Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Strumenti disciplinari nelle classi professionali

+15
sempreconfusa1
Scuola70
Ire
hypernova
L'ALTRO POLO
balanzone21
herman il lattoniere
Mario1970
paniscus_2.1
serpina
Sconcertato_2
antalia
Gattopardo1945
stringiamciacoorte
MarcoTerzi82
19 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Dic 04, 2021 12:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi è capitato di sfogliare il registro delle classi del professionale(enogastronomico e sociosanitario) del mio plesso e ho notato che hanno una fila chilometrica di rapporti disciplinari.
Molti di essi fanno riferimento a vere e proprie offese e minacce nei confronti dei colleghi e la cosa pare reiterata.
Fino ad oggi nessun ragazzo si è azzardato ad offendermi(anche perchè grazie a dio non ho classi al professionale) ma qualora succedesse, fatemica capire, finisce in una nota disciplinare e la lezione continua come se nulla fosse?
Mandarlo dal preside.....essendo reggente anche di altri plessi, praticamente non c'è quasi mai.
Vicario è sicuramente in classe a fare lezione.
Che si fa?
Buttarlo fuori dall'aula pare che non si possa fare più per questioni legate alla responsabilità e vigilanza( ai miei tempi, anni 90, ci buttavano fuori e tutti questi problemi non c'erano).
Chiedo a voi, senza ironie o discorsi da bar, che strumenti realmente abbiamo a disposizione per contrastare con incisività ed efficacia certi comportamentI?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso


Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Mario1970 Dom Dic 05, 2021 10:26 am

stringiamciacoorte ha scritto:
Ire ha scritto:Poi interviene anche la comunità educante se vuoi, ma interviene dopo e dopo è tardi.   Se tocco il fuoco mi brucio subito e imparo immediatamente che non lo devo toccare.  E questo vale per tutti, non solo per i ragazzi e non solo per i ragazzi dei professionali
Sante parole, è per questo che ho sempre sostenuto e continuo a sostenere ed ho messo in pratica quando è stato necessario, che nulla è più educativo (per il proprio figlio, non per gli alunni) di un singolo e sonoro schiaffone.

La pedagogia mainstream oggi dice che così si insegna la violenza ed il risultato è quello che vediamo.

A scuola dovrebbe funzionare in maniera simile, fai una cazzata ed istantaneamente ti becchi una nota; in quell'istante sai che torni a casa e lo schiaffone arriva prima del "ciao"; è un po' come se lo schiaffone lo avesse tirato il docente.

Sogni, utopie; sono vecchio, compatitemi.
che lo schiaffone sia utile non c'è dubbio, però vallo a fare capire ai giudici!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da serpina Dom Dic 05, 2021 10:34 am

Capisco la difficoltà di chi lavora nei professionali, sicuramente ci sono situazioni ingestibili.
Il fatto è che non possiamo considerare come semplicemente scolastico un problema che è sociale, e che resterebbe sociale anche se non fosse scolastico (se cioè questa utenza, la più svantaggiata socialmente e culturalmente, non venisse a scuola, come quarant'anni fa).
Non troveremo mai soluzioni da applicare solo a scuola se il contesto esterno resta quello che è.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Dic 05, 2021 11:04 am

Ire ha scritto:Gli strumenti disciplinari più efficaci non sono quelli che ricordano agli adulti che sono adulti e che hanno a che fare con i ragazzi sfidanti oltre il limite della sopportazione di chi non lo ricorda?

Davvero te la prendi se un ragazzetto ti ci manda?  Non deve, certo, ma se ti offendi ha vinto e non ci sono strumenti educativi che tengano.  A meno di non eliminarli fisicamente (e non si può) lo strumento disciplinare più efficace è quello che ti giochi nei cinque minuti dopo l'evento con ironia, fermezza e strumenti che hai a disposizione. Se ti offendi sei perduto (ma perchè ti offendi se un ragazzetto ti ci manda?)

Ecco la tipica politica del permessivismo, del politicamente corretto, del "tanto son ragazzi", della serie mi prendo un bel vanfanculo dallo studente di turno, così di tanto in tanto, giusto per ricordarmi chi sono, con Ironia come ci ricorda l'utente. Perché un vafanculo al giorno toglie il medico di torno.

Con questo modello dopo 5 minuti non è più un problema di "tenuta" del ragazzo ma di "tenuta" dell'intera classe.

Diverso se ci si dimentica di essere un insegnante, di avere una dignità e si lascia pascolare liberamente le pecore nel loro pascolo con una buona dose di menefreghismo. Forse è proprio quello che suggeriva l'utente.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 05, 2021 11:26 am

balanzone21 ha scritto:
15  giorni  di sospensione non cambiano  niente? Certo che cambiano, anzi cambierebbero.
Gli fai un piacere? Forse 50 anni fa, non adesso che certe scuole sono diventate un luna park gratuito  per i bulli.
Ma  per sospendere  un discolo 15 giorni e' necessario che, minimo minimo, mazzoli per bene un insegnante o tenti di abusare di lui.

Beh, lo si potrebbe sempre sospendere per tre giorni, e poi al primo sgarro dopo il ritorno sospenderlo per altri tre, e poi così via...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Ire Dom Dic 05, 2021 12:25 pm

Sconcertato_2 ha scritto:
Ire ha scritto:Gli strumenti disciplinari più efficaci non sono quelli che ricordano agli adulti che sono adulti e che hanno a che fare con i ragazzi sfidanti oltre il limite della sopportazione di chi non lo ricorda?

Davvero te la prendi se un ragazzetto ti ci manda?  Non deve, certo, ma se ti offendi ha vinto e non ci sono strumenti educativi che tengano.  A meno di non eliminarli fisicamente (e non si può) lo strumento disciplinare più efficace è quello che ti giochi nei cinque minuti dopo l'evento con ironia, fermezza e strumenti che hai a disposizione. Se ti offendi sei perduto (ma perchè ti offendi se un ragazzetto ti ci manda?)

Ecco la tipica politica del permessivismo, del politicamente corretto, del "tanto son ragazzi", della serie mi prendo un bel vanfanculo dallo studente di turno, così di tanto in tanto, giusto per ricordarmi chi sono, con Ironia come ci ricorda l'utente. Perché un vafanculo al giorno toglie il medico di torno.

Con questo modello dopo 5 minuti non è più un problema di "tenuta" del ragazzo ma di "tenuta" dell'intera classe.

Diverso se ci si dimentica di essere un insegnante, di avere una dignità e si lascia pascolare liberamente le pecore nel loro pascolo con una buona dose di menefreghismo. Forse è proprio quello che suggeriva l'utente.
Mi sono spiegata malissimo evidentemente. Non esiste nella mia concezione di vita il permissivismo sono ragazzi compleanno da svangare di fango e di vita prima di arrivare a quello che sono io quindi non mi offendo per quello che mi dicono agisco mantenendo la razionalità mi faccio una bella risata quando vado a casa questo intendevo con il sonno ragazzi non esiste la lesa maestà in un rapporto che non è paritario

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Scuola70 Dom Dic 05, 2021 1:23 pm

Ire è forse in realtà Rita, vi è mai venuto il sospetto di una contraffazione del nick da parte della solita Nota?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 05, 2021 1:40 pm

Ire ha scritto:Mi sono spiegata malissimo evidentemente. Non esiste nella mia concezione di vita il permissivismo sono ragazzi compleanno da svangare di fango e di vita prima di arrivare a quello che sono io quindi non mi offendo per quello che mi dicono agisco mantenendo la razionalità mi faccio una bella risata quando vado a casa questo intendevo con il sonno ragazzi non esiste la lesa maestà in un rapporto che non è paritario

Ma qualche volta lo RILEGGI quello che hai scritto?

Mica pretendo che lo si faccia sempre, ma almeno qualche volta!?

Oltretutto, presumo che lo svarione del "compleanno" sia venuto fuori da un tentativo di scrivere "completamente", o roba del genere, e quindi sia partito fresco fresco da un correttore ortografico automatico, non dalla volontà di chi scriveva.

A me questa sembra la prova schiacciante che i tanto decantati strumenti di facilitazione digitale, che vengono descritti come una manna provvidenziale per i casi di DSA, non servano assolutamente a nulla (né nei casi veri di DSA, né tantomeno agli altri), se chi li usa non ha voglia di imparare a usarli e non ha voglia di controllare se li ha usati correttamente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 05, 2021 1:46 pm

Scuola70 ha scritto:Ire è forse in realtà Rita, vi è mai venuto il sospetto di una contraffazione del nick da parte della solita Nota?

Non esageriamo.
Credo che sia impossibile clonare un nick che esiste già e che è tuttora in possesso di qualcun altro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da antalia Dom Dic 05, 2021 1:50 pm

sinceramente farmi una risata e ironizzare se vengo apostrofata non mi sembra una strategia vincente, sicuramente l'ironia può smontare o destabilizzare il bulletto di turno, ma occorre anche intervenire in caso di comportamenti reiterati e non accettabili e una reiterata provocazione, scherno o offesa lo sono, quindi in primis visto che siamo anche educatori e il rispetto dell'adulto rientra fra i valori che devono apprendere l'alunno viene sanzionato per evitare appunto di diventare un fantoccio per l'intera classe, poi potrò anche sminuirlo e destabilizzarlo con l'ironia ( l'ho utilizzata anche io questa strategia), ma non deve o può sostituirsi a un intervento sanzionatorio!

Per il ragazzo che mi aveva offeso, l'essere sospeso da scuola e l'intervento immediato ogni volta che in quella classe, ( la peggiore quinta dell'istituto, la prima della mia carriera) lui o altri quando superavano i limiti li ha notevolmente ridimensionati, a fine anno bocciatura per i 6 capobranco ( esame con commissione tutta interna allora) e finita la questione!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da hypernova Dom Dic 05, 2021 2:02 pm

Mario1970 ha scritto:chiamare il vicario o chi per lui, così ti autodichiari incapace di gestire la classe

Ma se anche fosse? Ai docenti oggi viene chiesto di essere onnipotenti, ma come non esistono i superman fuori dalla scuola, così non esistono all’interno… è anche sbagliato a mio parere insegnare agli alunni che ci sia un qualcuno, in questo caso il docente, in grado di affrontare qualsiasi situazione. Se al di fuori della scuola sono i grossa difficoltà a causa di un malintenzionato o di un pazzo posso chiamare le forze dell’ordine o i sanitari, perché all’interno della scuola non posso appellarmi a qualcuno che sia ad un livello superiore? In realtà questa è una cosa che ci hanno insegnato per scaricare il barile.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Ire Dom Dic 05, 2021 2:07 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ire ha scritto:Mi sono spiegata malissimo evidentemente. Non esiste nella mia concezione di vita il permissivismo sono ragazzi compleanno da svangare di fango e di vita prima di arrivare a quello che sono io quindi non mi offendo per quello che mi dicono agisco mantenendo la razionalità mi faccio una bella risata quando vado a casa questo intendevo con il sonno ragazzi non esiste la lesa maestà in un rapporto che non è paritario

Ma qualche volta lo RILEGGI quello che hai scritto?

Mica pretendo che lo si faccia sempre, ma almeno qualche volta!?

Oltretutto, presumo che lo svarione del "compleanno" sia venuto fuori da un tentativo di scrivere "completamente", o roba del genere, e quindi sia partito fresco fresco da un correttore ortografico automatico, non dalla volontà di chi scriveva.

A me questa sembra la prova schiacciante che i tanto decantati strumenti di facilitazione digitale, che vengono descritti come una manna provvidenziale per i casi di DSA, non servano assolutamente a nulla (né nei casi veri di DSA, né tantomeno agli altri), se chi li usa non ha voglia di imparare a usarli e non ha voglia di controllare se li ha usati correttamente.
Paniscus è veissimo la malattia che mi ha colpita da qualche anno sta peggiorando e la qualità della mia produzione digitale  ne risente. Credi infastidisce più me che te. Io ci faccio i conti ogni secondo della mia vita tu puoi tranquillamente evitare di leggermi. Detto questo mi scuso con gli altri sapendo che tra i.tanti c'è chi va oltre gli errori e porta avanti una riflessione costruttiva anche se nei toni accalorati della contrapposizione

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 05, 2021 2:08 pm

Corto Circuito ha scritto:
Ire ha scritto:Gli strumenti disciplinari più efficaci non sono quelli che ricordano agli adulti che sono adulti e che hanno a che fare con i ragazzi sfidanti oltre il limite della sopportazione di chi non lo ricorda?
Quello in corsivo non riesco ad agganciarlo al precedente, cambio prosodia però ...

Quello che trovo veramente intollerabile è l'insinuazione sarcastica sull'adulto che agisce così solo perché "non se lo ricorda".

Come se si desse per scontato che TUTTI gli adulti sono stati così, e adesso lo negano, per opportunismo o per oggettiva smemoratezza.

Ma santa pazienza, si crede davvero che TUTTI gli adulti, e in particolare TUTTI gli insegnanti, quando erano più giovani, abbiano inevitabilmente fatto i bulli, disturbato le lezioni, danneggiato o rubato i materiali della scuola, insultato e minacciato i propri insegnanti e i propri genitori, picchiato i compagni, e varie altre cose sconfinanti nel reato... solo che adesso fanno finta di niente perché "non se lo ricordano", o fanno finta di non ricordarselo?

A me non risulta.

I bulli e i violenti ci sono sempre stati, ma (per fortuna) sono sempre stati una minoranza e quella minoranza sapeva di rischiare grosso.

Poi ci sono sempre stati anche gli svogliati, gli sciattoni, i furbetti, ma quelli non costituiscono un problema oggettivo di ordine pubblico e di violenza sugli altri.

Per la maggior parte della gente normale è sempre stato completamente inimmaginabile mandare affanculo un insegnante, distruggere il materiale didattico, lanciare oggetti in classe, o disturbare compagni fino al logoramento psicologico delle vittime... e queste (rare) eventualità venivano giustamente considerate come un abuso da stroncare, e non come una normale dinamica dialettica, in cui ci deve solo mettere a ridere perché così si aiuta il birbantello a crescere meglio.

Quindi, se la stragrande maggioranza degli insegnanti "non se lo ricorda", è perché DAVVERO non l'hanno mai visto, o l'hanno visto come una sgradevolissima eccezione da arginare in qualsiasi modo, fosse anche l'esclusione del bullo dalla comunità didattica... NON E' perché l'hanno sicuramente fatto anche loro ma non se lo ricordano!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Ire Dom Dic 05, 2021 2:24 pm

Gattopardo1945 ha scritto:
Ire ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:
Ire ha scritto:Gli strumenti disciplinari più efficaci non sono quelli che ricordano agli adulti che sono adulti e che hanno a che fare con i ragazzi sfidanti oltre il limite della sopportazione di chi non lo ricorda?

Davvero te la prendi se un ragazzetto ti ci manda?  Non deve, certo, ma se ti offendi ha vinto e non ci sono strumenti educativi che tengano.  A meno di non eliminarli fisicamente (e non si può) lo strumento disciplinare più efficace è quello che ti giochi nei cinque minuti dopo l'evento con ironia, fermezza e strumenti che hai a disposizione. Se ti offendi sei perduto (ma perchè ti offendi se un ragazzetto ti ci manda?)

Ecco la tipica politica del permessivismo, del politicamente corretto, del "tanto son ragazzi", della serie mi prendo un bel vanfanculo dallo studente di turno, così di tanto in tanto, giusto per ricordarmi chi sono, con Ironia come ci ricorda l'utente. Perché un vafanculo al giorno toglie il medico di torno.

Con questo modello dopo 5 minuti non è più un problema di "tenuta" del ragazzo ma di "tenuta" dell'intera classe.

Diverso se ci si dimentica di essere un insegnante, di avere una dignità e si lascia pascolare liberamente le pecore nel loro pascolo con una buona dose di menefreghismo. Forse è proprio quello che suggeriva l'utente.
Mi sono spiegata malissimo evidentemente. Non esiste nella mia concezione di vita il permissivismo sono ragazzi compleanno da svangare di fango e di vita prima di arrivare a quello che sono io quindi non mi offendo per quello che mi dicono agisco mantenendo la razionalità mi faccio una bella risata quando vado a casa questo intendevo con il sonno ragazzi non esiste la lesa maestà in un rapporto che non è paritario

Ire, prova a correggere il messaggio con le parole corrette e la punte

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da hypernova Dom Dic 05, 2021 2:29 pm

@ corto circuito: Ma infatti, siamo arrivati ad un punto di non ritorno… L’unica cosa che si può fare è sperare di lavorare in una scuola, che sia professionale o meno, dove le persone che sono ai vertici siano un minimo con della testa… da quello che ho visto è veramente un’impresa.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strumenti disciplinari nelle classi professionali - Pagina 3 Empty Re: Strumenti disciplinari nelle classi professionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.