, 2021 12:35 am

Comunque, a sentire il ministro, non si esclude davvero che all'esame di stato si procederà con il bis di quello precedente (e quindi alle ortiche la scrittura, vada per l'orale).
Intervistato, ha glissato alla grande, rimandendo sul vago, ma dicendo che "ci stanno lavorando" (...a cosa?) ma comunque, finché covid regna, ai ragazzi già penalizzati bisogna pur riconoscere il loro impegno e bla blabla, e che comunque l'anno scorso non è vero che hanno fatto la tesina raffazzonata.
sicché...traete voi le conclusioni da questo suo argomentare sibillino.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da Ire Lun Nov 08, 2021 5:36 am

lucetta10 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:Lettura caricaturale e di chiusura non direi, perché quest'anno ho già dovuto litigare con i colleghi di sostegno, sospinti dalla famiglia impossibile, per aver osato inserire nella verifica da me preparata ad hoc 4 crocette e non 3 e due domande a risposta aperta (per alunno con pei, per gli altri tutte domande a risposta aperta). Altri colleghi hanno ricevuto pressioni e richieste simili da alunni con pdp.

Il problema della richiesta.spesso aggressiva di facilitazioni da parte di famiglie di alunni con pei, pdp o senza alcuna diagnosi esiste realmente ed è lo specchio della scarsa considerazione sia dei docenti che degli interessi a lungo termine dei figli.

Il punto è proprio questo.
Il punto reale è che si diffida sempre delle capacità professionali del docente, e non conta quanti titoli e blasoni possa esporre o quanto possa argomentare le sue scelte.

La proposta di Ire ripetuta continuamente di aprire la scuola a un generico e inclusivo "esterno" di cui fa parte chiunque abbia voglia di imbarcarsi nell'impresa e abbia "a cuore" il ragazzo, dalla famiglia all'esperto in dinamiche relazionali, al membro dell'associazione pinco pallo, al tutor privato, ne è solo una versione politically correct e apparentemente collaborativa (in barba alla Costituzione che recita che sia lo Stato a dettare le norme generali dell'istruzione, non gruppi di privati arruolati qua e là).

Non esistono solo le richieste di riduzione.
Io ho avuto altrettanto spesso alunni per i quali le famiglie pretendevano obiettivi chiaramente fuori portata, irriducibili di fronte alla chiara constatazione di un livello che secondo loro era troppo basso.
Mi sono perfino sorbita la specialista che mi faceva la lezioncina per spiegarmi che l'alunna che ho davanti ogni giorno e che coglie la metà di quello che dico, che fa domande che rivelano grossi fraintendimenti anche per cose semplici e non solo di pertinenza scolastica, che spesso confonde i comandi, ha in realtà capacità intellettive sopra la media compromesse dagli immancabili stati ansia e che avrebbe bisogno di prove "sfidanti"...
Posso perfino citarti il caso del terapeuta di un alunno DVA con problemi seri e programmazione molto differenziata che si è esibita nel corso di un GLH sulla lista degli argomenti di letteratura che si sarebbero potuti sottoporre all'attenzione del ragazzo!

Ora, il guaio di avere troppi galli a cantare è questo: quale voce sarà più propenso ad ascoltare la famiglia quando le posizioni non si allineano? Quella di chi dice che tuo figlio è geniale e "si può dare di più", tutt'al più che con quel quarto d'ora di più di tempo la verifica di aritmetica viene tutta giusta; o quella dell'insegnante che certifica che al massimo arriviamo a sette se ci impegniamo tantissssssimo e va bene così?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

DSA e verifiche scritte  - Pagina 6 Empty Re: DSA e verifiche scritte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.