Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Strumenti disciplinari nelle classi professionali

+15
sempreconfusa1
Scuola70
Ire
hypernova
L'ALTRO POLO
balanzone21
herman il lattoniere
Mario1970
paniscus_2.1
serpina
Sconcertato_2
antalia
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
MarcoTerzi82
19 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Dic 04, 2021 12:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi è capitato di sfogliare il registro delle classi del professionale(enogastronomico e sociosanitario) del mio plesso e ho notato che hanno una fila chilometrica di rapporti disciplinari.
Molti di essi fanno riferimento a vere e proprie offese e minacce nei confronti dei colleghi e la cosa pare reiterata.
Fino ad oggi nessun ragazzo si è azzardato ad offendermi(anche perchè grazie a dio non ho classi al professionale) ma qualora succedesse, fatemica capire, finisce in una nota disciplinare e la lezione continua come se nulla fosse?
Mandarlo dal preside.....essendo reggente anche di altri plessi, praticamente non c'è quasi mai.
Vicario è sicuramente in classe a fare lezione.
Che si fa?
Buttarlo fuori dall'aula pare che non si possa fare più per questioni legate alla responsabilità e vigilanza( ai miei tempi, anni 90, ci buttavano fuori e tutti questi problemi non c'erano).
Chiedo a voi, senza ironie o discorsi da bar, che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 04, 2021 11:17 pm

Quando si sta troppo bene poi si cerca di stare meglio e sappiamo che il meglio è nemico del bene; passare dal diritto allo studio al dovere allo studio è sembrata un'idea geniale mentre è stata un'idea genitale.

Secondo Luca Ricolfi (che ha un sacco di limiti ideologici, questo sì, ma non è un cretino) si chiama "società signorile di massa".

Cioè quella società in cui quasi tutti stanno sostanzialmente bene nella vita pratica di tutti i giorni, magari non hanno basi economiche davvero solide, ma comunque hanno hanno comodità, futilità e sfizi senza limiti (perché appunto le futilità, gli sfizi, e la realizzazione del più becero narcisismo personale, costano pochissimo rispetto alle basi solide, ma vengono ritenuti indispensabili PIU' di quelle)  

e danno per scontato che sarà così per sempre... tanto da non accorgersi che quel benessere diventa sempre più illusorio e che può sgretolarsi da un momento all'altro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 04, 2021 11:22 pm

Corto Circuito ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Si spiega con il fatto che le mode culturali ed educative degli ultimi decenni sono in vigore da ancora troppo poco tempo per aver acquisito un effetto sulla selezione naturale e sull'evoluzione, e che quindi non c'entrano nulla.

Quindi stai dicendo che è una moda e come tale va accettata?

Quando mai ho detto che va accettata?

Ho detto che è una moda, NON che va accettata, e tantomeno ho detto che le mode vanno tutte accettate per principio.

Ma con l'evoluzione non c'entra niente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Dic 05, 2021 5:17 am

ollallà gattopardo che cita Ricolfi...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 8:01 am

stringiamciacoorte ha scritto:
Corto Circuito ha scritto:@serpina

stringiamciacoorte ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Uno mi manda in culo, io faccio il rapporto e poi continuo come se nulla fosse a spiegare? Praticamente la credibilità e l'autorevolezza va a farsi benedire.
Esatto, proprio così.

Questo come la spieghi, vista la sua diffusione, con le teorie evoluzionistiche?
Da bambino chiesi alla mia maestra come fosse possibile che i Romani fossero stati spazzati via dopo aver conquistato mezzo mondo; lei mi rispose che i Romani non erano più quelli di una volta, che erano in "DECADENZA".

A suo tempo non compresi pienamente la risposta, ora sì.

Quando si sta troppo bene poi si cerca di stare meglio e sappiamo che il meglio è nemico del bene; passare dal diritto allo studio al dovere allo studio è sembrata un'idea geniale mentre è stata un'idea genitale.

A    parte  il fatto   che  i Romani  non   " furono spazzati  via",  dice  che  sono state le condutture  di piombo  a  rovinare  tutto. In simil guisa, il  nostro  Commendator delle terre piatte  addebita  i modesti problemi (del tutto transitori) che stiamo affrontando all' insufficiente consumo di frutta


Ultima modifica di balanzone21 il Dom Dic 05, 2021 8:11 am - modificato 1 volta.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 8:09 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Quando si sta troppo bene poi si cerca di stare meglio e sappiamo che il meglio è nemico del bene; passare dal diritto allo studio al dovere allo studio è sembrata un'idea geniale mentre è stata un'idea genitale.

Secondo Luca Ricolfi (che ha un sacco di limiti ideologici, questo sì, ma non è un cretino) si chiama "società signorile di massa".

Cioè quella società in cui quasi tutti stanno sostanzialmente bene nella vita pratica di tutti i giorni, magari non hanno basi economiche davvero solide, ma comunque hanno hanno comodità, futilità e sfizi senza limiti (perché appunto le futilità, gli sfizi, e la realizzazione del più becero narcisismo personale, costano pochissimo rispetto alle basi solide, ma vengono ritenuti indispensabili PIU' di quelle)  

e danno per scontato che sarà così per sempre... tanto da non accorgersi che quel benessere diventa sempre più illusorio e che può sgretolarsi da un momento all'altro.

Il Nostro ha scoperto che adesso pure le commesse , semel in anno , passano, anzi passavano, il weekend a Sharm el Scecco e che ricchi e poveri apparentemente sono vestiti allo stesso modo.

Mi chiedo se la lavastoviglie e lo smartphone siano sfizi inutili . Forse che si' forse che no. E la nutella?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 8:10 am

Corto Circuito ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
Corto Circuito ha scritto:@serpina

stringiamciacoorte ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Uno mi manda in culo, io faccio il rapporto e poi continuo come se nulla fosse a spiegare? Praticamente la credibilità e l'autorevolezza va a farsi benedire.
Esatto, proprio così.

Questo come la spieghi, vista la sua diffusione, con le teorie evoluzionistiche?
Da bambino chiesi alla mia maestra come fosse possibile che i Romani fossero stati spazzati via dopo aver conquistato mezzo mondo; lei mi rispose che i Romani non erano più quelli di una volta, che erano in "DECADENZA".

A suo tempo non compresi pienamente la risposta, ora sì.

Quando si sta troppo bene poi si cerca di stare meglio e sappiamo che il meglio è nemico del bene; passare dal diritto allo studio al dovere allo studio è sembrata un'idea geniale mentre è stata un'idea genitale.

A    parte  il fatto   che  i Romani  non   " furono spazzati  via",  dice  che  sono state le condutture  di piombo  a  rovinare  tutto. In simil guisa, il  nostro  Commendator delle terre piatte  addebita  i modesti problemi (del tutto transitori) che stiamo affrontando all' insufficiente consumo di frutto.


Restiamo in attesa del (suo) report sulla contingenza del fenomeno. Peraltro modesto.


Lo devi chiedere al mitico felino. E' lui che la pensa così.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 8:22 am

Gattopardo1945 ha scritto:Io non sono luca ricolfi,  ma scrivo da anni su questo forum che la motivazione principale del disinteresse degli studente per la scuola, in particolar modo nei professionali che erano nati proprio per inserire rapidamente nel mondo del lavoro, e dei poltronai accarezzatori di gatti mantenuti altrimenti detti " neet ", risiede proprio in un benessere economico diffuso,  un tempo impensabile, che permette appunto " gli sfizi Infiniti e non meritati" che cita paniscus,  in una fascia estremamente ampia di popolazione giovanile, anche nei quartieri meno ricchi, anche tra gli studenti immigrati. Non esiste lo sfizio e la noia senza il portafoglio pieno. È chiaro che nella " società signorile di massa", tutti, o quasi tutti tranne casi rarissimi, il patrimonio a disposizione delle famiglie degli studenti permette loro di soddisfare ogni capriccio senza l necessità di lavorare ,ne a 16 ne a 26 anni..
..e dove manca qualcosina, ma ovviamente arriva il reddito di cittadinanza a garantire il divano e l aperitivo per tutti..
Il lavoro è una cosa fuori moda, da boomer,  anni 80, da sfigati . Ma basta parlare di lavoro! Oggi a 16 anni abbiamo la carta di credito, ma chi c ammazza a noi?

Dimostri una volta di più la tua anima " nera" , inveendo contro una modesta misura assistenziale che esiste in tutti i paesi avanzati e di cui avresti potuto beneficiare anche tu ,se fossi stato coraggioso come altri terrapiattisti , i quali piuttosto che cedere al complotto giudoplutomassonico preferiscono finire sul lastrico e in terapia intensiva.

Proprio dopo un disastro che ha devastato l' economia questi filantropi peracottari parlano di toglierlo. Che tempismo!

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 05, 2021 8:48 am

stringiamciacoorte ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
Secondo te i tuoi colleghi sono degli imbecilli ?

Se si comportano da imbecilli è perchè non hanno alternative.
Se si limitano a mettere delle inutili note è perchè non possono fare altro

Se non si trova soluzione forse è perchè non c'è soluzione.

Sono minorenni, della scuola se ne fottono, non hanno famiglie adeguate alle spalle, sono immersi in un ambiente deviante (attorniati da molti compagni devianti), quale bacchetta magica dovrebbe risolvere il problema ?

PS se avessero te, sfanculerebbero anche te, stanne sicuro.

Non è questione di essere mbecilli ma, alle volte, gli ambienti sono davvero complicati...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 8:48 am

Corto Circuito ha scritto:L'incarnazione di una idea step-by-step (Overton said)

  • inconcepibile (unthinkable)
  • estrema (radical)
  • accettabile (acceptable)
  • ragionevole (sensible)
  • diffusa (popular)
  • legalizzata (policy)

Per la sua attuazione avranno bisogno di molti schiavi (che lavoreranno per una piccola élite di privilegiati). In modo più palese di quanto non sia ora (o meglio, dal dopo guerra ad oggi)

Uh , la peppa!

" una piccola élite di privilegiati ",

Praticamente una cosa mai vista prima.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 05, 2021 8:50 am

MarcoTerzi82 ha scritto:Mi è capitato di sfogliare il registro delle classi del professionale(enogastronomico e sociosanitario) del mio plesso e ho notato che hanno una fila chilometrica di rapporti disciplinari.
Molti di essi fanno riferimento a vere e proprie offese e minacce nei confronti dei colleghi e la cosa pare reiterata.
Fino ad oggi nessun ragazzo si è azzardato ad offendermi(anche perchè grazie a dio non ho classi al professionale) ma qualora succedesse, fatemica capire, finisce in una nota disciplinare e la lezione continua come se nulla fosse?
Mandarlo dal preside.....essendo reggente anche di altri plessi, praticamente non c'è quasi mai.
Vicario è sicuramente in classe a fare lezione.
Che si fa?
Buttarlo fuori dall'aula pare che non si possa fare più per questioni legate alla responsabilità e vigilanza( ai miei tempi, anni 90, ci buttavano fuori e tutti questi problemi non c'erano).
Chiedo a voi, senza ironie o discorsi da bar, che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?

Ricordo comunque che l'insegnante, nell'esercizio delle sue funzioni, è un pubblico ufficiale. Per cui, sarebbe bene che a certe classi la cosa venga ricordata. Considerato ciò, la cosa, volendo, può non finire con una semplice nota disciplinare

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da hypernova Dom Dic 05, 2021 8:50 am

Io lavoro in un professionale, abbiamo vari indirizzi tra cui anche il socio sanitario, e devo dire che sono i ragazzi migliori dell’istituto quelli che fanno questo indirizzo, almeno da noi. I peggiori solitamente sono nell’indirizzo “grafico” o ”cultura e spettacolo”, ma non ci sono situazioni come in un IPSIA meccanica (lì da quello che ho sentito vedono veramente i sorci verdi). Comunque si, oltre a mettere la nota non ci sono tanti altri strumenti… A limite, se proprio uno delira e impedisce lo svolgimento della lezione, si può chiamare il vicario o il preside in classe direttamente. Oppure chiedere se c’è un docente a disposizione che può portare fuori la persona che delira, sorvegliandola. A me durante le ore di potenziamento è capitato di andare in una classe ad aiutare un collega per una situazione ingestibile di questo tipo. Purtroppo, questa situazione è voluta dall’alto… Anche se metti 15 note e sospendi per 15 giorni a quello gli fai un piacere… per cui non cambia assolutamente niente. Ci vorrebbe come si faceva una volta l’espulsione dall’Istituto. Io sono sempre più dell’idea che questi tipi sono benvoluti all’interno dell’istituto perché creano caos e impediscono alle persone serie volenterose di studiare. Più rimangono ignoranti in questi indirizzi e più è gradito. Non si spiega altrimenti il fatto che un preside si faccia in quattro per far rimanere lì gente che non ha voglia di fare niente.


Ultima modifica di hypernova il Dom Dic 05, 2021 8:59 am - modificato 3 volte.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 05, 2021 8:52 am

hypernova ha scritto:Io lavoro in un professionale, abbiamo vari indirizzi tra cui anche il socio sanitario, e devo dire che sono i ragazzi migliori dell’istituto quelli che fanno questo indirizzo, almeno da noi. I peggiori solitamente sono nell’indirizzo ”cultura e spettacolo”, ma non ci sono situazioni come in un IPSIA meccanica (lì da quello che ho sentito vedono veramente i sorci verdi). Comunque si, oltre a mettere la nota non ci sono tanti altri strumenti… A limite, se proprio uno delira e impedisce lo svolgimento della lezione, si può chiamare il vicario o il preside in classe direttamente. Oppure chiedere se c’è un docente a disposizione che può portare fuori la persona che delira, sorvegliandola. A me durante le ore di potenziamento è capitato di andare in una classe ad aiutare un collega per una situazione ingestibile di questo tipo. Purtroppo questa situazione è voluta dall’alto… Anche se metti 15 notte e sospendi per 15 giorni a quello gli fai un piacere… per cui non cambia assolutamente niente. Ci vorrebbe come si faceva una volta l’espulsione dall’Istituto.

Credo sia soggettivo da istituto ad istituto, ed anche tra diversi indirizzi dello stesso istituto, se non tra classi diverse dello stesso indirizzo e lo stesso istituto...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 9:01 am

hypernova ha scritto:Io lavoro in un professionale, abbiamo vari indirizzi tra cui anche il socio sanitario, e devo dire che sono i ragazzi migliori dell’istituto quelli che fanno questo indirizzo, almeno da noi. I peggiori solitamente sono nell’indirizzo “grafico” o ”cultura e spettacolo”, ma non ci sono situazioni come in un IPSIA meccanica (lì da quello che ho sentito vedono veramente i sorci verdi). Comunque si, oltre a mettere la nota non ci sono tanti altri strumenti… A limite, se proprio uno delira e impedisce lo svolgimento della lezione, si può chiamare il vicario o il preside in classe direttamente. Oppure chiedere se c’è un docente a disposizione che può portare fuori la persona che delira, sorvegliandola. A me durante le ore di potenziamento è capitato di andare in una classe ad aiutare un collega per una situazione ingestibile di questo tipo. Purtroppo, questa situazione è voluta dall’alto… Anche se metti 15 notte e sospendi per 15 giorni a quello gli fai un piacere… per cui non cambia assolutamente niente. Ci vorrebbe come si faceva una volta l’espulsione dall’Istituto. Io sono sempre più dell’idea che questi tipi sono benvoluti all’interno dell’istituto perché creano caos e impediscono le persone serie volenterose di studiare. Più rimangono ignoranti in questi indirizzi e più è gradito. Non si spiega altrimenti il fatto che è un preside sì faccia in quattro per far rimanere lì gente che non ho voglia di fare niente.

15 giorni di sospensione non cambiano niente? Certo che cambiano, anzi cambierebbero.

Gli fai un piacere? Forse 50 anni fa, non adesso che certe scuole sono diventate un luna park gratuito per i bulli.

Ma per sospendere un discolo 15 giorni e' necessario che, minimo minimo, mazzoli per bene un insegnante o tenti di abusare di lui.


balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da balanzone21 Dom Dic 05, 2021 9:03 am

Corto Circuito ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
Uh , la  peppa!
" una piccola élite di privilegiati ",
Praticamente una  cosa mai vista prima.

Come mai vista prima è la metodologia con cui ci rifilano sempre la solita zuppa riscaldata.

Dalla tua ironia devo desumere che questo tuo rodimento interiore è dovuto all'impossibilità di evadere da questa prigione senza sbarre.


Forse, anche perché non ricorro agli strumenti di evasione che usi tu, come il Tavernello e le fantasie terrapiattiste.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Ire Dom Dic 05, 2021 9:10 am

Gli strumenti disciplinari più efficaci non sono quelli che ricordano agli adulti che sono adulti e che hanno a che fare con i ragazzi sfidanti oltre il limite della sopportazione di chi non lo ricorda?

Davvero te la prendi se un ragazzetto ti ci manda? Non deve, certo, ma se ti offendi ha vinto e non ci sono strumenti educativi che tengano. A meno di non eliminarli fisicamente (e non si può) lo strumento disciplinare più efficace è quello che ti giochi nei cinque minuti dopo l'evento con ironia, fermezza e strumenti che hai a disposizione. Se ti offendi sei perduto (ma perchè ti offendi se un ragazzetto ti ci manda?) Poi interviene anche la comunità educante se vuoi, ma interviene dopo e dopo è tardi. Se tocco il fuoco mi brucio subito e imparo immediatamente che non lo devo toccare. E questo vale per tutti, non solo per i ragazzi e non solo per i ragazzi dei professionali

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da hypernova Dom Dic 05, 2021 9:12 am

Gli fai un piacere nel senso che si fanno 15 giorni a casa e poi tornano e non è cambiato assolutamente niente. Da noi c’è uno che ne ha combinate veramente di ogni, e anche se lo hanno già sospeso più volte e bocciato è sempre lì a rompere i… Oltretutto entra ed esce dalla scuola quando gli pare, mettendo a rischio i docenti che ne sono responsabili. Ha capito perfettamente di avere il coltello dalla parte del manico.
Si potrebbe fare anche che si sospende ogni volta per 15 giorni, e praticamente gli si impedisce di frequentare, ma io l’ho visto fare soltanto in un caso alle medie di uno che tra un po’ dava fuoco alla scuola. Qui siamo in situazioni di docenti che hanno anche paura a mettere la nota…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 05, 2021 9:40 am

Ma Marco Terzi non esercitava nel carcere minorile di Palermo a fine anno 80? Come può essere dell'82?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Mario1970 Dom Dic 05, 2021 9:43 am

balanzone21 ha scritto:
Corto Circuito ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
Uh , la  peppa!
" una piccola élite di privilegiati ",
Praticamente una  cosa mai vista prima.

Come mai vista prima è la metodologia con cui ci rifilano sempre la solita zuppa riscaldata.

Dalla tua ironia devo desumere che questo tuo rodimento interiore è dovuto all'impossibilità di evadere da questa prigione senza sbarre.


Forse,  anche perché  non ricorro agli strumenti  di evasione che usi tu, come il Tavernello e le fantasie terrapiattiste.
:-))AHHAHAHHHAHHHHHHHHHHHH)))), bellissima!!!!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Mario1970 Dom Dic 05, 2021 9:51 am

hypernova ha scritto:Io lavoro in un professionale, abbiamo vari indirizzi tra cui anche il socio sanitario, e devo dire che sono i ragazzi migliori dell’istituto quelli che fanno questo indirizzo, almeno da noi. I peggiori solitamente sono nell’indirizzo “grafico” o ”cultura e spettacolo”, ma non ci sono situazioni come in un IPSIA meccanica (lì da quello che ho sentito vedono veramente i sorci verdi). Comunque si, oltre a mettere la nota non ci sono tanti altri strumenti… A limite, se proprio uno delira e impedisce lo svolgimento della lezione, si può chiamare il vicario o il preside in classe direttamente. Oppure chiedere se c’è un docente a disposizione che può portare fuori la persona che delira, sorvegliandola. A me durante le ore di potenziamento è capitato di andare in una classe ad aiutare un collega per una situazione ingestibile di questo tipo. Purtroppo, questa situazione è voluta dall’alto… Anche se metti 15 note e sospendi per 15 giorni a quello gli fai un piacere… per cui non cambia assolutamente niente. Ci vorrebbe come si faceva una volta l’espulsione dall’Istituto. Io sono sempre più dell’idea che questi tipi sono benvoluti all’interno dell’istituto perché creano caos e impediscono alle persone serie volenterose di studiare. Più rimangono ignoranti in questi indirizzi e più è gradito. Non si spiega altrimenti il fatto che un preside si faccia in quattro per far rimanere lì gente che non ha voglia di fare niente.
anche io lavoro in un professionale e concordo con la tua valutazione in merito alle sezioni peggiori( magari lavoriamo nella stessa scuola!!!)
ma attenzione non sono d'accordo quando dici
1) chiamare il vicario o chi per lui, così ti autodichiari incapace di gestire la classe( sia agli occhi del vicario o chi per lui sia, peggio, agli occhi degli studenti)
2) portare fuori il disturbatore,... affidandola al docente,...WARNING: durante la tua ora sei tu il responsabile degli allievi a te affidati e non altri colleghi. Peggio ancora se lo butti fuori senza sorveglianza, è meno rischiosa una roulette russa con tre proiettili su 6 in una P38!
si sono dello stesso parere, ci vorrebbe l'espulsione in tronco dalla scuola, ma oggi in tempo di garantismo e politicallicorrect non si può; quanto al dirigente, beh, sono figure non funzionali al lavoro del docente, hanno solo al funzione di vigilare sul corretto adempimento di sterili norme giuridiche(tante!) e non gliene fotte niente se l'insegnante non riesce a fare lezione, tantomeno in un professionale che è al discarica di tutte le altre scuole.
ecco così brevemente il mio pensiero

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 2 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.