Congedo a ore e proposta unilaterale della dirigente
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Congedo a ore e proposta unilaterale della dirigente
Buonasera,
avrei voluto richiedere come da oggetto un congedo parentale a ore fino al termine delle lezioni decurtando 7 ore settimanali. Ho un bimbo di 18 mesi. Mentre io preparavo la mia proposta di prospetto la dirigente aveva preparato la sua. Peccato che la sua sia per me squilibrata in quanto due giorni verrei a scuola (e disto 30km) per un'ora sola, un altro giorno mi restano le 4 ore intere e un altro giorno resterei in ballo per 5 ore con due ore buche.
La dirigente mi ha fatto capire non del tutto cordialmente diciamo che il mio potere accettare è relativo perchè per ragioni di didattica e gestione ecc la proposta della scuola è quella prendere o lasciare.
Nella mia proposta eliminavo sempre 3 classi stesso numero di ore ma tenendo tutte giornate di 2/3 ore, senza cambiare naturalmente l'orario.
Secondo voi è corretto l'atteggiamento della preside o dovrebbe venirmi incontro? Immagino che dovrei rivolgermi a un sindacato, intanto il problema è che non ho il tempo nemmeno di respirare (scuola, casa, bimbo, marito ecc..) e anche ciò mi peserebbe non poco.
L'alternativa mi diventa rifiutare, visto che per il decurtamento di stipendio non so quanto mi vale la pena, e fare richieste sporadiche quando arrivo al limite. Quando probabilmente non sarebbe stato meglio per le classi accettare la mia proposta e dare alle classi un supplente? Il problema è che la preside non è persona con cui è facile parlare amabilmente...
Qualcuno si è mai trovato in situazione simile?
avrei voluto richiedere come da oggetto un congedo parentale a ore fino al termine delle lezioni decurtando 7 ore settimanali. Ho un bimbo di 18 mesi. Mentre io preparavo la mia proposta di prospetto la dirigente aveva preparato la sua. Peccato che la sua sia per me squilibrata in quanto due giorni verrei a scuola (e disto 30km) per un'ora sola, un altro giorno mi restano le 4 ore intere e un altro giorno resterei in ballo per 5 ore con due ore buche.
La dirigente mi ha fatto capire non del tutto cordialmente diciamo che il mio potere accettare è relativo perchè per ragioni di didattica e gestione ecc la proposta della scuola è quella prendere o lasciare.
Nella mia proposta eliminavo sempre 3 classi stesso numero di ore ma tenendo tutte giornate di 2/3 ore, senza cambiare naturalmente l'orario.
Secondo voi è corretto l'atteggiamento della preside o dovrebbe venirmi incontro? Immagino che dovrei rivolgermi a un sindacato, intanto il problema è che non ho il tempo nemmeno di respirare (scuola, casa, bimbo, marito ecc..) e anche ciò mi peserebbe non poco.
L'alternativa mi diventa rifiutare, visto che per il decurtamento di stipendio non so quanto mi vale la pena, e fare richieste sporadiche quando arrivo al limite. Quando probabilmente non sarebbe stato meglio per le classi accettare la mia proposta e dare alle classi un supplente? Il problema è che la preside non è persona con cui è facile parlare amabilmente...
Qualcuno si è mai trovato in situazione simile?
Ila81- Messaggi : 354
Re: Congedo a ore e proposta unilaterale della dirigente
Non ti so aiutare, purtroppo, ma non ho mai sentito la possibilità di usare il congedo a ore nella scuola. Proprio per la tipologia del nostro lavoro.
79dona- Messaggi : 937
Hai risolto? Anche io vorrei prendere 6 ore di congedo ad ore ,fino al termine delle attività!
Pianta1985- Messaggi : 82
Ciao sì alla fine ho risolto trovando un compromesso fra la mia proposta e la proposta della preside. Incomincio con orario ridotto da gennaio. Direi che dunque un consiglio è cercare il dialogo con perseveranza
Ciao, sai come vengono trasformate le ore di congedo nel computo totale dei giorni fruiti? Ogni giorno che fruisci del congedo a ore conta come un giorno anche se lavori mezza giornata?
Rudy73- Messaggi : 7
Ma no certo che non conta come un giorno, se no non ci sarebbe alcuna convenienza. Il rapporto dovrebbe essere 18 ore stanno a 5 giorni come un’ora sta a x.
Almeno per le ore saltuarie. Sul lungo periodo bisognerebbe capire se eventuali festività vengono pagate al 100% o proporzionalmente al numero di ore rimaste. Anche in rete non si capisce bene questa cosa, proverò a chiedere in segreteria a gennaio. Ovviamente me lo farò andar bene in ogni caso.
Almeno per le ore saltuarie. Sul lungo periodo bisognerebbe capire se eventuali festività vengono pagate al 100% o proporzionalmente al numero di ore rimaste. Anche in rete non si capisce bene questa cosa, proverò a chiedere in segreteria a gennaio. Ovviamente me lo farò andar bene in ogni caso.
Come diceva la collega sai come vengono conteggiate queste ore? Cioè valgono come giornate intere?Ila81 ha scritto:Ciao sì alla fine ho risolto trovando un compromesso fra la mia proposta e la proposta della preside. Incomincio con orario ridotto da gennaio. Direi che dunque un consiglio è cercare il dialogo con perseveranza
Grazie
Pianta1985- Messaggi : 82
Ho risposto sopra…
Argomenti simili
» rifiuto della proposta di incarico da parte del Dirigente
» Congedo parentale e abusi del Dirigente
» insegnante di sostegno e supplenze
» URGENTISSIMO CHIAMATA DIRETTA: SE NON SI ACCETTA LA PROPOSTA DI UN DIRIGENTE?
» Accettazione della proposta
» Congedo parentale e abusi del Dirigente
» insegnante di sostegno e supplenze
» URGENTISSIMO CHIAMATA DIRETTA: SE NON SI ACCETTA LA PROPOSTA DI UN DIRIGENTE?
» Accettazione della proposta
Pagina 1 di 1